| 
                 libra 
				                  Nuovo Tuttoslottista 

| 

Inserito il - 25/02/2010 :  21:59:43

| 

mi hanno regalato un alimentatore è atx, allora ho voluto provare a mettergli su le mani tanto non ho niente da perdere e quindi lho smontato e gli ho saldato una resistenza corazzata sulla 5 volt, però mi è venuto qualche dubbio...tipo come faccio ad accenderlo si c è l interruttore sul retro ma parte gia cosi o devo metterne unaltro diinterruttore?e poi come fa a girare la ventola visto che i 2 fili non sono collegati devo per caso metterli insieme al nero e al giallo ...vi dico ciò perche ancora non ho provato ad accenderlo mi date una dritta grazie 

| 

| 
                     |  

|  

Regione     Piemonte  ~
                Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ 
                Città: gravellona toce  ~ 
                 Membro dal:  13/07/2008  ~
                 Ultima visita:  03/07/2022
                   | 

| 

| 
                 batdog 
				                  Tuttoslottista Legend 

Utente Valutato 

| 

Inserito il - 26/02/2010 :  10:10:21

| 

|  Messaggio di libra
  mi hanno regalato un alimentatore è atx, allora ho voluto provare a mettergli su le mani tanto non ho niente da perdere e quindi lho smontato e gli ho saldato una resistenza corazzata sulla 5 volt, però mi è venuto qualche dubbio...tipo come faccio ad accenderlo si c è l interruttore sul retro ma parte gia cosi o devo metterne unaltro diinterruttore?e poi come fa a girare la ventola visto che i 2 fili non sono collegati devo per caso metterli insieme al nero e al giallo ...vi dico ciò perche ancora non ho provato ad accenderlo mi date una dritta grazie
  |  

Nei computer, l'accensione (compreso l'innesco dell'alimentazione) viene attivata da un pulsante collegato sulla scheda madre; questo significa che l'alimentatore riceve dalla scheda madre un segnale di attivazione, penso consista semplicemente nel collegare tra loro due conduttori della matassa che esce dall'alimentatore. Comunque alla pagina 3 del link che ti ha dato Renato, parla anche di questo.
  Per la ventola, può essere che chi ti ha regalato l'alimentatore l'abbia sostituita con un'altra; a caval donato non si guarda in bocca, quindi di quella ventola non mi fiderei tanto, se smette di funzionare il tuo alimentatore finisce arrosto. Perciò, stacca la ventola e comprane una nuova uguale, costano pochi euro se non prendi quelle con cuscinetti a sfere; la tensione dovrebbe essere a 12V; e poi collegala ai fili che danno la 12V.
  Ciao, Alessandro

| 

| 

| 

Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.  (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")

| 

|  

Regione     Lazio  ~
                Prov.: Roma  ~ 
                Città: Roma  ~ 
                 Membro dal:  06/02/2010  ~
                 Ultima visita:  29/06/2025
                     | 
                        | 

|