Forum Tuttoslot.it - gare ufficiali
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 gare ufficiali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 29/11/2015 : 18:48:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,un paio di curiosità mi son venute leggendo qui sul forum e osservando via internet le favolose gare che organizzate e che vengono organizzate più o meno ovunque..

Passando le domande a voi esperti:

Come mai per le gare ancora oggi vengono svolte su piste ninco e non carrera?

Le auto e le loro reazioni non sarebbero più fluide su un binario carrera?

So che sono domande banali, ma pensate anche a chi si avvicina a questa disciplina e vede ovunque ninco nelle competizioni..ma poi in negozio, specialmente in quelli di giocattoli;gli viene consigliata carrera a causa degli sviluppi possibili e del fondo che viene definito migliore rispetto a ninco.

Come scelta oggi ninco a una persona che si accinge a comprarla è la seconda scelta dopo carrera (escludo scalextric che offre diverse misure di binario ma come sviluppo, fondo, pulsanti e auto è superiore alle altre 2).

Insomma penso che se carrera ha usato polistil come idea di fondo e scalextric si è adeguata a fare fondi diversi dopo che si è separata dalla scx..non sarebbe ora che ninco si adegui visto che le auto di oggi sono diverse da quelle del passato?

Immaginate non le f1 di oggi che sono veloci come le auto a pedali..ma quelle di Schumacher e Montoya o Hakkinen..non possono girare sui san pietrini dove Enzo Ferrari correva le prime gare e Lamborghini girava con i trattori.
Ciao.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 29/11/2015 : 21:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, la risposta alle tue domande è molto semplice: Carrera & CO. non soddisfano i requisiti richiesti da noi slottisti, e ti spiego anche il perchè.

Il fondo Carrera è molto consigliato nei negozi di giocattoli, seguito dallo Scalextric, ma è anche vero che trovare una pista Ninco in un negozio di giocattoli non è cosa facile, devi andare in negozi più o meno specializzati nel settore.
Le due differenze fondamentali che interessano a noi però sono due, la prima è il fondo, perchè Ninco ha un fondo ruvido che permette di avere quasi sempre lo stesso grip in ogni situazione, mentre Carrera soffre molto gli sbalzi termici e richiede un trattamento periodico del fondo con "pappatura" (a Verona abbiamo sia Ninco che Carrera, e rifacciamo il fondo della Carrera 2 volte l'anno); l'altra differenza è la varietà di pezzi, Ninco da catalogo offre una gamma di pezzi superiore, offrendo piste fino a 8 corsie, contro le 6 di Carrera, e questo gioca a grosso vantaggio per le competizioni nazionali dove sono richieste le 8 corsie per ospitare più concorrenti e per i club che con 6 corsie possono permettersi svariati tracciati.

Passando invece alle macchine, Carrera e Scalextric stanno bene solo in vetrina, SCX si salva ma è competitiva solo in alcuni ambiti; le Ninco permettono già una maggiore preparazione e sono più divertenti da guidare, per non parlare poi delle altre marche che sono il top che un pilota può desiderare.

Citando la tua ultima frase "Immaginate non le f1 di oggi che sono veloci come le auto a pedali..ma quelle di Schumacher e Montoya o Hakkinen..non possono girare sui san pietrini dove Enzo Ferrari correva le prime gare e Lamborghini girava con i trattori" concludo che il Mondo e la tecnologia cambiano ogni giorni facendo passi avanti, infatti le moderne piste di formula 1 hanno fondi drenanti che tagliano come rasoi e ampie vie di fuga, anche nello slot oggi è così, gomme morbide con piste che permettano sempre il miglior grip assoluto.

PS: nella mia esperienza ho visto piste polistil che ti potevi specchiare da quanto erano trattate






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 732  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

emax

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 29/11/2015 : 22:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emax Aggiungi emax alla lista amici  Rispondi Quotando
Le Ninco si trovano soprattutto nei negozi on-line.
Direi che la Ninco è un'ottima pista, puoi anche comprare set già completi di oltre 16 mt e ce n'è uno anche a 4 corsie...cosa che non vedo su Carrera i cui set sono sempre molto corti e ci devi per forza mettere mano pesantemente.
Molti hanno una pista casalinga sulla quale si allenano quando non sono al club.
Ninco ha anche raggi di curva molto stretti e la pista di suo essendo un a 1/32 è più stretta della Carrera e questo consente di montare piste anche in posti ristretti ( aihme ne so qualcosa... ).
Magari non tutti i club poi hanno spezio da vendere...
Poi ognuno ha i suoi gusti....è soggettivo.
Ciao.






Modificato da - emax in data 29/11/2015 22:48:55

  Firma di emax 
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Massarosa  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 19/11/2013  ~  Ultima visita: 09/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 30/11/2015 : 00:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e grazie per i vostri interventi.
Ricordo che non sono alla pari con voi a livello di esperienza,ma mi appassiona molto questa disciplina.

Nelle vostre risposte ho esaudito le mie curiosità.

Concordo pienamente con il fatto che ninco sia più specializzata sulla distribuzione per le corse offrendo set enormi e multi corsia,visto che la fa da padrona a livello agonistico nella diffusione dei suoi tracciati.
Concordo anche con il fatto che magari ninco non cambia fondo per evitare una spesa folle magari prima per la società stessa che forse dovrebbe attrezzarsi per la costruzione di una nuova tipologia di pista,e poi per gli slottisti che magari dovrebbero pian piano adeguarsi e sostituire km e km di pista diffusa nel mondo per le gare. Controproduttivo.
Con la crisi che c'è sarebbe pazzesco pensare di stravolgere tutto per qualcosa che comunque funziona dopo quanti anni?30?

Solo per un paio di punti non mi trovo d'accordo con quello che ho letto:

In Inghilterra e in USA le scalextric sono un "giocattolo professionale"
In Italia scalextric è un giocattolo professionale vedi la partecipazione di slot.it nello sviluppo di scalextric.
Su youtube ci sono video di club inglesi con scalex e nel digitale la fanno da padrona senza concorrenti.
In USA si usa scalextric o carrera, non ninco o scx o superslot e su questo forum ho imparato che lo slot è nato li.

Le scx hanno regolazioni,sono ben rifinite a livello modellistico e tecnico, specialmente quelle da rally,ottime auto, ma anche le scalextric.
Inoltre le f1 di queste 2 case sono molto competitive sia su pista che per il rapporto qualità prezzo.
Sono più che convinto che le f1 di queste 2 case darebbero filo da torcere alle più costose f1.
Unica differenza è che scalextric usa motori molto più spinti e i ricambi sono di facile reperibilità.
Le auto ninco hanno le regolazioni,ma come plastiche usate le vedo molto simili alle carrera..sono divertenti si..ma solo perchè sono auto fatte con la plastica sagomata per le vetrinette.
A differenza delle ninco e delle carrera quando usi materiale "serio" e per serio ovvio si intende "NSR" le scalextric hanno una miglioria incredibile e ti rendi conto che in realtà vanno anche forte. Logicamente sono un pivello ma il magnete ho capito che andava tolto a 3 anni.

Ritornando al fondo pista:
Visto che le gomme di ultima generazione costano tantissimo offrendo elevatissimo grip,penso che a livello di prestazioni un fondo di ultima generazione dia sicuramente vantaggi rispetto a un fondo creato decine di anni fa. Ninco sarà intelligente nel mantenere il suo fondo e risparmiare,e io sono d'accordo nel non sperperare soldi,ma non credo che scalextric, superslot scx e carrera siano autolesionisti nell'aver prodotto nuovi fondi per i binari.
L'asfalto drenante delle piste di f1 non è l'asfalto drenante della a1 Napoli Roma (che è un ottimo asfalto se solo funzionasse )
Ripulire un fondo 2/3 volte l'anno non credo sia una tragedia visto che lo farebbero in più persone,immagina una mosler correre su un fondo " full grip " e non su una grattugia..le extreme NSR rimarrebbero per metà sul binario tanta è l'aderenza.

Spero di non avervi infastidito,il mio era solo un intervento a metà fra l'ronico e il delirante visto la cifra enorme in ballo per rimodernizzare km e km di binari.
Ciao.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/11/2015 : 09:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
...c'è poco da fare... chi odia il fondo Ninco lo odia per sempre!!!
Fai conto che da quando il ns. club ha dovuto dismettere la mitica Polistil (ora riattivata ma solo per eventi sporadici), e si è "riversato" su altra sede "Nincomunita", io non mi sbatto più di tanto per andarci - e mi facevo 50+50 km il Lunedì sera (quando c'ero). Gente simpaticissima, ma quella pista proprio...

Mi fa piacere di non essere più solo!






  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization