Forum Tuttoslot.it - Costruzione di un sistema di cronometraggio
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Costruzione di un sistema di cronometraggio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/03/2009 : 19:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
..... vigliaccaterra Marco e quella meraviglia di pista ..... spero si risolva tutto presto .... riguardo i led la resistenza va' collegata sul positivo a monte del led in modo da limitare la corrente (espressa in milli Ampere ) al valore per cui è dimensionato .... se avete voglia di capirne di piu' senza impazzire http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm ... Ciao





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 20/03/2009 : 20:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
c'è ancora tutto, non preoccuparti

è il tempo che è MOLTO poco.... comunque stiamo cercando di riprendere a girare... almeno nei W-e...






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/03/2009 : 09:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
... e se lo facessimo meccanico ? ..... vista la incompatibilita' di alcuni con l'elettronica potremmo darci alla meccanica con la quale la maggior parte di noi è più in confidenza. Lo scopo è sempre quello di chiudere ( o aprire ) un "contatto" ...

Ecco alcune soluzioni che ho trovato .... partiamo dalle ufficiali :

Carrera Go





Scalextric



.... anche se un amico mi ha fatto notare che "per la loro natura questi sistemi provocano un consumo assimetrico del pick-up"

Il sistema "Tarzan" poco elegante ma il mio preferito per la fantasia si basa sù una liana (???) che viene colpita al passaggio della macchina provocando la chiusura del famoso contatto ...





altra possibilita' e sfruttare un contagiri meccanico trovando l' ingranaggio giusto e accessibile per poi azionare un microinterruttore e quindi il famoso contatto ( ... l'ho visto ma non trovo piu' le foto ... ) ...

la piu' semplice mi sembra l'idea di Suburban che con un po' di rame ...







finito ...





.... e qui dovremmo aver risolto anche il problema dell'assimetria ...
( liberamente tratto da http://www.slotdigital.com/forums/i...wtopic=13096 Gracias )

sempre di natura meccanica ma azionato magneticamente il reed o ampollina reed ...



ma è fondamentale non avere preconcetti nei confronti delle calamite e dei motori dotati di forte potere magnetico.

Altre idee ? .. Ciao







Modificato da - Miano in data 21/03/2009 09:18:19

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 21/03/2009 : 09:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
geniale!

pero penso che se dovessi tornare indietro, adotterei l'interruzione delle bandelle... semplice e funzionale.... :)






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/11/2009 : 18:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se l'articolo non è più nuovissimo, voglio ringraziare Marcopit per la "ricetta".

In poco tempo e con poca spesa, recuperando tra l'altro vecchi PC altrimenti destinati alla discarica, abbiamo dotato 2 piste (e revisionato una terza) del suddetto sistema.

L'unico rammarico è aver letto tardi l'articolo e di conseguenza aver buttato soldi per l'N-Scorer.

Grazie






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

PVT.Bryan91

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 08/01/2010 : 10:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PVT.Bryan91  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PVT.Bryan91 Aggiungi PVT.Bryan91 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve Marcobit,
volevo chiederle alcune delucidazioni a riguardo del sistema di cronometraggio da lei realizzato e posto sottoforma di guida (davvero ottima).

Io vorrei adottare questo sistema di cronometraggio, ma non capisco bene se tale sistema (e/o circuito) funziona attraverso l'alimentatore da 5v e il cavo collegato ad un pc, o necessita anche dell'alimentazione(in questo caso della pista slot)? perchè vorrei realizzare questo sistema di cronometraggio per un modellismo chiamato mini 4wd, ovvero macchine in scala 1:32 che corrono in piste con bordi(o muretti per essere chiari) con ausilio di cuscinetti di scorrimento, quindi codesta pista non ha nessuna alimentazione come nelle piste slot, e quindi mi veniva il dubbio se c'era bisogno solo dell'alimentazione da 5v e del collegamento col pc e usando ovviamente il software di cui sono gia in possesso o c'è bisogno di qualche modifica per far si che funzioni con le 2 alimentazioni citate e il software?

la ringrazio per la pazienza

saluti

PVT.Bryan






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/01/2010 : 19:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,

non c'è bisogno di nessun alimentatore.. basta collegare i fili del cavo della porta parallela ad una fotoresistenza come descritto nella guida.. è semplicissimo..

non avrai alcun problema ad adattare il sistema alle mini 4WD..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

PVT.Bryan91

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 08/01/2010 : 22:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PVT.Bryan91  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PVT.Bryan91 Aggiungi PVT.Bryan91 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie mille!

un ultima cosa se posso, volevo realizzare un semaforo usando un programma compreso nel software di cronometraggio, ma la domanda che mi è sorta è questa... metto 3 led di diversi colori con le dovute resistenze ed è ok...ma poi per far gestire il semaforo dal software..come devo procedere?
cioe, come alimento i 3 led e come li collego al pc,magari usando la stessa porta parallela?

grazie






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

cana

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/04/2010 : 23:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cana Aggiungi cana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marcopit , grazie al tuo articolo splendidamente dettagliato noi del GMC di Cumiana abbiamo oggi un nuovo impianto di cronometraggio (con ultimate racer 3.0). Funziona alla grande !!! Ecco una foto. Saluti a tutti.





  Firma di cana 
Marco CANA

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mcigno

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/06/2011 : 20:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mcigno Aggiungi Mcigno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
premetto che in elettronica sono una bestia; la prima parte l'ho seguita, costruita e provata e tutto funziona; la seconda parte ho alcuni problemi; ho provato a costruirla, ma qualcosa non va.
Leggendo la guida, leggo di 6 collegamenti sotto al rele'; in realta', io ne ho 5.
I 2 sott la bobina li collego come soiegato nekla guida, gli altri 3. (2 sulla dx e uno a sx) non ho ben chiaro cosa collegarci.
Aggiungo: il cavo che va alla pulsantiera.. Va alla pulsantiera ma dove? Gia' l'alimentazione della pista va alla presa magic, il cavo dello schema dove devo collegarlo?

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi, mi manca solo quello e ho finito tutto il comparto elettrico :)

Grazie

Marco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cuasso al Monte  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 12/05/2010  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/06/2011 : 13:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
.... dipende dal tipo di relè ... molto probabilmente il tuo è dotato di due piedini dedicati alla bobina e i restanti tre sono un "contatto in skambio" o deviatore se preferisci .... per stare nel sicuro occorre la foto ( normalmente è riportato uno schema da qualche parte ) o la marca e il modello per poi arrivare al datasheet ( dove sono riportate le caratteristiche ) ....

Mcigno ha scritto:

Gia' l'alimentazione della pista va alla presa magic, il cavo dello schema dove devo collegarlo?


..... niente già .... questa è alimentazione che dal relè va alla presa magic

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mcigno

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 04/06/2011 : 16:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mcigno Aggiungi Mcigno alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano, grazie mille per il supporto!
Circa l'alimentazione, ora ho capito, grazie!

Il rele' e' questo


Rele' finder 40.51

Ho provato dei collegamenti un po a caso, ho collegato il tutto al pc, ho fatto partire il semaforo di laptimer ma dentro il rele' nulla scatta.

Grazie ancora
Marco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cuasso al Monte  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 12/05/2010  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/06/2011 : 17:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
... ecco lo schema



per cui 11(comune) e 14(normalmente aperto) dovrebbero essere i piedini che ci interessano .... dico dovrebbe perché dipende da come funziona il programma ma questa è la soluzione più usata .... il fatto che non succeda niente alla bobina del relè dipende dai collegamenti per cui verifica che siano corretti , ¿ che programma usi per comandare il relè ? ¿ settato bene il pin corrispondente a comandare l'alimentazione ? ¿ la terra è correttamente collegata e in comune sia quella dell'alimentatore (il meno) che il pin 25 della parallela ? ..... animo un passo alla volta ci saltiamo fuori

Ciao







Modificato da - Miano in data 04/06/2011 17:44:27

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mcigno

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 05/06/2011 : 16:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mcigno Aggiungi Mcigno alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano, intanto grazie mille ancora per la pazienza.
Avevo "indovinato" i collegamenti, ma ho un problema: a semafoto spento, la corrente arriva e tutto ok; a semaforo acceso, uguale; praticamente, il rele' proprio non scatta.

Ho provato ad invertire il transistor, il diodo, rifare le saldature, controllare col tester, non riesco a venirne fuori.
A questo punto chiedo a te, o a chi ne avrà voglia, se avete del tempo da perdere per me; ho tutti i componenti doppi, quindi oltre a quelli che sto usando per provare, ne ho qui altri uguali per fare altre prove.

Allego un'immagine con foto dei miei componenti, e ho numerato tutti i punti soggetti a saldatura; chiedo una follia, se qualcuno ha voglia di dirmi "punto x con punto y con cavo che va qui.." etc etc; se nessuno ha voglia, non c'è problema, capisco che è una richiesta assurda ma proprio non riesco a venire a capo nella seconda parte della guida.

Componenti (codici):

diodo 1n4148
trans BC548 - 203 B
rele' finder 40.51
resistenza


ecco la foto:
ps) ho disponibili sia il pin per lap timer, sia quello per ultimate racer
ps2) la prima parte della guida funziona perfettamente (il rilevamento tempi) su lap timer, su ultimate non riesco a configurarla comunque è ok, mi manca proprio la seconda parte.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cuasso al Monte  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 12/05/2010  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/06/2011 : 20:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
La figura del relay che hai messo non corrisponde nei numeri dei piedini con quella del datasheet del produttore che è quella messa da Miano.

In ogni caso, il problema potrebbe dipendere da varie cause:

1. Il relay non funziona
Per verificare, staccalo dal circuito e prova a collegare i poli A1 e A2 ad una fonte di alimentazione a 12 V; se scatta verifica con il tester se il polo 11 fa contatto con il 14; se non scatta, il relay è rotto.

2. Non arriva segnale sulla base del transistor; puoi verificare con il tester se arriva tensione tra il pin 25 della porta parallela del PC ed il filo che va alla base del transistor.

3. Potresti aver invertito i collegamenti del diodo o di altro componente; puoi mettere una foto (chiara, per piacere) del circuito?

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

albertocane

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/04/2013 : 19:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albertocane Aggiungi albertocane alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, una curiosità....sto per iniziare i lavori del cronometraggio con i disegni in allegato...se alimento i led con 12V è un problema?...grazie e a presto.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: saluzzo  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 01/01/2013  ~  Ultima visita: 24/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucad

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/04/2013 : 21:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Se il led é a 12 volt non é un problema, altrimenti devi mettere in serie ad un piedino qualsiasi del led una resistenza da 560 ohm, 680 ohm oppure 820 ohm a seconda dell'intensità della luce che vuoi, piú é alta la resistenza e meno luce fará.

Luca






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Cotignola  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

sander3

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/11/2013 : 20:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sander3 Aggiungi sander3 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

qualcuno ha mai collegato il semaforo di UR3?
mi piacerebbe attivare quello con 5 luci rosse e la verde per il via collocato sopra la ponte
ma :
i led vanno collegati direttamente alla parallela sfruttando la tensione fornita da quest'ultima?
o bisogna alimentarli separatamente?

qualcuno ha uno schemino per la realizzazione

grazie in anticipo

Alessandro






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: paese  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 16/02/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization