Forum Tuttoslot.it - Consiglio pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Consiglio pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gamba

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 16/10/2018 : 23:56:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gamba Aggiungi Gamba alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
prima di sottoporvi la mia richiesta di miglioramento del mio tracciato volevo ringraziare tutti voi per i consigli dispensati in tutto il forum.
C'è veramente tutto quello che serve a uno come me ritornato al mondo delle slot car dopo 40 anni!
Ma i circuiti, specialmente quelli casalinghi, sono molto diversi tra loro per molteplici motivi: spazio disponibile e gusti personali per un particolare conformazione sono, secondo me, le principali cause, quindi, ho anch'io qualcosa da chiedervi!

Il mio circuito Carrera Digital 132 è questo :



Le dimensioni utili sono 3.3'x1,2 m.
Le sei curve dopo il rettilineo di partenza sono paraboliche R2.

Come noterete ho solo uno scambio doppio ma non saprei dove poter inserirne un altro.

Secondo voi è possibile migliorare il tracciato?

Per eventuali modifiche del tracciato non ho problemi a procurami ulteriori pezzi e mi piacerebbe tenere le paraboliche, inoltre ho intenzione di mettere i bordi, ma solo dove servono e, per una questione di visibilità, solo quelli esterni.

Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno inviarmi suggerimenti.

Gianfranco







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Buscate  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/09/2018  ~  Ultima visita: 26/11/2021

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 17/10/2018 : 15:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
qui ci sono 14,20 metri di corsia, qualche pezzo di curva raggio 3, tre possibili posizioni per scambi doppi (la meno bella quella prima dello start) e volendo due scambi in curva raggio 1, uno verso destra in curva 1 e uno verso sinistra in curva 3.



Cordoli dove servono, soprattutto se corri senza magneti.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gamba

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/10/2018 : 00:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gamba Aggiungi Gamba alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow, grazie sonotono.
Devo riconoscere che la tua proposta è interessante.
L'unico mio dubbio è come sopraelevare la parabolica viste le mie scarse esperienze in merito.
Inoltre mi sembra che ci potrebbero essere problemi di visibilità, o no?

Gianfranco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Buscate  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/09/2018  ~  Ultima visita: 26/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/10/2018 : 10:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Gamba ha scritto:

Wow, grazie sonotono.
Devo riconoscere che la tua proposta è interessante.
L'unico mio dubbio è come sopraelevare la parabolica viste le mie scarse esperienze in merito.
Inoltre mi sembra che ci potrebbero essere problemi di visibilità, o no?

Gianfranco


Per sopraelevare ti ingegni a creare piloni e sostegni con mezzi di fortuna tipo libri o custodie di videocassette/dvd, oppure costruisci dei sostegni in legno.
Lo spazio è veramente esiguo e la Carrera ne richiede parecchio, se ci vuoi infilare qualche metro in più finisci necessariamente per sovrapporre dei tratti di pista, a scapito della visibilità.

Questa una soluzione con meno sovrapposizioni, ma ovviamente più corta:


Questa più lunga, sulla stessa idea della prima:


In entrambe la parabolica è spalmata in due settori diversi.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/10/2018 : 12:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella la prima soluzione di questo tuo ultimo post, SonoTono!





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/10/2018 : 13:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, maestro.

Ho poca esperienza, ma con il digitale credo che sia sufficiente una pista con un buon scorrimento, anche se corta.
A me, ad esempio, una pista come nel video seguente, nella sua semplicità, piace molto:

https://www.youtube.com/watch?v=Z_N7_4MlM3g






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 19/10/2018 : 16:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Gamba!
credo di essere un passo indietro alle proposte di sonotono ma ti allego ugualmente la mia con un po' di accessori: 2 scambi doppi e uno in curva(all'ultima curva) + pitlane


la raggio 1 all'interno della parabolica fatichi a farcela stare ma ci ho già provato io e si può fare. Ritagliando i cordoli riesci ad avere 2 curvoni cordolati che son decisamente meglio di non averne affatto, specialmente quello che da sul traguardo.






Modificato da - Bist in data 19/10/2018 16:50:37

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gamba

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 20/10/2018 : 01:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gamba Aggiungi Gamba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Bist! Inutile dire che il tuo software è eccezionale, ma te lo dico lo stesso : è eccezionale!

Passando alle vostre proposte, di cui vi ringrazio, sono più tentato alla seconda proposta di SonoTono (mi dispiacerebbe accorciare la pista).

Però non ho capito se la pitlane va inserita sempre allo stesso modo, cioè se la volessi mettere nel tracciato suddetto e posizionarla nel secondo tratto rettilineo composto da 4 elementi, andrebbe ruotata di 180°?

Perché se fosse così allora in quel tracciato non si potrebbe metterla nei tratti in piano per mancanza di spazio.
O sbaglio?

P.S. : ma quella che ho fatto io, e che sto usando, a voi piace o non piace (è solo per curiosità...)?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Buscate  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/09/2018  ~  Ultima visita: 26/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/10/2018 : 08:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono accorto ora che nel mio layout ho usato una base di 3 mr e non 3.30!
In ogni caso anche io son partito cercando di fare la pista più lunga possibile, il mio primo disegno sembrava un intestino, poi mi sono accorto che ci vuole un giusto compromesso e senza rinunciare ai cordoli. Perciò , per me ,meglio più corta ma cordolata che qualche mt in più senza cordoli.
La pitlane puoi metterla dove vuoi, basta configurarla x contare o meno il giro.






Modificato da - Bist in data 20/10/2018 08:26:07

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gamba

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/11/2018 : 22:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gamba Aggiungi Gamba alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiornamento ...

Dopo vari tentativi (togli parabolica,metti parabolica ecc..), e utilizzando quello che avevo in casa, ho deciso di farla così (per il momento...) :




Tutte le curve, tranne le paraboliche, hanno il loro bel cordolo.
E' simile alla prima proposta di Sonotono che aveva incontrato i gusti di Udo.

A me piace, vedremo in futuro se riuscirò a trovare più spazio.

Ovviamente sono a disposizione per eventuali modifiche o critiche da parte vostra!

Dimenticavo nel frattempo ho anche eseguito la modifica analogico/digitale con due deviatori in modo da poter selezionare anche la modalità mista e per questo ringrazio coloro che avevano postato le istruzioni di come farlo.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Buscate  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/09/2018  ~  Ultima visita: 26/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/11/2018 : 08:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene!

Ma...solo uno scambio?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gamba

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/11/2018 : 17:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gamba Aggiungi Gamba alla lista amici  Rispondi Quotando
No no Udo, ne ho già ordinati altri due, un altro doppio ed uno verso sinistra, quindi colgo l'occasione e vi chiedo qual è secondo voi la posizione migliore in cui inserirli.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Buscate  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 01/09/2018  ~  Ultima visita: 26/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 05/11/2018 : 18:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Gamba ha scritto:

No no Udo, ne ho già ordinati altri due, un altro doppio ed uno verso sinistra, quindi colgo l'occasione e vi chiedo qual è secondo voi la posizione migliore in cui inserirli.


Piccola tiratina di orecchie: mai comprare scambi senza sapere dove metterli.


Per me potresti mettere lo scambio da destra verso sinistra (hai preso questo, giusto?) alla fine del rettilineo dopo la parabolica, mentre quello doppio alla fine del rettilineo prima delle due curve che portano al traguardo. In qualsiasi caso non posizionerei nessuno scambio prima della parabolica per non diminuire la velocità di ingresso.

Se in futuro vorrai acquistare altre slot tieni presente che alcune hanno difficoltà nell'affrontare le paraboliche di raggio 1 e 2 (se saranno modelli della Carrera controllane la compatibilità sul sito ufficiale).








Modificato da - Gilpavia in data 05/11/2018 18:40:45

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization