Forum Tuttoslot.it - Stampante 3D parti di ricambio o telai
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Stampante 3D parti di ricambio o telai
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FPcomputer

Tuttoslottista F1


Inserito il - 27/10/2020 : 17:45:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FPcomputer Aggiungi FPcomputer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, stavo solo pensando a un'idea che qualcuno di voi mi ha suggerito e volevo prenderla quasi sul serio.
Ho dato un'occhiata ai prezzi delle stampanti 3 D e sinceramente pensavo molto di più o mi sfugge qualcosa.
Siccome per alcune parti di ricambio che ho rotto o che vorrei realizzare una soluzione potrebbe essere la stampante 3 D mi chiedevo:
1) se devo partire da un pezzo che voglio replicare, devo per forza programmarlo in ogni sua parte o è possibile ad esempio fare una foto e poi inviarla al programma 3 d, oppure meglio ancora la stampante 3 D è in grado di scansionare il pezzo nelle sue parti per poi replicarlo ?
2) Sono meglio quelle che producono pezzi in ABS o in PLA ?
3) Meglio orientarsi su formato di stampa più grande possibile ?




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Candiolo  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 16/02/2019  ~  Ultima visita: 14/02/2023

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/10/2020 : 23:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono fortunato possessore di una stampante 3d da giugno scorso. Intanto ti dico: non è tutto oro quel che luccica.
Nel senso: la stampante stampa il filo di plastica PLA od altro. Meglio il PLA, meno rognoso da far attaccare al piatto e richiede minori temperature di stampa. Per fargli stampare il filo c'è bisogno di una conoscenza della macchina basica, ma qualcosa bisogna sapere. Per esempio cos'è uno slicer e come si usa. Le varie temperature di stampa di ogni singola marca di filo (seppur tutti in PLA, variano la loro resistenza termica e la semplicità di adesione al piano. Come si imposta la posizione migliore del pezzo da stampare e, se ha dei vuoti, in quale percentuale necessita di supporti (la stampante stampa in verticale, ma se sotto non c'è nulla dove si appoggia?). Queste e alcune decine di altre variabili tutte disponibili nello slicer, che è il programma di stampa. Questo solo per far partire una stampa. Disegnare è tutt'altra cosa. Personalmente, dopo una ventina di ore di videocorso e tutorial vari e svariate decine di ore di progettazione, posso dire di sapere come è il verso della progettazione. Attenzione il verso, non ho detto che so progettare ogni cosa. Sto realizzando alcuni bei progetti di accessori per lo slot (che troverete presto recensiti sul forum ed in vendita su Tuttoslot shop) e diorami vari. Ma non è tutto oro quel che luccica. Ogni singolo oggetto va progettato in ogni singolo dettaglio ed elemento. Non è proprio roba alla portata di chi vuole perderci poco tempo. Foto immessa direttamente nel programma 3d, non credo proprio che esista. Esistono degli scanner 3d, che fanno una scansione di oggetti e ti danno la possibilità di riprodurli, ma i prezzi vanno dai 7000€ in su.
In merito all'untima domanda, considera che più è grande la stampante e meno risoluzione di stampa avrai, a meno di non spendere una fortuna per l'acquisto di un prodotto professionale. Gli oggetti piccoli, quelli che interessano meglio noi che lavoriamo in scala, sono quelli più rognosi da stampare. La calibrazione dell'asse Z deve essere perfetta, altrimenti un piccolo oggetto si staccherà inesorabilmente dal piatto durante la stampa, mandando a ramengo il tuo lavoro.
Dopo questa ridda di cose che sembrano negative, ma servono per far tornare con i piedi per terra chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo con leggerezza, posso dire che grazie alla 3d print, sto vivendo una seconda giovinezza. Posso provare a fare qualunque cosa mi passi in mente (non è detto che ci riesca però) e realizzandola provo la soddisfazione di dire: "questo l'ho fatto io". Da zero!




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FPcomputer

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2020 : 10:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FPcomputer Aggiungi FPcomputer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, grazie per la tua spiegazione, immaginavo non fosse semplice.
Che stampante hai ?
Che dimensioni di stampa consigli ? tipo 150 x 150 x 150 potrebbe andare bene ?
Che software utilizzi per i tuoi progetti ?
Appena avrai qualcosa di definitivo mi raccomando facci sapere.
Ciao




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Candiolo  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 16/02/2019  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/10/2020 : 10:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vorrei fare pubblicità ad un marchio piuttosto che ad altri, vista la vastità di offerte di stampanti 3d, visto anche che, seppur molto entusiasmante all'inizio, dopo un utilizzo un po' più intenso di quanto farebbe un amatore, è già sorto un problema al piatto.
Piano di stampa nella misura di 200x200x200 se ne trovano diverse.
Solitamente quelle che stampano ABS stampano anche PLA.
Al momento utilizzo tinkercad per le parti basilari e fusion 360 per fare parti più complesse.
Per le prossime uscite non mancherò di mostrarle al forum




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FPcomputer

Tuttoslottista F1


Inserito il - 27/03/2021 : 17:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FPcomputer Aggiungi FPcomputer alla lista amici  Rispondi Quotando
A breve sarò anch'io un possessore di una stampante 3d, pagata 370 euro, dimensioni di stampa: 290 mm di larghezza, 210 mm di lunghezza e 190 mm di altezza, anche se ho già capito che un pochino è possibile andare oltre, basta regolare bene il programma, marca e modello al momento non so se posso dirlo, poi vediamo se a qualcuno interessa.
Volevo chiedere Autocad va bene per la stampa 3d o è troppo complesso ?
Autodesk fusion 360 se ho capito bene costa 507 euro all'anno solo la licenza ?
Qualcuno conosce Ultimaker cura (gratuito) ?
Accetto consigli.
All'inizio vorrei se è possibile produrre i porta carene della carrera una parte abbastanza piccola deduco che occorrerà una buona risoluzione, poi vorrei produrre i bordi pista per la ninco e infine un ponte su misura per la linea di traguardo con all'interno i sensori.
Grazie




Modificato da - FPcomputer in data 27/03/2021 17:53:48

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Candiolo  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 16/02/2019  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 30/03/2021 : 10:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, sarò breve, per me stai sbagliando tutto, prima verifica di essere in grado di disegnare in cad 3d, poi pensa alla stampante (si può spendere circa la metà).

Autocad come tutti i software di disegno cad 3d vanno bene, con quelli ci generi il file STL.
Con Cura o altri analoghi ti fai il progetto di stampa generando il Gcode che userai sulla stampante per stampare

Marco




  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/03/2021 : 12:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Pur essendo una buona cosa avere un obbiettivo, comincia con piccoli passi e, via via che acquisti dimestichezza con la materia, ti renderai conto da solo cosa ti "sta stretto" e quindi cambiare.

IO ho viaggiato a ritroso:
PRIMA ho imparato come funziona la MIA stampante. Come settarla, come funziona, cosa richiede, che avvisi da quando qualcosa non va.
POI ho studiato lo slicer (Cura) per trasformare i modelli che scaricavo online in "qualcosa" (Gcode) da dare in pasto alla stampante e per sopperire alle magagne della stampante (es: non si attacca bene il modello al piano di stampa).
POI-POI ho cominciato a modellare con Tinkercad: non richiede un gran investimento di tempo per imparare e, quando deciderai di passare a qualcosa di superiore, avrai gia' fatto decine di progetti. Se poi ti han suggerito qualcos'altro.. per iniziare va bene tutto cio' che ti permette di ottenere qualcosa senza impazzire.

Buon divertimento e.. se qualcosa non va nella stampante.. rilassati aspetta un giorno, e cerca su google.




  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization