Forum Tuttoslot.it - TEST - Slot.it Maserati MC GT3
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 TEST - Slot.it Maserati MC GT3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 25/05/2020 : 22:57:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
TEST: Slot.it Maserati MC GT3
Salita del Costo 2017 - M. Ceccato




DAY 1: PRESENTAZIONE:

Dopo mesi di digiuno slottistico a causa dell'emergenza CoviD19, non c'è miglior ripresa di un po' di novita' per il nostro hobby.
E questa estate di novita' ne arriva una bella grossa: la Maserati MC GT3, la prima GT3 di casa Slot.it! In arrivo per luglio, giusto in tempo per testarla per bene prima della prossima stagione agonistica.

Ma io sono tra i pochi fortunati ad averne una ora (gia' versione "produzione") e quindi perche' non anticiparvi qualcosa?

Prima di tutto, conosciamone il modello:
La Maserati GranTurismo GT3 nasce dall'evoluzione della versione MC Trofeo, impiegata nell'omonimo campionato monomarca Maserati.
Lo sviluppo della vettura fu realizzato dalla squadra corse svizzera Swiss Team, che aveva già collaborato con Maserati nello sviluppo della Maserati Quattroporte Superstars, vincitrice del campionato nel 2011. Furono approntati tre modelli di GT3,che si distingue tecnicamente dalla MC Trofeo per importanti modifiche aerodinamiche e per un gruppo motore e trasmissione più performante.
La GranTurismo MC GT3 debuttò nel 2012 nel campionato GTOpen e partecipò anche al campionato Internazionale GT Sprint, dove ottenne una vittoria con il pilota Alessandro Pierguidi, nella gara conclusiva sull'autodromo di Vallelunga.
La versione riprodotta da Slot.it partecipò alla ‘Salita del Costo’ nel 2017, condotta da Michele Ceccato.






In generale, la Maserati e' l'auto di classe. Il figlio di papa' non si compra la Maserati, sicuramente gia' nel garage (del padre, appunto).
Classe che si nota in questa livrea, col simbolo del tridente ben visibile anche dal punto più’ lontano della pista; linee morbide sulle quali spiccano i due specchietti rossi, cui piangero’ la dipartita dopo il primo test.

Le dimensioni, a naso paiono subito piu' grandi di una delle "altre" GT3, poi misuriamo.

Telaio sporgente nella parte anteriore e posteriore, con un profilo irrobustito.
La carrozza si poggia sul telaio davanti e dietro mentre lateralmente corre intorno al telaio, rimanendo a filo con lo stesso e poggiando su un profilo interno lungo tutta la fiancata. Ricca di dettagli e accurate tampografie.. insomma, un bel modello.

Nella fretta di toglierla dalla scatola, non mi sono accorto della "sorpresa":
come al solito la Slot.it include con i suoi modelli il chiavino ad "L" M2. Stavolta, insieme a questo c'era anche:
- una vite della carrozzeria (carini!)
- un gancio di fissaggio per il chip digitale (che vedremo piu' avanti)
- un paio di cerchi in alluminio 17.2x10
Eh si.. Nel godermi la linea della carrozza non avevo notato che anche le ruote posteriori sono in plastica (17.2 x 8.2 mozzo lungo).
Chiedo info alla Slot.it:
"Le nostre GT3 devono avere, come tutte le Slot.it, ruote posteriori in metallo. In questo particolare modello però i cerchi sono completamente scuri e verniciare l’alluminio è una operazione delicata, soprattutto per il rischio di verniciare il foro dell’assale. Abbiamo perciò deciso di montare la vettura con ruote di plastica nere aggiungendo le ruote in alluminio sotto la base della vettura."

In effetti, guardando la anche da sotto, la Maserati “VUOLE” un cerchio generoso, con gomme adeguate per dare un tocco di “imponenza” al retrotreno. E ovviamente NON di plastica!

Cominciamo a prendere due misure, anche paragonate ad altre GT3:


Eh, sì, avevo ragione: abbiamo una lunghezza "da LMP", cosa che mi fa ben sperare per i test in pista nei curvoni del BresciaCorseSlot.
Misure:
L x L x H : 154x65x38 mm
“Passo Slottistico”: 103mm
Carreggiata base: 62mm
Peso totale: 72.7 g(senza magnete)
Peso carrozzeria: 22.7g



DAY 2: SOTTO IL COFANO: le novita' Slot.it



Apriamo la nostra nuova Maserati:



Carrozza:
Rovesciando la carrozza si nota un abitacolo poco profondo, cosa che evita interferenze dei cavi posteriori (che passano sopra il motore) e del connettore centrale. Eventuale elettronica aggiunta trova comodamente spazio davanti al banchino.
L’abitacolo e’ ad incastro, soluzione piacevolmente gia’ incontrata nelle DTM Slot.it, utile per la pulizia e/o sostituzione con uno in lexan per i più’ (sportivi).

Telaio:
Dalle solite 2, Slot.it passa a 3 viti di serraggio carrozza/telaio (mi piace) le 2 anteriori sono particolarmente avanzate, addirittura poco più’ avanti del perno del pickup.
"La configurazione a tre viti è diventata lo standard per tutti i modelli Slot.it e Policar. I motivi (di questa particolare configurazione n.d.r.) sono due: migliore appoggio della carrozzeria sul telaio, e spazio per il chip digitale."

I fori per le viti sono allungati e la cosa non solo agevola un eventuale basculamento longitudinale, ma centra piu’ facilmente le colonnine delle viti anche in caso di carrozza non perfettamente dritta.
Davanti al banchino c'e' spazio dedicato al chip digitale (che vedremo piu' avanti) e lateralmente ci sono in entrambi i lati gli alloggiamenti per il sensore magnetico usato nel sistema digitale oxigen.

Pickup:

Mi aspettavo il solito pickup "stock"...
Sopra una buona lama da 22 x 1.6mm c'e' un pickup a vite (vite con rondella incorporata.. grazie, Slot.it!) con un disegno diverso dal solito.
Subito ad occhio noto le fessure per le spazzole più spaziate tra loro; ottima cosa per meglio cavalcare le bandelle di piste coma la nuova Policar, cosa INDISPENSABILE nel digitale, dove in piste tipo Carrera questo aspetto FA la differenza.

Completa la novita' i grani di ritenuta dei cavi che passano da fori sulla parte frontale e non piu' infilati insieme ai cavi, soluzione felicemente adottata altrove.
Nonostante l'uso dei grani M2, i cavi "tengono" senza problemi.

Niente male per un pickup “stock”!

Connettori:


Cavi con connettori irreversibili, che consentono sia di effettuare smontaggi senza violentare i contatti del pickup, sia un eventuale collegamento digitale “comodo” (vedi prossime puntate)
Il connettore è piatto, cosa che rende comodo tenerlo fermo col Patafix, e sottile il giusto da passare attraverso la feritoia intorno al pickup, in caso di smontaggio dello stesso dal telaio. Tenace abbastanza da non scollegarsi per sbaglio, ma non tanto da impazzire per sganciarne i capi (Chi ha a che fare con i connettori Carrera, sa di che parlo)

Il pilota-PRO sara' subito tentato di toglierli.. ma di per se' sono un bel valore aggiunto!

Banchino:
CH65 Offset 1 in configurazione sidewinder.
SIDEWINDER???? Ma come? Ma le GT3 non sono solo Anglewinder?

No.

Pur potendo il telaio accogliere tranquillamente banchini (e motori) Long Can anglewinder per far “ruggire” questo mezzo, la scelta “stock” e’ ricaduta un un motore a cassa corta perché’ sicuramente più’ idonea ad una guida piacevole nelle lunghe come nelle nelle piste più’ tortuose come quelle dei piccoli club, di casa, digitali.
"Questo è esattamente il motivo. La macchina con SW va meglio che con un motore grosso e pesante AW. Abbiamo volUDo montare il modello nel modo che riteniamo migliore per una macchina slot. Punto."

Amo la GT3, ma da quando e' nata ho visto una escalation di potenza ai motori, portando questa categoria sempre piu' vicina alle GT.. sono proprio curioso di guidare una GT sidewinder.....

Retrotreno:
"classico" 11/32 Di trasmissione.
Sull'assale da 51mm, in parte ai cerchi stock da 8mm, vi sono 2 distanziali in plastica da 2mm. Sostituendo i cerchi con quelli in alluminio 17.2x10mm probabilmente quei distanziali finiranno in cassetta?

.. lo scopriremo nella prossima puntata:



DAY 3: TEST IN PISTA!!

Preparazione:



Cerco di intervenire il meno possibile: NON devo preparare un’auto "PRONTO GARA", ma ma solo "PRONTO PISTA".

- Sicuramente via i cerchi posteriori 17.2x8 in plastica (dai quali prelevo i copricerchi) in favore di quelli gia' forniti nella scatola (17.2x10 alluminio).
I passaruota mi permettono di aggiungere 2 mm di carreggiata in più’, utilizzando 2 dei 4 distanziali presenti, arrivando a 62.2mm di carreggiata.
- Allento le viti del banchino
- fisso il connettore al telaio col patafix
- Sostituisco i “passa-assali” (come si chiamano?) con i grani per regolare l’altezza dell’assale anteriore, visto che i cerchi anteriori sono anch'essi da 17.2 e toccano.

Sono tentato di cambiare quei cerchi per metterne di color argento da 16mm, sia per un aspetto estetico (l’abbinamento col bordino argento che si vede in quelli posteriori ... e poi secondo me 16mm stanno meglio anche come dimensione) sia per le performance, soprattutto con un bel paio di gomme PT15… ma decido di tenere l’avantreno “stock”.

- Via le spazzole stock da 0.45 mm in favore di piu’ morbide e lunghe da 0.25 mm

Basta cosi'.

IN PISTA!:







Il lungo digiuno di corse causa lockdown mi suggerisce di iniziare con calma, visto che il dito e la pista hanno bisogno di essere scaldati. E poi ci tengo a quei specchietti rossi! Al club usiamo Gomme Slot.it F22 e Thunderslot 4. Prendo un paio di Gomme Slot.it F22 usate e via!

Boh... non esco.
10 giri e non esco, probabilmente vado troppo piano.
La macchina ha un comportamento assolUDamente neutro: non punta davanti, non scoda dietro… docile, facile, ho ampio margine di regolazione del freno…

..non sembra una GT3.. sembra una Classic!

Sto guidando con una mano in tasca.
Cerco di spingere, faccio giri-fotocopia. Gia’ trovato il limite? Naaaah!

Cambio gomma e monto un paio di Thunderslot, sempre usate.
Prendo confidenza, ma limo solo 2 decimi; in compenso comincio ad andare su due ruote ed esco dritto in curva.
La Thunderslot ha probabilmente più’ grip ma una spalla arrotondata ed in curva accentua il rollio quanto basta che la gomma anteriore (non-racing su un cerchio un po’ grandino) tocchi in modo errato e mi faccia uscire dritto.
Non ho delle PT15, quindi tolgo le gomme davanti e torno in pista.
L’auto torna neutra. Di colpo 3 decimi in meno!

Rimetto dietro le F22… oramai ho confidenza col mezzo e faccio gli stessi tempi!!!
Vado avanti così’ per una trentina di giri senza accorgermi (e senza uscire)
Mi fermo dopo 71 giri ...


Guardo i tempi che facevo con le altre GT3 la scorsa stagione:


13.521 .. Azz.. un secondo piu’ lenta…. pero’....

...le altre GT3 erano in configurazione “gara” ( motore Long-can ben più’ magnetico, rapporto lungo, sospensioni, cerchi, gomme..abitacolo in lexan), questa gli ho giusto cambiato 2 cose.. ..ma io sono uno slot-nerd e mi metto a fare 2 calcoli.
Paragoniamo solo le velocita' alla ruota e vediamo, basandosi solo su quel parametro, che tempi dovrei fare per dire "ho guidato bene/ho una bella macchina".

GT3 NSR “da regolamento”
Motore: 22'000 Giri/min
Rapporto: 13/31
Cerchio 16.5mm (20.1mm con la gomma)
Velocità’ calcolata alla ruota: 9.704 m/s

GT3 Black Arrow Italia "da regolamento"
Motore: 20'000 Giri/nim
Rapporto: 13/29
Cerchio 16.5mm (20.1mm con la gomma)
nota: noi NON usiamo il 16.9
Vellocita' calcolata: 9.430 m/s

GT3 Slot.it Maserati "stock"
Motore: 23'500 giri/min
Rapporto: 11/32
Cerchio 17.2mm (20.7 mm con la gomma)
Velocità’ calcolata alla ruota: 8.751 m/s

Tempo ideale basato su comparazione velocita' massima
Riferimento tempo Slot.it Maserati MC ---> t0 = 13.521 secondi
Comparata con NSR Corvette di De Agostini
9.704 m/s x 12.569 s = 8.751 m/s x t1 ---> t1 = 13.938 secondi
COmparata con la mia Black Arrow Italia.
9.430 m/s x 12.594 s = 8.751 m/s x t2 ---> t2 = 13.571 secondi


Risultato: Ho messo in pista una macchina migliore di quello che la matematica mi suggerisce! Trasformo il “Azz!” in “Ah, però!”

Lo so, la velocità alla ruota non è’ tutto e occorrerà un test in “configurazione gara”; intanto pero' torno a casa soddisfatto.
Proprio una bella macchina.
Da vedere e da guidare.
Allegra quando si deve andare piano, sicura nel veloce.
Secondo me, con questa configurazione, e' adatta per le ENDURANCE!

Manca poco all’arrivo in Italia: fine giugno ormai è’ dietro l’angolo.
E dietro l’angolo c'è’ questa novita’ di casa Slot.it con cui festeggiare in pista la fine di questi brutti mesi di lockdown.

Ora mi "tocca" accontentare quelli del digitale..... nella prossima puntata.






 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 26/05/2020 : 11:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di UDoKuoio
A SEGUIRE:
- "Sotto il cofano: le novita' Slot.it"
- "Test in pista (quasi) box-stock"
- "Digitalizziamo la Maserati MC GT3"
- ...

Ottimo inizio che lascia presupporre tante interessanti informazioni nelle puntate successive (stile sceneggiato televisivo, detto tra noi non è che durante l'astinenza ne hai visti un po' troppi? ).
Domande ne avrei, però un paio di giorni si possono apettare. Non di più però ...










  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/05/2020 : 23:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
2) SOTTO IL COFANO: le novita' Slot.it

Aggiornato il primo post, con la Maserati guardata "da dentro".
Ci sono tante novita' degne di attenzione, prima di portare la macchina in pista...






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/05/2020 : 13:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissima





  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 29/05/2020 : 10:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella macchina, nel mio ritorno alle competizioni mi trovo bene con NSR ma questa macchina mi fa venire voglia di prendere un mezzo nuovo





  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/05/2020 : 19:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
3) DAY 3 - Prova in Pista

Anche qui ho aggiornato il primo topic, cosi' le info non si frammentano.

mi sono dedicato un po' alla preparazione..
mi sono divertito nel test..
mi sono lasciato prendere da quanche calcolo...

Dateci un occhio e datemi qualche feedback..







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/05/2020 : 20:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo UD0, mi hai fatto venire il prurito quindi devo grattare via quella innata diffidenza che ho verso il nuovo e prenotare la Maserati dal mio negoziante di fiducia.








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization