Forum Tuttoslot.it - Cronometraggio casalingo economico
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Cronometraggio casalingo economico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 03/05/2007 : 02:16:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Discussione legata all'articolo tecnico, pubblicato nella home page inviatoci da Paoloslot52.
Quì c'è spazio per i vostri commenti, richieste ed impressioni.







 Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 03/05/2007 : 19:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
brevetta l'idea prima che qualcuno te la ciuli.
siccome mi piace la cosa ma non ho veramente più tempo da dedicare alla costruzione, me ne faresti uno uguale?
fammi spere, sempre se hai tempo e voglia di farlo, quanto mi costerebbe la cosa.
un saluto, marcello.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/05/2007 : 20:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Slotmaniac, prima di tutto ti ringrazio molto per avere apprezzato il mio "accrocco". Poi, per per quanta riguarda il brevetto, non sarebbe male, ma la mia è stata solo un mezza idea che ho poi cercato di realizzare nel modo più semplice possibile e per la quale mi riesce molto difficile vederne un futuro così importante. Ne è la prova anche il fatto che su più di settanta contatti, tu e Massimo siete stati gli unici a dirmi cosa ne pensate. Comunque, come ho già scritto nell'articolo, l'importante per me sarebbe sapere se ho almeno stimolato qualcun altro ad inventarsi qualche altra cosa semplice ed utile, per chi si trastulla con le slot, sia se lo fa tra le proprie mura domestiche, sia su piste importanti. E penso che questo sia lo spirito giusto, cioè il mettere a disposizione anche di altri le proprie "scoperte", non può che essere positivo per tutti. Poi ovviamente, sta a ciacuno di noi farne l'uso ritenuto più opportuno.
Da ultimo, non te la prendere a male, ma attualmente mi riesce difficile trovare il tempo per soddisfare la richiesta di costruirti una replica del cronometro. Il mio l'ho terminato a tappe forzate proprio per vederlo pubblicato sul Forum. Per la fretta, c'è mancato poco che mi giocassi l'unico cronometro che avevo a disposizione. Per non parlare del microswitc. L'ho dovuto cambiare perchè (all'inizio era un altro) a forza di fare tentativi di regolazione, mi si è spaccato!
Salutoni
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/05/2007 : 20:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da slotmaniac

brevetta l'idea prima che qualcuno te la ciuli.
siccome mi piace la cosa ma non ho veramente più tempo da dedicare alla costruzione, me ne faresti uno uguale?
fammi spere, sempre se hai tempo e voglia di farlo, quanto mi costerebbe la cosa.
un saluto, marcello.



La stessa soluzione avevamo adottao io ed il mio gruppo di amici quando nel 97 avevamo messo in piedi un torneo di F1 a 32 (fatat con le polistil... )
al tempo non sapevamo nulal di slot.. l'unico ce conoscevamo era quello e pensavamo anche di aver avuto una idea originalissima... :hehehe!... tutto e' cominciato da li.. in effetti (un campionato fatto con tutti i circuiti del mondiale di quell'anno con le piste ricostruite come potevamo con le nostre 5 piste polistil e spiccioli sul terrazzone di casa di mia madre... monta e smonta: chi ha la polistil sa che problemi possiamo aver avuto.. ma qunato ci siamo divertiti!)

tornando al dunque...
la stessa IDENTICA soluzione avevamo adotatto:
un contagiri meccanico che faceva scattare un interruttore cllegato ad un cronometro digitale... che svolta!
dovrei ancora avere l'accrocco da qualche parte insieme a tutti i pezzi (visto che ora ho ninco.. ;) quelli polistil stanno in uno scatolone...)
il cronometro no ce l'ho piu pero... (o meglio e' stato restituito al legittimo proprietario.. a cui era stato "sottratto" ... tanto non lo usava!... bei ricordi!)

complimenti x l'idea! (cosi' mi faccio i complimenti da solo pure io!!!! )

Ciao!






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 04/05/2007 : 22:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
bravo...

6 veramente un grande..

grazie

nim7oD






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 05/05/2007 : 00:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tralif, ciò che dici è la conferma di quello che pensavo e che ho già espresso da un'altra parte. Mi sembrava molto strano che non ci avesse pensato qualcun'altro prima di me che sono appena arrivato !
Comunque, mi fa piacere partecipare in qualche modo all'attività del Forum. In questa maniera mi fa sentire anche un pò più a contatto con voi che sullo slot avete accumulato una bella esperienza e date una mano a chi ne ha di meno.
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 05/05/2007 : 00:42:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Mannaggia a te, Paoslot52! Ero quasi riuscito a convincere gli altri della INDISPENSABILITA' di avere delle signorine cronometriste a coscia lunga stile anni '70!
Vabbè, è il progresso...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 05/05/2007 : 01:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto che i miei complimenti sono stati fatti solo in privato, approfitto per rendere pubblica la mia riconoscenza a paoslot per i due bellissimi articoli che ci ha inviato e che sono andati ad arricchire la nostra sezione tecnica.





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 05/05/2007 : 07:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Louboyle, guarda che volendo, le signorine MCBS ("Miss Cronometro Box Coscialunga), hanno ancora ragione di esistere. Serve o no qualcuno/a che dia lo start e lo stop?....."due is meglio che one" .....
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 05/05/2007 : 13:29:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
ti faccio una domandona, il microswitch è bidirezionale, cioè è meccanico a lamella che se si va in senso contrario si spacca o è meccanico e ci si può girare in tutte e due i versi, o altro?

io avevo a suo tempo pensato di utilizzarne un paio per una cronoscalata e cronodiscesa su "monorotaia" per invertire la tensione...








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 05/05/2007 : 20:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Albe8375, spero di avere capito la domanda. E adesso provo a spiegarmi .
Nel mio impiego, la rotaia, è unidirezionale perchè lo è il meccanismo Polistil. Se il modello percorre in senso contrario la fessura, si pianta sul perno dell'ancoretta del contagiri perchè questa, può muoversi solo in avanti rispetto al senso di marcia. Indietro non ci va. Per questo ho collegato in quel modo il micro. Lui, volendo, può oscillare in ambedue le direzioni. Non si rompe. La lamella centrale del microswitch, se collegata opportunamente ad un rinvio tipo spingi/tira, andrebbe a toccare con la sua oscillazione, nell'andirivieni per esempio di un modello sulla stessa rotaia, prima un contatto e poi l'altro. Percui, con un altro meccanismo non Polistil, dovrebbe funzionare. Al limite, puoi benissimo mettere un qualcosa tipo il cancelletto di partenza delle gare di sci. Questo, urtato per esempio dallo spigolo del muso del modello, trascina nello spostamento anche la lamella del microswitch. Sia quando va in una direzione, sia quando il modello la inverte.
Spero di essere stato chiaro.
Fammi sapere. Se posso esserti utile, sono quà .
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/12/2008 : 10:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto solo adesso questo articolo, che dire.............

Ho trovato che fare per le ferie natalizie !!!



Grande Paolo !!!!


edit:
L'ideale sarebbe trovare (ma esistono ?.....) cronometri che registrano giri in sequenza, senza bisogno di attivare e disattivare il sistema.






Modificato da - skatuba in data 14/12/2008 11:01:04

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 14/12/2008 : 11:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per l'apprezzamento e... buon divertimento!
Mi dispiace, ma non so dirti se esistono i cronometri che dici tu. Considera che il cronometro che ho impiegato è di tipo economico, l'ho acquistato su una bancarella ad una fiera e l'ho pagato sicuramente pochissimi euro.
Naturalmente, se hai bisogno,......sono qui..
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/12/2008 : 22:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
skatuba ha scritto:

Ho letto solo adesso questo articolo, che dire.............

Ho trovato che fare per le ferie natalizie !!!



Grande Paolo !!!!


edit:
L'ideale sarebbe trovare (ma esistono ?.....) cronometri che registrano giri in sequenza, senza bisogno di attivare e disattivare il sistema.


http://cgi.ebay.it/Cronometro-digit...ms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

... se interpreto bene almeno per 30 giri la cosa è possibile su due corsie ..... bisogna vedere anche se i tasti che gestiscono il crono sono indipendenti o del tipo a più pressioni corrispondono funzioni diverse e in questo caso la vedo grigia ... Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Salvo stil

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/10/2014 : 18:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo stil Aggiungi Salvo stil alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero geniale complimenti!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Manduria  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/09/2014  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization