Forum Tuttoslot.it - FERRARI 512 S spyder Giunti-Vaccarella
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 FERRARI 512 S spyder Giunti-Vaccarella
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/06/2017 : 13:44:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

stavolta, come richiestomi un po' di tempo fa da alcuni utenti del Forum, propongo un'autocostruzione con documentazione fotografica di tutte le fasi di lavorazione: la FERRARI 512 S spyder di Giunti-Vaccarella, in livrea commemorativa.

Alcuni anni fa mi decisi a costruirla in quanto è una macchina che mi è sempre piaciuta e di 512 S slot 1:32 in commercio a prezzi ragionevoli ci sono solo Fly e Ninco, praticamente introvabili e coda lunga (invece a me piace la coda tronca tipica dei prototipi degli anni '70); l'unica spyder reperibile (non sempre) è la Racer, bellissima, ma a circa 200 Euro spese di spedizione escluse...

Torniamo alla mia realizzazione: ecco qua sotto le foto, suddivise nelle varie fasi

- FASE 0 - Disegno in scala 1:32 delle parti principali (fiancate, cofani, abitacolo), stampa su formato A4, ritaglio mediante forbici e incollaggio delle parti ritagliate tramite coccoina su lastra di cartoncino; il telaio completo che vedete nelle foto è quello della FERRARI 512 BB Racer Sideways opportunamente adattato; in seguito il telaio sarà sostituito da uno Slot.it HRS/2 con supporto motore SW e il motore da uno Slot.it 21,5 Krpm






- FASE 1 - CARROZZERIA GREZZA -
Assemblaggio pezzi mediante colla cianoacrilica (Attak o simili) e successiva lisciatura effettuata con tela abrasiva a grana fine
















- FASE 2 - CARROZZERIA A COLORE -
Carrozzeria dipinta a pennello con 5 strati di primer bianco e 5 strati di rosso opaco, entrambi acrilici; ritaglio e applicazione degli stencils, stampati su carta A4, mediante colla vinilica tipo Vinavil o simili














- FASE 3 - Costruzione e verniciatura airscope, completo di bordo attacco cofano e delle 12 trombette di aspirazione carburatori, adattate da un altro kit








- Fase 4 - Costruzione e verniciatura cruscotto, con stampa strumentazione originale visibile attraverso i fori degli strumenti, con interposta lastrina di polietilene trasparente a simulazione vetratura strumenti; volante con logo FERRARI prelevato da un altro kit








- FASE 5 - Montaggio airscope su cofano posteriore, finestrini, parabrezza abitacolo e trasparenti fanali anteriori, completi di guarnizioni; le parti trasparenti sono stati realizzati in polietilene proveniente da blister (sagomatura parabrezza tramite pennarello diam.20 mm.), le guarnizioni sono state realizzate in cartoncino bristol, ritagliato a misura, sagomato e dipinto di nero opaco












- FASE 6 - Costruzione e verniciatura parte interna abitacolo con paratie laterali, sedili, cinture di sicurezza e cambio; sedili realizzati mediante striscioline di cartoncino bristol tagliate a misura, poi dipinte a colore, a simulazione dei veri sedili con imbottiture cucite a settori; il pilota (Nino Vaccarella) è stato costruito prelevando parti grezze da altri kits, dipinte in seguito (casco, tuta, guanti e scarpe) con i colori tipici dell'abbigliamento da pilota del "Preside volante"; il viso è stato dipinto con color carne opaco, successivamente ombreggiato e caratterizzato con nero opaco acrilico molto diluito, a mio parere molto somigliante al vero Nino Vaccarella












- FASE 7 - Montaggio cruscotto e parte interna abitacolo completa di pilota; fissaggio estremità cinture di sicurezza sul retro dell'abitacolo come al vero














- FASE 8 - Montaggio tergicristallo (autocostruito in cartoncino) e specchietti retrovisori, laterali provenienti da altro kit, superiore autocostruito in cartoncino; passati 2/3 strati di colla vinilica sulla carrozzeria per fissaggio e impermeabilizzazione stencils












- FASE 9 - Completamento e rifinitura modello; montaggio carrozzeria su telaio mediante inserti laterali tipo HRS/2; costruzione impianto di scarico con collettori 6-3-2 per ogni lato mediante cavetto elettrico diam.1 mm. con anima di rame rigida ad unico conduttore (successivamente - purtroppo - scorciati all'altezza del raccordo 3-2 per non interferire con il motore trasversale), dipinti in bianco opaco e usurati mediante nero diluito; montaggio telaietto posteriore con fanaleria (da altri kits) e parte terminale motore-cambio (autocostruita); Verniciatura cerchi a pennello in color oro acrilico; apposizione marchio "Firestone" sulle ruote, stampato su carta e ritagliato a misura (corona circolare); verniciatura finale a pennello con 5 strati di trasparente lucido acrilico











Dato che il post mi sembra già piuttosto lunghino, non mi sono azzardato ad approfondire le varie tecniche di autocostruzione, montaggio, verniciatura e rifinitura: se siete interessati domandate pure che appena posso rispondo volentieri.

Perdonate anche gli eventuali errori grammaticali, non ho riletto quanto ho scritto: a presto!








Modificato da - Ste_Vi in Data 14/06/2017 13:45:23

 Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/06/2017 : 14:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
O


Mio


Dio


!!!








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/06/2017 : 14:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ahahahahah, UdoKuoio!!!

Mi sono dimenticato di scrivere quante ore è costato il tutto: solo circa... 75...








  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

antovig

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 14/06/2017 : 15:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antovig Aggiungi antovig alla lista amici  Rispondi Quotando
STANDING OVATION !!!!!!!

Spettacolare, hai fatto un lavoro meraviglioso.

Complimenti, non ci sono davvero parole.

Spero di poterne ammirare altri.

Un saluto a tutti.

Antonio








  Firma di antovig 
antonio


Si vis pacem, para bellum

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/06/2017 : 15:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Antonio, troppo buono! Sì, a breve vedrai altri miei lavori del genere, cmq se vai indietro con i posts, sempre su "scratch and Building", trovi le altre mie autocostruite FIAT 128 Gr.2, ABARTH X 1/9 PROTOTIPO, RAYMOND 1000 SP, ABARTH 2000 SP SE010 e ALFA ROMEO 8C Competizione SGT3: a presto!

X UdoKuoio: ahahahahah, esagerato!!!








  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/06/2017 : 19:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
ok, sono "steso", e non si tratta del caldo di questi giorni...
Questa è un'opera d'arte, ma poi hai il coraggio di correrci pure? Magari in pista con altri che POTREBBERO "centrarti" (se esci, beh, chi è causa del suo male...., ma se venissi schiantato... io diventerei violento!)

COMPLIMENTI








  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/06/2017 : 08:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ahahahah: grazie MarcoC, troppo buono!
Sì, quando in deroga me lo permettono, come accaduto recentemente al VRslot per il Giro Automobilistico d'Italia con la ABARTH X 1/9 Prototipo (altro post di "Scratch and Building"), ci corro proprio

Eheheheh, ti capisco benissimo Cmq, in caso di danni, li riparo (qualche volta è accaduto), oppure ricostruisco da zero: personalmente il correre con macchine costruite in proprio da enorme soddisfazione, qualsiasi risultato riesca a raggiungere, per questo vorrei che i Regolamenti per le carrozzerie consentissero l'uso di materiali anche diversi dalla plastica purchè consistenti, magari con peso minimo obbligatorio e, per i telai, l'uso di telai universali in plastica (o cmq non in metallo: quello è un altro mondo) tipo HRS/2 e simili.

Le proposte, specie per il Regolamento WRC (al RSC R.Santoro di Livorno corriamo rally), le ho fatte: vediamo cosa rispondono...

Ciao, a presto!








  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tullio

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2017 : 10:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tullio Aggiungi Tullio alla lista amici  Rispondi Quotando

Sono basito...

Stra-complimenti !!!!!!!!!!!!!!








  Firma di Tullio 
TiEffe corse

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Iseo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2017 : 11:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Stra...grazie, Tullio!!!

La manualità è una dote naturale come il disegno a mano libera (alle Medie in questa materia avevo 9, con professore pittore e scultore di fama: un "9" da lui era come aver preso...18!) e purtroppo non si può insegnare.

A 11/12 anni la mia prima autocostruzione, la BRM P160 F.1 di Jo Siffert (su telaio Policar dell'epoca: mi piaceva troppo ma in commercio non esisteva, allora la...creai!), ma già dall'età di 10 anni, quando c'era bisogno di colorare con linee precise, mio padre mi faceva rifinire i kit di aerei 1:72 (principalmente Airfix), con i quali avevo iniziato dall'età di 8 anni.

Tanto per dirti della mia manualità, tutt'ora con le forbici riesco a tagliare in 2 per diversi centimetri una linea tracciata su carta con pennarello tipo Tratto-Pen...

Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.

A presto!









  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

franco63

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/06/2017 : 11:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franco63 Aggiungi franco63 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, bravissimo, veramente spettacolare! Come tutte le altre auto che ci hai presentato.
Saluti








Modificato da - franco63 in data 16/06/2017 11:56:20

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 19/02/2013  ~  Ultima visita: 03/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2017 : 12:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Franco63, a breve altre realizzazioni!







  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/06/2017 : 12:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ste_Vi ha scritto:
Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.


....eh?








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2017 : 13:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione UdoKuoio, forse non è tanto chiaro, ma spiegare per scritto agli altri una cosa che ormai in pratica mi viene automatica da anni, non mi è facile: ci riprovo

Per andare diritto nel taglio appoggio la lama inferiore delle forbici al pezzetto appena tagliato, mettendo a contatto (tagliando con mano destra) la parte sx del cartoncino con la parte interna della lama, praticamente servendomi della lama inferiore delle forbici come guida; di seguito disegnino esplicativo (la linea rossa rappresenta il tratto di cartoncino a contatto con la lama dx delle forbici), con la differenza che quando taglio la mia mano sinistra non è appoggiata su un piano come nel disegno ma regge il pezzo di cartoncino:



A presto!








  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 21/06/2017 : 19:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro!Uno dei miei preferiti il cartoncino, grande impegno grande modellismo. Bravo Bravo Bravo








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2017 : 08:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Ciaky! Stai sintonizzato perchè appena posso metto altri lavori: a presto!







  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 09/07/2017 : 13:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Leggo soltanto ora questa discussione e vorrei precisare che la FLY ha messo in commercio un nel numero di FERRARI 512 in versione "corta", sia berlinetta che spyder... con un po' di pazienza si riesce ancora a trovarne qualcuna su eBay a prezzi ragionevoli... ovviamente costruirsela da soli non ha uguali, soprattutto alla luce del "piccolo" capolavoro che hai saputo realizzare con così tanta maestria!!!!!... compilmenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!







  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/07/2017 : 08:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Il Santo, troppo gentile

Le 512 S della Fly non ce l'ho presenti, ho invece presente quella Ninco coda lunga, a prezzo accessibile ma con motore un po' povero di dettagli.

Su Ebay è un po' che non ci navigo, a volte con il fermodellismo ci ho preso delle fregature e da allora preferisco i negozi on-line

Se scorri un po' su "Scratch and Building" trovi anche altri lavori miei, per i quali attendo altri tuoi autorevoli giudizi: a presto!








  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization