Forum Tuttoslot.it - Consigli per espandere/migliorare pista carrera Go
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Consigli per espandere/migliorare pista carrera Go
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/01/2021 : 11:23:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo del forum e di questo bellissimo mondo dello slot!
come accennato in presentazione allego le foto della mia pista realizzata unendo 2 set base da 5,3 m.
Avrei alcuni dubbi e domande che non mi si sono chiariti del tutto anche usando il tasto CERCA:

1. con l'attuale configurazione secondo voi posso ottenere un circuito migliore, in termini di velocità e divertimento?
ho ancora 2 curve a 90 gradi che mi avanzano come si vede sul letto della seconda foto
(da quanto ho capito guardando molte foto di piste una bella svolta me la darebbero delle curve più dolci tipo quelle a 45° )

2. ho capito leggendo il forum che oltre un certo limite di aggiunta pezzi il trasformatore di base non ce la fa più, e che bisogna portare del filo nella parte + lontana rispetto alla partenza. Ma fisicamente come si fa? c'è di mezzo una saldatura a stagno? o basta portare banalmente e annodare fili di rame (scusate l'ignoranza profonda). e in quel caso poi sarà possibile smontare la pista senza rompere collegamento/saldatura??

grazie in anticipo per le risposte








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022

Nitroedo

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/01/2021 : 21:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nitroedo Aggiungi Nitroedo alla lista amici  Rispondi Quotando
1. Le sole curve a 90 gradi non permettono molto. Se vuoi ci sono programmi per disegnare piste e ideando qualcosa puoi vedere cosa ti serve per poi procurarli.

2. Per i riporti non è necessario stagno e saldature, in rete vendono devi cavetti appositi per i riporti ma con del cavo elettrico e connettori elettrici ti puoi arrangiare con il fai da te, io ho saldato ma ho utilizzato anche la soluzione del fai da te suggerita.






Modificato da - Nitroedo in data 13/01/2021 22:02:29

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 19/03/2018  ~  Ultima visita: 08/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/01/2021 : 14:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nitroedo ha scritto:

1. Le sole curve a 90 gradi non permettono molto. Se vuoi ci sono programmi per disegnare piste e ideando qualcosa puoi vedere cosa ti serve per poi procurarli.

2. Per i riporti non è necessario stagno e saldature, in rete vendono devi cavetti appositi per i riporti ma con del cavo elettrico e connettori elettrici ti puoi arrangiare con il fai da te, io ho saldato ma ho utilizzato anche la soluzione del fai da te suggerita.

grazie delle dritte, ma visti i prezzi delle sole curve a 45, sto pensando di acquistare più set usati, praticamente con la stessa cifra comunque mi danno dei dritti in più e auto di ricambio.
Saresti cosi gentile di linkarmi o darmi chiave di ricerca per i cavetti per i riporti?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/01/2021 : 18:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Un consiglio: butta nel bidone del sudicio le curve paraboliche, i giri della morte e gli incroci.





  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/01/2021 : 19:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
solaro84 ha scritto: grazie delle dritte, ma visti i prezzi delle sole curve a 45, sto pensando di acquistare più set usati, praticamente con la stessa cifra comunque mi danno dei dritti in più e auto di ricambio.

Non penso che continuando ad acquistare curve da 90 e rettilinei ti possa portare ad avere un circuito più divertente e forse ricadestri nella monotonia delle curve sempre uguali da percorrere.
Le curve da 45 ti danno la possibilità di variare notevolmente il tracciato, per non parlare di quelle con raggio 2 e 3 che sono più ampie.
Esistono anche i rettilinei da 100 e 114 millimetri che ti risolvono un sacco di problemi per la "chiusura" del tracciato.
Fai attenzione perchè gli usati hanno molto spesso auto che ne hanno viste di tutti i colori e con gomme che ormai sono vicine alla loro fine. Chi vende è molto bravo a nasconderne i difetti.

Saresti cosi gentile di linkarmi o darmi chiave di ricerca per i cavetti per i riporti?

L'unico cavo già predisposto è quello della Carrera nelle versioni da 5 e 10 metri. Puoi anche costruirtelo da solo e risparmiare una quindicina di euro.

Prova a fare una inserzione nel Mercatino del forum specificando cosa stai cercando, magari trovi uno o più utenti che hanno qualcosa da vendere.









  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Nitroedo

Tuttoslottista F1


Inserito il - 14/01/2021 : 21:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nitroedo Aggiungi Nitroedo alla lista amici  Rispondi Quotando
solaro84 ha scritto:
grazie delle dritte, ma visti i prezzi delle sole curve a 45, sto pensando di acquistare più set usati, praticamente con la stessa cifra comunque mi danno dei dritti in più e auto di ricambio.

Condivido la ricerca nell’usato, sulla baia trovi parecchia roba.
Valuta più acquisti dallo stesso venditore ed ottimizzi le spese di spedizione.

Saresti cosi gentile di linkarmi o darmi chiave di ricerca per i cavetti per i riporti?

Segui il consiglio di Gilpavia, ed ora che vedi come sono può essere più facile copiarli
Se non ci fosse stato Smartworking e zone rosse/arancio te li avrei fatti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 19/03/2018  ~  Ultima visita: 08/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nitroedo

Tuttoslottista F1


Inserito il - 14/01/2021 : 21:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nitroedo Aggiungi Nitroedo alla lista amici  Rispondi Quotando
scattomatto ha scritto:

Un consiglio: butta nel bidone del sudicio le curve paraboliche, i giri della morte e gli incroci.

Purtroppo ai bambini piacciono, anch’io però li ho eliminati subito.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 19/03/2018  ~  Ultima visita: 08/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/01/2021 : 09:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
scattomatto ha scritto:

Un consiglio: butta nel bidone del sudicio le curve paraboliche, i giri della morte e gli incroci.
apprezzo la sincerità, anche se teoricamente il "gioco" sarebbe di mio figlio di 5 anni, dai al massimo le riporrò nella scatola.

grazie Nitroedo per la disponibilità, vedo che sei di Varedo io abito a Milano dai quando saremo più "tranquilli" se vorrai mi piacerebbe fare un salto col ragazzo a dare un occhiata alla tua bellissima pista.
ora provo a cercare un pò sulla baia delle curve a 45°










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/01/2021 : 16:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo, ho finalmente acquistato dei tratti 45° Raggio 1, + alcuni dritti da 114 mm e scaricato Railmodeller express per disegnare su Mac le mie piste! un bel passo avanti anche se ho qualche dubbio che spero mi possiate chiarire:
Vi posto un immagine, ho preso spunto da un bellissimo disegno qui sul forum da cui ho preso spunto per disegnare questo tracciato, ma ho un problema con la chiusura..
ho provato tutte le combinazioni ma non ne vengo a capo, qualche consiglio?


grazie per le dritte!
pista 3.pdf (54,72 KB)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/01/2021 : 17:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi posto un immagine

le immagini sono in gif, jpg e png, tutto il resto non è immediatamente visibile e va scaricato.
Se ti interessa che tutti seguano la tua discussione, è anche compito tuo fare in modo che sia meno "sbattimento" per tutti.
Giusto per essere chiari, questo è un consiglio e non un richiamo






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 18/01/2021 : 18:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
solaro84 ha scritto:

Eccomi di nuovo, ho finalmente acquistato dei tratti 45° Raggio 1, + alcuni dritti da 114 mm e scaricato Railmodeller express per disegnare su Mac le mie piste! un bel passo avanti anche se ho qualche dubbio che spero mi possiate chiarire:
Vi posto un immagine, ho preso spunto da un bellissimo disegno qui sul forum da cui ho preso spunto per disegnare questo tracciato, ma ho un problema con la chiusura..
ho provato tutte le combinazioni ma non ne vengo a capo, qualche consiglio?
grazie per le dritte!


Di solito prima si disegna il tracciato e poi si acquista.
Le dritte te le ho già date nella mia risposta precedente, basta metterle in pratica e provare le varie possibilità e combinazioni di pezzi e vedrai che arrivare a chiudere perfettamente il circuito non è poi così difficile.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/01/2021 : 09:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
le immagini sono in gif, jpg e png, tutto il resto non è immediatamente visibile e va scaricato.
Se ti interessa che tutti seguano la tua discussione, è anche compito tuo fare in modo che sia meno "sbattimento" per tutti.
Giusto per essere chiari, questo è un consiglio e non un richiamo

[/quote]

chiedo scusa avet perfettamente ragione riposto in jpeg







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/01/2021 : 09:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando

Di solito prima si disegna il tracciato e poi si acquista.
Le dritte te le ho già date nella mia risposta precedente, basta metterle in pratica e provare le varie possibilità e combinazioni di pezzi e vedrai che arrivare a chiudere perfettamente il circuito non è poi così difficile.




si Gil l'idea era quella, ma all'inizio non trovato un programma Mac compatibile per disegnare, nel frattempo ho trovato un negozietto della mia zona che vendeva le curve 45 raggio 1 (le altre raggio 2 e 3 erano esaurite) e la scimmia ha avuto il sopravvento sulla razionalità!
Poi appunto mi sono messo a disegnare e l'amara sorpresa! ora cercherò di seguire i tuoi consigli e con pazienza proverò a integrare nel disegno anche i pezzi che non ho procurandomeli al bisogno!
approfitto ulteriormente della tua saggezza, riguardo ai riporti per ovviare il problema secondo te è fattiibile inserire dopo una decina di metri di percorso una secondo rettilineo di partenza collegando un secondo alimentatore?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 19/01/2021 : 13:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
solaro84 ha scritto:


Di solito prima si disegna il tracciato e poi si acquista.
Le dritte te le ho già date nella mia risposta precedente, basta metterle in pratica e provare le varie possibilità e combinazioni di pezzi e vedrai che arrivare a chiudere perfettamente il circuito non è poi così difficile.




si Gil l'idea era quella, ma all'inizio non trovato un programma Mac compatibile per disegnare, nel frattempo ho trovato un negozietto della mia zona che vendeva le curve 45 raggio 1 (le altre raggio 2 e 3 erano esaurite) e la scimmia ha avuto il sopravvento sulla razionalità!
Poi appunto mi sono messo a disegnare e l'amara sorpresa! ora cercherò di seguire i tuoi consigli e con pazienza proverò a integrare nel disegno anche i pezzi che non ho procurandomeli al bisogno!
approfitto ulteriormente della tua saggezza, riguardo ai riporti per ovviare il problema secondo te è fattiibile inserire dopo una decina di metri di percorso una secondo rettilineo di partenza collegando un secondo alimentatore?


La saggezza lasciamola ai "grandi" ...
Dare fiducia alle imprese locali è la cosa migliore da farsi in questo periodo in cui i "negozietti" di modellismo (come il mio) rischiano di tirare giù la saracinesca per sempre. Chi vende materiale slottistico ha anche l'esperienza per consigliarti al meglio e, se non ne ha, i forum sono il posto migliore per cercare aiuto.

Per il tracciato proverei a disegnarlo inserendo le curve 3 nella parte alta. Se ti aiuti con i pezzi da 100 dovresti arrivare alla quadra. Poi pensa agli acquisti e se il tuo fornitore non può trovarti quello che cerchi ...

Inserire un secondo rettilineo con relativo alimentatore non è soluzione per risolvere eventuali problemi di alimentazione: prima prova la pista e se non hai problemi il gioco è fatto.
Se invece riscontri cali in un punto(i) preciso allora il primo lavoro è di controllare se esistano problemi sui contatti: isola il settore in questione e accertati che gli incastri dei binari non siano troppo ossidati e/o "ballerini" e se così fosse aiutati con una pinza e sistema il tutto dopo aver dato una bella pulita con della carta vetrata finissima.
Se proprio non risolvi il problema allora è il caso di passare ai riporti che puoi fare con 4 fili elettrici inserendoli appena prima o dopo il rettilineo di alimentazione facendoli arrivare a circa metà del tracciato (occhio a rispettare la polarità e a non invertire i cavi tra i due binari).
Segui le immagini e, arrivato all'ultima, con la parte spelata del cavo fai un pallino un filo in più grande della feritoia, poi tira indietro il tutto in modo da farlo rientrale sempre nella feritoia.
Ripeti per ogni binario















Modificato da - Gilpavia in data 19/01/2021 13:50:33

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

solaro84

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/01/2021 : 17:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solaro84 Aggiungi solaro84 alla lista amici  Rispondi Quotando
Gilpavia ha scritto:
La saggezza lasciamola ai "grandi" ...
Dare fiducia alle imprese locali è la cosa migliore da farsi in questo periodo in cui i "negozietti" di modellismo (come il mio) rischiano di tirare giù la saracinesca per sempre. Chi vende materiale slottistico ha anche l'esperienza per consigliarti al meglio e, se non ne ha, i forum sono il posto migliore per cercare aiuto.

Per il tracciato proverei a disegnarlo inserendo le curve 3 nella parte alta. Se ti aiuti con i pezzi da 100 dovresti arrivare alla quadra. Poi pensa agli acquisti e se il tuo fornitore non può trovarti quello che cerchi ...

Inserire un secondo rettilineo con relativo alimentatore non è soluzione per risolvere eventuali problemi di alimentazione: prima prova la pista e se non hai problemi il gioco è fatto.
Se invece riscontri cali in un punto(i) preciso allora il primo lavoro è di controllare se esistano problemi sui contatti: isola il settore in questione e accertati che gli incastri dei binari non siano troppo ossidati e/o "ballerini" e se così fosse aiutati con una pinza e sistema il tutto dopo aver dato una bella pulita con della carta vetrata finissima.
Se proprio non risolvi il problema allora è il caso di passare ai riporti che puoi fare con 4 fili elettrici inserendoli appena prima o dopo il rettilineo di alimentazione facendoli arrivare a circa metà del tracciato (occhio a rispettare la polarità e a non invertire i cavi tra i due binari).
Segui le immagini e, arrivato all'ultima, con la parte spelata del cavo fai un pallino un filo in più grande della feritoia, poi tira indietro il tutto in modo da farlo rientrale sempre nella feritoia.
Ripeti per ogni binario


Altro che grande, grandissimo!
Ecco avevo proprio bisogno del disegnino ma tu hai fatto addirittura le foto passo passo, nr. 1 Gil!
Urca non immaginavo avessi addirittura un negozio di modellismo, ho sbirciato la pagina su facebook che spettacolo quel tracciato, ho l'acquolina! in ogni caso sono pienamente d'accordo, per chi è all'inizio qualsiasi sia l'hobby è FONDAMENTALE la competenza e i preziosi consigli di un appassionato negoziante di fiducia, altro che ebay e amazon, dove si risparmierà pure qualche euro ma poi si è abbandonati al proprio destino e si finisce per fare incauti acquisti!
Dai se trovo il tempo questa primavera e la situazione migliora tiro fuori la bici e percorro volentieri il naviglio fino a Pavia, per conoscerti personalmente e offrirti almeno un caffè o una birra! poi se trovo anche qualche curva R2 e R3 e magari qualche nuovo modellino 1:43 ben venga, avrò unito l'utile al dilettevole!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 12/01/2021  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nitroedo

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/01/2021 : 21:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nitroedo Aggiungi Nitroedo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo consiglio pratico per chi non ha saldatore e stagno o per fare prove





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 19/03/2018  ~  Ultima visita: 08/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization