Forum Tuttoslot.it - Variatore di tensione per l'alimentatore
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Variatore di tensione per l'alimentatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 30/04/2008 : 22:26:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Per alimentare la propria pista molti di noi utilizzano uno o più alimentatori a tensione variabile regolati a 12V o poco più e per l'uso della pista da parte dei bambini o dell’amico neofita in molti consigliano di abbassare la tensione per ridurre le velocità delle vetture al fine di limitare i danni alle stesse.
Ma se sulla nostra pista abbiamo uno o più alimentatori a tensione fissa come possiamo fare per abbassare la tensione senza necessariamente sostituirli?
Esiste una soluzione abbastanza semplice da realizzare con una spesa minima (circa una decina di euro): costruire un piccolo circuito che ci permetta di regolare la tensione del nostro alimentatore.


Elenco del materiale necessario per ogni singolo alimentatore:

- n.2 condensatori da 47.000 pF (picofarad)
- n.1 resistenza da 100 ohm/5 watt (meglio abbondare con i Watt)
- n.1 transistor BDX53C
- n.1 dissipatore di calore per il transistor (si scalda parecchio)
- pasta dissipante
- n.1 potenziometro lineare da 4,7 Kohm
- n.1 basetta forata
- n.1 scatolina delle dimensioni adatte a contenere il circuito
- saldatore
- stagno per saldature




Schema del circuito:



dove:
C1 = condensatore da 47.000 pF
R1 = resistenza da 100 ohm/5 watt
R2 = potenziometro lineare da 4,7 Kohm
T1 = transistor BDX53C

Per chi non si intende molto di elettronica cerchiamo di far capire con una immagine cosa significano b-c-e sul transistor e b-c-m sul potenziometro. Appoggiamo su un piano i componenti in questione in modo da avere una visione frontale ed ecco cosa sono le lettere assegnate ai piedini:
- per il transistor significano: b = base, c = collettore, e = emettitore
- per il potenziometro non hanno significato ma ho identificato i piedini con le lettere per facilitare le istruzioni di montaggio, per cui b andrà collegato sulla base del transistor, c andrà collegato al collettore del transistor e m andrà collegato alla massa, cioè al polo negativo del circuito




Realizzazione:

- montate il dissipatore al transistor fissandolo con una vite e frapponendoci un po' di pasta dissipante per una migliore conduzione del calore (qui ho utilizzato un pezzo di un dissipatore per i processori dei PC opportunamente tagliato a misura, ma nei negozi di elettronica ne trovate di tutte le dimensioni).






- inserite i componenti nella basetta traforata lasciando un minimo di spazio fra loro e saldate i piedini solo sulla piazzola da cui escono.




- con del filo elettrico (o se ci riuscite potete anche farlo con lo stagno) create le piste del circuito fino ad ottenere una cosa del genere:




- utilizzate del filo elettrico per collegare i piedini del potenziometro al circuito.






- riponete il circuito in una scatolina delle dimensioni adatte a contenerlo, fissatelo e con del filo elettrico collegate i piedini IN a due boccole poste su un lato della scatola che serviranno a collegare i fili che escono dal vostro alimentatore al circuito; ripetete l’operazione per collegare i piedini OUT ad altre due boccole poste sempre sulla scatola che serviranno a collegare l’uscita del circuito alla presa dell’alimentazione della vostra pista.



Ovviamente qui non abbiamo un display o un indicatore a lancetta che ci dice la tensione esatta che esce dal circuito e per saperlo avremo bisogno di un tester, ma se vi serve solo per far giocare i bambini o l’amico neofita potete regolarvi in base alla velocità della macchina.
Spero che questo breve articolo possa tornarvi utile.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in Data 01/05/2008 09:51:30

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/05/2008 : 00:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
commenterei in castigliano che mi sembra renda bene ... las tres B: Bueno, Bonito y Barato aggiungerei bravo. Ciao







  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/05/2008 : 00:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Renatoni, complimenti per l'ottimo lavoro.
Visto che ci sono ti volevo chiedere una cosetta: ci sono delle "scatolette" con sopra una manopolina per la regolazione dei volt per la pista, non è che potresti "schematizzare" la costruzione di un regolatore di tensione?
Io ho un'alimentatore che regolo digitalmente, ma se il costo non è eccessivo potrei, tramite la scatoletta, utilizzare gli alimentatori ninco da 14,8 che ho...
Ciao e grazie.
Mirko








  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/05/2008 : 07:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
cisternone ha scritto:

