Forum Tuttoslot.it - ABC della pista in casa
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 ABC della pista in casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/06/2023 : 10:15:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno slottatori accaniti
finalmente di nuovo in pista dopo il periodo di astinenza imposto dalle regole domestiche !
Questa volta però con una divertente sfida a cominciare dal progetto in spazi ridotti predisposti al quotidiano, ovviamente ove vi sia la tolleranza dell’opposizione , per fortuna nel mio caso una moglie molto comprensiva.
Premetto che, pur non avendo animali domestici che regalano manate di peluria avviluppata a trasmissioni, assali ecc, in questa seconda fase „matura“ della pista (la prima tanti anni fa sempre e solo su pavimento, al massimo con tappeto d’inverno) mi sono imposto di guidare seduto comodamente su una cadrega ( o scrania
se siete in Emilia ), sfruttando la miniaturizzazione della scala rispetto alla mia vecchia Polistil 1/32.
La prima fase è stata individuare uno spazio che questa volta non impegnasse l’unico tavolo papabile con le debite estensioni ( pratici ed economici tavoli pieghevoli da tappezziere - il saliscendi sopra il matrimoniale era una bella idea alternativa ma avrebbe potuto innescare gelosie pericolose ).
La seconda sfruttare tutto quello che c’era a disposizione in loco, compreso un lungo calorifero sotto la finestra che ora è spento, tavolini, cassapanche, perline e quant’altro disponibile per incastrare una superficie piana in una zona poco battuta della stanza.




La terza integrare il tutto in maniera carina per evitare di avere un banco del mercato in soggiorno, spendendo il meno possibile ( prato finto a pelo corto = 7€ rotolo 2x1, ne ho presi 2 ).
Per tavole, assi, pannelli mdf di recupero cercate nei ritagli e avanzi di segheria presso un centro bricolage, si fanno ottimi affari ( mdf da 5 mm 60x80 1€ cad. utilissssssimo per livellare ) e si trova di tutto.
Evitate roba troppo lunga e ingombrante che sarà poi difficile da camuffare in casa. Il trucco di base è un modulare componibile.



Con la cura estetica spero in una ancora maggiore tolleranza coniugale e vi assicuro che anche il rumore delle auto in corsa diminuisce parecchio ! Un ibrido tra impianto fisso e mobile, minimale ma decoroso.
Personalmente non amo particolarmente ponti e sopraelevate, ne per le rogne tra le giunture ne per la riduzione della visuale, ma ognuno può fare come vuole nello spazio a disposizione. L’importante è che tutto sia velocemente montabile e smontabile .
A parte i tavoli da tappezziere che sono in sottile mdf che tende con il tempo a deformarsi, la cassapanca e il tavolo sono belli robusti e sono stati un valido appoggio per arrivare a montare nei punti più lontani.
L’obiettivo è un bel pistino per testare le ghost digitali, dopo il test di quelle analogiche relativo al post „traffico in pista“.

Primo tentativo: 15 mt. circa, lunghi rettilinei da 2,80 mt. e semplici sopraelevate



Il rispetto del tavolo da pranzo è piaciuto molto a tutti ! Tracciato completo di allunghi considerevoli e misto impegnativo. Però ho sbagliato la posizione per la CU, troppo poco spazio per i piloti persino in solitaria! La visuale era ottima su tutto il tracciato a patto di restare rannicchiati sotto la parte spiovente di soffitto….
E una colonna !

Secondo tentativo : 12 mt. circa, con una piacevole novità : 4 curve raggio 3 trovate usate, quelle da 6 corsie !




Un tracciato abbastanza veloce anche in curva, con la postazione di guida decisamente migliorata. Gli scambi digitali sono posizionati più o meno negli stessi punti per facilitarne l’uso, non proprio immediato se si arriva dalla Go. Il colore rosso è molto discutibile ( ho già trovato uno smalto all’acqua nero satinato ! ) pensato probabilmente per maggior visibilità dei piloti più piccoli.
Ed ecco il risultato finale




I cordoli aggiungono un tocco veramente professionale oltre ad essere fondamentali per auto con modifiche al magnete. Un ottimo investimento davvero…e l’effetto a 6 corsie è super, spero di trovare presto altre curve 3 usate ( nuove costicchiano…), rispetto alle normali permettono velocità vicine a quelle dei rettilinei e aumentano le possibilità di affiancamento carreggiate, utile quanto i cordoli.



Tutto pronto per il test ghost digital 143 che aggiornerò nel post „traffico in pista“… con ben 2 opzioni











Modificato da - Gio Care in Data 18/06/2023 10:27:40

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/06/2023 : 20:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Però….quegli scambi rossi sono proprio bruttini !
Prima di verniciarli definitivamente, si può provare a vedere l’effetto che fa con un po‘ di nastro isolante…solo i solchi slot in rosso sono più che sufficienti a segnalare lo scambio.
Una volta deciso che neri sono mooooolto più belli, si può applicare un foglio di DC fix autoadesivo nero opaco invece del nastro, ricoprendo tutto in un colpo, e poi scavare via i binari con un po‘ di pazienza…e lama nuova nel cutter








Applicato il nastro, che è meglio non tirare perché tenderà a restringersi, con un phon basta scaldare un po’ la superficie ( senza esagerare per non bollire l’elettronica interna o deformare il pezzo) , e premere bene con le dita per far emergere la grana della plastica originale e ancorare più saldamente lo strato adesivo.
Per evitare che si arricci qualcosa al passaggio delle auto, i prossimi ritagli li farò un po’ più abbondanti in lunghezza per poterne rigirare un pezzetto intorno al bordo di giuntura.
Ed essendo quasi sul dritto, l’aderenza offerta dal pvc è più che sufficiente.
Veloce, pulito…e reversibile!








Modificato da - Gio Care in data 21/06/2023 20:57:05

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/06/2023 : 00:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo!







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2023 : 07:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, è vero…danke!
Ma sai che mia moglie mi ha stupito chiedendomi se poteva collaborare nella creazione di qualche effetto speciale botanico tipo aiuole e gardening?!
Dice che addirittura, messa giù così, è un piacevole elemento di arredo…! Pazzesco !

Meditate gente, meditate








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 23/06/2023 : 00:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
intanto: complimenti per le tante GENIALATE che fai nelle tue piste!!!
La moglie è la persona più difficile da riuscire a farla complice di questa passione, ma se trovi il cavallo di troia per far entrare nelle sue grazie lo slot, allora sei a cavallo!!
Alla mia è bastato invitarla a utilizzare le sue doti artistiche per i diorami ed eccola lì che poi è diventata anche il capo dell'azienda Tuttoslot.... ed è anche imbattibile nella sua opera di diorami
Lasciale campo libero e vedrai che diventerà tutto più bello... rapporto e soprattutto la pista!!!








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/06/2023 : 09:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Massimo,
Piccole e pratiche idee che manifestano solo una grande passione, sperando tornino utili anche ad altrettanti appassionati !
Le nostre signore sono dotate di ciò che a noi manca, maggior sensibilità estetica compresa. Perché quindi non beneficiarne? Sono molto più “quadrate” di noi, anche se a volte fatichiamo ad ammetterlo… e senza di loro, spesso saremmo persi o annoiati !
Da buon Emiliano, donne e motori li ho nel sangue, e per fortuna convivo in pace con entrambi da anni








Modificato da - Gio Care in data 23/06/2023 10:05:38

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/06/2023 : 20:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi tutti e due abbiamo contribuito ad arricchire con qualcosa di nuovo la ormai „nostra“ pista in casa…!

Ognuno a modo suo





















Lei è stata davvero brava…ha speso meno di un terzo di me !









Modificato da - Gio Care in data 23/06/2023 20:25:09

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/06/2023 : 14:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Curiosando nello statico 1:43 ho trovato qualche idea per arricchire un po’ l’aspetto estetico nel settore di mia competenza, lasciando il paesaggio a miglior sensibilità in materia
Visto che la pista è in casa, la sicurezza deve essere garantita…!




Però non ho resistito alla tentazione e mi son dato a spese pazze,
naturalmente in scala, e sempre approfittando di prodotti in offerta.
A me piacciono le DTM ma il fascino del classico è molto forte…
Difficile vedere auto così belle nella produzione contemporanea.
Ci saremmo anche col peso, sono in metallo ma pesano “solo” 66g. contro i 55/60 di una DTM con 10 g di piombo davanti.
Magari senza magnete, guida vecchia maniera…
Per il Leoncino mi servirà un motoriduttore, pesa 2 etti e mezzo




Ck-modelcars.de , anche in italiano, basta scrivere 1:43 nella riga di ricerca. Stanno facendo i saldi estivi









Modificato da - Gio Care in data 30/06/2023 14:48:45

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/07/2023 : 11:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco finalmente pronti gli Stickers multiuso!
Stampati presso un service su carta fotografica opaca e autoadesivi…1€ a foglio, colori e definizione perfetti. Formato A4.
Disponibili i files in PDF via mail per chi fosse interessato, velocemente e gratuitamente!









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/07/2023 : 20:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
L’effetto è abbastanza soddisfacente, bisogna solo armarsi di pazienza e tagliuzzare un po’…
I guard rail sono i pezzi migliori
Per un lavoro completo, applicherò gli stickers su entrambi i lati.




Molto meglio su carta opaca che lucida, le barriere interno curva restituiscono un piacevole effetto Montecarlo !








Modificato da - Gio Care in data 11/07/2023 20:35:19

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/07/2023 : 08:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
A lavoro completo, il tutto si presenta così:





Ingrandendo un po’ una copia degli adesivi guard rail, quelli da applicare sulla parte esterna del listello, si ottiene un bordino stampato da rigirare sullo spessore per rifinire meglio l’effetto dall’alto.
Ho preparato diverse lunghezze che si adattano facilmente alle curve più diffuse : da 1 metro ( lunghezza originale), da 70cm + 30, 60+40 e 50+50. Circa 40/50 clip da 4 cm bastano per circa 6/8 mt di barriere ( 1 mt=25 clip) Un trucco : quando ho affiancato due barriere, ho messo una clip nella giunta per allinearle perfettamente.
Se le barriere si estendono anche sui rettilinei, la clip è un po’ larga e la barriera non è solida. Una clip capovolta incastrata dentro la fessura risolve il problema.
Cutter sempre ben affilati, e guanti, non si sa mai














Modificato da - Gio Care in data 15/07/2023 08:27:25

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/07/2023 : 15:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
veramente da applausi!







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 15/07/2023 : 16:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti!!! Un capolavoro!!!
Ci voleva proprio l'aiuto di tua moglie... se ne vedono i risultati








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/07/2023 : 17:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Troppo buoni….ma grazie davvero !
Ogni tanto il fascino del caro vecchio statico ha il sopravvento…
Perla :
Ho sforato la concessione di montaggio di un mesetto, e ancora non ho richieste di sgombero








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/09/2023 : 09:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute a tutti, per poter pulire a fondo il soggiorno e anche perché il tracciato mi aveva un po’ stancato ho smontato tutto il catafalco.
Il monta smonta fa parte del mio approccio a questo fantastico hobby, ed è tutto sommato fondamentale per le migliorie e le nuove idee che verranno inserite nella prossima edizione, quella invernale.
Ho acquistato un secondo set di 3 tavoli da tappezziere identici ai 3 pieghevoli che già avevo, il piano in mdf misura 100x60 per ognuno.
Con tavole ( mensole di un vecchio armadio ) 80x60 ho fatto qualche prova per ricavare una bella superficie finalmente solida e senza spanciamenti al centro dovuti alla flessibilità del mdf, avendo cura di appoggiarle sulle solide cornici in alluminio dei tavoli cercando di ottenere un allineamento più perfetto possibile nelle giunture e ricavando alla fine una base 3,20x 1,70 nel punto più largo e 80 cm in quello più stretto, rubando ancora un po’ di spazio al soggiorno senza che nessuno se ne accorgesse.




Comunque, con l’occasione ho provveduto a rivestire gli scambi rossi con il DC-fix nero opaco, che guarda caso ha una larghezza di 45 cm pari alla lunghezza del pezzo da ricoprire, mm più mm meno ( è disponibile anche una simpatica edizione del rotolo denominata “ Monza” perché a scacchi bianchi e neri ).
La striscia da ritagliare è larga 14 cm, contro gli 11 abbondanti del pezzo, questo per poter rigirare i bordi lungo i fianchi.
Unico attrezzo particolare ( non fondamentale) il punzone per fare i buchi alle cinture di cuoio ( non quelle di UDO) da 4 mm.
Il risultato è abbastanza soddisfacente, abbastanza perché il fondo non ha la ruvidità del pezzo originale ( proverò con un asciugacapelli a far aderire più di fino la pellicola, senza cuocere tutto!), ma l’aspetto è decisamente più piacevole.

















A questo punto mi viene un’idea: potrei ricoprire una serie di pezzi anche in bianco, la versione “innevata” potrà sostituire egregiamente il nostro presepio per il prossimo Natale, ovviamente con tutte le lucine e il muschio trattato con spray neve !
Ho a questo punto una domanda tecnica da rivolgere a chi ha le competenze e l’esperienza:
Massimo, mi ricordo di aver visto le meravigliose versioni con neve by tuttoslot…forse con le Porsche.
Cosa si usa per cospargere il tutto di polvere bianca che lasci poi le tracce dei pneumatici senza compromettere le auto e senza dover guidare con la mascherina?!
Prego i facinorosi di astenersi da battute scontate su materiali di origine sudamericana











Modificato da - Gio Care in data 23/09/2023 09:52:30

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/12/2023 : 16:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute a tutti, mai sottovalutare neanche gli spazi più improbabili in casa…non disponendo di presepe e statuine, si può sempre agghindare la nostra pista con tante lucine nel periodo natalizio…
Il soggiorno di questi tempi è prenotato, e visto il buiame del nuovo sito, ho dotato anche la ferrarina di luci, così l’effetto Le Mans è totale
Trafficare con i led e le resistenze è stato istruttivo e divertente,in rete si trovano tutorial a bizzeffe…e il montaggio sulle auto non è troppo complicato, colla a caldo.
I led costano poco e cercandoli a 12 volt, alcuni baiani li spediscono già con le resistenze da saldare in serie al negativo ( a seconda del colore del led, il voltaggio necessario cambia : bianchi 3 volt, rossi 2 volt).
Un trucco fondamentale : per evitare aloni luminosi poco verosimili intorno ai fari, sia anteriori che posteriori, dovuti alla potenza luminosa dei led, e tipici nelle auto con fari di fabbrica, prima di montarli in sede ho annerito per bene tutta la parte interna della carrozza in prossimità dei fori praticati in modo che la luce potesse uscire solo dalla parte necessaria cioè il foro…va bene vernice acrilica nera oppure un pennarello coprente cromato/argentato.










I nastri led a bordo pista sono ancorati con sottili clip artigianali direttamente alle barriere ( hanno tutti comunque il nastro adesivo) guidando in piedi non danno troppo fastidio, nel caso basta dimmerare un po‘….
La parte centrale è invece illuminata con una specie di lampada lineare a tetto/sbalzo, fatta con gli stessi listelli in pvc delle barriere,
con tre spezzoni paralleli da 1 mt di striscia led ( tagliata e pontata) .
I nastri led RGB sono anche loro piuttosto a buon mercato, cinesate con telecomando da 10€ a rotolo da 3 mt. Ho preferito quelli ricoperti di banda trasparente flessibile a quelli nudi e crudi per attutire eventuali impatti delle auto.
Infatti, se si esagera con le derapate , lo spigolo posteriore dell’auto potrebbe incontrare la clip di ancoraggio facendo sobbalzare l’auto…
Sto studiando un modo per risolvere….








Modificato da - Gio Care in data 19/12/2023 16:47:48

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/12/2023 : 19:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow! Bel lavoro







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/12/2023 : 10:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Grassie !
Aggiungerei che il montaggio anteriore nella 488 richiede qualche accorgimento per praticare il foro, non c’è la mascherina come sulle DTM e il led va inserito in un foro a „fetta di salame“, ricavato forando preventivamente in modo perpendicolare con una 2mm, e poi con cautela si porta la punta in orizzontale per gradi, scavando un canale adatto al diametro del led (3mm) che a lavoro completato dovrà risultare perfettamente parallelo sia al suolo che al senso di marcia… in totale oscurità, i fari non saranno così solo per bellezza, ma grazie alla lente del led ( non quelli SMD ! ) illumineranno davvero la strada davanti all’auto!
Mi viene voglia di rally notturno, con una bella batteria di 4 fendinebbia davanti al radiatore, oltre ai fari normali !
Con 4 led bianchi dovrebbe bastare collegarli piedino-piedino in serie per non usare nemmeno le resistenze








Modificato da - Gio Care in data 21/12/2023 11:07:47

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/01/2024 : 20:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
L’atmosfera notturna è molto intrigante, ma per rendere al meglio le auto devono avere luci per essere ben visibili…così ho preparato una nuova ghost car, la rivale su misura per l’ Alfa Romeo 8C by AGM, una GT che mi ha dato modo di sperimentare una batteria di 4 led anche se al posteriore…le conclusioni sono queste :
meglio evitare i led in serie e dotare ognuno della sua resistenza, 4 led = 4 resistenze e polarità in parallelo.
Con questo sistema i led si accendono già a basso voltaggio ( = poco gas ) mentre in serie richiedono quasi 10 volt (quasi tutto gas ! ) per cominciare ad accendersi…per questo modello, ho preferito led rettangolari chiari bianco freddo 2x5 mm per i fari anteriori, più realistici una volta incassati nel foro praticato ( anche lui rettangolare) delle palpebre a scomparsa, mentre al posteriore, i soliti rossi diffusi da 3 mm.
Ho inoltre raddoppiato la lampada a sospensione/sbalzo che ora è lunga 2 mt. ed illumina per bene oltre mezza pista.
Per evitare che durante le derapate la coda dell’auto incocciasse nelle clip rosse che reggono le strisce led, sobbalzando o peggio deslottando, ho aggrappato le strisce ad un secondo listello ad „L“ 40x10mm sagomato e avvitato direttamente al piano d’appoggio, appena dietro le barriere guard rail.
Devo dire che con tutta la luminaria accesa e i fari sulle auto, l’esperienza di guida è molto piacevole e non necessita di alcuna altra luce ambiente….
I listelli a“L“ sono stati utili sia sospesi che a bordo pista, economici e versatili.
Dove vivo, in inverno già verso le 16 comincia a far davvero buio e guidare in notturna è una cosa normale….


















Modificato da - Gio Care in data 04/01/2024 20:29:05

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/01/2024 : 20:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Seguo con molto piacere!







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/01/2024 : 08:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo, argomento frivolo se vogliamo, ma mi hai saputo stimolare in altre occasioni ad affrontare un minino di elettronica semplice applicata , e visto che tra tutti gli argomenti utili ed interessanti ampiamente trattati questo era poco sviluppato, mi sono addentrato spinto tanto da curiosità quanto da voglia di esercitare un po‘ la mia passione per il modellismo in tutte le sue sfaccettature !
Ho trovato un programmino online che permette di calcolare la resistenza necessaria inserendo parametri come tensione dell’alimentazione principale, caduta di tensione e numero dei led che mi ha risparmiato di dover applicare ogni volta le formule per questi calcoli ( semplici per molti, un po‘ meno per altri).
Questo il link, a beneficio di tutti coloro che vorranno „ far luce“ sull’argomento

https://ledcalculator.net/it

I led hanno grossomodo un assorbimento individuale compreso tra 15 e 20 mA con voltaggi compresi tra 1,8 e 3,2 volt , normalmente il datasheet indica questo voltaggio ma in generale la tabella colore/voltaggio può essere così riassunta :
Bianchi, blu, verdi 3-3,2 volt
Rossi,arancioni,gialli 1,8-2 volt.
Esistono altri colori come violetto, ultravioletto ecc ma non sono led utili ai nostri scopi, e generalmente lavorano alla stessa tensione dei blu o leggermente superiore (3,4 volt).
Interessante la possibilità di trovarne tanto tondi con diametri da 1,8 a 8 mm. quanto rettangolari 3x2 - 5x2 mm per le versioni con piedini ( il lungo è sempre il positivo) che SMD ( Surface Mounted Device ) tanto in strisce a metri quanto singoli, con potenze che a volte sono davvero impressionanti per le ridotte dimensioni ( fino a 3w per un singolo led !).
Pochi gli accorgimenti : rispettare la polarità del led e per quelli ad alta potenza considerare che scaldano un po‘ e quindi potrebbero necessitare di dissipatori aggiuntivi . Normalmente vanno bene per quelli comuni resistenze da 1/4 di watt , molto piccole e quindi in grado di essere alloggiate un po‘ ovunque….
Fiat Lux








Modificato da - Gio Care in data 05/01/2024 08:29:52

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization