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OSELLA PA 9 STEFANO TADDIA

OSELLA

Eccoci qui per il test della nuova auto in scala 1:24 prodotta artigianalmente dal "maestro" Stefano Taddia.

TADDIA

Si tratta di una stupenda Osella PA 9 motorizzata BMW con la quale il pilota Giorgio Francia corse dal 1979 al 1981.

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Il modello si presenta totalmente innovativo rispetto alla produzione precedente di questo costruttore,sia dal punto di vista dei materiali di carrozzeria e telaio che su tutta la tipologia della meccanica.

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Il peso complessivo dell'auto è di 134 grammi che per una 1:24 artigianale sono assai pochi,la carreggiata posteriore è di 79mm. mentre l'anteriore e leggermente più stretto e misura 72 mm. massimi.

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Ma veniamo alla descrizione degli elementi basilari che costituiscono l'innovazione di questo bellissimo modello:

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La carrozzeria non è più in resina come i modelli precedenti ma in un termoformabile di otttima qualità che consente anche le più accurate riproduzioni dei particolari fino ad un decimo di mm. e soprattutto è decisamente più leggera e resistente della resina.
Anche in caso di urti inevitabili in ogni gara di slot,la carrozza assorbe benissimo le botte impreviste flettendo senza fessurarsi.

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Il telaio è anch'esso totalmente nuovo ed è in un pezzo unico di laminato rettificato,leggero,rigido quanto basta per un auto di questo peso e scala e tremendamente performante.
La meccanica è interamente fornita dalla NSR.

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La culla non è nient'altro che quella di una Mosler,il pick up a lama anteriore allungata idem,mentre per i cerchi e gli assali si è ricorso alla produzione che la ditta di Giffoni dedica come set up per i camion (Trucks) prodotti dalla Fly.
Il motore è un classico cassa lunga NSR di serie,ma ovviamente può essere sostituito con qualsiasi motore vi venga in mente di identiche dimensioni .
Gli assali allungati ed i diametri di cerchi adeguati ad un modello di questa scala sembrano calzare perfettamente a questa tipologia di auto.
La mescola Supergrip degli pneumatici è azzeccatissima per correre su pista Carrera e addirittura fin esagerata per grip su fondo Ninco.

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Interessantissima la soluzione adottata per il supporto del pick-up;interamente realizzato in texalio e carbonio,consente di poter regolare la distanza del pick-up stesso dalle anteriori in funzione del telaio,fornendo al tempo stesso rigidità e precisione all'insieme.
Le bronzine anteriori in delrin scorrono verticalmente in un asola solidale con il telaio per far basculare opportunamente le anteriori.

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le bronzine posteriori sono autocostruite ed adattate alla culla NSR ed assicurano perfette tolleranze e scorrimento dell'asse.
Sul test in pista la differenza con la Porsche dello stesso costruttore provata in precedenza è abissale.
Sulla Carrera del Vr slot l'auto gira in 11,8 secondi e cioè quasi un secondo e mezzo in meno della sorella in resina.

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Lunedi scorso grazie alla fornitura di alcune auto di questo costruttore abbiamo disputato una gara con queste 1/24 motorizzate con NC 5 Ninco insieme ad altre 1/24 di vatio tipo come BRM e White Point ed oltre alla vittoria le Taddia's Cars hanno occupato 4 delle prime 5 posizioni .
Pensate che i primi 5 concorrenti sono finiti in meno di un giro dopo 18 minuti di battaglia.

TADDIA

Quello che impressiona di quest'auto è la sicurezza di inserimento in curva e la guidabilità che unita alla indiscutibile bellezza dei modelli in scala maggiore la rende un "must" per qualsiasi appassionato di Slot Car maiuscolo.
Vi ringrazio per l'attenzione e ci sentiamo alla prossima prova di automobiline in scala maggiore.

Marco Belladonna
Tuttoslot Test Team

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Contatto TADDIA: tadviper@libero.it

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