Forum Tuttoslot.it - HSC Rievocazione 1000 km di Monza
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Inserito il - 12/06/2014 : 23:56:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Come avevamo anticipato in un altro post e nel sito Historic Slotcars Challenge il 19 luglio a Castione Andevenno (SO) rievocheremo la mitica 1000 Km di Monza. Dopo l'esperienza dell'altr'anno con le sopraelevate segmentate abbiamo deciso di riprodurre il tracciato come era negli anni 1973-75. Alla pagina http://historicslotcars.com/1000-km-di-monza/ trovate qualche notizia.
I regolamenti sono pubblicati sul sito Historic Slotcars Challenge alla sezione Regolamenti.
Vi aggiorneremo sul programma dettagliato.






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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Castione Andevenno  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 01/09/2018

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Inserito il - 16/06/2014 : 23:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ebbene sì... cambiamo location: questa volta, in quanto club ufficiale (sul quale appena ho tempo vi aggiorno), abbiamo ottenuto dal Comune di Castione Andevenno l'uso di una sala comunale.
Abbiamo a disposizione sia per la 1000 Km di Monza il 19 luglio, sia per la 24 Heures du Man il 30 agosto, l'uso della Chiesetta di San Rocco (sconsacrata) che è di proprietà del comune.
E' uno spazio suggestivo, con la navata (ex altare escluso) di 7x19 mt. Quindi ci stiamo bene con Monza, un po' meno con LeMans che dovremo ridurre un poco.
Queste le coordinate per raggiungerla:
- arrivando da Milano si gira a sinistra alla rotonda per Castione Andevenno (fra il capannone Iveco dove abbiamo fatto la LeMans lo scorso anno e il centro commerciale)
- si sale verso il centro del paese,
- dopo il secondo tornante si vede sulla sinistra il ristorante La Tavernetta,
- sulla destra c'è subito dopo la sala comunale nuova con il consultorio e il parcheggio in cui fermarsi (davanti alla chiesa non c'è posto)
- cento metri dopo sulla sinistra c'è la chiesa (proprio sul tornante)
Sul sito HSC troverete tutto dettagliato.
Anche la location per la prova speciale serale facoltativa .... denominata Pizzoccheri e Sciatt, il cui regolamento conoscete moooolto bene






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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Castione Andevenno  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 01/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 17/06/2014 : 00:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco le foto della location:



La mappa di avvicinamento dalla Statale 38 in direzione Sondrio, dalla rotonda fra il capannone Iveco e il Centro commerciale.



Il parcheggio sulla destra di fronte alla sala comunale nuova e Consultorio



La chiesa di San Rocco dove saremo, poco più avanti sulla sinistra e sul tornante.






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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Castione Andevenno  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 01/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 18/06/2014 : 10:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Dubbi sul banchino motore.
La scelta di imporre lo 0.0 era data dalla volontà di equiparare le prestazioni delle diverse marche.
Come fa notare Claudio le Fly non hanno banchino mobile.
Tuttavia le altre (NSR, Slot.it, Racer) lo hanno ed è 0.5 per le ultime due, mentre NSR aveva modificato il banchino nero abbassando di fatto la posizione del motore.
Da qui una serie di dubbi che stiamo considerando e che ci porteranno probabilmente a qualche modifica nel regolamento.
Maggiori dettagli nella sezione News del sito HSC http://historicslotcars.com/news/, ora e in futuro.






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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Castione Andevenno  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 01/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 27/06/2014 : 10:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Inizio a esporre in linea di massima come sarà la giornata:
due piste, una a 4 corsie senza l'anello ad alta velocità (circuito 1000km fino al 1975 con le varianti Ascari e nel rettilineo) per le prove e l'endurance, un'altra più piccola con le sopraelevate (circuito fino al 1969) per la rievocazione.
Ammessi tutti i modelli che hanno corso fino al 1975.
Al mattino prove libere e rievocazione (che è individuale e breve e che quindi si può fare contemporaneamente).
Ognuno può fare la rievocazione con più auto e vale la prova migliore (in ogni caso non può fare più di un giro di prova).
A metà giornata parte l'endurance, si fa il solito spuntino in loco.
La sera chi vuole cena tipica...
Maggiori info sul sito:
https://historicslot.wordpress.com/...&postpost=v2

Per la location: http://historicslotcars.com/1000-km-di-monza/









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Inserito il - 30/06/2014 : 15:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Inizio a pubblicare sul forum quello che trovate anche sul sito Historic Slotcars Challenge alla sezione REGOLAMENTI www.historicslotcars.com.
Cominciamo con la nostra visione delle gare, poi passerò al regolamento sportivo e al Regolamento Particolare di Gara.

Filosofia di gara
Rievocare o riprodurre gare realmente disputate su tracciati in scala dei circuiti reali.

Ferme restando le linee guida dell’Historic Slotcars Challenge, sono realizzabili diversi tipi di competizioni, dal gran premio all’endurance, dal rally alla cronoscalata.

Tuttavia due formule di gara sono le più comuni, generalmente disputate nello stesso evento con regolamenti diversi, in modo da valorizzare le diverse modalità slottistiche: una gara di regolarità, con lo spirito di una rievocazione storica, e una gara di velocità, generalmente un endurance a squadre, molto competitiva ma sempre tesa a valorizzare l’estetica e la storicità.

Per ogni tipo di competizione vengono quindi definiti il Regolamento Sportivo e il Regolamento Tecnico, mentre alcune scelte contingenti vengono demandate al Regolamento Particolare di Gara, realizzato a cura della Direzione Gara, che tuttavia non può stravolgere lo spirito dei primi ed eventualmente deve essere approvato dalla commissione tecnica dell’Historic Slotcars Challenge.

Modelli iscrivibili

Riproducenti vetture con livree appropriate (non di fantasia) che hanno corso sul circuito nel periodo scelto. Il lay-out del circuito determina quindi le auto ammesse.

A seconda della competizione del relativo regolamento, possono essere iscritti modelli in commercio, fuori produzione o di antiquariato, sia dinamici che statici, anche autocostruiti o modificati; purchè in grado di partire autonomamente e di essere pilotati con un comune pulsante per piste slot.

La scala è scelta a discrezione della Direzione Gara fra 1/43 e 1/24, anche se la privilegiata è 1/32, con l’obbligo di organizzare sessioni di gara omogenee per modelli della stessa scala.






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Inserito il - 30/06/2014 : 15:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Regolamento sportivo - rievocazione

Caratteristiche della competizione

Far gareggiare modelli esteticamente interessanti, che non sarebbero competitivi in una gara di velocità, ma che hanno valore modellistico o affettivo, per la soddisfazione di vederli girare; senza rischiare danni o eseguire grosse modifiche per poter partecipare.
Gara di regolarità individuale (non a squadre), su un numero prestabilito di giri su una o più corsie.
Vince il pilota con minore scarto rispetto alla propria media, calcolato utilizzando l’algoritmo della varianza (deviazione statistica).
Ogni pilota può partecipare con più modelli, facendo quindi più turni di gara. Per la classifica finale vale il turno con il migliore risultato.

Svolgimento della gara

Griglia di partenza
Ordine stabilito a sorteggio. I piloti non impegnati nella competizione vengono assegnati come commissari dalla Direzione Gara.
Modalità della competizione
A scelta della Direzione Gara:
(a) individuale, su tracciato a una sola corsia (con incrocio)
(b) con diversi piloti contemporaneamente, in questo caso è a discrezione della Direzione Gara scegliere se disputare la prova facendo percorrere il numero di giri a ogni pilota su tutte le corsie, oppure se assegnare a sorteggio a ogni pilota una corsia e fare disputare solo su quella il numero dei giri stabilito.
Giro di prova
Un solo giro nella corsia assegnata al momento della partenza, non sono ammessi giri di prova per le altre corsie.
Giri da eseguire
Deve essere eseguito almeno l’80% dei giri richiesti dal Regolamento Particolare di Gara, pena considerare l’auto ritirata. Il pilota non deve poter vedere o ricevere indicazioni sul tempo dei giri, al fine di mettere in luce la sua abilità di guida. Non può fermarsi per compensare il tempo.
Uscite di pista
Il commissario rimette in pista l’auto nel minor tempo possibile, in ogni caso il giro rimane valido e fa media (a meno di palesi ritardi da parte del commissario nel rimettere in pista il modello, sanzionati nei confronti del commissario a discrezione della Direzione Gara).






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Inserito il - 30/06/2014 : 15:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Regolamento tecnico – rievocazione

Auto ammesse

Tutti i modelli di auto che siano state iscritte alle prove oppure a una gara disputata nel circuito riprodotto, fino all’anno in cui è stato attivo il tracciato, che abbiano:
- gareggiato (schierate alla griglia di partenza)
- girato in prova libera o di qualificazione
- eseguito test in occasione della gara senza poi venire schierate

Caratteristiche modelli

E’ auspicabile l’uso del modello con tutto il materiale da scatola, tuttavia alcuni modelli non sono praticamente in grado di sostenere una sessione di gara reale, mentre altri possono essere modelli statici convertiti; quindi è ammesso che vengano modificati nella meccanica, senza che ciò stravolga la fedeltà al reale e la livrea.

Carrozzeria
In plastica o resina anche autocostruite o modificate (escluso metallo e lexan). Non sono accettate modifiche, anche necessarie per adattare una meccanica diversa, le quali modifichino la fedeltà al reale e la livrea, salvo casi particolari a discrezione della Direzione Gara.
Telaio
In plastica, altri materiali o metallo, anche autocostruito o modificato, purchè isolato elettricamente in tutta la sua area inferiore (lato pista).
Viti
Di banchino e carrozzeria: libere.
Basculaggio
Ammesso, sia del banchino, sia della carrozzeria.
Interni
Di serie (esclusi interni in lexan); nel caso il modello non ne sia dotato all’origine è ammesso gareggiare senza o con interno in lexan, purchè sia presente la testa del pilota in 3D. Pilota (con eventuale co-pilota) presente. Vetri trasparenti
Luci
Ammesse, sia di serie, sia come aggiunta nella fase di elaborazione (è ammesso toglierle, purchè ciò non modifichi l’estetica e il realismo della livrea)
Pick-up e cavi
Liberi (eventualmente adattati a SCX),
Motore
Di serie, oppure tale da non alterare la fedeltà, l’estetica e il realismo della livrea
Trasmissione
Libera nei componenti e nei rapporti
Cerchi e pneumatici, carreggiata
(a) Liberi nel tipo, ma non nelle dimensioni. Devono rispettare quelle del modello di serie, con minime tolleranze purchè non alterino la fedeltà, l’estetica e il realismo della livrea
(b) Pneumatici non trattati con liquidi o altro che alterino la presa sulla pista, ammessa la pulizia con benzina avio o Zippo
(c) Copricerchi obbligatori riproducenti i modelli dell’epoca
(d) Pneumatici e cerchi non possono sporgere oltre la larghezza della carrozzeria; deroga a discrezione della Direzione Gara nei seguenti casi:
- auto a ruote scoperte,
- il modello reale riprodotto ha la caratteristica di avere le ruote sporgenti
Assetto
Magnete non ammesso, zavorra ammessa.
Sospensioni
Non ammesse, a meno che siano presenti nel modello originale (in caso possono essere tolte purchè non si alteri l’estetica e il realismo della livrea).

Tensione e pulsanti

Pulsante
Analogico, ammesso il solo freno (a discrezione della Direzione Gara è ammesso l’uso di pulsanti elettronici ma con verifica ed eventuale bloccaggio delle altre regolazioni).

Tensione in pista
A discrezione della direzione gara (in ogni caso tale da non danneggiare i modelli e permettere a tutti di girare). E’ auspicabile, ma non obbligatoria, la possibilità di regolazione individuale a disposizione del pilota.






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Inserito il - 30/06/2014 : 15:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
ATTENZIONE QUESTO CHE ABBIAMO PUBBLICATO NON E' IL REGOLAMENTO PER LA GARA DI VELOCITA' MA PER LA RIEVOCAZIONE.
Questa è di regolarità e si disputerà su un'altro tracciato, con incroci e a prova individuale, durante la mattina contemporaneamente alle prove.
A breve seguiranno Regolamento Sportivo e Tecnico per la gara di velocità (endurance).
Nel frattempo se volete iniziare a dirci (per chi lo sa già) quanti sareste e di quali squadre ci facilitate nella gestione della giornata e della pappa
Grazie a tutti e ... vi aspettiamo!






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Inserito il - 01/07/2014 : 23:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Regolamento tecnico – Gara di velocità Endurance a squadre
Regolamento Particolare di Gara


Auto ammesse

Tutti i modelli di auto che siano state iscritte e che abbiano gareggiato (presenti alla griglia di partenza) nel circuito di Monza fino al 1975.
Questo regolamento tende ad uniformare le prestazioni fra modelli con carrozzeria in plastica e in resina; allo scopo di incoraggiare l’uso di modelli e livree di tutte le tipologie, per avere la maggiore varietà di auto storiche in pista.

Caratteristiche modelli

Solo carrozzerie, telai e componenti meccanici normalmente in commercio. E' ammesso sostituire componenti della meccanica, conformi al presente regolamento.

Carrozzeria
In plastica o resina normalmente in commercio (escluso lexan). Eventuali modifiche necessarie per adattare una meccanica diversa, che modifichino la livrea, non sono accettate.
Peso minimo: 22 g
Dove necessario, il peso aggiuntivo applicato deve consistere in un unico pezzo; può essere fissato in qualsiasi posizione all’interno della carrozzeria. Non deve essere di materiale magnetico.

Telaio
In plastica di scatola (escluso metallo), non modificato in alcun componente e nella forma; ammessi telai universali (tipo ad es: HRS e MSC).
Per NSR è ammesso il solo telaio nero di scatola.

Banchino motore
Ammessi: di scatola, 0.0 e offset 0.5.
In particolare:
(a) Fly: banchino originale
(b) NSR: giallo SW1245, blu SW1246, bianco SW1248, rosso SW1249
(c) Racer e Slot.it Classic o HRS: reverse offset 0.5 CH44b (old), CH62 o CH67 (EVO6)

Viti
Di banchino e carrozzeria: libere.

Basculaggio
Ammesso della carrozzeria e del banchino.

Interni
Di serie in plastica per modelli con carrozzeria in plastica. Ammesso lexan per modelli con carrozzeria in resina.
Vetri trasparenti.

Pick-up e cavi
Liberi (eventualmente adattati a SCX),

Motore
(a) per tutti i modelli che ammettono il montaggio cassa corta sidewinder: SCALEAUTO mod. SC 08b S-CAN (20.000 rpm, magnetismo 4,5 gr.)
(b) per Fly: motore di serie
(c) per le sole auto che non possono montare un banchino per motore cassa corta: SCALEAUTO mod. SC 26 (cassa lunga, 22.000 rpm, magnetismo 4 gr.), oppure NSR Spain
Il motore può essere fissato al banchino con nastro o viti.
Può essere fissato ad un banchino cassa lunga utilizzando l’adattatore MB Slot A0730 o similari.

Trasmissione
Libera nei componenti e nei rapporti. Cuscinetti a sfera non ammessi.

Cerchi e pneumatici, carreggiata
(a) Cerchi e pneumatici anteriori: liberi ma con misura analoga a quella di scatola
(b) Cerchi posteriori: di scatola; in caso di sostituzione con altri cerchi: diametro minimo 15,8 mm
(c) Pneumatici posteriori: BRM 20x10mm S-102 (fornite a cura dell’organizzazione).
Deroga per Fly o altri modelli che non possano montare le gomme fornite. In caso contattateci prima della gara.
(d) Pneumatici non trattati con liquidi o altro che alterino la presa sulla pista, ammessa la pulizia con benzina avio o Zippo; non incollati
(e) Copri-cerchi: obbligatori riproducenti i modelli dell’epoca
(f) Pneumatici e cerchi non possono sporgere oltre la larghezza della carrozzeria (inclusi passaruota)

Assetto
Magnete: non ammesso.
Zavorra telaio: ammessa

Sospensioni
Non ammesse

Tensione e pulsanti

Pulsante
Libero, non ammessi modelli con accumulo di corrente e rilascio in modo da sovralimentare il modello (pena squalifica).

Tensione in pista
12V






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Inserito il - 02/07/2014 : 00:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Regolamento sportivo – Gara di velocità Endurance a squadre
Regolamento Particolare di Gara


Durata: 4 manche da 45 minuti (una per corsia).
Rotazione scalando dall'esterna verso l'interna progressivamente.
In caso di più di 4 squadre, la squadra che esce dalla corsia interna entra in pausa.
Vince la squadra che compie il maggior numero di giri.
Prove libere con rotazione dei piloti a 3 min per corsia.

Svolgimento della gara

Parco chiuso
prima della gara le auto entrano in parco chiuso per le verifiche.


Giro di qualifica, scelta della corsia
Un pilota designato da ogni squadra, 3 giri di qualifica, viene considerato il giro migliore.

Le squadre scelgono le corsie, partendo da quella arrivata prima.

Composizione delle squadre
Minimo 2 piloti, massimo 4.

Dovendo fornire anche almeno un commissario è auspicabile un numero minimo di tre componenti la squadra, in modo da alternarsi nei ruoli di Pilota, Meccanico, Commissario (vedi punto 10).

Turni di guida
I piloti dovranno alternarsi alla guida con turni liberi nell’arco della gara.
Ogni pilota potrà guidare ad ogni turno uno o più modelli diversi, personali o della sua squadra. Lo stesso modello o livrea può essere usato da un altro pilota della squadra.

Cambio pilota
In gara con corrente in pista
(obbligo distacco e inserimento del pulsante)

Auto iscritte da ogni squadra
In numero massimo pari al numero dei piloti.


Livree
Non è ammesso iscrivere auto (telai) senza livrea o con livrea identica, si possono iscrivere più auto dello stesso modello con livree diverse.

Presenza in gara
Ogni auto deve gareggiare per almeno il 10% dei giri effettuati (a meno di guasto), non sono ammesse auto iscritte "di riserva".

Cambio auto
Il cambio auto dovrà avvenire sempre davanti ai box.

Se una squadra chiama un cambio auto con l’auto non al box (ad es. in caso di guasto o incidente grave) il pilota o il copilota deve andare a prenderla dal commissario addetto al punto della pista dove si è fermata, portarla al box e eseguire il cambio auto. Riceve una penalità di 10 giri.

Assistenza meccanica
Solo con corrente in pista
. E’ ammessa l’esecuzione di assistenza meccanica ad un'auto della squadra che non è impegnata in gara mentre il pilota guida un altro modello. In ogni caso l'assistenza è permessa solamente in una postazione vicina al Parco Chiuso (verificabile dalla Direzione di Gara).

Commissari di percorso
Ogni squadra dovrà garantire durante tutto lo svolgimento della gara uno o più commissari di percorso,
a discrezione della Direzione Gara, per coprire tutti i punti necessari per tutta la durata della manche. E’ ammesso il cambio del commissario anche durante la manche. Se un commissario è anche designato da una squadra come “meccanico”, per eseguire un intervento deve trovare un sostituto (anche il pilota stesso) per non lasciare la postazione sguarnita.

Uscite di pista
Il commissario rimette in pista l’auto nel minor tempo possibile, in ogni caso il giro rimane valido e fa media.

Modalità cambio pilota e/o auto
a. il pilota che subentra o un compagno di squadra consegna l'auto da usare al commissario della zona box
b. il pilota in gara ferma l'auto in zona box e disinserisce il pulsante
c. il commissario della zona box toglie l'auto in arrivo e pone l'auto in partenza nella zona della corsia corrispondente
d. il pilota che subentra inserisce il pulsante e parte
Esempio:
caso 1 - viene sostituita l'auto, il pilota in gara non viene sostituito: deve in ogni caso scollegare il pulsante e ricollegarlo quando l'auto è stata posizionata sulla zona box
caso 2 - viene sostituito il pilota, l'auto in gara non viene sostituita: l’auto deve essere fermata nella zona box

Nota Bene:
Queste regole sono finalizzate ad avere in pista modelli e livree diverse, evitando che per un guasto tecnico una corsia rimanga vuota a lungo, perdendo di spettacolarità la rievocazione.
Quindi è ammesso di fatto che una squadra sostituisca il pilota o l'auto a piacere, anche per togliere un'auto malfunzionante dalla pista sostituendola con una a posto. In ogni caso la squadra subisce un rallentamento dato dalla sostituzione dell'auto ai box (che simula una riparazione breve), mentre se l'auto non raggiunge i box la squadra subisce una penalità maggiore, simulando un guasto grave.
In questo modo si evitano "abbandoni" per guasti meccanici o lunghe assenza alla postazione di guida, garantendo la maggiore possibilità di guida e divertimento a tutti.
Anche una squadra di 2 piloti è quindi incentivata a partecipare con 2 auto, in modo da non essere penalizzata troppo in caso di guasto tecnico, o al limite costretta al ritiro.
Il numero minimo ideale è tre persone per squadra (meglio quattro), che si alternano come: pilota, meccanico, commissario. In questo modo se un'auto ha bisogno di manutenzione, la squadra può continuare a correre sostituendo l'auto (ed eventualmente il pilota), permettendo al meccanico di eseguire la manutenzione mentre il pilota continua la gara e il commissario non abbandona la posizione.
Infatti, qualora un'auto avesse bisogno di assistenza, una squadra di due persone o trova un sostituto per il commissario (o un meccanico aggiunto al momento), oppure non può continuare a correre e fare assistenza contemporaneamente, in quanto non può lasciare sguarnita la posizione del commissario.






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Inserito il - 16/07/2014 : 11:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Modifiche al regolamento
Abbiamo scelto di modificare due cose nel Regolamento Particolare di Gara di questa 1000 Km di Monza, a seguito di una serie di osservazioni pratiche.

Gara di velocità - Endurance a squadre
Gomme Anteriori
Originariamente era scritto
(a) Cerchi e pneumatici anteriori: liberi ma con misura analoga a quella di scatola
Abbiamo modificato così:
(a) Cerchi anteriori: misura analoga a quella di scatola
Pneumatici anteriori:
- Ammesse gomme ribassate (tipo PT19) per tutti i modelli eccetto Ferrari 312 Slot.it/Policar e Alfa 33 Slot.it
- Ammessa la tornitura o l'uso di gomme ribassate per auto con cerchi anteriori grandi (es: Racer) che altrimenti avrebbero diametro maggiore delle BRM posteriori


Gara di regolarità - Rievocazione
Originariamente era scritto
Pulsante
Analogico, ammesso il solo freno (a discrezione della Direzione Gara è ammesso l’uso di pulsanti elettronici ma con verifica ed eventuale bloccaggio delle altre regolazioni).
Abbiamo modificato così:
Pulsante
Libero.


Queste due modifiche sono motivate dalla ricerca di uniformare il più possibile le prestazioni delle diverse macchine e, vista la difficoltà segnalata da molti a usare gomme di scatola, abbiamo deciso di permettere le gomme ribassate.
Per le 312 e le Alfa, che hanno gomme già molto basse, crediamo che si possa usarle da scatola.
In ogni caso, se alle prove vedremo che sono molto penalizzate, permetteremo anche per loro le ribassate.
Per le Racer o altre auto, tipo Fly, che hanno gomme anteriori di grande diametro, sarebbe effettivamente stato un controsenso obbligare le anteriori di diametro elevato e imporre le BRM al posteriore.
Circa i pulsanti, Roberto e io la vediamo così: di fatto il pulsante è una continuazione della slot.
Permette di implementare comandi come il freno progressivo (tipo ABS), l'antipattinamento (EPS o come si chiama...) che le auto classic (917, 512, ecc.) non avevano (+ la velocità minima tipica delle slot).
Questo è il motivo che aveva spinto Roberto e me a dire per la regolarità (e SOLO per quella) di non usare queste tre funzioni.
Ci sembrava divertente per una volta immedesimarci nella guida dei mostri come le 917 o le 512 vere che pattinavano in uscita di curva se solo davi un attimo troppo gas (le vidi da ragazzo alla 1000 km di Monza e ne rimasi affascinato).
Però se poi crea problemi e ci fa perdere gente appassionata.... in fondo lo spirito di HSC è quello di privilegiare il divertimento, la rievocazione storica e di non escludere nessuno.
Stiamo cercando di usare il buon senso, ascoltando i suggerimenti di tutti, per arrivare a un regolamento che sia in linea con questi scopi.
Personalmente le PT19 le trovo ottime in gara, ma pessime per l'estetica del modello: mi sembra di mettere il ruotino di scorta da 40 km/h su una macchina da corsa.
Cercherò un'alternativa che renda i modelli guidabili, senza rovinare l'estetica.
I produttori fanno splendide livree, i modellisti pure... i "gommini" ci stanno come i cavoli a merenda...

Non escludo che in futuro modificheremo ancora il regolamento, ma senza gettare il lavoro fatto fin qui e gli sforzi di tutti gli amici che ci hanno aiutato con prove e consigli, cui Roberto e io inviamo un grande grazie.






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Avremmo bisogno di sapere chi viene, squadre e persone, per predisporre la giornata e la merenda per pranzo.
Per ora la prima squadra siamo noi di HSC: Roberto, Guido, Riccardo

Ecco il tracciato:






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Inserito il - 18/07/2014 : 09:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Work in progress...






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Inserito il - 21/07/2014 : 14:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Seguono le classifiche....
Intanto ecco le prime foto...










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Inserito il - 22/07/2014 : 00:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco la classifica finale della gara endurance a squadre.


Questo il risultato delle singole manches:


Un gran peccato per la manches in cui Gino Perego, al volante della Racer, è stato pesantemente penalizzato da una serie di inconvenienti.
Il principale è stato causato dalla pista "vintage" che per ben due volte si è mangiata il suo pick-up. Tuttavia il tempo perso prima della chiamata del "ponte" e della reale esecuzione, per ben due volte, gli ha fatto perdere giri e concentrazione.
Dopo la sostituzione del pezzo di pista incriminato le cose sono andate meglio, nel senso che la macchina non si impuntava più. Ma la perdita di concentrazione lo ha portato ben al di sotto dei suo livello.
Senza questo inconveniente il team avrebbe potuto benissimo concorrere per il podio.
La stessa cosa fece perdere molte posizioni a Stefano Lavazza nella prima LeMans di due anni or sono.

Questo è l'inconveniente di usare una pista di annata, cosa che noi dell'HSC per ora non possiamo evitare. Se riusciremo a far crescere il neonato club... vedremo di ammodernare la dotazione hardware...






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Inserito il - 22/07/2014 : 00:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco la classifica della gara di regolarità, la rievocazione vera e propria: 10 giri con lo scambio, in totale quindi 20 giri del tracciato, sulle due corsie.


La prova individuale è stata effettuata sulla seconda pista, il tracciato di Monza come era fino al 1969, con le sopraelevate.
Come si vede DeMarchi e Coscia, abituati al rally, sono stati molto regolari e veloci.
Ottima prestazione di Marco Montrasio, che gli è stato alle calcagna, con un risultato sul filo del rasoio.
Oliviero invece non era in forma, causa un problema di salute che lo ha portato a rinunciare anche a correre l'Endurance.
A lui i migliori auguri di ristabilirsi in fretta.

Questa forma di gara privilegia la regolarità: non bisogna uscire, ne variare il ritmo, in quanto non si possono vedere i tempi durante la prova.

E' una formula molto interessante e adatta all'HSC, vedremo di perfezionarla al meglio e renderla molto più prevalente nel corso delle nostre gare di rievocazione.






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Inserito il - 22/07/2014 : 00:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido_la_slot Aggiungi guido_la_slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco alcune foto della pista finita
Il circuito per l'Endurance, Monza come è stata dal 1970 in poi:





Quello per la prova di regolarità, Monza fino al 1969 con le sopraelevate:






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