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FORD MK IV
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La NSR ha il piacere di annunciare la realizzazione della prima vettura Classic, la FORD MK IV.

CARROZZERIA:
L’aspetto modellistico è stato ritenuto di fondamentale importanza, infatti la carrozzeria è stata realizzata in due pezzi separati per riprodurre al meglio il modello originale.
L’abitacolo è composto da cockpit, pilota (composto da 4 pezzi), volante e leva cambio.
Sono stati realizzati anche motore, ruota di scorta, valigia, scarichi e tralicci vari.
I fari ed il motore sono stati cromati per meglio rendere dal punto di vista estetico.
La carrozzeria è fissata al telaio mediante 2 viti all’anteriore ed una al posteriore.
Le dimensioni della carrozzeria sono: Larghezza 60mm, Lunghezza 137mm, Altezza 30mm
Il peso della carrozzeria completa, verniciata e tampografata, è di 18 grammi mentre il peso complessivo della Ford MK IV è di 69 grammi.
Il passo ruote è di 75.1 mentre il passo pick-up è di 94.7mm.

ford mk iv nsr

DECORAZIONI:
La prima versione della NSR FORD MK IV riproduce la versione che ha vinto la 12 ore di Sebring nel 1967.
Poi verrà modificata la carrozzeria per riprodurre le versioni che hanno corso la 24 ore di Le Mans del 1967 con il numero 2, 3 e 4.
Infine verrà nuovamente modificata la carrozzeria per realizzare la versione che ha vinto la 24 ore di Le Mans 1967 con il numero 1.

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TELAIO:
Il telaio principale ha uno spessore da 1 fino a 1.5mm ed è stato disegnato per fornire il massimo grip meccanico in accelerazione in uscita di curva; allo stesso tempo è stato rinforzato nei punti essenziali per conferire la giusta robustezza in caso di incidente.
La culla motore sidewinder è fissata al telaio mediante 3 viti passanti attraverso i supporti della culla: le viti vengono tenute bloccate da “cappellotti” filettati, offrendo così la possibilità di regolare la chiusura della culla direttamente da sotto il telaio, a macchina montata.
Il motore è installato in posizione sidewinder con un angolo di 2 gradi rispetto all’assale posteriore.
Il magnete è al neodimio, installato sull’asse longitudinale davanti al motore è di forma cilindrica, ha uno spessore di 4mm, un diametro di 8mm. ed ha 2 possibilità di posizionamento.
Il telaio ha la nicchia del pick up fresata per mantenere quest’ultimo a filo del telaio.
L’assale anteriore è unico, rigido, con il relativo alloggio ovalizzato al fine di consentire un relativo movimento in altezza.
L’altezza delle colonnine posteriori consente una sporgenza della corona di appena 1mm sotto il telaio, rimanendo ancora ad 1mm da terra.

 

PICK-UP
Il pick-up è simile agli altri in commercio, ma la superficie di appoggio delle spazzole è stata aumentata, lo spessore è di solo 1mm (low profile), il diametro dello stelo è di 3.5mm e l’altezza dello stelo è di ben 8mm per un libero scorrimento verticale.
I connettori per il fissaggio dei fili di alimentazione sono di diametro maggiorato, appositamente studiati e realizzati per le spazzole NSR ultrasottili.

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MECCANICA
I componenti che equipaggiano la NSR FORD MK IV rappresentano quanto di meglio ci sia sul mercato attuale:
NSR3004 motore Shark 20K 20000rpm 164gr-cm
NSR4801 assale 49mm x 3/32” acciaio durissimo ad elevata scorrevolezza
NSR5001 cerchi anteriori alluminio NON “Air System” diametro 16”
NSR5002 cerchi posteriori alluminio “Air System” diametro 16”
NSR5235 gomme anteriori No-friction 19.5 x 8.5mm appositamente realizzate per la Ford MK IV, con battistrada zigrinato e spalla pronunciata.
NSR5239 gomme posteriori ‘Supergrip’ dalla nuova mescola più morbida, 21 x 10 mm appositamente realizzate per la Ford MK IV, con battistrada zigrinato e spalla pronunciata.
NSR4803 bronzine autolubrificanti & no-friction
NSR6911 pignone extralight & no-friction 11t
NSR6032 corona alluminio extralight & no-friction 32t 17.5mm

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MOTORE:
Il motore che equipaggia la NSR FORD MK IV è lo SHARK 20K; ha un regime di rotazione di 20000 giri a 12Volts e sviluppa una coppia di ben 164 gr/cm, un valore eccezionale, in precedenza ottenuto solo da motori del tipo “cassa lunga”.
La cassa è aperta da tutti e due i lati orizzontali, mediante 2 fori ovali, ed i magneti sono ceramici.
Lo Shark 20K ha una coppia vicina a quella di un motore cassa lunga ma pesa soltanto la metà!
Una famosa rivista specializzata spagnola ha effettuato una prova comparativa tra i motori in commercio riportando anche i tempi realizzati, descrivendo i motori NSR al di sopra di tutti gli altri.

OBIETTIVI:
‘Ready to Run’ per NSR non è abbastanza!
L’obiettivo della NSR è di realizzare un’auto Classic con le moderne tecnologie, quindi di elevata qualità tecnica, ‘Ready To Race’; è necessario essere competitivi subito, appena aperta la vetrina, senza fastidiose lavorazioni e sostituzioni di parti che comportano esborso per ottenere le massime prestazioni, e anche con questa vettura la NSR crede di aver raggiunto lo scopo, come già avvenuto con la MOSLER MT900R e con la RENAULT CLIO.
La NSR FORD MK IV è una vettura innovativa, ad alto contenuto tecnologico, dalle incredibili prestazioni in pista, pur rispettando fedelmente l’aspetto modellistico in tutti i particolari.

I costi di realizzazione e di mano d’opera artigiana in Italia sono molto più alti rispetto all’Est Europa e all’Asia, ma la NSR è davvero orgogliosa di costruire interamente tutte le macchine in Italia, avendo così anche un assoluto controllo di qualità.
Tutte le NSR FORD MK IV vengono assemblate e testate esclusivamente nel laboratorio della NSR e soltanto da personale della NSR, sì da offrire la più ampia garanzia del prodotto finito.
Vorremmo sottolineare che le sole componenti meccaniche della macchina sommate fra loro danno un prezzo di 64,00 Euro ma nondimeno il prezzo al pubblico, pur se commisurato alla qualità del prodotto sarà estremamente competitivo.

La commercializzazione della NSR FORD MK IV è prevista nel mese di marzo 2008 con la prima versione.

Salvatore Noviello

 

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