Forum Tuttoslot.it - CERCO AIUTO PER NUOVA PISTA
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 CERCO AIUTO PER NUOVA PISTA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Dj Ivan

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 08/02/2014 : 00:45:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dj Ivan Aggiungi Dj Ivan alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, non pensavo che il forum fosse così attivo. Faccio una breve presentazione , mi piacciono le piste slot 1:32 e vorrei acquistare una ninco perchè l'ho provata e mi piace (tanto). Sto smanettando con tracker 2000 x disegnare una pista di circa 23/24 mt. 4 corsie , mi servono un bel po di consigli, non saprei da dove cominciare ....
1- come realizzare il tavolo di supporto pista? (ho pensato a dei fogli di legno 125x250 sostenuti da classici cavalletti richiudibili, 2 x ogni foglio)
2- c'è un po di tolleranza per la chiusura della pista? Scrivo questo perchè non sono tanto sicuro del disegno del tracciato che ho fatto con tracker 2000, x questo allego il file .tr3
3- va bene la visuale del tracciato?
4- quale e quanti alimentatore/i devo usare? Marca , modello, ?
5- come si collegano gli alimentatori? In più parti del circuito o basta solo un punto di connessione?
6-come si collegano le spine magic?
7- i pezzi della pista devono essere leggermente incollati al foglio di legno per eliminare vibrazioni? servono i cordoli?
8- mi potete consigliare qualche negozio che vende a buon prezzo o che mi possa fare una buona offerta?

Grazie anticipatamente per l'attenzione. Attendo notizie quanto prima.
P.S. Se qualcuno potesse lasciarmi il proprio numero di cell in privato, potrei chiedere maggiori info e chiarimenti.
Grazie ancora

finale 24m.rar (1,16 KB)






 Firma di Dj Ivan 
Dj Ivan

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Mondragone  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 14/10/2021

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/02/2014 : 10:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
un solo commento al tracciato del progetto, per tutto il resto ti consiglio di dare una bella occhiata alla sezione tecnica di Tuttoslot (http://www.tuttoslot.it/tecnica.htm).
Hai sfruttato troppo lo spazio, devi sempre considerare quei 5/8 cm che servono per inserire i cordoli. Ti allego semplicemente il tuo disegno, con il tavolo della tua misura, dove ho inserito alcuni cordoli per farti capire il problema







  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Dj Ivan

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 08/02/2014 : 22:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dj Ivan Aggiungi Dj Ivan alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il tavolo ok, lo allargherò di qualche centimetro, ma volevo sapere se con quel disegno la pista si chiude.
Ho visto la sezione tecnica del forum e ti ringrazio, ma ci sono ancora tante cose che non mi sono chiare.
1- quanti alimentatori per corsia? Che marca e modello?
2- puoi consigliarmi qualche negozio?
Grazie a tutti anticipatamente. Confido nella vostra buona pazienza.






  Firma di Dj Ivan 
Dj Ivan

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Mondragone  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 14/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/02/2014 : 23:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il disegno, visto così direi che chiude, e anche bene.
Tieni presente che un po' di tolleranza comunque c'è.

Per gli alimentatori dipende da quanto vuoi impostare la pista in modo professionale (e spendere)

Già con due alimentatori da 10A vai tranquillo, se vuoi una cosa professional ne metti 1 per corsia.

Modelli ce ne sono tanti, variabili (più versatili e costosi) o quasi fissi come gli switching, ma molto più economici.
Poi ci sono quelli da pc (da modificare) quasi a costo zero, o a zero se vai in isola ecologica.
Anche da qui dipende da quanto intendi spendere.

Per gli acquisti, dai uno sguardo ai negozi nei banner qui sul forum e ad ebay.

Ciao,
Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Dj Ivan

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 09/02/2014 : 12:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dj Ivan Aggiungi Dj Ivan alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Grazie Andrea per la risposta e per i chiarimenti. Chiarisco che sono per le cose fatte bene e fatte una sola volta, quindi opterò per un alimentatore per corsia, come se fosse una pista professionale, ma dovresti dirmi che marca e modello acquistare. Inoltre vorrei sapere quanti punti di connessione elettrica ci devono essere per ogni corsia ? Uno o più di uno? (Su un tracciato di 24 mt non c'è dispersione?)

Che ne pensi del tracciato? L'ho fatto considerando 2 fattori: il piano di ingombro 5x2,5 mt e 2 rettilinei abbastanza lunghi con un po di misto. Ero solo un po scettico per il curvone in alto a sinistra, non so se rialzarlo a farlo passare sotto, ovviamente considerando i recuperi delle auto, gli eventuali incidenti e la visuale dei piloti.
Grazie ancora, a presto.






  Firma di Dj Ivan 
Dj Ivan

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Mondragone  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 14/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/02/2014 : 13:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Cose fatte bene, ok. Un alimentatore per corsia. Esistono switching a bassissimo costo ( io sulla mia ne ho 4 12v 5 ampere pagati meno di 40 euro tutti, li uso da più di un anno senza problemi). Riporti di corrente si: le Ninco non hanno grandi problemi di contatti ma in ogni caso i riporti evitano cali di tensione vista anche la discreta lunghezze del tracciato. Per Ninco esiste un'accessorio fatto apposta per evitare saldature sotto tracciato. Se puoi abbonda, male non fa, comunque almeno tre punti per corsia realizzali. Saluti.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 09/02/2014 : 19:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
vado controcorrente...ma non sono un pivello in fatto di utilizzo di piste.
Quattro alimentatori da 10 ampere per una pista di 24 metri sulle quali correranno macchine di plastica è uno scempio di denaro assurdo.
Si faccia avanti chi ha avuto problemi di "fionda" con macchine in plastica e alimentatore unico 10 ampere su 4 corsie.
DJ Ivan si è affacciato adesso allo slot e già lo vogliamo spaventare?
Sulle mie piste a sei corsie uso un singolo alimentatore da 8 ampere e non ho mai avuto nessun problema, neanche con motori Nsr o Slot.it spinti. Mai avuto problemi di effetto "fionda" o menate varie e allora perchè costringere qualcuno a spendere e spandere in alimentatori quando gli stessi soldi li può spendere comprando altre macchine, aumentando il divertimento a dismisura.
Posso capire per una pista in legno e con macchine metallo, che hanno motori che assorbono un fottio, ma i normali motori plastica non hanno queste esigenze.
Altro consiglio: la pista ninco è sempre stata una buona conduttrice, ma su 24 metri farei almeno tre punti corrente, per non avere problemi in futuro. Quando è nuova nessun problema.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/02/2014 : 21:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo, lungi da me voler far spendere e spandere.

Ho infatti precisato che tutto dipende da quanto intende investire, difatti ho indicato gli alimentatori switching e quelli da pc apposta.

Personalmente ho un alimentatore variabile da 5A pagato 60 euro che non ha mai dato effetto fionda.
Tornassi indietro probabilmente prenderei due alimentatori switching da 10A risparmiando 45 euro.


Un saluto,
Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 09/02/2014 : 21:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Non era riferito solo alla tua risposta. Ultimamente sto notando diverse persone che consigliano alimentatori su alimentatori, neanche le macchinine fossero in scala 1:1, quando anche tu poi dici che un alimentatore da 5 ampere non ti ha mai dato problemi





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/02/2014 : 21:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non ti riferivi solo alla sua risposta rimango io. Nessuno vuole indirizzare a spese pazze ( di questi tempi poi) ma dj dice che ama fare le cose per bene, e allora 1 alimentatore per corsia e ben fatto, 5 ampere è ridondante ma con gli switching tra 3 e 5 ampere ci saranno pochi euro di differenza. Visto che poi questi alimentatori ( quelli ultra economici che indico io) non brillano per qualità costruttiva è probabile che al limite dell'erogazione lavorino ma luccio e quindi meglio stare un po' larghi. Saluti.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 09/02/2014 : 22:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
No, non mi riferivo soltanto a questo post, ma a numerose risposte date in molti altri post, quasi che si avesse paura che le macchine poi si debbano usare per andarci in zone a traffico limitato della città.
Il tuo consiglio l'ho trovato sensato e competente.
L'unico problema è che non tutti sono in grado di modificare gli alimentatori da pc (o swintching come li chiamate voi) e, se si vuole un minimo di tensione regolabile, bisogna trovare chi te li modifichi. Se non si trova l'amico elettrotecnico di turno, ecco che si ingenera l'errore di dovere a tutti i costi avere un alimentatore per corsia, altrimenti la pista non va e le macchine vanno per conto loro. Da quì ad indurre all'acquisto forzato il passo è breve.
Non sono un esperto di amperaggi, resistenze ed amenità varie. Per fortuna nel forum ce ne sono molti. Qualcuno dei molti ci saprà senz'altro dire quanti ampere "succhia" un motore di una slot ed in che condizione (spunto in partenza e a regime.
Da lato "user" o "consumer"( come mi volete chiamare voi), ma comunque "user o consumer"professionale, posso affermare con certezza che le quattro macchine in pista non richiedono tanti virtuosismi in merito agli alimentatori. Anche i "professionisti", quando hanno gareggiato sulle mie piste, lo hanno fatto utilizzando il solo alimentatore da 8 ampere per le quattro corsie e nessuno si è accorto o lamentato che l'alimentatore era singolo. Adesso che ricordo, una gara è stata fatta anche con il sistema Oxigen di Slot.it e le macchine contemporaneamente in gara erano ben 8. Anche in questo caso, nessun pilota si è accorto o lamentato per problematiche legate all'erogazione della tensione.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/02/2014 : 07:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
io credo che gli alimentatori, come ogni cosa tecnica, debbano essere scelti in base a paramentri tecnici.
Leggo troppi post sul "sentito dire" o "io non ho problemi"; se un motore a cassa lunga, assorbe in spunto correnti tra 7 e 8 Ampére, ci vuole un alimentatore adeguato, cioè, 10 A.
Stop.
Tutto il resto, non conta.
E' chiaro che lo stesso motore elettrico funziona anche con 2 o 3 Ampére, ma ha una sorta di antispin, diciamo, naturale; l'effetto fionda, non sempre è così evidente.
Se prendiamo un motore a benzina 4 cilindri e togliamo una candela, il motore funziona lo stesso; ci sarà anche chi dirà: "io l'ho fatto e il motore funziona benissimo".
Su Internet, ci sono alimentatori da 10A che costano tra i 10 ed i 20 Euro; con quelli da 5A, si possono risparmiare 5 Euro cad., al massimo.
Secondo me, non vale la pena.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/02/2014 : 13:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
7 , 8 ampere di spunto un singolo motore? Hai delle rilevazioni in merito. Mi pare un dato eccessivo. Quando ho usato qualche motore fallato che assorbiva eccessivamente il fusibile ( 4a ) del mio scp si è immediatamente cotto. Certo il tempo dello spunto può essere molto limitato, accetto delucidazioni in merito. Fino ad allora mi allineo al nostro admin. Saluti.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/02/2014 : 15:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao cristianprevelloni,
non so come fare a mettere immagini, quindi ti mando un messaggio privato.
Il dato al quale mi riferisco è l’assorbimento a rotore bloccato; in realtà, è l’assorbimento a zero giri che, per praticità di misurazione, si blocca il rotore.
Per il Gnik 21 ci sono 6,3 A, mentre per il Gnik 23 l’assorbimento è 7,4 A.; il Krahs 23 (cassa corta) assorbe 6,5 A
È chiaro che questa situazione non si verifica se non in partenza e per una frazione di secondo, ma, proprio per i motivi che ha scritto AndRex65 (la differenza di pochi Euro e la scarsa affidabilità dei dati forniti per gli alimentatori switching cinesi), conviene abbondare.
Se il tuo motore assorbe 7 A (per un istante), ma l’alimentatore ne fornisce solo 5 teorici, è possibile tutto funzioni, senza bruciare il fusibile.
Se si volesse approfondire, ci sarebbe anche un altro parametro da considerare: la capacità di erogare istantaneamente la corrente richiesta (tempo di salita), ma si andrebbe troppo nel difficile.
In definitiva, nella nostra pista (Jolly Racing), abbiamo messo 4 alimentatori da 10 A caduno ed abbiamo speso meno di 80 Euro (purtroppo, era scaduta l'offerta, altrimenti li avremmo pagati meno).
Nella mia pista Rally di casa, ho un solo alimentatore da 30 A (non switching), ma questo l’ho pagato 180 Euro.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.zen

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/02/2014 : 16:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.zen Aggiungi marco.zen alla lista amici  Rispondi Quotando
secondo me i 7 A di spunto son esagerati, anche perché la misura allo stallo non è significativa per l'uso in pista.
ho provato a seguire i picchi di corrente sui 6 alimentatori variabili del VR Slot, messi tutti tra l'altro a 13 V., e L'assorbimento massimo non superava i 2 A.

per il layout della pista, se vai sulle foto della mia utenza qui su tuttoslot (marco.zen) vedi un pò di foto della mia pista di casa, una Ninco a 4 corsie da 16 metri.
concordo con almeno 3 punti corrente per 24 metri.
se vuoi far le cose bene ti consiglio, finché hai ancora gli attrezzi in mano, di prevedere di poter mettere sia un sistema di cronometraggio, sia gli interruttori e scapolari per l'inversione della marcia sulle corsie: costo modestissimo e raddoppi le possibilità, in quanto nei 2 sensi di marcia è come essere su 2 piste diverse.

ciao, scusa la punteggiatura e maiuscole, sono in sala d'attesa con un tablet.

ciao.
Marco






  Firma di marco.zen 
Marco.Zen

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

marco.zen

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/02/2014 : 16:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.zen Aggiungi marco.zen alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa, interruttori esapolari, h a casa lo schema di cablaggio in .jpg se ti servisse.





  Firma di marco.zen 
Marco.Zen

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/02/2014 : 17:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco Zen,
che 7 A siano esagerati, è una opinione; che il valore in stallo non sia significativo per l'uso in pista, è un'altra tua opinione; che i dati di targa dei motori ne chiedano tra i 6,5 ed i 7,5, è un dato di fatto.
Ognuno può fare come vuole, ma io, per risparmiare 5 o 6 Euro, non mi porrei il dubbio e metterei alimentatori da 10 A.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/02/2014 : 18:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa settimana faccio misurare l'assorbimento con qualche strumento "serio", cosi' mi tolgo il dubbio.

Che il valore di targa sia legato ad una condizione statica (albero bloccato) o dinamica (la partenza da fermo) la differenza la fa eccome, visto che il motore in sostanza e' una grossa induttanza che ha un comportamento complesso nel dominio delle frequenze.

Certo, se con 80 euro ti prendi 4 alimentatori da 10A.. e' un affare (se pensiamo che la Scalextric vende quelli da 5A per la pista Digitale a oltre 40 euro l'uno...) ...se poi sono anche regolabili (cosa quasi vitale in una pista casalinga) sono regalati.
Se non sono regolabili... mmhhh....valuterei se ne vale la pena.

In fin dei conti ognuno si regola come crede. Vediamo in settimana l'oscilloscopio cosa mi consiglia di suggerire.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/02/2014 : 21:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Aspettiamo le misurazioni di UdoKuoi, poi tiriamo le somme.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

marco.zen

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/02/2014 : 12:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.zen Aggiungi marco.zen alla lista amici  Rispondi Quotando
Un esempio di fatti, estrapolato da un sito straniero di slot, sulla tecnica dei motori:

-->
NSR King 21 Evo 2 (FK-180) 21,400 RPM/12v, tested 22,850 RPM/12v by Torquemadaslot
322 gcm/12v, 16.8W/12v; tested 292 gcm/12v, tested 16.7W/12v by T.
<--

E per spiegare il consumo MASSIMO di 16,8W:

-->
The last data given for each motor is maximum power output, in Watts (W), at 12 volts. Power is derived from both RPM and stall torque. Maximum power is produced at around half the max RPM, where torque is also halved. The formula used is:

((Max RPM/2)*(max torque/2))/100,000 = Watts

Or, stated in words, "The product of half the max torque times half the max RPM, divided by 100,000, yields max power, in Watts."
<--

Quindi il consumo MASSIMO di uno dei motori più avidi di potenza normalmente usati, l'NSR Kink evo2 21.4K, è di 16,8W che a 12 VOlts fanno 1,4 A.
Ora è vero che il consumo massimo a regime può essere superato per frazioni di secondo in spunto, ma come vediamo c'è ancora del buon margine.
Concordo con Udo, tra l'altro, che l'alimentatore variabile è mooooolto comodo, per abbassare od alzare la tensione per bambini o per macchine vecchie o meno performanti (vedi vecchie Carrera o scala 1/24).
E quindi non parliamo di risparmiare 5 o 6€; gli alimentatori switching costano poco e danno anche poco, quelli buoni e variabili costano di più e vanno dimensionati oculatamente.

Marco Z.






  Firma di marco.zen 
Marco.Zen

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/02/2014 : 13:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli alimentatori sono regolabili solo del +/- 10% con un trimmer (praticamente, sono a tensione fissa) e non hanno l'indicatore della tensione
Per noi, non ci sono problemi in quanto li lasciamo sempre a 12 V.
E' possibile che si decida di mettere un riduttore di tensione, per il caso che ci siano dei bambini che vogliano girare, ma con 3,5 Euro circa a corsia, risolviamo il problema.
Per i dati dei motori, non sono capaci di inserire delle immagini, ma se qualcuno mi manda la propria E-mail, gli trasmetto le caratteristiche.
Concordo che gli alimentatori Switching non sono il massimo, ma costano molto meno; per farsi un'idea dei 12 V (sono appena andato a verificare su Internet), un 5 A costa 10 Euro, un 10 A costa circa13 Euro, un 20 A circa 15-17 Euro, un 50 A tra 25 e 30 Euro.
L'alimentatore da banco (non Switching) che ho a casa, regolabile da 30 A, l'ho pagato 180 euro una decina di anni fa; quello da 15 A, 120 Euro.
Con una spesa superiore, ma non di molto, si può prendere un 24 V e ridurre la tensione a quello che serve.
Possibilità, anche a basso costo, ce ne sono molte.
Per essere sicuri che si sta spendendo bene il proprio denaro, bisognerebbe provare in pista; chi dice che bastano 2 -3 A, può provare con un alimentatore da 3 A e poi con uno da 10.
Secono la mia esperienza, la differenza la si sente, eccome...!!!

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization