Forum Tuttoslot.it - "minimo sindacale" per l'1/32 .
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 "minimo sindacale" per l'1/32 .
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 23/04/2017 : 21:53:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti i forumers . Come si dice , l’appetito vien mangiando , ed io dopo una prima fase in cui ho cercato di mettere a punto il più possibile il sistema Carrera GO ( senza riuscire a superarne del tutto i limiti , ma di questo si può parlare in altra occasione ), sto entrando nell’ordine di idee di rivendere tutto ed allestire una pista 1/32 . L’occasione mi è stata fornita da un caro amico che , visto il mio crescente interesse per il mondo slot , ha deciso di regalarmi una pista Carrera Evolution in perfette condizioni che aveva in cantina inutilizzata da anni e che ora non devo far altro che ampliare . Però a questo punto sorge il problema spazio. Avendo già escluso , per vari motivi , l’ipotesi monta-smonta , ho allestito per la Carrera Go una superficie in legno su cavalletti di m 2,96 x 1,40 , altezza 70 cm circa . In questo spazio ora ho realizzato un tracciato di poco meno di 20 m in scala 1/43 . Dato che posso arrivare ad ampliare la suddetta superficie di poco ( posso arrivare a m 3,10 x 1,50-1,60 circa , poi non si passa più intorno ) , mi domando se tale spazio sia sufficiente ad allestire un tracciato 1/32 abbastanza lungo e variato da non annoiare chi lo utilizza . In sostanza , dando per scontato che più spazio si ha e meglio è , qual’è il minimo che giustifica il passaggio all’1/32 e a tutti i vantaggi in termini di guida ed elaborazione delle macchine che tale scala comporta ?
Nel frattempo , con ultimare racer , ho ipotizzato cinque soluzioni Carrera Evolution che entrerebbero sul mio ripiano e vi sarei grato se poteste darmi un parere . Grazie.
P.S. So che di tutte le 1/32 la Carrera è quella con le dimensioni più generose ma nel caso preferirei rimanere in tale ambito.


















Modificato da - gislot11 in Data 23/04/2017 21:55:19

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/04/2017 : 11:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Welcome to the 1/32 world.

Da quello che vedo mi PARE di capire che correrai CON i magneti.
Se cosi' e'... fai qualche prova di tracciato direttamente con i pezzi di pista, tanto i magneti spianano (quasi) tutti i problemi delle piste (pendenze delle curve verso l'esterno, salite/discese ripide, niente spazio per i cordoli, etc), alcuni ben visibili soprattutto sui tuoi tracciati 1 e 2.

Diversamente.. quindi SENZA magneti, lo spazio e' sempre pochino, ma puoi arrivare a cose tipo queste (buttate giu in 5 minuti, chiedo venia):

(La prima e' nello stile della tua 3^ e 4^)

E puoi EVENTUALMENTE vivacizzare il tutto piu' avanti digitalizzando la pista.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/04/2017 : 13:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Un altro esempio che utilizza una confezione (6 pezzi) di curve 1 da 30°:













  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 24/04/2017 : 14:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte. No , veramente vorrei arrivare a correre senza i magneti . Gli schemi che ho prodotto non presentano i cordoli solo perché mi sono dimenticato di inserirli . A tal proposito chiedo se le auto Carrera Evolution senza alcuna elaborazione hanno un comportamento diverso rispetto a quelle Carrera GO che sono così incollate .
I tracciati che avete proposto sono interessanti . Ci sono "regole" per disegnare un tracciato standard? A me piacerebbe avere almeno un rettilineo piuttosto lungo e curve di varia ampiezza.








Modificato da - gislot11 in data 24/04/2017 14:32:09

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/04/2017 : 19:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Tieni presente che i cordoli messi su un lato aumentano di 10 cm la larghezza del tracciato e che quindi nei pezzi di pista sovrapposti la visuale diminuisce.
E' importante sostituire le gomme perchè quelle originali, specialmente togliendo i magneti, non ti consentono di sfruttare al massimo le potenzialità delle slot.

Altra ipotesi di tracciato con 6 curve 1 da 30° e 6 curve 3 da 30°:









  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 24/04/2017 : 20:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ancora per i suggerimenti. Quest'ultimo tracciato ( pur essendo un pò più "costoso" degli altri in quanto utilizza 12 curve che non si trovano mai nei set standard e che ,anche se acquistate usate, costano più di 100 euro ) riesce a raggiungere i 14 metri che non sono male per lo spazio a disposizione.
Resta però il mio dubbio di fondo che solo voi esperti potete aiutarmi a chiarire. Quanto conta la lunghezza del tracciato e quanto conta invece la "guidabilità" delle macchine ? Ora ho un tracciato di circa 21 metri e prima che la macchina finisca un giro un pò di tempo ( secondi ) passa. Con una pista più larga e con macchine che da più piacere guidare ma che ti ripassano davanti ogni 5 secondi è meglio o è peggio ?
Vendo tutto e passo all'1/32 o cerco di rendere più divertente il percorso che ho già acquistando macchine 1/43 un pò meno meno giocattolose rispetto alle Carrera GO ( SCX ? ). Grazie.
P.S. Allego foto del percorso attuale ( i giri della morte li ho mantenuti proprio per "allungare" il percorso ). Ho già modificato pulsanti e power line , ma non ho ancora provato a sollevare un pò il magnete.












Modificato da - gislot11 in data 24/04/2017 20:58:07

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/04/2017 : 11:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
La Carrera costa, però tieni sempre presente che la pista è proporzionata per le 1:24 e che correndo con i magneti non hai tanto bisogno dei bordi. Le SCX sono meno "appiccicose" delle Carrera, quindi è doveroso provarle.
Se decidi per le 1:32 (che hanno i magneti più deboli rispetto alle 1:43) a mio parere dovresti iniziare a girare con la configurazione standard per poi provare a togliere un magnete cambiando contemporaneamente le gomme per dare un po' più di grip.
Per il circuito e i tempi si entra nella sfera dei gusti personali, 5 secondi al giro non è poi così male come inizio.

Curiosità: nelle tue ipotesi di tracciato hai utilizzato i settori che hai a disposizione o ne hai aggiunti di nuovi?








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/04/2017 : 14:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

Quanto conta la lunghezza del tracciato e quanto conta invece la "guidabilità" delle macchine ?
..
Con una pista più larga e con macchine che da più piacere guidare ma che ti ripassano davanti ogni 5 secondi è meglio o è peggio ?


Eh.. belle domande.

Sicuramente la guidabilita' delle macchine e' piu' un dato oggettivo che soggettivo.
Dopo avere provato l'ebbrezza del magnete e constatato che la vittoria dipende piu' da quello che dalla skill personale, ho cominciato a correre senza senza, per accorgermi che di quanto aumenta la differenza tra "carretti" e auto "serie".
Non so te.. ma se guidassi un carretto non mi divertirei neanche se la pista e' meravigliosa.

Il tempo di percorrenza di una pista e' importante. Senza magneti si allunga per ovvi motivi (ed e' un bene), ma non e' detto che pista lunga = maggior divertimento. Personalmente amo il testa a testa, la bagarre (non per corro anche in digitale) e quindi in una pista con 2 sole macchine dove magari non incrocio l'altra per un po'... mi parrebbe di giocare da solo.

Alla tua soluzione arrivaci per gradi. Quando la 1/43 ti stara' stretta principalmente a causa dei mezzi, butta un occhio altrove.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 25/04/2017 : 14:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Faccio tesoro dei consigli. Intanto , prova e riprova con ultimate Racer , ho trovato soluzioni che portano il tracciato ad oltre 15 m. ( posso accontentarmi ) utilizzando prevalentemente i pezzi che è più facile reperire perché fanno parte dei set ( dritti standard, curve 1/60° ) con l'aggiunta di poche curve 1/30° e di pochi elementi 1/3 o 1/4 che posso anche ottenere vivisezionando rettilinei o curve 1/60° ( sono appassionato di bricolage ). Per ora , per quanto riguarda l'Evolution, ho solo il set usato che mi è stato regalato ( peraltro senza macchine ) che comprende , oltre ad alimentatore, pulsanti e control unit , 7 rettilinei standard e 10 curve 1/60° . Quindi è ancora tutto da acquistare. Non è escluso che , in una prima fase, utilizzi il tracciato 1/32 con delle 1/43 ( SCX o le Carrera GO che già ho dopo qualche "elaborazione" ) in modo da non rendere strettamente necessari i cordoli . Questo mi permetterebbe di sfruttare al centimetro tutto il ripiano che ho a disposizione per la pista. Poi in futuro , se la passione persiste come spero, potrei trovare il modo di aumentare lo spazio a disposizione e quindi la lunghezza della pista aggiungendo anche i cordoli. A questo punto potrebbero entrare in scena finalmente le auto 1/32 . E' un'ipotesi assurda ?













 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/04/2017 : 18:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

E' un'ipotesi assurda ?


Direi che è la strada giusta per capire e non buttare euri.

Per l'auto costruzione di settori ricavandoli da altri sono d'accordo con te, ma ricordati che la traccia non si riesce a saldare e che quindi devi trovare una soluzione alternativa per il passaggio di corrente.








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/04/2017 : 18:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Niente di assurdo. Ognuno "vede" la pista a modo suo e, in questo caso, vuoi effettuare le cose un passo alla volta.
Certo.. con cosi' pochi pezzi.. urge trovare un'altro kit Exclusive (che magari contiene anche le macchine) per pensare ad un layout delle misure che vuoi tu.

Quando studi i layout, e' buona norma cercare di fare corsie di identica lunghezza, per non avvantaggiarne una piuttosto che l'altra.
Il primo degli ultimi 3 non entra nelle misure che hai dato precedentemente (e non ha le corsie di identica lunghezza). Pero' ha un suo perche'.

Prendendo spunto da quello, ecco due varianti "SPAGHETTI" e "CrissCross":

Una salita.. un rettilineo sopraelevato.. una discesa.. niente "incastri".

Certo...col primo sei gia' oltre 17 mt ...di curve... ma se cerchi la lunghezza e non soffri il mal di mare..








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 25/04/2017 : 19:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene . Ora ho le idee più chiare . Realizzerò il percorso "spaghetti" ed inizierò a correrci con le 1/43 . Dapprima cercherò di ottenere il massimo dalle 8 auto Carrera GO che ho ( in questo forum ed in rete si trovano tanti spunti per migliorarne il comportamento in pista ) . Poi eventualmente proverò ad acquistare un paio di 1/43 SCX ( o altro , vedremo ). Per i pezzi ,a questo punto , avendo già tutta la parte relativa all'alimentazione , mi conviene cercare in rete molti pezzi di ampliamento e non set completi usati . Ho visto che con una ventina di euro compresa spedizione si prendono 12 rettilinei o una decina di curve. Per quanto riguarda il passaggio di corrente nei pezzi ricavati dal taglio di altri il problema esiste dove si incontrano due femmine . Con una cinesissima pista giocattolo di mio figlio l'ho realizzato con successo infilando in entrambe le terminazioni femmina una treccia di rame o un foglio sottilissimo di rame arrotolato tipo sigaretta . entrambi poi si espandono un pò ed il contatto è assicurato . Certo è meglio utilizzare queste giunzioni in pianura e senza angolazioni . Grazie ancora.







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/04/2017 : 21:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

Ho visto che con una ventina di euro compresa spedizione si prendono 12 rettilinei o una decina di curve.



Ma sei sicuro che si tratti di pezzi originali Carrera 1:24?
Non mi sembra possibile che un qualcosa venduto nuovo per 10 o oltre poi si possa trovare usato a meno di 2.








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 25/04/2017 : 22:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione. La spedizione non è compresa. Il prezzo complessivo è sui 30-35 euro .







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization