Forum Tuttoslot.it - Slot for dummies: macchina e pulsante per polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Slot for dummies: macchina e pulsante per polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 29/06/2012 : 15:01:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho letto diverse discussione e adesso ho le idee ancora più confuse di prima...

vorrei prendere un paio di slot e relativi pulsanti da usare sulla mia polistil da 30m, senza alcuna pretesa di avere qualcosa di superperformante, ma solo per giocare con gli amici

vorrei qualcosa che fosse pronto all'uso con poche cosa da modificare, assetti, gomme, motore, ecc, non voglio infilarmi in un lungo e costoso tunnel (per quello ho già la moto, mi basta e avanza....)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/06/2012 : 15:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao se hai un alimentatore regolabile 9-15V secondo me puoi scegliere le auto che più ti piacciono ma io andrei su Clio e Punto NSR che oltretutto sono la stessa auto a meno della carrozzeria.Con queste auto su una pista casalinga direi che le tiri fuori dalla scatola,riduci la tensione a 11V o meno e giochi.
Se in pista ai 12V fissi io andrei,in ottica di semplicità/divertimento su Ninco per es. Subaru,Peugeot etc.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/06/2012 : 15:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dimenticavo..... i pulsanti assolutamente con freno NSR,MB,Parma,Mrrc..dipende da quanto vuoi investire e l'utilizzo che ne farai.....miglior rapporto qualità/prezzo sembra essere riconosciuto SCP1 di Slot.it ma l'investimento cresce





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 29/06/2012 : 17:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Per le auto dipende che tipo di riproduzione preferisci.
Come rapporto qualità prezzo sicuramente punta su Slot.it e Nsr, puoi scegliere tra diverse Gt, Classic o, nel caso di Slot.it, di un bel campionario di mitiche Gr.C.
Sono modelli che, levato il magnete (se vuoi.....), le metti in pista e giri senza problemi.

Per i pulsanti, come dice giustamente Carlo, assolutamente con freno.
I più semplici ed economici sono quelli già citati, se punti su un elettronico sicuramente il rapporto qualità/prezzo migliore è quello del SCP1 Slot.it, ma, ATTENZIONE, con gli elettronici devi TASSATIVAMENTE rispettare la polarità di alimentazione, oltre ai collegamenti classici.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 30/06/2012 : 16:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, se vuoi materiale semplice e con poche cose da modificare, ma che vada bene, ti do il mio consiglio, che è lontano dal consigliare "roba professionale" a chi vuole solo divertirsi con gli amici.
Macchine SCX o Scalextric, Ninco, vanno bene ovunque e sempre con o senza magnete, hanno una infinità di modelli. Costano poco e sono dei "carri armati" in quanto a robustezza, le puoi usare con qualsiasi voltaggio, io da 9 a 15 volts non ho mai "fuso" niente. Per i pulsanti, a causa dell'assorbimento maggiore dei motori rispetto alle macchine Polistil, hai bisogno di qualcosa di robusto. Ti consiglio i Parma Economy da 35 ohm, hanno il freno, li compri su Ebay a circa 18/19 euro cadauno. Lascia stare quelli elettronici, sono belli ma costano un patrimonio, ma se è solo per divertirsi con gli amici... i Parma Economy ci bastano e avanzano! Spero di essere stato utile, ciao.






  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

renolto

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/06/2012 : 17:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renolto Aggiungi renolto alla lista amici  Rispondi Quotando
io come neofita ho scelto due macchine di pari prestazioni scx da pendel slot racing (admin se non si può dire cancella) in alto a sx c'é un pulsante con le occasioni a partire da 10 sterline, poi siccome preferisco i pulsanti a pollice ho preso nella baya 2 carrera evo nuovi a 4 euro, li ho modificati, due gommine post per la polistil e sono soddisfatto alla grande. poi mi son divertito ad allungare il giro. vedi qui come ho fatto:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14793

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=15256

minima spesa tanto divertimento, io gioco a casa quindi per il momento benissimo cosí






  Firma di renolto 
grazie mamma e papà per avermi regalato un gioco che dopo quasi quarant'anni (!) ancora uso com mia figlia

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: ve  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 19/12/2011  ~  Ultima visita: 16/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/07/2012 : 15:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
comincio ad avere le idee un po' più chiare, anche sul discorso pulsanti ero andato nel pallone, facendo una ricerca "parma economy" erano saltati fuori una decina di pulsanti diversi dai 10 ai 90ohm...

quindi ricapitolando:
due parma da 35 ohm

per le slot che faccio?
la pista è alimentata a 12v, per il modello preferirei qualcosa tipo gt o dtm, vado di ninco?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/07/2012 : 17:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
gironzolando su internet ho già visto una macchina che "devo" avere....









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/07/2012 : 22:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Per le macchine ...compra quelle che ti piacciono di più! E non ti preoccupare del voltaggio di alimentazione, a 12 volts vanno tutte benone. Se poi vuoi delle slot "vere", sempre su ebay trovi le Parma Womp con delle belle carrozzerie in acetato, telaio in acciaio, indistruttibili e molto veloci, ruote in spugna, delle slot serie...certo non hanno le rifiniture di quelle in plastica. Costano mediamente 25 euro! Buon divertimento!





  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/07/2012 : 09:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
altra domanda da niubbo: perche da 35ohm e non 25 o 45?
tanto per capirne il funzionamento....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 03/07/2012 : 09:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo il consiglio delle Parma Womp ETERNE !!!!
Ma, come chiedi subito dopo, occhio al pulsante
con quelle ci vuole un pulsante da 5 ohm, con un 35 avresti 3/4 di corsa del pulsante con la macchina ferma, per poi vederla scattare alla fine.
Ogni motore, in base all'assorbimento, richiede una resistenza minima diversa.
Le regolazioni minime servono per adattare alla pista, gomme, peso, etc. etc.
In linea di massima, più il motore è "cattivo" ( = assorbe più corrente ), più la resistenza del pulsante deve essere bassa.

Ti suggerirei, piuttosto che un 35 ohm, di scegliere un 25 ohm, per i motori montati sui modelli più in uso.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 03/07/2012 : 18:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa se insisto ma non sono così d'accordo che a 12V vadano tutte benone....alcune slot si muovono a malapena (SCX) altre volano (NSR AW) e su una pista come la tua a mio parere non sono così divertenti.Torno quindi a consigliarti Ninco a maggior ragione dato che hai già trovato il primo acquisto nella 037....





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 03/07/2012 : 23:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque, bisogna fare chiarezza sui pulsanti. Rispondo a Rombo sugli Ohm: Il valore degli Ohm indica quanto assorbe la resistenza del pulsante ma, per andare sul pratico, un motore tranquillo avrà bisogno di un pulsante con molti Ohm, viceversa un motore "spinto" avrà bisogno di un pulsante con pochi Ohm. Qual'è l'effetto? Ad esempio un motore "spinto" con un pulsante da 60 Ohm (molti Ohm!) si muoverà poco o niente nei primi 3/4 della corsa del grilletto per poi vedere la slot "sparare" a mille quando raggiungi il massimo schiacciamento del grilletto del pulsante. Quindi, per avere un acceleratore progressivo gli Ohm del pulsante devono essere adeguati alla potenza del motore.
Rispondo a Emilio: Ho molta esperienza con i 16D delle Womp, li gestisco alla grande con voltaggio variabile da 12 a 14,7 volts e 10 Ampere con Parma Economy da 35 e 45 Ohm a seconda delle preferenze dei miei ospiti. Con gli stessi pulsanti vado bene con Polistil, Policar (16D standard), AutoArt, Ninco, e motori Slo.It da 25.000 rpm. Tali pulsanti hanno una valore in Ohm perfetto per i suddetti motori. Perchè dici di dovere usare 5 Ohm??? Non è assolutamente adeguato. Usiamo 4 Ohm con le slot metallo 1/24 con motori da 60.000rpm...Ciao a tutti.






  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/07/2012 : 01:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Rombo, se posso darti un consiglio i modelli scx sono belli, robusti e con pochi accorgimenti (modifiche) ti diverti di sicuro, anhe alcuni modelli ninco possono assolvere bene questo compito. In alternativa se vuoi qualcosa con meccanica più raffinata, le due gt 40 di slot.it, oppure quelle di nsr o le ford p68 o porsche 917 sempre di nsr. Pulsanti ho quelli slot.it, buon rapporto prezzo/qualità. Spero esseri stato utile, ciao





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 04/07/2012 : 11:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
perfetto ho capito tutto!
(mica vero...)

farò un po' di tentativi, intanto mi cerco un paio di pulsanti e di slot a buon mercato per cominciare, poi si vedrà.....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/07/2012 : 09:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
ho fatto l'acquisto!
due pulsanti parma da 25ohm

e questo kit della ninco



con un centinaio di euro me la sono cavata, adesso vediamo se riesco a farli andare....






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 09/07/2012 : 13:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Attendiamo impressioni appena avrai modo di testare il tutto





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/07/2012 : 17:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
non vedo l'ora





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 11/07/2012 : 11:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai un alimentatore da 12V, ma da quanti Ampere? Devi avere almeno 1A per corsia per non soffrire dell'effetto elastico per cui le macchine hanno una risposta spugnosa e, appena una delle due esce di pista, anche l'altra vola fuori. Effetto ben noto ai possessori di pista Polistil. Per me questa è la base, assieme al pulsante con freno. Può darsi che a questo proposito tu debba fare un paio di semplici saldature per portare il terzo filo del pulsante alla bandella della pista posta a massa.

Saluti
Maurizio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/07/2012 : 13:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
x15stunt ha scritto:

Rispondo a Emilio: Ho molta esperienza con i 16D delle Womp, li gestisco alla grande con voltaggio variabile da 12 a 14,7 volts e 10 Ampere con Parma Economy da 35 e 45 Ohm a seconda delle preferenze dei miei ospiti. Con gli stessi pulsanti vado bene con Polistil, Policar (16D standard), AutoArt, Ninco, e motori Slo.It da 25.000 rpm. Tali pulsanti hanno una valore in Ohm perfetto per i suddetti motori. Perchè dici di dovere usare 5 Ohm??? Non è assolutamente adeguato. Usiamo 4 Ohm con le slot metallo 1/24 con motori da 60.000rpm...Ciao a tutti.


Ciao Bruno,
ultimamente le Womp non le ho più usate, ma già negli '80 le guidavamo con i Parma da 4 ohm o gli Mrrc da 5 (i prototipi con 1,5 / 2 ohm, dipende dal motore).
Con 35/45 ohm dovresti avere 2/3 di corsa del pulsante con la macchina praticamente ferma, no?

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

rombo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/07/2012 : 16:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rombo Aggiungi rombo alla lista amici  Rispondi Quotando
Maurizio Ferrari ha scritto:

Hai un alimentatore da 12V, ma da quanti Ampere? Devi avere almeno 1A per corsia per non soffrire dell'effetto elastico per cui le macchine hanno una risposta spugnosa e, appena una delle due esce di pista, anche l'altra vola fuori. Effetto ben noto ai possessori di pista Polistil. Per me questa è la base, assieme al pulsante con freno. Può darsi che a questo proposito tu debba fare un paio di semplici saldature per portare il terzo filo del pulsante alla bandella della pista posta a massa.

Saluti
Maurizio


l'alimentatore dovrebbe essere da 5 o 7ampere, non ricordo, per le saldature non c'è problema, un vecchio diploma di perito elettronico fa sempre il suo lavoro, devo trovare lo schema tecnico per il collegamento, però...






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 28/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization