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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/01/2008 : 17:32:13
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Rieccomi qui. Per iniziare ho voluto seguire il consiglio di Izu e provare a recuperare le bandelle originali. Tanto per complicarmi la vita ho iniziato con uno dei pezzi più vecchi e più malconci: un rettilineo marcato Policar di 35 anni di età e già sottoposto a carteggiatura circa 30 anni fa. Come potete vedere dalla foto era messo piuttosto male perchè la carteggiatura fatta all'epoca era stata fatta con un carta vetrata piuttosto grossa ed inoltre (sbaglio di gioventù) avevo dipinto delle strisce bianche al centro della carreggiata.
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Dopo aver rimosso la vernice dalla carreggiata ho proceduto a rimuovere le bandelle ed a pulire la loro sede utilizzando prima un pennello e poi uno straccio imbevuto di petrolio (su consiglio del nostro grande Massimo. Grazie Massimo), operazione molto importante per rimuovere ogni residuo di ruggine anche dalle sedi delle bandelle. Nella foto si vedono le sedi delle bandelle prima e dopo il trattamento.
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Ecco una fotografia molto eloquente dello straccio usato per pulire le sedi delle bandelle tanto per rendervi l'idea di quello che c'era dentro anche dopo aver dato una bella pulita con il pennello.
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Ed infine, dopo aver carteggiato con una spugnetta abrasiva fine e con carta abrasiva finissima le bandelle, le ho pulite con lo straccio imbevuto di petrolio, le ho rimontate nelle rispettive sedi ed ho dato una bella pulita a tutto il rettilineo con lo straccio imbevuto di petrolio per ridare un po' di lucidità alla plastica. Dettaglio importante: con una limetta a sezione quadra va pulita per bene anche la parte interna della badella nel punto in cui va innestato il pezzo successivo della pista al fine di garantire una giunzione ottimale, senza perdite di tensione o falsi contatti. Tocco finale ho applicato una striscia di nastro isolante in pvc al centro della carreggiata per coprire un pochino la parte che si era graffiata per rimuovere la vernice.
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Come vi sembra che sia venuto? Accetto qualsiasi ulteriore consiglio. Ora devo procedere con altri 89 pezzi (sigh), per fortuna quelli così malridotti non sono tanti e ad alcuni devo dare solo una passata superficiale con la carta abrasiva o con una gomma da cancellare per l'inchiostro .
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negrinik
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Inserito il - 04/01/2008 : 17:39:47
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Per lucidare le bandelle potresti montare su un avvitatore una spazzola in ferro di quelle rotonde e procedere con mano leggera. Ottimo (c'era da aspettarselo) il consiglio di Massimo per la pulizia della sede delle bandelle. Auguri. (presto dovrò cimentarmici anch'io)
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Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
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Renatone
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Inserito il - 04/01/2008 : 18:04:46
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Grazie mille. Sto pensando di verniciare le parti in plastica dei pezzi troppo malconci. Ho letto che lo smalto per il ferro color antracite, è adattissimo sia per il colore che per la tenuta di strada per via dei granelli contenuti nella vernice. Qualcuno sa dirmi se sulla plastica aderisce bene o se con il tempo tende a staccarsi?
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paoslot52
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Inserito il - 04/01/2008 : 18:59:50
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Caspita che restauro, complimenti! Per la verniciatura color antracite, per farla aderire meglio, penso che prima potresti spruzzare sulla superficie un pò di aggrappante per plastica. Io l'ho trovato in un negozio di ferramenta. E' in bomboletta spry e ne basta una passata. Prima dell'aggrappante, comunque, visto che smonti le rotaie metalliche, io laverei i pezzi con del sapone per i piatti per sgrassarli al meglio.
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minilepre
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Inserito il - 04/01/2008 : 19:16:20
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Renatone..... la bandella in foto è nuova!!?? Se l'hai pulita tu... ti mando anche le mie!! Complimenti!!
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minilepre
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Inserito il - 04/01/2008 : 19:24:08
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Una domanda, ma i particolari in foto sono della serie APS Policar? Quelli da 150mm?
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ga
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Inserito il - 04/01/2008 : 19:24:58
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Ottimo lavoro... e soprattutto recuperare le sue bandelle è la scelta migliore che potevi fare.
Ciao, Ga
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Ga
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ies09
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Inserito il - 04/01/2008 : 19:27:15
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se nelle ferramenta della tua zona trovi degli espositori di vernici spray Saratoga, puoi provare anche il colore "002 - bucciato fine nero", una volta asciutto (anche su eventuali cordoli in legno) ha una gran tenuta data dalla sua granulosita'.
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Renatone
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Inserito il - 04/01/2008 : 20:00:35
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Grazie, grazie. Troppo buoni e grazie dei consigli per la vernice Le bandelle "nuove" della foto sono quelle pulite da me, infatti, se ci fate caso, si vedono le macchie lasciate dalla ruggine sul metallo. E' stato un lavoraccio che ha richiesto un sacco di tempo perchè devi stare molto attento a non piegarle e si rischia di rovinarle irreparabilmente. Come già detto ho fatto un lavoro tutto manuale e prossimamente vorrei provare con una spazzola d'acciaio montata su un trapano o qualcosa di simile per accelerare i tempi di restauro. Non vedo l'ora di finire e rimontare tutto perchè nell'attesa sto sbavando e devo accontentarmi della Carrera GO!!! che Babbo Natale ha portato a mio figlio, la quale è in scala 1:43 anzichè 1:32 come la Polistil, ma, come si dice: chi si contenta... Comunque se ho riscoperto questa passione lo devo proprio a mio figlio che per Natale ha chiesto la pista e che ha fatto riaccendere in me l'antica fiamma. Per Alberto Minilepre: 1) se ti va di venire ai Castelli Romani ovviamente sei il benvenuto. 2) no, non credo che si la serie APS Policar, il rettilineo è quello scala 1:32, lungo 30 cm.
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minilepre
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Inserito il - 04/01/2008 : 20:20:30
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Si.... mi piacerebbe molto visitare Roma e dintorni........moooolti anni fa sono stato a Rocca di Papa, per pochissimo tempo purtroppo, e mi è piaciuta tantissimo! Chissa...un giorno ritornerò. Ancora complimenti per il bel lavoro di restauro che stai effettuando!
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Renatone
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Inserito il - 04/01/2008 : 23:10:47
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Caro Alberto, se ci fai caso io non abito proprio a Roma, ma ad Ariccia che, guarda caso, oltre ad essere la patria della porchetta e delle fraschette è a due passi da Rocca di Papa. Se passi da queste parti fatti sentire che organizziamo un incontro e magari una visitina a Roma. P.S.: se non sai cosa è una fraschetta te lo spiego subito: è una specie di osteria dove "se magna e se beve" e dove pensi di aver preso due cosuccie da mangiare e poi esci rotolando.
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minilepre
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Inserito il - 04/01/2008 : 23:30:11
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Ecco....allora a Rocca ero finito proprio in un posto del genere!!
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slotzilla
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Inserito il - 04/01/2008 : 23:49:21
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Un valido sistema per ripristinare la bandella è procurarsi una gomma di quelle che servono per la pulizia dei binari nel fermodellismo.Una valida e non costosissima è quella della ROCO, che oltre a togliere sporco ed ossido dura anche parecchio.La trovi in negozi di modellismo che vendono trenini. Ciao Marco
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deDo
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Inserito il - 05/01/2008 : 00:47:44
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Complimenti per il risultato! Mi permetto di suggerire una cosuccia:se ne hai la possibilità immergi le bandelle rugginose nel petrolio bianco per un giorno o due (in un contenitore chiuso!) e vedrai che la ruggine più superficiale rimarrà disciolta nel petrolio e quella sottostante, di solito molto più "cattiva", tenderà ad ammorbidirsi, rendendoti il lavoro meno faticoso e permettendoti di spazzolare meno le bandelle, che nel tempo ti saranno riconoscenti..
Ciao!
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deDo |
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Renatone
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Inserito il - 05/01/2008 : 08:17:48
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Grazie Dedo e Slotzilla, proverò anche a fare come dite e vediamo come vengono. Per il momento mi sono limitato ad un primo approccio. Sto sperimentanto più tecniche per trovare quella più rapida e soprattutto ottimale.
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izu
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Inserito il - 06/01/2008 : 20:34:40
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..per verniciare la pista usa il nero opaco, viene da dio.... poi dopo girando la gommatura viene, per le bandelle ottimo risultato, molto meglio del rame che volevi usare...
se poi decidi di fare un impianto fisso, si possono fare molte altre migliorie....
ciao
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Renatone
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Inserito il - 06/01/2008 : 22:52:55
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Una volta finito il restauro l'intenzione sarebbe quella di fare un plastico e creare un circuito permanente. Per il momento sto accantonando un po' di materiale che potrebbe tornarmi utile in seguito per la costruzione della scenografia. Per la verniciatura pensavo, giustamente, di usare il nero opaco per un effetto più realistico e perchè si asciuga prima, magari miscelando alla vernice un po' di sabbia precedentemente setacciata per ricreare la granulosità del fondo, vorrei fare una prova su un supporto tipo cartoncino per vedere come viene prima di verniciare i pezzi e rischiare di danneggiarli (lo sverniciatore che ho provato ad usare per togliere le strisce al centro della carreggiata mangia la plastica). Per l'alimentazione del circuito non ho problemi: essendo un tecnico di computer ho da parte parecchi alimentatori recuperati da vecchi pc AT che dovrebbero andare benone in quanto, oltre ad avere, fra l'altro, una tensione a 12V ed una corrente che in media è di 5A, sono dotati di una ventola per il raffreddamento il che comporta il vantaggio di poterli tenere accesi anche per delle ore senza correre il rischio di surriscaldarli. Per la pulizia delle bandelle ho acquistato in ferramenta una spazzola d'acciaio da montare sul trapano (ne ho anche uno che permette di regolare la velocità). Ho intenzione di fare una prova sul qualche bandella per vedere se riesco a fare un lavoro migliore e soprattutto più veloce. La mia vera preoccupazione è l'eventuale riformarsi della ruggine in caso di periodi di inattività del circuito. Per Izu: di quali migliorie parli?
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deDo
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Inserito il - 06/01/2008 : 23:02:03
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Per evitare la ruggine in periodi di inutilizzo puoi ungere le bandelle con dell'olio motore quanto basta (ad es. con un panno) per creare un velo protettivo, che al momento di riutilizzare la pista potrai togliere con l'onnifacente petrolio bianco!
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deDo |
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mussovolante
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Inserito il - 06/01/2008 : 23:55:35
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Bravo complimenti per la manualità e la dovizia.
Bravi anche gli altri per gli ottimi consigli, classico esempio italiano dove cento guardano (ehm lavorano di concetto) ed uno si fa il mazzo! (scritto e pensato in modo assolutamente ironico nel caso specifico).
Seriamente i consigli sono invece fondamentali e mai banali.
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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amministratore
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Inserito il - 07/01/2008 : 09:51:31
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ti consiglio di fare delle prove prima di mettere la sabbia insieme alla vernice. L'efgfetto che potresti ottenere è l'esatto opposto di quanto vorresti, cioè troppa tenuta della macchina e capottamento in ogni curva. Se non erro una prova simile l'aveva già fatta Hank per un fondo rally e lo sconsigliava.
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izu
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Inserito il - 07/01/2008 : 11:56:47
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Nooo!!! La sabbia, non rovinare un fondo polistil... C'è la ninco.. nero opaco, è perfetto, al massimo lo puoi allungare con del diluente nitro per renderlo più fluido... Anche la spazzola in metallo e molto rischiosa, le bandelle sono molto delicate, una volta graffiate, non restano più pulite, nel senso che la ruggine le continua ad attaccare... Meglio usare metodi meno aggressivi nel contatto... Migliorie???? dunque, se hai intenzione di fare un impianto fisso, potresti inchiodare tutta la pista e poi passare sd una fase di stuccatura per portate la pista a livello delle bandelle (originalmente la pista è più bassa) per rendere la pista un biliardo... e poi mettere dei punti di corrente lungo il tracciato, perchè purtroppo la polistil non ha una gran continuità elettrica...
un saluto
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