Forum Tuttoslot.it - Neofita
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Neofita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 09/07/2009 : 11:17:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Mi sono avvicinato da un annetto a questo bellissimo Hobby. Non faccio agonismo (se non casalingo) e non frequento nessun Club di Slot. Da qui si deduce che non sono un grande esperto, mi scuso anticipatamente quindi se dovessi scrivere qualche scemenza. Ho allestito nella mia piccola casa una pista NINCO Digital motorizzata a libro a parete. Ho cercato di modificare qualche Slot , cambiando cerchioni, gomme assiali, pignoni e corone, dietro l'esperto consiglio del negoziante dove mi reco di solito. Sono riuscito ad inserire il Chip Digitale della NINCO su alcune F1 della Scalextric, SCX. Ultimamente ho acquistato il pulsante SCP1, e sinceramente credo di aver fatto forse il passo più lungo della gamba. I settaggi non mi sembrano cosi semplici da effettuare, e non so se magari qualche motore leggermente più potente di quelli standard possono in qualche modo infastidire la funzionalità del pulsante stesso. Non credo che utilizzare l'SCP1 voglia dire non uscire più di pista, forse l'utilizzo di questo pulsante è più proteso verso un miglioramento a livello dei tempi di percorso giro delle Slot. Io da profano ho notato la maggiore sensibilità del grilletto e la possibilità di impostare la velocità del minimo (anche se non ho capito a cosa serva agire su questo valore!). Vorrei chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me se potreste consigliarmi sulla modalità di approccio verso questo pulsante. Ho letto varie discussioni, chi consiglia di utulizzarlo nella modalità Link, chi in quella CR. Non ho capito fra l'altro gli switch quelli a vista nella parte superiore del pulsante in che modo devono essere collocati ? Il regolatore della Curve Max che credo sia alla fine la velocità ma incide anche nella velocità su rettilineo a manetta o soltanto nelle curve ? Quando sto a manetta si accende sempre il Led rosso , è normale ?....Scusate per le troppe domande disordinate e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.

Walter








 Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/07/2009 : 18:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
La prima cosa da fare è leggersi il manuale di istruzioni che puoi scaricare dal sito Slot.it

http://www.slot.it/ITALIANO/DownloadSCP-1.html

E' un po' voluminoso, se non ricordo male 21 pagine, ma puoi leggerlo, diciamo così a tappe.
Nello stesso tempo puoi scaricare anche il file excel che mi sembra si chiami "SCP-1 curve" dove puoi divertirti a vedere come cambiano i diagrammi di risposta del pulsante al variare delle diverse impostazioni.
Incomincia ad impratichirti partendo dalla configurazione "Lineare" e vedi in pista l'effetto della rotazione delle varie manopole (una per volta), finché trovi la combinazione che meglio si adatta alla pista ed alla tua guida .... e alla macchina! Infatti anche cambiando macchina può darsi che cambi la regolazione ottimale.
Con un po' di pazienza e tentativi si ottiene risposte soddisfacenti in ogni condizione. Ma questo è vero per tutti i pulsanti elettronici dotati di regolazioni.






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/07/2009 : 19:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto.





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 09/07/2009 : 22:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Malvone e grazie Pedro,sia per i consigli sul controller SCP1 e sia per il benvenuto !!! Cercherò di armarmi di santa pazienza e di provare a capire questo controller del quale ne parlano tutti un gran bene !!!

Vi terrò aggiornati ed eventualmente difronte a qualche altra difficoltà vi interpellerò di nuovo.

Ciao!!!!






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 10/07/2009 : 07:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Walter, benvenuto!
Pulsante: bravo, ci vuole proprio un pò di pazienza, vedrai che non è così difficile come appare all'inizio. Ce l'ho anch'io l'SCP1 e debbo confessarti che, dopo un iniziale disorientamento, tra i consigli apparsi qui sul forum ed i suggerimenti del grande Emilio (G.A.S. di La Spezia), piano piano ho cominciato ad interpretare sempre meglio l'utilizzo delle varie manopole. Naturalmente l'apprendimento continua, ma va già molto ma molto meglio che all'inizio. Una volta capito le funzioni delle manopole, si tratta di affinare al meglio le combinazioni delle loro posizioni. Senza mai farsi prendere dalla fretta, un passo alla volta. Coraggio e facci sapere.
Visto però che sei di Roma, prova a fare anche un salto in una delle piste presenti in città e rivolgiti agli slottisti che le frequentano (e che frequentanio anche il forum), vedrai che con il loro aiuto, "accelererai" non di poco l'apprendimento.
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/07/2009 : 08:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto nel gruppone...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/07/2009 : 08:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Paolo e grazie Giacomo per il benvenuto !
Spero di riuscire nell'impresa. Che cosa mi consigliate per iniziare a provare l'SCP1 su una Mosler, su una GT su una F1 ?






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/07/2009 : 09:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Walter e benvenuto su Tuttoslot.
Il pulsante SCP1 ce l'ho anche io e ti confermo quanto già scritto dagli amici poco più sopra.
Per iniziare a prenderci confidenza io direi di utilizzare una macchina non troppo spinta, ad esempio una Megane o un'altra macchina Ninco con motore NC5 e successivamente passerei a macchine con prestazioni superiori.
Colgo l'occasione per invitarti a venire a trovarci in pista da Gianni Modellismo dove corriamo tutti i lunedì sera. A proposito, la pista si trova nella zona industriale di Ciampino e qui http://www.modellismogianni.it/modu...e=Dove_Siamo puoi trovare tutte le indicazioi per arrivarci.
In genere l'appuntamento è a partire dalle 20,00 - 20,30 in poi, ma se vieni prima in genere già ci trovi qualcuno intento a girare (l'uso della pista è gratuito e puoi girarci quanto vuoi).
Lo scorso lunedì 6 Giugno è iniziato il campionato Gruppo C che si svilupperà sulla durata di 6 gare, se hai una macchina appartenente a questa categoria e se ne hai voglia puoi anche partecipare al campionato.
Lunedì prossimo, purtroppo, io termino di lavorare alle 22,00 ed arriverò in pista più o meno verso le 22,30, ma troverai tutti gli altri e molti di noi hanno il pulsante SCP1.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/07/2009 : 12:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità dimostrata !!!
Per quanto riguarda l'invito al club cercherò di venirci a fare un salto sicuramente !!!
Ora mi butto a capofitto sullo studio dell'SCP1.....tempo permettendo.....poi vi farò sapere. Grazie ancora a tutti !!!

Ciao !!!






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/07/2009 : 15:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
...A proposito mi sembra giusto farvi vedere la pista dove mi diverto, utilizzo un alimentatore con resistenze intercambiabili adesso vado a 13v. Gli scambi funzionano bene e le macchine sono abbastanza governabili. Ho il magnete su quelle più veloci, tipo le Mosler ed una corvette sulla quale ho montato un motore SCX a 25000 giri. Le Gallardo ancora si riesce a governarle anche se a 13V è dura !!! Voi "di che partito siete" Magnete o senza Magnete ? Per esempio le F1 evito di toglierlo in quanto sono troppo delicate e vanno abbastanza veloci sopratutto le Scalextric. Aspetto vostri consigli.

Ciao !!!

Walter














  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/07/2009 : 16:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Magnete?
MAI!!!

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 11/07/2009 : 16:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Magnete

Bella la pista ma quanto misura






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/07/2009 : 16:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Senza magnete! Prova. All'inizio sarai un pò in difficoltà, ma poi ti divertirai di più.

Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/07/2009 : 19:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Magnete? giammai!
Solo senza magnete si impara veramente a controllare le macchine..... senza contare che i fuoripista col magnete sono più violenti perchè si esce a velocità più alta; quindi povere F1!
Se vuoi salvaguardare l'ncolumità di modelli delicati, meglio girare con un voltaggio un po' ridotto.
Carina la tua pista, vista la sua configurazione dovrebbe essere molto divertente con auto tipo turismo o GT gr.4-5, o, ancora meglio, con qualche modello Classic, comunque con motori non troppo spinti, vista la limitata lunghezza dei rettilinei.
Ciao






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/07/2009 : 23:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti per la pista !!! Si effettivamente ci sono pochi rettilinei lunghi, anche perchè lo spazio come potete vedere è quello che è !!! Ok allora mi avete convinto.....via il magnete anche dalle Mosler e dalle F1 !!! Le macchine che possiedo sono per lo più GT e F1. Per le misure della pista non le so però posso dirvi che è montata su una tavola da 1.60 x 3.50 ca.

Ciao alla prossima !!!






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 13/07/2009 : 11:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi avevate ragione !!! Senza magnete è tutta un'altra cosa !!! L'unica perplessità rimane sulle Slot da F1, scodano troppo e non si è vista mai una F1 scodare così eccessivamente...anche se è bello da vedere !!! Approfitto per informarvi che ho raggiunto i primi risultati positivi con l'SCP01. Ho capito che in LN i controlli principali o che comunque mi sembra interferiscano di più sulla slot sono il MIN SPEED, BRAKE, e sopratutto il CURVE MAX. Senza togliere nulla al Power Trim, ma mi sembrano che questi siano molto importanti. Con un paio di orette sono riuscito a venire a capo su una Lamborghini Gallardo Triple A con un NC6, ed una Mosler MT900 DHL tutte naturalmente senza magnete. Adesso l'unico problema apparso è su uno scambio a croce NINCO il quale non so perchè improvvisamente non mi scambia soltanto da una parte....booo!!!! Grazie ancora per i vostri consigli !!!

Ciao a tutti.

Walter






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

rioda67

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/07/2009 : 15:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rioda67 Aggiungi rioda67 alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei avvicinarmi al dinamico slot, ma ho delle lacune
1) i numeri delle misure delle gomme cosa sono?
2) in linea di massima quali vanno sulle 1/24 e quali sulle 1/32
3) il freno come funziona? va su tutte le piste?
49 quando si compra un pulsante, bisogna sapere che motore si ha? il voltaggio della pista?

Spero di essere stato chiaro
Intanto ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/07/2009  ~  Ultima visita: 21/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

ICO

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27/07/2009 : 13:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rioda,
io sono un neofita come te sicuramente qualcuno molto più esperto di me ti aiuterà. Nel mio piccolo ti posso dire che le misure delle gomme variano secondo la misura dei cerchioni, ci sono diverse misure quindi disponibili. I pulsanti non dipendono dal tipo di motore, bensì i settaggi dello stesso variano a seconda del tipo di slot che devi guidarci. Comunque leggi qualche post in giro sul forum sicuramente troverai quello che ti serve. Ciao !!!

Walter






  Firma di ICO 
ICO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 27/07/2009 : 14:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno

Forse vi possono essere utili i fogli elettronici che rappresentano graficamente l'andamento delle curve dello SCP-1 in funzione dei vari parametri.

Sono disponibili in versione OpenOffice e XLS.

http://www.slot.it/Download/curve.ods
http://www.slot.it/Download/curve.xls

All'interno dei files, in cui non si possono cambiare altro che i parametri del pulsante (potenziometri e switch, nelle celle in giallo) si trovano due pagine: la prima riguarda il funzionamento in modalità LIN (Lineare), la seconda in modalità CRV)

Saluti

Maurizio






Modificato da - Maurizio Ferrari in data 27/07/2009 14:53:49

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization