Forum Tuttoslot.it - Il mio pulsante elettronico autocostruito
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Il mio pulsante elettronico autocostruito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/01/2017 : 15:56:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Voglio presentarvi il mio pulsante da me completamente autocostruito. L'idea mi è venuta per avere un controller che potesse andare bene per motori che vengono montati su vetture in scala 1/24 (Mabuchi, Koford) e sia per le 1/32 con motori tipo Slot.it-Nsr etc. C'è differenza tra le due scale a parte le misure della vettura, ma la cosa più importante sono i motori completamente differenti per via degli assorbimenti di corrente. Sull'1/24 si utilizzano normalmente pulsanti con impedenze da 2-4 Ohm (tipo Parma con resistenza in ceramica). Per fare un esempio pratico...se si mettesse il grilletto a inizio corsa si avranno in uscita circa 5-6 V. con una tensione di 12 Volt, se lo stesso pulsante venisse usato con motori tipo Slot.it che assorbono 250-300 mA ti ritroveresti in uscita (a inizio corsa del grilletto) 10-11 v!. Questo succede perchè la caduta di tensione delle resistenze o della resistenza è differente in base al diverso assorbimento di corrente del motore. Con il mio pulsante, mantenendo le stesse resistenze sulla basetta, questo non succede perchè si adatta a qualsiasi motore per un calcolo delle resistenze sui selettori e i deviatori. In uscita come tensione avrò la stessa sia che uso l'1/24 che l'1/32. Non ho voluto usare i vari potenziometri che si usano mormalmente, ma soltanto uno che mi regola la sensibilità. I calcoli delle resistenze e tutta la parte elettronica è da me progettata come il grilletto, il braccetto e il porta carboncino di contatto. Il grilletto è in plexiglass, il braccetto in alluminio e il porta carboncino in ottone. Su questo pulsante ho comprato solo le molle di richiamo del grilletto per il resto avevo tutto a disposizione.

Cominciamo......

Il pulsante è stato costruito in policarbonato, il fondo da 3,5 mm. di spessore mentre i pannelli superiori di chiusura da 3 mm. Ho disegnato la forma del pulsante sul policarbonato ritagliandolo con il traforo. Fori effettuati con trapano a colonna per maggiore precisione e verniciatura color alluminio nella parte superiore



La basetta è in vetronite singola faccia. Con il pennarello indelebile ed una riga ho disegnato le righe ed immersa in una soluzione di acido muriatico e acqua ossigenata per togliere il rame che non serve



Braccetto in alluminio con porta carboncino in ottone. Il carboncino è lo stesso che viene usato sui motori tipo Mabuchi. Ho optato questa scelta per avere un grilletto più morbido rispetto alla classica pasticca.



Carboncino sulla basetta una volta montato



Qui possiamo vedere la parte posteriore del pulsante

R1= Questo selettore serve per regolare con più precisione la tensione sull'uscita quando si usano motori tipo Mabuchi con differenti assorbimenti (1/24)

Led= Quando è acceso serve per vedere se il pulsante funziona correttamente e controlla se le resistenze sono posizionate correttamente sui zoccoli



Parte laterale destra del pulsante

Selettore= Seleziona se il pulsante deve essere usato con motori tipo Mabuchi (1/24) o Slot.it-Nsr etc. (1/32)

R2= Questo deviatore, con la relativa resistenza, mette in parallelo tutte le resistenze sulla basetta per avere maggiore o minore tensione in uscita utilizzabile con 1/24 o 1/32



Veniamo al freno

Posizione 1= Massimo freno
Posizione 2= Resistenza da 6,8 Ohm
Posizione 3= Resistenza da 10 Ohm messa in parallelo alla resistenza da 6,8 Ohm formando circa 4 Ohm in uscita



Costruzione delle resistenze













Foto del pulsante





Montaggio ultimato



Alla prossima!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022

antovig

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/01/2017 : 16:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antovig Aggiungi antovig alla lista amici  Rispondi Quotando
Considerando che hai realizzato tutto con le tue mani, utilizzando materiali di estrema semplicità (e, presumo, anche alquanto economici), ti faccio i miei complimenti.

Gran bel progetto, ottima realizzazione e un risultato finale davvero molto curato.

Chapeau !

Un saluto a tutti.

Antonio






  Firma di antovig 
antonio


Si vis pacem, para bellum

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 23/01/2017 : 16:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto bello complimenti.

Ho una domanda: il carboncino conduce attraverso la molla?






  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/01/2017 : 17:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Esattamente.... il carboncino conduce attraverso la molla. La molla tocca il tubetto di ottone che è saldato sul braccetto di alluminio. Grazie Pierino





Modificato da - stefano60 in data 23/01/2017 17:04:44

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/01/2017 : 17:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
antovig ha scritto:

Considerando che hai realizzato tutto con le tue mani, utilizzando materiali di estrema semplicità (e, presumo, anche alquanto economici), ti faccio i miei complimenti.

Gran bel progetto, ottima realizzazione e un risultato finale davvero molto curato.

Chapeau !

Un saluto a tutti.

Antonio


Ti ringrazio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/01/2017 : 19:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Applausi!





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Salvo stil

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 23/01/2017 : 20:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo stil Aggiungi Salvo stil alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti davvero molto bello





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Manduria  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/09/2014  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

MAUGE

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/01/2017 : 21:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAUGE Aggiungi MAUGE alla lista amici  Rispondi Quotando






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: campomorone  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 24/01/2017 : 00:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissimo questo si che è un bell'inizio, i miei più sinceri complimenti.

Cia






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 24/01/2017 : 16:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i complimenti e per gli applausi






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/01/2017 : 15:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Un gigantesco BRAVISSIMO. Ottimo anche l'aspetto estetico
Una eleganza voluta con ottimi accostamenti cromatici.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Lecco  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 20/02/2015  ~  Ultima visita: 14/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 27/01/2017 : 18:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Meccanico ha scritto:

Un gigantesco BRAVISSIMO. Ottimo anche l'aspetto estetico
Una eleganza voluta con ottimi accostamenti cromatici.

E un gigantesco GRAZIE. Ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization