Forum Tuttoslot.it - Differenze tenuta in curva auto Carrera Digital
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Differenze tenuta in curva auto Carrera Digital
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 18/09/2017 : 19:11:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio. Ho notato differenze a volte notevoli tra i miei modelli Carrera Digital per quanto riguarda la tenuta in curva . Tali differenze sono presenti sia con le gomme di serie che con le Slot.it e ritengo quindi derivino dalla struttura stessa delle singole auto. La cosa per me strana è che esistono differenze tra modelli strutturalmente molto simili se non uguali , appartenenti alla stessa serie e forniti con lo stesso Kit . Ad esempio la Mercedes C Coupè DTM 30660 è decisamente più stabile dell'AUDI RS5 DTM 30674 . Le auto hanno lo stesso tipo di telaio ( quello con i bordi rilevati ) . La Chevrolet Corvette C7R 30701 va molto meglio della Ferrari 458 GT2 30715 . I telai sono identici e venivano fornite con lo stesso Kit . Ho anche una Porsche GT3 30680 di una serie diversa dalle altre ( ha i magneti rimovibili con le viti sotto al telaio ) che si pone a metà strada tra le migliori e le peggiori ed una Porsche 917/30 30572 che tiene piuttosto male . Sarei curioso di conoscere le esperienze di altri che possiedono gli stessi modelli per capire se è solo un mio problema . Capisco che ogni modello faccia storia a sé per quanto riguarda motore e telaio però trovo strano che due macchine praticamente uguali ( a parte la sagomatura della carrozzeria ) abbiano comportamenti in curva abbastanza differenti .





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/09/2017 : 19:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
puoi toglierti il dubbio sostituendo carrozzerie/telai tra di loro, poi sostituendo solo le gomme, etc.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 18/09/2017 : 20:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Confrontando le schede della Corvette e della Ferrari c'è differenza di gomme e di assali:
http://www.carrera-toys.com/en/prod...table_spares
http://www.carrera-toys.com/en/prod...table_spares

Per la Mercedes e l'Audi abbiamo gli assali diversi mentre le gomme sono uguali:
http://www.carrera-toys.com/en/prod...table_spares
http://www.carrera-toys.com/en/prod...table_spares

Magari queste differenze possono essere la spiegazione del comportamento diverso.






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 18/09/2017 : 22:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio entrambi. Allora , non è possibile sostituire le carrozzerie perché , manco a farlo apposta , la Mercedes e l'Audi hanno lo stesso tipo di telaio ma la prima ha quattro fori di fissaggio e l'altra solo tre . Per quanto riguarda Chevrolet e Ferrari , il telaio è lo stesso ma i quattro fori sono distanziati in modo differente. Peccato. Ho però verificato che togliendo a tutte le carrozzerie e facendole correre con i telai "a nudo" non si riscontrano sostanziali differenze nei tempi ( vanno tutte come razzi e sono incollate alla pista). Rimontando le carrozzerie tutto cambia. Può darsi che il peso delle varie carrozzerie o la sua distribuzione e l'altezza del baricentro influiscano sulla stabilità della macchina. Chissà . Le gomme le ho sostituite con le Slot.it e le ho anche scambiate tra le vetture ma questo non influisce . Per quanto riguarda gli assali ho visto che hanno un numero di serie differente ma le dimensioni apparentemente sono identiche. Non vorrei che si trattasse di codici diversi solo perché nel tempo la Carrera ha cambiato fornitore. Naturalmente anche i magneti ( che sono ancora presenti ) fanno la loro parte ed è possibile che ci sia difformità nelle caratteristiche dei magneti utilizzati . Questo dato però non è verificabile . Prima o poi mi deciderò a rimuovere quelli posteriori ed allora mi renderò conto della loro influenza sul comportamento delle varie macchine . Domani proverò ad alleggerire la carrozzeria della Ferrari 458 ( la peggiore in assoluto ) togliendo l'abitacolo. Poi come ultima chance posso sempre rivolgermi ad un esorcista .....





Modificato da - gislot11 in data 18/09/2017 22:43:10

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/09/2017 : 10:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Dal bassissimo della mia poca conoscenza di slotcar, limitata alle sole Carrera Digital 132, confermo che, anche se i modelli sono identici, possono comportarsi in maniera drasticamente differente uno dall'altro.
Per esempio, montano lo stesso motore, ma alcuni motori spingono molto di più, altri sono più lenti, inoltre alcuni sembrano più reattivi, altri più "pigri" (Ho provato a spostare motori da una macchina all'altra: è cambiato tutto!).
Alcuni magneti sono più magnetici, anche se sono tutti uguali come forma dimensione e peso (ma se asporti quello posteriore risolvi a monte il problema e ti diverti un monte di più!).

L'Esorciccio però potrebbe essere una buona alternativa.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/09/2017 : 10:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a "sonotono" e a tutti gli altri forumers . Cercavo un riscontro circa le prestazioni dei modelli di Carrera Digital in mio possesso nelle esperienze di altri utenti ed una ne ho trovata . Ovviamente discordante rispetto alla mia . Tu hai pubblicato un link ad una tua pagina con il regolamento che hai creato per le gare in digitale . Hai anche pubblicato l'elenco delle auto che possiedi e le prestazioni sul giro nella tua bellissima pista . Ebbene , la Mercedes C DTM 30660 ( nel mio caso la migliore delle Carrera , seconda , e di poco , solo alla Slot.it Opel Calibra ) risulta più lenta dell'Audi DTM 30674 e della Ferrari GT2 30715 ( nel mio caso le peggiori ). Il mondo è bello perché è vario .....
Mi piacerebbe però capire se le auto , per la verifica in questione , sono state lasciate tutte con identici parametri o se velocità e frenata sono state regolate differentemente per ogni singola vettura fino ad ottenere le migliori prestazioni possibili. Io ho fatto così .






Modificato da - gislot11 in data 19/09/2017 10:29:33

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/09/2017 : 10:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:
Mi piacerebbe però capire se le auto , per la verifica in questione , sono state lasciate tutte con identici parametri o se velocità e frenata sono state regolate differentemente per ogni singola vettura fino ad ottenere le migliori prestazioni possibili. Io ho fatto così .


Le mie sono state settate tutte a 10/10 di freno/velocità, stesse condizioni per tutte.
Però ho sostituito alcuni pezzi tra macchine. Esempio, il motore della BMW DTM 30661 aveva dei problemi, lo ho sostituito con quello della Alfa Romeo GTA 30624 che era lapiù veloce di tutte. Adesso la 30661 ha una accelerazione/velocità mostruose.

Ho suddiviso le macchine DTM (le uniche che usiamo sulla mia pista) in 3-4 gruppi in base alle prestazioni. Quando gareggiamo usiamo le macchine di uno stesso gruppo a rotazione, in modo da avere in pista macchine con prestazioni simili. Finito il giro con un gruppo, passiamo al successivo, senza mai mettere in pista contemporanemento macchine con prestazioni troppo diverse.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/09/2017 : 10:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Devi sempre tenere a mente, Gislot, che stiamo parlando di GIOCATTOLI.

Gia' con le slotcar "serie" si fa fatica ad averne 2 uguali, figurati con le Carrera.
I motori hanno gia' una loro tolleranza e meno costano, meno sono "uguali" tra loro.
I cerchi Carrera non brillano per perfezione geometrica e anche qui basta poco per aver tanto danno.
Se usi i magneti (che, come ha detto sottotono, possono avere "forza" differente"), tieni conto che la distanza da terra FA la differenza (gomma piu' sottile, telaio piu' o meno dritto)..e i magneti da soli sovrastano tutti gli accorgimenti che puoi fare per migliorare la macchina.

Visto che li usi, se vuoi fare un balance of performance delle auto, togli quelli dietro e a quelli davanti aggiungi un po' di spessore sotto il magnete sulle macchine con migliori prestazioni.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/09/2017 : 10:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di partire con l'operazione "magnete posteriore" vorrei sapere se possibile due cose . Ho letto che la rimozione del magnete posteriore nelle Carrera non è indolore ma è necessario rompere delle linguette di plastica che lo tengono in posizione. Nel caso in cui , per assurdo , si volesse tornare indietro , cosa si usa per fissarlo nuovamente ?
Seconda domanda . Una volta rimosso il magnete si colloca al suo posto un peso ( io ho la pasta al tungsteno ) ? In caso affermativo , basta un peso equivalente a quello del magnete o deve essere superiore per compensare la perdita della forza magnetica. Immagino che la risposta possa essere : fai delle prove fino a quando la macchina non tiene la strada adeguatamente . Però forse qualche "segreto del mestiere" esiste ..... Grazie.






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/09/2017 : 11:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

Prima di partire con l'operazione "magnete posteriore" vorrei sapere se possibile due cose . Ho letto che la rimozione del magnete posteriore nelle Carrera non è indolore ma è necessario rompere delle linguette di plastica che lo tengono in posizione. Nel caso in cui , per assurdo , si volesse tornare indietro , cosa si usa per fissarlo nuovamente ?
Seconda domanda . Una volta rimosso il magnete si colloca al suo posto un peso ( io ho la pasta al tungsteno ) ? In caso affermativo , basta un peso equivalente a quello del magnete o deve essere superiore per compensare la perdita della forza magnetica. Immagino che la risposta possa essere : fai delle prove fino a quando la macchina non tiene la strada adeguatamente . Però forse qualche "segreto del mestiere" esiste ..... Grazie.


Per rimuovere il magnete non c'è da rompere niente!
Ne modelli più vecchi, l'accesso al magnete è posto sotto la macchina.
Nei modelli più recenti, sviti la carrozzeria, smonti l'asse posteriore, estrai il pignone (a volte si riesce a estrarre il magnete anche senza sfilarlo), c'è una linguetta che funge da molla e tiene in sede magnete e spessore di metallo. Rimuovi linguetta, magnete e spessore. Rimetti la linguetta (giusto per non lasciare troppi buchi sullo chassis, così si raccoglie meno sporco), rimonti tutto e ti diverti moltissimo di più a derapare in curva!

Io non ho aggiunto pesi.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

benve

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/12/2018 : 15:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di benve Aggiungi benve alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno...anche noi avevamo lo stesso problema con auto carrera...per equiparare la cosa abbiamo optato inizialmente per lo stesso modello carrera in colorazioni diverse. Poi abbiamo optato per digitalizzare slot. It o nsr.





  Firma di benve 
<b><font color="green">Benve</font id="green"></b>

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 05/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization