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franzslot

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 12/05/2008 : 16:51:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzslot Invia a franzslot un Messaggio Privato Aggiungi franzslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti avevo già postato una richiesta del genere all’interno di una discussione ma probabilmente è rimasta poco visibile visto che nessuno ha risposto quindi ho aperto questo post dedicato.

Cerco un consiglio per eseguire i primi assetti per trovare quello giusto per una Porsche Slot.it gruppo C.

Quindi volevo sapere che influenza hanno le seguenti regolazioni almeno in linea teorica rispetto ad un assetto di scatola che prevede viti carrozzeria e banchino strette , larghezza carreggiata ant e post +o- a filo carrozzeria:

1) allentamento viti banchino ant > effetto ? ……
2) allentamento viti banchino post > effetto ? ……
3) allentamento viti carrozzeria ant > effetto ?……
4) allentamento viti carrozzeria post > effetto ?……
5) carreggiata ant + larga o + stretta > effetto ?……
6) carreggiata post+ larga o + stretta > effetto ?……

Capisco che ci sono anche altri aspetti che incidono (tipo di pista, tipo di guida, gomme, ecc..)
in modo notevole sull’assetto finale, però credo che se si inizia seguendo indicazioni teoriche poi le ottimizzazioni e/o personalizzazioni potranno servire per ottenere ulteriori miglioramenti.

Ciao e grazie
Franz




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 13/05/2008 : 00:21:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella questa domanda... il problema dipende dal fatto che non esistono idee assolutamente certe in materia. In linea di massima allentare le viti della carrozza serve a lasciarla oscillare verso l'esterno della curva - il rollio delle auto vere - per caricare di peso la ruota esterna. Poi comincia il caos: la slot fila in quelle condizioni perchè la ruota esterna è caricata oppure perchè la ruota interna è scarica e può slittare senza consumarsi eccessivamente? Questo perchè sono fissate ad un assale rigido e fanno lo stesso numero di giri in curva: una sola farà il numero esatto di giri e l'altra scivolerà. In caso conrtrario scivoleranno tutte e due e a meno che la derapata non sia voluta e controllata si perderà solo tempo perchè si perderà trazione.
Allentare le viti del banchino vuole dire renderlo indipendente dal blocco telaio-carrozza. Sarebbe bello se questo lavorasse solo in verticale, per gestire le asperità in rettilineo, lasciando oscillare la carrozza. Da quando ho adottato l'assetto della Mehari sulle mie auto, con escursioni anche di 5 mm, ho avuto la conferma che tutto va a fondo corsa voltando sparati: in certe curve strette la macchina sembra ribaltarsi ma è solo la carrozza che se ne va, il resto della macchina resta nel binario.
Sono arrivato anche a ritoccare le colonnette di fissaggio della carrozza ma questa non sembra una scelta pagante, per ora. La cosa importante, invece, l'ha fatta notare Caludo in altro post proprio sulle Slot.it gruppo C: bisogna fare attenzione alle ruote, non devono mai arrivare a contatto con la carrozza perchè sennò la macchina fa perno sulla ruota ed esce. Il suo suggerimento, assolutamente valido, è di ridurre le carreggiate per evitare il contatto tra ruote e parafango anche a costo di scendere sensibilmente rispetto ai valori indicati e ammessi. Tradotto vuol dire che anche se ammesso che le ruote posteriori possono sporgere di 1 mm rispetto ai parafanghi è meglio stare dentro di 1.
A questo punto diciamo che se trovi questo valore ideale di carreggiata, che dipenderà anche dalle gomme montate, tutto il resto verrà da sè partendo da una regolazione minima, giusto mezzo giro di vite sul banchino e sulla carrozza. Procedendo un passo alla volta, cioè modificando una vite alla volta e girando a sufficienza per interpretare la modifica, si arriverà a definire l'assetto corretto... che non è quello "assoluto" valido per tutti ma semplicemente quello che ti fa sentire in mano la macchina... e solo a quel punto i tempi scendono...
In conclusione, caro Franzslot, devi proprio fare un po' di prove se giri a casa oppure dare un'occhiata da vicino alle macchine degli altri se giri al club.
Ciao da Louboyle




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

franzslot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
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Inserito il - 13/05/2008 : 19:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzslot Invia a franzslot un Messaggio Privato Aggiungi franzslot alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Louboyle,

consigli d'oroper un principiante...andrò avanti a piccoli passi e poi ti farò sapere.

magari nel frattempo qualche altro "esperto" aggiungerà altri pareri, magari con le misure della carreggiata ant e post e con i giri di viti telaio/banchino allentati...

ciao
franz




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
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