Grande Renatoni, complimenti per l'ottimo lavoro.
Visto che ci sono ti volevo chiedere una cosetta: ci sono delle "scatolette" con sopra una manopolina per la regolazione dei volt per la pista, non è che potresti "schematizzare" la costruzione di un regolatore di tensione?
Io ho un'alimentatore che regolo digitalmente, ma se il costo non è eccessivo potrei, tramite la scatoletta, utilizzare gli alimentatori ninco da 14,8 che ho...
Ciao e grazie.
Mirko

Ciao Mirko, in questo articolo ho chiamato questo piccolo circuito variatore di tensione, ma avrei potuto chiamarlo anche regolatore di tensione, dato che la sua funzione è proprio quella di regolare (variare) la tensione a proprio piacimento tramite il potenziometro (manopolina).
Attenzione però a non introdurre voltaggi eccessivi: io l'ho testato con la 12V e funziona benissimo (questa è solo una replica con la resistenza più grande in termini di Watt di uno dei tre circuiti che ho realizzato anni fa per pilotare tre dei motori del laser da discoteca che mi sono autocostruito) e non so se con tensioni superiori, come la 14,8V dei tuoi alimentatori, si possono fare danni al transistor. Forse montando un dissipatore più grande, magari raffreddato con un ventolina, regge anche tensioni superiori ai 12V, ma non avendolo testato con queste tensioni non posso esserne sicuro.

Ciao da Renato

P.S.: nel caso l'articolo si perdesse nei meandri degli archivi del forum e vi servisse di ritrovalo in seguito state tranquilli e non impazzite, l'ho inserito anche nel mio blog. Se poi Massimo lo volesse inserire anche nella sezione tecnica del sito di tuttoslot forse sarebbe anche maggiormente rintraccibile.








Modificato da - Renatone in data 01/05/2008 07:43:29

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/05/2008 : 13:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Renatone, contatterò il nostro "pseudo" genio dell'elettronica davide, e vedremo il da farsi. Magari, se domanica ci saranno altre adiesione al club, potremmo fare un pensierino sulla possibilità di acquistare direttamente altri alimentatori con già la regolazione...
Ciao
Mirko








  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/05/2008 : 15:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto un grazie a Renatone. Tanto tempo fa usavo i kit di "Wilbykit", ma ormai sono spariti dalla circolazione.
Ho una domande per te:
Ho un alimentarore non stabilizzato con uscita 12 V (intendo per non stabilizzato che la corrente viene solo raddrizzata da un grosso ponte diodi e filtrata da un Condensatore elettrolitico) che ho reso regolabile con un variatore per 220 VA.
Il sistema fino ad ora è stato abbastanza valido per provare e rodare i motori metallo, dato l'elevato assorbimento di questi ultimi.
Ora da quando mi sono dato al Plastic, con motori a basso assorbimento, il sistema non funziona più ! Infatti aumentando la tensione alternata va subito a 12 V, senza potere quindi regolare un basso voltaggio.

Conclusione, posso inserire all'uscita dell'alimentatore, eliminando il regolatore di ingresso, il tuo circuito ?








  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/05/2008 : 20:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giacaleo.
Quando ho realizzato la prima volta questo circuito anni fa avevo cercato qualcosa di simile nei kit della Nuova Elettronica, ma trovai solo regolatori di corrente (Ampere) e non di tensione (Volts), perciò mi feci disegnare lo schema da un mio amico elettrotecnico e poi me lo sono costruito.
Questo circuito l'ho provato solo con alimentatori stabilizzati (ho solo quelli), nello specifico un alimentatore 12V/5A che mi serviva per pilotare i motori del laser di cui parlavo più sopra (e che ho ancora) ed un alimentatore per PC utilizzando l'uscita della 12V che eroga 8A (uno di quelli che uso per la pista).
Non credo che con il tuo alimentatore dovresti avere problemi se la tensione di uscita è a 12V o poco più.
Magari potresti fare una prova montando un tester sull'uscita del tuo alimentatore e controllare se le eventuali variazioni della 12V sono molto ampie o no. Se tali variazioni sono minime non credo che dovresti avere problemi.
Se poi deciderai di provarlo fammi sapere se è andata bene o se hai cotto il tutto. Spero che non succeda niente di strano (e faccio gli scongiuri), ma nel caso capitasse qualcosa di anomalo potrebbe essere un'esperienza utile per gli altri.

Ciao da Renato

Piccola correzione postuma: l'alimentatore da 5A con il quale utilizzai il circuito all'epoca è da 12,5V e non da 12V. E' vero che 0,5V non fanno tanta differenza, ma è meglio essere precisi.








Modificato da - Renatone in data 02/05/2008 10:26:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

racedoc

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/05/2008 : 09:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di racedoc Aggiungi racedoc alla lista amici  Rispondi Quotando
il tuo post viene veramente a fagiolo. Stò girando per acquistare un alimentatore per la mia pista e ho visto che tra un alimentatore con voltaggio fisso a 12V e uno a voltaggio variabile ci sono anche 70-80 euro di differenza a parità di amperaggio (7A). La domanda da ignorante che ti pongo è se riesco con quello schema a ridurre i Volt anche a 3 per il rodaggio? Grazie
PS ho pensato che acquistando un tester economico, tipo quelli che a volte sono in offerta per pochi euro nei cestoni degli iper, si potrebbe, bloccandolo sulla misurazione dei volt, inserire nella scatoletta del variatore anche un voltmetro








Modificato da - racedoc in data 02/05/2008 09:33:18

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: San Pietro in cariano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 02/05/2008 : 09:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Stò girando per acquistare un alimentatore per la mia pista e ho visto che tra un alimentatore con voltaggio fisso a 12V e uno a voltaggio variabile ci sono anche 70-80 euro di differenza

Ciao, se ti può interessare io ho trovato un'alimentatore stabilizzato a regolazione variabile 0-30 V e 0-5 A a 59 euri; lo stesso lo ha comprato Mussovolante e si ci è trovato benissimo.








  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/05/2008 : 10:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
racedoc ha scritto:

.... La domanda da ignorante che ti pongo è se riesco con quello schema a ridurre i Volt anche a 3 per il rodaggio?
.... ho pensato che acquistando un tester economico, tipo quelli che a volte sono in offerta per pochi euro nei cestoni degli iper, si potrebbe, bloccandolo sulla misurazione dei volt, inserire nella scatoletta del variatore anche un voltmetro

Ciao Racedoc, posizionando il potenziometro a zero il motore si ferma completamente, quindi non credo che avrai problemi a regolare la tensione come preferisci.
Per il tester economico è un'ottima idea, lo dicevo anche in conclusione del post: è sufficiente collegare i puntali sull'uscita del circuito e posizionare il tester sul valore di misurazione necessario per avere la corretta indicazione del voltaggio in uscita. Anche a me è capitato di vedere in giro alcuni multimetri (tester) digitali al di sotto dei 10 euro (se non ricordo male) ed è una soluzione economica e più che valida, senza contare che comunque il tester ci può tornare utile per tanti altri usi, slottistici e non.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/05/2008 : 19:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Renatone ....... ci sono voluti alcuni giorni, ma a causa dei mod. 730 da compilare ho avuto poco tempo.
Allora..... ho comprato tutti i componenti come dal post iniziale, e prima di iniziare ho controllato che l'uscita del mio alimentatore (NON STABILIZZATO) fosse a 12 V.
Prima sorpresa..... l'uscita mi segna una corrente alternata di 9,5V...... controllo per ben benino e mi accorgo che il trasformatore è leggermente cotto!
Fortunatamente avevo dentro un altro trasformatore, non da 10 A ma da 8 A, e l'ho sostituito!



Sostituito il trasformatore questo mi segna una corrente alternata di 12.20 V ed un uscita in corrente tontinua di 11,92 V (come vedi la perdita di voltaggio è nella norma, trattandosi di corrente raddrizzata e firtrata con condensatore elettrolitico)


Notare le dimensioni del condensatore di cui sopra.

Ora il dubbio era se un alimentatore non stabilizzato accettasse il tuo circuito di controllo voltaggio, e con tanta speranza ho realizzato il tuo circuitino, montando un aletta di raffreddamento di notevoli dimensioni per poterlo usare come prova motori anche per il "metallo".





Dopo aver montato il tutto lo accendo.......EUREKA!! FUNZIONA!!
Inserito il tester, per confrontare i dati dei tester a lancetta sul frontale dell'alimentatore, questo mi segna il voltaggio sopra citato, anzi leggermente aumentato a 12,02 V.
Controllo la regolazione e tranquillamante questa sale da zero a 12 V, come segna sul tester sul pannello, anche se ho dovuto invertire la polarità del potenziometro in quanto , come da schema, crescente in senso anti-orario.





Infine prova banco..... inizio col provarlo sui motori leggeri (NSR da 22.500 giri):
1) assorbimento non segnalato (consultabile solo con il tester digitale);
2) il transistor non scalda poi così tanto, sia a 5 V che a 12V

Poi lo provo con un motore per metallo (2,5 A di assorbimento);
1) assorbimento segnalato correttamente sul tester analogico;
2) il transistor riscalda parecchio sia a 3V che a 5V , che a 12V.

L'alimentatore funziona e fino a quando il transistor reggerà lo lascerò in questa configurazione, altrimenti provvederò a montare una ventola di raffreddamento.

Costo totale della trasformazione con il circuito di Renatone euro 7,35 ........... Ora ho un alimentatore regolabile pure io !








Modificato da - giacaleo in data 09/05/2008 19:08:04

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/05/2008 : 02:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Giacaleo, mi hai dato la conferma che mi mancava sul corretto funzionamento con un alimentatore non stabilizzato.
Sono contento che tutto abbia funzionato a dovere. Strana però l'inversione del senso di rotazione del potenziometro, a me aumenta la tensione ruotandolo in senso orario. Va beh, scambiare i due fili ai poli estremi del potenziometro è una cosa rapidissima.
Per il transistor che scalda, come ti avevo detto, me lo immaginavo, comunque con un dissipatore adeguato non dovresti avere problemi. Al limite puoi montare un dissipatore con ventola delle CPU dei PC, costano poco e sono piuttosto affidabili.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/05/2008 : 17:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
scusami renatone, ma se metto semplicemente una resitenza tra il trasformatore e la pista, che ottengo? cioè, so che ottengo una schifezza, ma che effetto mi da?







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 14/05/2008 : 18:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
fuffenffaffen ha scritto:

scusami renatone, ma se metto semplicemente una resitenza tra il trasformatore e la pista, che ottengo? cioè, so che ottengo una schifezza, ma che effetto mi da?

Succede che abbassi la tensione erogata (in base al valore della resistenza) e se non è di wattaggio adeguato in caso di grossi assorbimenti di corrente, molto probabilmente, la cuoci. Inoltre avresti una tensione fissa in uscita dalla resistenza e non regolabile come con l'utilizzo di questo semplice circuitino.
Comunque considera che una resistenza da 5W (del valore che vuoi) costa circa 1 euro o poco più e che con meno di 10 euro hai la regolazione della tensione a tuo piacimento.... fai un po' tu.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/05/2008 : 18:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Puoi ridurre la tensione alla pista ma durante il suo uso potrebbe svilupparsi un principio di incendio con fungo atomico finale !!!!







  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/05/2008 : 15:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco...
Dato che non ne so proprio nulla, era una domanda teorica per avere un'idea di che capita...
Grazie per la spiegazione, dopo aver seguito la tua idea dell'alimentatore per pc seguirò anche questa, anche perchè la mia prima pista sarà fissa in un circolo dove girerò io e al massimo degli altri bimbi...








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/07/2008 : 00:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
finalmente il giusto posto per l'ottimo articolo di Renato: la home page e la sezione tecnica
Sono certo che è stato e sarà un articolo molto utile per tanti appassionati








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/07/2008 : 12:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
L'autore ringrazia.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/09/2008 : 00:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Domandina per far riaffiorare i miei rudimenti di elettronica da ITIS:

Metti che io abbia esigenze di "sicurezza" e volessi optare per POTER SCEGLIERE SOLO 2 TENSIONI FISSE (12 e 9 V)
Pensavo ad un selettore (eventualmente con zero centrale) che mi permette di avere:

- 12V
- niente (zero ventrale)
- 9V

A sentimento il circuito dovrebbe essere cosi':

Il potenziometro e' sostituito da un trimmer di meta' impedenza e, in serie, ci metto una resistenza di 2.2 Kohm (questo per permettere una regolazione piu' fine del trimmer, trimmer che verra' regolato una vola sola per raggiungere i 9V in uscita.

Elettricamente e' giusto?

(Ovviamente la domanda "ma perche' castrare una cosa cosi' flessibile" e' piu' che logica, ma ho idee in testa che cercano di trovare strada..)








Modificato da - UDoKuoio in data 25/09/2008 00:16:40

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/09/2008 : 08:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Elettronicamente parlando mi sembra che sia fattibile.
Una volta che avrai regolato il trimmer per avere i 9V in uscita (ma potresti anche lasciare il potenziometro senza operare ulteriori modifiche) con il selettore ti scegli a che tensione girare (ma a questo punto a cosa ti serve lo 0 centrale? basterebbe anche solo un deviatore per selezionare 12V o 9V).
Tienici aggiornati.

Ciao da Renato

P.S.: anche io ho frequentato l'ITI, ma per l'informatica. L'elettronica è una passione a parte e ne vorrei sapere tanto di più.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/09/2008 : 09:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Stavo pensando: ma se invece di modificare il circuito lo lasci così com'è e monti un doppio deviatore a monte del circuito non fai prima?
Su un'uscita del deviatore saldi il filo che ti da direttamente la tensione a 12V che esce dall'alimentatore e sull'altra uscita del deviatore saldi un'altro filo che va ad immettersi nel polo positivo del circuito, la massa la saldi sull'altro polo del doppio deviatore. Così facendo puoi decidere se inserire o escludere il variatore di tensione senza fare tante modifiche.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization