Forum Tuttoslot.it - Telaio 3D polistil F1
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Telaio 3D polistil F1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 27/08/2016 : 11:27:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Bentornati a tutti... e buone vacanze a chi ancora è fuori!

Prima delle vacanze ho rimesso un pò a posto il "parco macchine" del laboratorio... purtroppo direi che ne funzionano bene ben poche!
In particolare le F1 polistil (una dozzina) risultano praticamente inusabili... molti assali posteriori sono piegati (voli a pavimento!) molti cerchioni non fanno più presa sugli assali e tantissime gomme non aderiscono agli stessi, per cui in curva... se ne vanno per conto loro...
Lavorare con pezzi ad "incastro" è frustrante... le corone non vengono via mentre i cerchioni troppo spesso se ne vanno da soli.

Ci restano una dozzina di motori e altrettante carrozze più o meno intatte.

Per poter sfruttare quello che ci rimane ho provato a disegnare un telaio che accolga il "loro" motorino ma adattato ad usare (nel retrotreno) assali e boccole di tipo standard su cui montare materiale fissato con brugole, facilmente smontabile.

ecco quindi il disegno "prototipo" del telaio realizzato con FreeCad
















 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 27/08/2016 : 17:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è il telaio appena stampato...






qui è con la F1 polistil appoggiata sopra; ho dovuto togliere i braccetti delle sospensioni anteriori,per far passare l'assale anteriore più in alto perchè la macchina è pensata più bassa dell'originale.
Ho anche tolto un pò di carrozzeria bassa al posteriore che interferiva con il telaio-














  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/08/2016 : 19:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I due braccetti in diagonale li avrei visti un po' piu' chiusi sull'assale, eventualmente rinforzando la parte centrale.
Comunque... che meraviglia la stampa 3D!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/08/2016 : 20:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Maurizio, sei diventato un'artista della stampa 3D.
I miei complimenti per la lavorazione e le idee, sempre vulcaniche






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/08/2016 : 19:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo!.... hai sicuramente indovinato perchè li ho fatti "larghi", volendo tenere lo stesso spessore avevo paura della loro "resistenza". Ancora non ho esperienza per affinare il dimensionamento e cerco di stare sul sicuro!
Le stampate in 3D ho notato che hanno (non sempre) delle fragilità "verticali" dovute a qualche imperfezione nella stesura del filamento. Per esempio i pikup che ho fatto ne soffrono in quanto sono robusti in senso longitudinale e un pò meno in quello verticale, qualche volta gli strati non sono perfettamente coesi.
Ma mi sto facendo (piano piano) un pò di esperienza!

Massimo... ma che artista dl 3D!!... sto cercando di imparare qualcosa da trasmettere ai ragazzi!....
come vedi sono tutti prodotti molto grezzi e semplici... poi si vedrà...

saluti a tutti






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/08/2016 : 19:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Motore montato...
quando avrò più tempo elencherò varie problematiche incontrate..

per ora questo è il prototipo (con il nostro pikup) e, devo dire, gira che è un piacere!














  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/08/2016 : 09:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
BRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVO !!!!






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 29/08/2016 : 11:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo amarcord, ottimo lavoro ...sono curioso di sapere le problematiche, saluti....





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 29/08/2016 : 13:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
giacomo ha scritto:

Bravo amarcord, ottimo lavoro ...sono curioso di sapere le problematiche, saluti....


Cominciamo dal primo, intrinseco ad ogni stampante, il foro dell' estrusore ha una dimensione fisica, nel mio caso 0,4 mm e, finalmente ho scoperto perchè tutti i fori che creavo a cad dopo li dovevo sempre limare...
Oltre a piccolissime variazioni durante la stampa bisogna tener conto che l'estrusore lavora seguendo il disegno con il suo asse ed avendo una larghezza di 0,4 mm un foro previsto da 10 mm (es.) risulterà "materialmente" da 9,6 mm!!
Perchè avremo 0,2 mm (metà dello spessore dell'ugello) all'interno di tutta la circonferenza.
Quindi vul dire che in fase di progettazione dovrò aumentare le dimensioni del foro a 10,4 mm per ottenere un foro da 10 mm netti. Vuol dire complicarsi un pò la vita nel disegno tenendo conto di questi decimi di mm.....

Passiamo alle difficoltà più legate allo slot...
1) E' difficile recuperare tutte le dimensioni "fisiche" dei vari accessori, ad es- le boccole per gli assali, passi per il foro interno (2,32 lo standard adottato) ma le dimensioni esterne??... così per le corone e per i pignoni; anche per i motori, anche se qui qualcosa ho trovato... ma magari NON di quello che ho a disposizione! (a volte non so neanche che motori sono perchè è materiale anzianotto e non acquistato ma donato, principalmente da voi!).

2) Avrei bisogno di costruire una decina di auto (i ragazzi ora sono 14) possibilmente uguali... ma come faccio?... ho boccole di almeno quattro tipi, quelle stondate (credo slot.it) alcune cilindriche con una flangia (quelle che preferisco), quelle con due flange, quelle polistil che richiedono un assale da 2 mm e altre di plastica...
Devo leggere le dimensioni con un calibro ma, a parte la precisione... non ne ho più di quattro paia uguali!!

3) Questo genera molta confusione quando vado a disegnare il telaio... che distanza adottare tra il motore (lato uscita pignone) e l'assale posteriore??, che dimensione dare al foro inferiore per permettere alla corona di avere spazio??, che distanza dare tra le pareti che accolgono le forature dell'assale posteriore per farci stare sia la corona che la "gola" per l'asse motore?
Mi sogno una fornitura di "pezzi" tutti uguali, con dimensioni ben definite su cui basare il disegno del telaio tipo.

Per farti un esempio... per realizzare il telaio per la F1 mi sono basato sulle dimensioni dell'originale polistil... errore!, perchè volendo adottare componenti standard, questi avevano bisogno di altre dimensioni!
a) tolta la coroncina in plastica del motore polistil... mi sono ritrovato un assale che sporge di pochi millimetri e di diametro 1,5! ho rimediato andando a ripescare un pignoncino metallico per l'1/43 che avevo comprato 3 anni fa da Ranch Design (che ora ha chiuso)
b) Montato il pignoncino... la distanza tra questo e l'asse posteriore era troppa!... alla fine ho trovato una corona che lo aggancia (anche se di poco vds. foto!)... ma non è stato facile, in più l'assale del motore corto non mi ha permesso di montare il fermo di fianco alla corona (non avrebbe fermato nulla!).
c) Così mi son trovato un assale libero di traslare (quindi inefficente!), anche qui ho rimediato con due stopper che non so da dove provengono!

Insomma... ci ho tribolato parecchio e l'idea di tribolare così per ogni altro telaio mi sta facendo meditare. Non ha senso produrre tanti telai con dimensioni diverse per la componentistica che riesco a trovare (anche perchè non sufficente per 10 telai).
La soluzione esisterebbe... comprare uno stok di accessori dello stesso tipo ma, tra cerchi, assali, boccole, corone, motori, pignoni ecc... ci costerebbe una cifra impossibile per l'associazione.

Quello che riusciamo a produrre, telai, pikup e... in futuro carrozzerie non sono sufficienti a far andare le macchine!

Comunque... vedremo!....
grazie per l'interessamento!
maurizio






Modificato da - amarcord in data 29/08/2016 13:20:17

  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 29/08/2016 : 17:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per tutto, come al solito, ... più un piccolo suggerimento, nella speranza che possa esserti utile: anzichè usare gli stopper, potresti adoperare pezzetti di tubetto di nylon da interporre tra telaio e ruota in modo che l'asse non possa spostarsi lateralmente, lasciando la corona nella giusta posizione. Per il tubetti io utilizzo quelli presenti nei flaconi per spruzzare saponi liquidi (vds foto). Ce ne sono di diversi diametri ma, grossomodo, penso possano andare tutti bene. Dopo averne tagliato un pezzetto, puoi rifinirlo per raggiungere la giusta misura, utilizzando carta smeriglio n°250. Io li utlizzo abbastanza spesso su quasi tutte le mie slot e, con l'utilizzo, restano stabili come dimensione, non si consumano.



Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 30/08/2016 : 08:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la spiegazione tecnica amarcord.... continua così...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/08/2016 : 12:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Lodevole iniziativa!!!
Ma non ti piange un po' il cuore a dover limare una carrozzeria Polistil?
Io sono un maledetto nostalgico...






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/08/2016 : 14:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Paolo.... comincerò a mettere da parte gli "spruzzini"!!!
Grazie a te Giacomo per l'interessamento!

Violent... capisco quello che vuoi dire... ma qui non sono in veste di collezionista o amatore!.... l'iniziativa che dopo anni sono riuscito a far partire (Labidea, laboratorio delle idee) è finalizzata a coinvolgere (gratuitamente) ragazzi di quartieri disagiati che, attraverso il gioco, possono acquisire "competenze" cui altrimenti non potrebbero accedere.
Lo slot (che è solo una parte del progetto) va quindi visto sia nella logica del "gioco" ma soprattutto in quella di apprendere competenze... dalla manutenzione al disegno tecnico (telai) e artistico (carrozzerie)... in questa logica prevale la "sperimentazione" al "collezionismo"
E' un processo lungo e faticoso perchè riguarda praticamente tutti i ragazzi del comparto (per ora quattordici) ed essendo gratuito e basato sul volontariato richiede lo sfruttamento di ogni risorsa!!!
Per ora ho solo salvato due F1 polistil con le ruote sterzanti... perchè mi sembrano veramente interessanti!.

saluti
maurizio






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/08/2016 : 15:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora rimangio tutto e approvo in pieno!





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization