Forum Tuttoslot.it - Carrozzerie Termoformate parte 1
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Carrozzerie Termoformate parte 1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Techno

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 09/04/2012 : 22:56:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Techno Aggiungi Techno alla lista amici  Rispondi Quotando
PICCOLO MANUALE PER LA TERMOFORMATURA (sempre secondo noi)
Carissimi amici, rinfrancato dai vostri positivi commenti, avevo postato una risposta anticipando questo altro piccolo tutorial per la realizzazione di carrozzerie robuste ed a basso costo.
Ebbene eccomi a voi: volevo trasmettervi le mie esperienze circa la realizzazione, in proprio, di carrozzerie con la tecnica della termoformatura, essendo la trattazione abbastanza vasta pensavo di suddividere la trattazione in tre parti:
1 - realizzazione dell’attrezzatura e tecnica di stampaggio;
2 - realizzazione degli stampi;
3 - tecniche per la decorazione delle carrozzerie così ottenute.
Parti che posterò in tre puntate

PARTE PRIMA
Attrezzarsi per termoformare materiale plastico non è particolarmente costoso e non richiede la realizzazione di attrezzature particolarmente ingombranti, specialmente se ci vogliamo limitare alla dimensioni di un modello di vettura scala 1/32.
Esistono numerosi tutorial e filmati a questo proposito su internet ed è proprio a questo materiale, adattandolo alle esigenze slottistiche, che mi sono ispirato.
Ma passiamo ai fatti:
Materiale necessario:
1. forno elettrico (per le dimensioni che ci servono ne ho visti a prezzi inferiori ai 20 €)



2. Aspirapolvere di casa



3. Cassa di legno, vanno benissimo quelle delle bottiglie di vino, ovviamente vuota



4. Due o quattro fogli di compensato formato A4



5. La quantità minima acquistabile di rete di plastica per giardino



6. Un paio di metri di nastro in gommapiuma (quello per sigillare gli spifferi negli infissi)


Forno elettrico e aspirapolvere di casa non abbisognano di modifiche (per fortuna)

LA CASSA DI LEGNO DELLE BOTTIGLIE DI VINO VA MODIFICATA COME SEGUE:
sigillare le fessure di chiusura, cosa che si può fare tranquillamente impedendone l’apertura con semplicissimo nastro adesivo e praticare sul lato un foro della dimensione adeguata ad inserire il tubo dell’aspirapolvere (io l’ho realizzato con una sega a tazza applicata al trapano)



praticare sul piano superiore una serie di fori uniformemente distribuiti sull’area di aspirazione, tale area va definita in funzione delle dimensione dei telai che andremo a realizzare con i fogli di compensato



posizionare, intorno ai fori praticati, una guarnizione di tenuta realizzata con il nastro di gommapiuma che andrà ad appoggiare sulla parte piana dei telai in compensato che andremo a realizzare
Infine adagiare sull’area di aspirazione, all’interno della guarnizione, un pezzo di rete plastica ritagliata a misura, l’applicazione di tale rete è particolarmente importante perché garantisce la necessaria uniformità all’azione di aspirazione che andremo ad effettuare per termoformare gli oggetti.



REALIZZAZIONE DEL TELAIO DI COMPENSATO

Il telaio ha l’importante compito di tenere fermo, sigillandolo fra le sue due parti, il foglio di materia plastica che andremo a lavorare, inoltre la superficie piana inferiore, andando a contatto con la guarnizione in gommapiuma applicata alla scatola, garantirà l’effetto vuoto necessario alla termoformatura
Particolare importanza ha quindi la relazione fra le dimensioni interne del forno (che deve ospitare tutto il telaietto completo delle gallette di fissaggio), La dimensione del piano aspirante poiché le guarnizione di tenuta devono coincidere con la cornice del telaio sul quale è fissato il film plastico.
Io sono partito da 2 fogli di compensato formato A4 ricavandone due cornici coi bordi larghi 3 cm che ho fissato fra di loro usando 8 gallette a vite.





Un secondo telaio l’ho realizzato partendo da due fogli dello stesso formato in mezzo ai quali ho praticato un foro tondo (onestamente il foro me lo ha fatto il mitico Nafta), le dimensioni del foro sono quelle adeguate a permettere il fissaggio di un piatto da picnic, ideale per realizzare piccoli particolari.



PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIATURA

Infilare il tubo aspirante dell’aspirapolvere nel foro praticato sul lato della scatola di legno e fissarlo con nastro adesivo per garantire un minimo di tenuta d’aria.



Posizionare nelle immediate vicinanze il forno elettrico acceso avendo cura di regolare la temperatura in modo adeguato al tipo di materiale che utilizzerete (il mio forno, ad esempio, richiede di essere portato a 180°)

ESECUZIONE DELLA TERMOFORMATURA

CAUTELE PARTICOLARI: PER LA MOVIMENTAZIONE DEI TELAI CALDI OCCORRE DOTARSI DI UN BUON GUANTO DA CUCINA EVITANDO SEMPRE E COMUNQUE DI TOCCARE LE RESISTENZE DEL FORNO
Fissare con le gallette il foglio di plastica da termoformare fra le due cornici (nella foto abbiamo usato un piatto da picnic).



Posizionare nell’area di aspirazione lo stampo dell’oggetto da realizzare (nel nostro esempio abbiamo posizionato lo stampo in gesso di un cockpit) ed accendere l’aspirapolvere.



Posizionare il telaio completo nel fornetto



e chiuderlo, quindi attendere che il materiale plastico arrivi al “melting point”. Tipicamente bisogna osservare attraverso il vetro del fornetto che la plastica, che all’origine era rigida, si rammollisca e cominci a “fare la pancia” verso il basso.



In questa fase occorre acquisire la necessaria sensibilità in funzione della propria attrezzatura e del materiale utilizzato; più il materiale è morbido, meglio si termoforma, ma se si eccede nel riscaldarlo si provocano buchi sulla superficie e il foglio andrà buttato
Quando il foglio plastico avrà raggiunto la temperatura voluta rimuoverlo rapidamente dal forno (avendo cura di aver indossato i guanti per evitare dolorse ustioni)



e posizionarlo immediatamente su piano di termoformatura, che avremo tenuto con l’aspirapolvere acceso, facendo coincidere la cornice del telaio con la guarnizione del piano, la depressione creata dall’aspirazione farà aderire la plastica, ammorbidita dal calore, allo stampo.



Il raffreddamento è quasi immediato



e si potrà quindi estrarre lo stampo ottenendo così l’oggetto termoformato, nel nostro caso è un cockpit leggero e facilmente applicabile alla carrozzeria (ovviamente dopo averlo verniciato).



Si conclude qui la prima puntata, nella prossima tratteremo della preparazione degli stampi per la realizzazione di carrozzerie complete!!!

A presto

Techno






 Firma di Techno 

gli infelici sono quelli che inconsciamente sanno che avrebbero potuto fare di più e invece hanno solo perso tempo a convincere se stessi che il destino aveva loro negato un´opportunità. (Alex Zanardi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 05/10/2012

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/04/2012 : 00:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa, ma le pensate la notte queste "manipolazioni genetiche"?? Davvero complimenti (ma è poco comunque..), è bello sapere che qualcuno è sempre "oltre"!! Ciao





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/04/2012 : 08:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Dire che è interessante sarebbe riduttivo !!!!!

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tom Slick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/04/2012 : 10:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tom Slick Aggiungi Tom Slick alla lista amici  Rispondi Quotando
Spiegazione chiara e dettagliata come non ne avevo mai viste sull'argomento.

Un super grazie alla Premiata Ditta TechnoNafta!






Modificato da - Tom Slick in data 10/04/2012 10:37:30

  Firma di Tom Slick 
Tom Slick - Driver

Città: .  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 06/07/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/04/2012 : 10:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo, è una tecnica nota , devo dire che mi piace la tua interpretazione, in particolare la variante fornetto, che la rende abbordabile a tutti.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/04/2012 : 11:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao techno!....
anche io ne ho in progetto uno!... (doveva essere pronto per natale.... ma lasciamo perdere!!) ho un paio di cose su cui forse mi puoi "illuminare"!!

1) è la prima volta che vedo l'uso della retina!... non riesco a capire "come" distribuisce e armonizza l'aspirazione!, in teoria se un foro della cassa cade nel riquadro della rete... finisce con l'aspirare "solo lì" (è circondato dal quadrato della maglia della rete)... o no??

2) questo è un "dilemma" che mi sono posto in fase di studio... è bene che il foglio di acetato "caldo" aderisca ai fori di aspirazione... o (come penso) è meglio che resti a un pò sollevato?? e, in questo caso... meglio mettere una basetta sotto l'oggetto (per superare la distanza dal piano bucarellato) o no?... insomma non riesco ad immaginarmi il comportamento corretto del foglio-caldo con i fori di aspirazione!!

Sono sicuro che... provando... si impara!... ma se tu, che già l'hai provato... riesci a dirci qualcosa... grazie!!

ciao!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Techno

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/04/2012 : 12:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Techno Aggiungi Techno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Amarcord

rispondo alla tua richiesta di chiarimenti: in realtà la rete di plastica serve a rendere problematica l'otturazione dei fori di aspirazione da parte della plastica termoformata permettendo che il flusso di aspirazione generato rimanga attivo anche a termoformatura completata, questo facilita di molto la resa sei particolari.
La creazione di un eventuale basamento nella parte inferiore dello stampo è però certamente sempre utile perchè l'angolo che si viene a creare quando il film plastico aderisce all'area fra lo stampo stesso e il piano di aspirazione non è mai molto netto ed è opportuno rimuoverlo dal foglio termoformato, non deve quindi far parte del modello finito

grazie per l'attenzione

Techno






  Firma di Techno 

gli infelici sono quelli che inconsciamente sanno che avrebbero potuto fare di più e invece hanno solo perso tempo a convincere se stessi che il destino aveva loro negato un´opportunità. (Alex Zanardi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 05/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/04/2012 : 12:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ma grazie a te delle spiegazioni!!!!





  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/04/2012 : 19:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi complimento con Aldo per il grande articolo.
Ovviamente un posto in prima pagina e nella sezione tecnica/modellismo non te lo leva nessuno!!!
Grazie per la grande condivisione con tutti noi del forum






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/04/2012 : 20:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per il bel articolo.

pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4750  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

gilles

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/04/2012 : 15:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilles Aggiungi gilles alla lista amici  Rispondi Quotando
fantastico articolo!





  Firma di gilles 
"Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile" Gilles Villeneuve

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cantù  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

ette222

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/04/2012 : 18:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ette222 Aggiungi ette222 alla lista amici  Rispondi Quotando
SEMLICEMENTE GENIALE. BRAVO.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 02/04/2012  ~  Ultima visita: 21/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

corsiaarancia

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 26/04/2012 : 07:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corsiaarancia Aggiungi corsiaarancia alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia per l'articolo, ma mi
piacerebbe sapere o meglio vedere con delle foto come fai a
fare lo stampo in gesso che penso sia la cosa più
difficile "magari ho detto una str***ta" .
Grazie e ancora complimenti aspetto di vedere le
carrozzerie.






  Firma di corsiaarancia 
Fulvio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: san remo  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 11/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 26/04/2012 : 09:21:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
che dire BRAVISSIMO E BASTA





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 26/04/2012 : 14:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
vi segnalo che casualmente anche su Slotforum si tratta in questi giorni di questi argomenti:

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62576

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62624








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Techno

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 28/04/2012 : 16:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Techno Aggiungi Techno alla lista amici  Rispondi Quotando
corsiaarancia ha scritto:

Complimenti anche da parte mia per l'articolo, ma mi
piacerebbe sapere o meglio vedere con delle foto come fai a
fare lo stampo in gesso che penso sia la cosa più
difficile "magari ho detto una str***ta" .
Grazie e ancora complimenti aspetto di vedere le
carrozzerie.


Ti ringrazio per l'apprezzamento e ti anticipo che la tua richiesta sarà soddisfatta da: "Carrozzerie Termoformate parte 2 che tratterà specificatamente di come realizzare gli stampi (anche senza essere scultori ma utilizzando materiale esistente).
Infine vorrei concludere con un terzo capitolo relativo ad una forma di decorazione delle carrozzerie termoformate che, penso, non mancherà di sorprendere più di una persona.

a presto

Techno






  Firma di Techno 

gli infelici sono quelli che inconsciamente sanno che avrebbero potuto fare di più e invece hanno solo perso tempo a convincere se stessi che il destino aveva loro negato un´opportunità. (Alex Zanardi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 05/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Techno

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 28/04/2012 : 16:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Techno Aggiungi Techno alla lista amici  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

vi segnalo che casualmente anche su Slotforum si tratta in questi giorni di questi argomenti:

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62576

http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=62624





Ho visitato i tuoi link e mi inchino alla professionalità di chi ha realizzato l'attrezzatura illustrata, il mio progetto è decisamente più terra-terra, tuttavia ha dalla sua una maggiore economicità ed una maggiore facilità di realizzazione

Comunque ringrazio per l'interessante indicazione dalla quale ho ricavato alcuni utili suggerimenti

Techno






  Firma di Techno 

gli infelici sono quelli che inconsciamente sanno che avrebbero potuto fare di più e invece hanno solo perso tempo a convincere se stessi che il destino aveva loro negato un´opportunità. (Alex Zanardi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 05/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2012 : 19:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
interessante argomento,spero arrivi presto anche la seconda parte riguardante la realizzazione degli stampi....grazie mille Antonio2 02SRC





  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

lepre

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/07/2012 : 22:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lepre Aggiungi lepre alla lista amici  Rispondi Quotando
UN TRIONFO !!





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Isera  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

batman_it

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/09/2012 : 09:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batman_it Aggiungi batman_it alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti,
mi permetto di inserire una mia esperienza serale,

non avendo a disposizione tutti i mezzi dell'articolo,
e non potendo spendere tutto il tempo descritto per un solo abitacolo,
ho provato a fare le cose "alla bona",

in pratica ho preso una semplice scatola di cartone dalla spazzatura,
l'ho bucata con il cacciavite,
l'aspiratore cel'avevo per fortuna,
ed ho appoggiato un piatto della coop sopra all'abitacolo,
poi ho scaldato localmente con il phon sverniciatore.


il risultato è più casereccio, ma trattandosi di abitacolo per macchina rally praticamente per quel che si vede è perfetto!















inizialmente avevo addirittura lasciato gli 'omini' nell'abitacolo,
poi però mi sono reso conto che, oltre ad essere più difficile la gestione della fusione, si sarebbero anche dovuti colorare... troppa fatica ;)


alcuni appunti:
la scatola di cartone è troppo leggera,
con l'aspiratore tende a implodere, e quindi perde di planarità l'appoggio

l'abitacolo originale, dopo le varie prove, si è deformato un po', a causa del troppo calore,
se ci tenete, fate attenzione!

esistono tanti tipi di piatti di plastica,
io ne ho provati un paio di tipi,
non preoccupatevi dello zigrinato che hanno quasi tutti, poi col calore si stende tutto e diventa liscio



questo è il risultato,
l'abitacolo manco si vede,
penso che non ne valga la pena, troppo lavoro per non vederlo!:










le grafiche della Toyota sono a cura di Stefano Poggianti,
del Team Poggianti
al quale faccio pubblicamente i miei complimenti e ringraziamenti!





ciao a tutti
Alessandro






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 06/01/2012  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Techno

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/09/2012 : 11:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Techno Aggiungi Techno alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Batman It! un bell'esempio della rara arte di italiana di arrangiarsi riuscendo ad ottenere ottimi risultati partendo da quello che si ha a disposizione!

Ti ringrazio del post, e mi scuso con tutti per il ritardo nella pubblicazione della parte 2 del mio piccolo tutorial , provvederò al + presto

ciao a tutti

Techno






  Firma di Techno 

gli infelici sono quelli che inconsciamente sanno che avrebbero potuto fare di più e invece hanno solo perso tempo a convincere se stessi che il destino aveva loro negato un´opportunità. (Alex Zanardi)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/03/2012  ~  Ultima visita: 05/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization