Forum Tuttoslot.it - Motore Slot.it caldo
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Motore Slot.it caldo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 07/05/2009 : 13:29:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ieri ho provato e rodato la McLaren in kit della Slot.it, e dopo circa 10 minuti ho notato dei "buchi" di carburazione, con rallentamenti vistosi.

Al tatto il motore aveva raggiunto una temperatura considerevole, e anche il pulsante era bello caldo.

Considerando l'assenza assoluta di attriti e che la scorrevolezza di assali, ingranaggi e quant'altro è ottima, considerando anche che non ci sono interferenze con la scocca, come mi devo comportare ?

Per la cronaca, dopo 2 ore di funzionamento, il motore si è stabilizzato come erogazione, ma è rimasto, seppur più lieve, il problema della temperatura.
Aggiungo anche che ho girato sempre a 12,5 V

Grazie








Modificato da - skatuba in Data 07/05/2009 13:31:44

 Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi

Parenza

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/05/2009 : 13:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parenza Aggiungi Parenza alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai su la motorizzazione originale,ovvero un cassa corta in linea??...io avevo lo stesso problema di surriscaldamento su un V12 della Slot.it di una gruppo C,poi l'altro ieri mi sono accorto che avevo alcune briciole di resina degli avvolgimenti tranquillamente a spasso per l'interno del motore...ho fatto un "lavaggio"con il liquido della MB x rodare i motori...l'ho pucciato e come ho acceso il motore è diventato subito scuro,ma alla fine il motore ne è uscito meno legato (prima si sentiva nel farlo girare a mano che non era libero!)...asciugato,lubrificato,montato e dopo una ventina di giri in pista la temperatura era normale!!!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 05/01/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/05/2009 : 13:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
E' probabile che il collettore del motore nuovo sfiammasse parecchio sui carboncini quando lo hai fatto girare all'inizio.
Poi, quando i carboncini hanno iniziato a prendere forma, questo fenomeno si è ridotto e la temperatura si è abbassata.
Se vuoi fare un rodaggio prima di iniziare ad usare la macchina in pista (con i motori Slot.it è meglio farlo a secco dopo aver messo una gocciolina di olio sulle boccole) l'ideale sarebbe far girare il motore a basso voltaggio, per esempio 3 - 5 Volts, per circa 15 - 20 minuti in un senso di rotazione ed altrettanti nel senso opposto e cercando di prediligere il senso di rotazione in cui il motore girerà quando sarà montato sulla macchina.
Successivamente a questa operazione puoi far girare il motore a 12 Volts per un paio di minuti nel senso di rotazione in cui il motore girerà quando sarà montato sulla macchina dopodichè.... in pista.
Comunque controlla che ora non ci siano scintille sul collettore (o che ce ne siano poche) quando il motore gira, quasi sicuramente il fenomeno diminuirà man mano che lo usi.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 07/05/2009 : 14:18:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao renatone !!!, ciao skatuba,

leggo e rileggo, e continuo a non capire bene.
ad ogni modo, sopratutto con il motore Slot-it e con gli altri pure...
non è proprio il caso di girare a vuoto, a 12 volt, più dei due minuti indicati da Renatone.
Con il motore Slot-it, se prima non è ben assestato, e si avverte qualche irregolarità,
ma anche con gli altri, c'è pericolo che il collettore si rovini ed i carboncini addirittura si stacchino.
Per quanto riguarda il riscaldamento del motore l'ho notato anchio sugli Slot-it, più che
sugli altri...ma il pulsante che addirittura si scaldi è segno di aumento di assorbimento
anomalo e, direi, preoccupante.
Quoto in pieno Renatone e ti rimando a quanto già scritto nel forum.

mi auguro, sia tutto risolto, ora, ciao giorgio









  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 07/05/2009 : 14:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo fanno lo fanno.Non girare a vuoto perchè si alzano le temperature.Controlla senza aprirlo se la piastrina del collettore stia al suo posto.Spesso si stacca e da questo problema.Vanno bene ma si rompono spesso.Specie se messi a mollo.Alla prox Jean







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 07/05/2009 : 18:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........







  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/05/2009 : 19:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........

Può darsi, soprattutto se li rapporti ai più titolati motori a cassa lunga, ma se li tratti con le dovute maniere sono motori affidabili che possono dare ottime soddisfazioni anche senza nessun rodaggio o alchimia.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/05/2009 : 19:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Stasera si riprofilano 2-3 orette di frusta, con rettilinei più lunghi del mio (Polistil) e potrò monitorare ben bene l'evolversi della situazione.
Al limite, farò un trapianto motoristico dalla Sauber che se ne sta bella bella nella sua vetrinetta.
Comunque tra me e due miei co-slottari abbiamo diverse Slot.it, e questa è la prima che ha manifestato problemi.


Grazie per le dritte e le numerose risposte, vi terrò aggiornati





Jean ha scritto:

Lo fanno lo fanno


Ci hanno fregato le borchie ?








  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gionico

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/05/2009 : 21:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gionico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gionico Aggiungi gionico alla lista amici  Rispondi Quotando
telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........


Quoto in pieno...
Ho diversi motori slot.it buttati nel dimenticatoio...
Tutti sostituiti dalla slot.it ma con una mancanza di circa 2000 giri a motore...

Poveri noi...








  Firma di gionico 
Giovanni Nicosia


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 25/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/05/2009 : 21:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
gionico ha scritto:

telaskiaffo ha scritto:

comunque rimangono dei motori di qualità scarsa.........


Quoto in pieno...
Ho diversi motori slot.it buttati nel dimenticatoio...
Tutti sostituiti dalla slot.it ma con una mancanza di circa 2000 giri a motore...

Poveri noi...


Strano, un paio dei miei (ne ho ben 7) fanno addirittura più giri del dovuto e non li ho mai rodati se non in pista o per qualche minuto a secco.
Meditate gente, meditate.
All'inizio quei motori vanno trattati con i guanti di velluto, ma poi....

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/05/2009 : 20:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
La situazione sembra assestarsi un po'.

Ieri sera nonostante la pista a 13,5V, il motore non ha raggiunto temperature stratosferiche, benché sopra le media degli altri Slot.it, in più sembra aver raggiunto anche ottime prestazioni.









  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 09/05/2009 : 10:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me, dovrebbe essere stato il classico "impastamento" del collettore: i residui dei carboncini si infilano tra le lamelle del collettore e lo mandano in corto (oltre alla fumata, il collettore si illumina........).
Per questo è sconsigliato "aggredire" il motore con liquidi "cattivi" ( a me è capitato anche con Shark 20k e altri....).
Alcuni collettori possono danneggiarsi irrimediabilmente dopo la "cotta" (ad uno dei miei è esploso...), altri riprendono le prestazioni dopo un uso normale in pista.

Il consiglio, soprattutto dopo che il motore è stato fermo, è di farlo girare al contrario prima di girarci o, come già scritto in passato, "lavarlo" con un liquido tipo per pulire i vetri e dopo asciugarlo con cura (contiene acqua.....).

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/06/2009 : 22:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Riesumo il topic dopo alcune vicissitudini che hanno coinvolto le nostre gruppo C, 3 delle quali hanno rischiato l'arrosto del suddetto motore, con sfiammate, cali di giri, nonché espulsione di lapislazzuli dai fori tondi soprastanti il motore medesimo.
Va detto, anche per tranquillizzare le famiglie, che tali motori ancora funzionano, anche se, probabilmente per il famigerato effetto contro-placebo, non riescono più a stampare temponi da urlo................

Rimuginando in maniera analitica, e circoscrivendo tali effetti alle sole Gruppo C (ma perché le Alfa 33 ne sono immuni ? .......mumble mumble......), stai a vedere che la colpa sta nell'eccesso di zelo, comunemente chiamato grasso, che posto su pignone-corona, nella fattispecie su una configurazione in linea, per effetto della forza centrifuga, oltre ad inondare l'interno scocca, va a minare l'integrità dei collettori ?

Posto una foto che spiega più di mille chiacchiere



La freccia blu dovrebbe indicare il percorso del lubrificante, fino alla zona collettore.

Prossimamente vedrò di tappare la culatta arancio, poi vi informerò sugli sviluppi.

Ci può stare o è pura fantascienza ?









  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 29/06/2009 : 23:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci può stare, ci può stare.
Comunque, di grasso sulla coron/pignone ne basta pochissimo ed idem dicasi per l'olio sull'alberino del motore dal lato della culatta.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 30/06/2009 : 00:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Si...il problema è quello..un amico mi aveva consigliato di chiudere i fori con del nastro







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/07/2009 : 19:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Spero solamente che quelle fessure non servano per un qualche tipo di raffreddamento, anche se mi sembra abbastanza improbabile, visto che praticamente ho sigillato tutti gli SLot.it in-line in mio possesso







  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization