Forum Tuttoslot.it - Recensioni auto 4
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Recensioni auto 4
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 14/04/2011 : 23:36:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
questa è la QUARTA puntata.
La precedente è qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12495

Ribadisco lo spirito di queste mie recensioni:
1) non sono un esperto e ne sono consapevole
2) non uso MAI i magneti, che rifuggo
3) uso una pista Scalextric (quindi fondo molto liscio)
4) dove non indicato, le auto sono come uscite dalla scatola

La pista

ebbene si, è la mia recente "pista da appendere al muro". Lunghezza 8,88 la gialla e 8,51 metri la blu, che si uniscono con uno scambio di corsie. Ecco la rappresentazione fatta con UR30:

Come vedete l'ho un po' ... adattata, giocando sull'elasticità della Scalextric.
Ecco i pezzi:
Section Reference Description Used
C8207 Half Straight -> 3
C8210 Cross Road -> 2
C8200 Quarter Straight -> 1
C8235 Outer Outer Curve R4 -> 4
C8202 Inner Curve R1 -> 8
C8203 Curve Crossover -> 1
C8205 Straight -> 2
C8206 Standard Curve R2 -> 15

Tutte le auto hanno compiuto due turni di 5 giri l'uno, meno del solito visto che la pista la conosco già bene e non dovevo "studiarla".

Il tempo di riferimento, come al solito, l'ho preso con la mia adorata SCX Fiat 131 Alitalia ed è di 10,64 secondi.

Alimentazione a 11 Volts (scarsi).
Ma cominciamo con le auto.

Fly Alfa Giulia GT

Con enorme sforzo sono riuscito a infilare un 14,11, con l'auto che scodava come una matta e aveva serie difficoltà a compiere il tornante in discesa. Del resto è una "motore anteriore e trazione posteriore". Ammetto che, demoralizzato, ho deciso di migliorare l'auto aggiungendo peso in coda e passando un po' di AVIO sulle gomme. Il tempo è sceso a 11,81 e stavolta la piccola e rossa FLY mi ha fatto divertire. Peso dell'auto: 81 grammi col piombo dietro.

Spirit BMW 2002


Bellissima auto con motore in linea e meccanica racing, con tanto di regolazione fine dell'altezza dell'assale posteriore, che ovviamente io non ho toccato. L'auto è già ben assettata e ha gomme morbide in grado di mordere anche la Scalextric e un motore estremamente reattivo. Non è propriamente silenziosa, ma a me non dispiace. Le gomme posteriori toccano un poco la carrozzeria. La Spirit è davvero ben equilibrata e si controlla benissimo in sbandata, accelera forte anche con 11 volts ed è veramente bella da vedere. Ha fatto segnare un tempo di 11,22 coi suoi soli mezzi e non dubito che abbia ampi margini di miglioramento. Peso:82 grammi e gradimento alto.

Carrera Evolution Porsche GT3

Liberatomi dei due magneti e anche dell'invertitore di polarità, la Porsche rimane un'auto da 92 grammi. Come tutte le Carrera è silenziosa, vanta ottimi particolari, grande robustezza e una verniciatura brillantissima. Inoltre ha il pregio di essermi costata solo 30 euro in un negozio in centro a Pisa, il che non guasta. Diversamente dalle altre Carrera che ho, ha un passo corto e questo mi faceva ben sperare. Ho fatto un paio di turni con tempi molto modesti, solo 13,78 con l'auto che non attaccava. Poi ho usato Avio e le cose sono cambiate moltissimo. Le gomme tenere della Porsche hanno cominciato a tenere e in tre o quattro turni ho raggiunto l'ottimo tempo di 10,74, vicino al tempo di riferimento della 131. Bella macchina, peccato per quel pickup enorme adatto solo alle piste Evolution 1/24.

Avant Slot Mitsubishi Lancer

78 grammi per questa cattivissima 4WD anglewinder con motore Republic da 25mila giri e una certa capacità magnetica da scaricare sulla pista. A parte che mi si è allentata la corona d'alluminio quasi subito, mi è sembrata mal preparata di fabbrica, ovvero un'auto che non è già buona come esce dalla scatola. Si capisce che ha delle grandi potenzialità, ma anche che bisogna imparare a toccare quei grani che permettono la regolazione dell'altezza degli assali prima di fare peggio anzichè meglio. Le gomme sono ottime e, grazie alla potenza del motore, ho staccato un ottimo 10,66, ma con la macchina che ballonzolava in modo impressionante. Ottima auto, meglio per mani esperte.

NSR Fiat 500 Abarth

In una pista piena di curve strette, la piccola creatura NSR non poteva che brillare. Rispetto alle sue sorellone maggiori ha un piccolo motore, ma qui la potenza non serve, quanto piuttosto la rapidità e un ottimo assetto. Così come esce dalla scatola, semmai con un gocciolino di basculamento in più del banchino posteriore, la 500 ha subito abbattuto il muro del 10 netti, sfiorato, per la cronaca, anche dalla Slot.it Nissan R390 (troppo lunga però per questo circuito) e dalla Ninco Subaru Impreza ORC con motore NC-6. Dopo il primo, impressionante 9,73 sono arrivato a 9,61 e lì mi sono fermato, con grande soddisfazione.

Sottolineo tuttavia l'importanza radicale delle gomme. Ad esempio la Avant Slot Lancer, slot car di razza, ha fatto segnare esattamente lo stesso tempo della Auto Art Subaru Impreza alla quale ho messo 4 cerchi Ninco, ho ridotto la trazione a 2WD per acquistare potenza ed ho messo due gomme posteriori NSR Supergrip. 10,66 per entrambe, non ci volevo credere.

Ciao a tutti!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 15/04/2011 : 02:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle prove, come al solito ... peccato solo per la pista, credo un po' troppo corta ... non riesci ad allungarla leggermente per sfruttare un po' di più i motori ed avere un paio di energiche staccate? .......
P.S. Intendiamoci, non è una critica ma soltanto il mio modestissimo parere .......




  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/04/2011 : 12:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Caspita Andy ma quanti modelli hai?... tutti bellissimi... complimenti



  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2011 : 09:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
il Santo ha scritto:

Belle prove, come al solito ... peccato solo per la pista, credo un po' troppo corta ... non riesci ad allungarla leggermente per sfruttare un po' di più i motori ed avere un paio di energiche staccate? .......
P.S. Intendiamoci, non è una critica ma soltanto il mio modestissimo parere .......

In effetti potrei montare la pista sul pavimento, oppure, quando il tempo sarà stabilmente bello, in giardino, solo che tra smonta e rimonta, coi bordi e tutto, se ne va un sacco di tempo ed io ne ho veramente pochissimo da quando è nato Giulio, che ora ha cinque mesi.

Certo, neanche a me questa pista piace tanto ... ma vabbè...

Ciao!

@mtrevistan: compro tante auto perché non posso frequentare regolarmente un club e provare quelle degli altri. Sono curioso e mi piace capire le differenze. Per esempio ora si parla molto della 997 NSR e io non l'ho mai provata, cosiccome non ho mai comprato una Racer perché costa tantissimo, e una Revell, che sono bellissime ma considerate praticamente buone solo per la vetrina. Insomma, averne tante mi piace, ormai sono a cinquanta, ma non sono un collezionista, quanto uno "sperimentatore".

Ciao!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2011 : 12:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto con interesse le tue prove e mi sento di concordare a grandi linee coi risultati da te esposti.
Se posso farti un piccolo appunto, solo marginale , è il fatto di aver usato piste con disegno diverso per le varie prove, quando sarebbe stato più probante un disegno fisso.

Per quanto riguarda le Revell (ebbene si, sono un estimatore) è vero che per mandarle decentemente bisogna usare solo la scocca, ma è anche vero che un bel monomarca, magari con le coloratissime (come al vero) 320i Gr.5, è da cardiopalma, con derapate e sportellate a go-go.

Seguirò con l'acquolina alla bocca altre tue prove (a quando qualche Alpine ? ) proprio perché sono un amante smodato della varietà di auto in pista, con goduria estrema per gli occhi e buona pace (ogni tanto, suvvia) per il cronometro.







  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 16/04/2011 : 17:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo altra buona recensione ma quante slot hai??????????????????

Un ciao da pier




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4766  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2011 : 18:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Andy, peccato solo non possiedi una pista che ti permetta di mettere "alla corda" di più i modelli. Ma dopo averli testati continui a correrci con tutti i modelli o il tuo è un semplice banco di prova e confronto? Anch'io ho una collezione abbastanza vasta, ma non mi sognerei mai di usarli in pista!



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/04/2011 : 19:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Sempre a proposito dell'avere tante macchine... anche a me sta prendendo un po' il trip ma per fortuna mi tengo... Io ho cominciato da poco ed ho preferito spendere parecchio in pezzi di pista (Ninco). Ora però visito molto spesso i vari siti di vendita soprattutto del'usato e sto facendo qualche acquisto interessante di auto. A me piace il rally per cui per ora acquisto solamente quelle rally.
Quando trovo qualche occasione che reputo interessante la sottopongo sempre agli amici del forum per farmi consigliare se l'acquisto ne vale la pena e mi hanno tutti sempre aiutato.
Quello che vorrei è trovare un sito dove ci fossero solamente le recensioni delle auto e qualche piccolo consiglio per migliorarne le prestazioni. Ho visto che c'è qualche cosa all'estero ma niente in italiano... beh io mi sono messo al lavoro per cercare di dare il mio contributo vedrete che presto svelerò il mio lavoretto...




  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2011 : 22:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
skatuba ha scritto:

Ho letto con interesse le tue prove e mi sento di concordare a grandi linee coi risultati da te esposti.
Se posso farti un piccolo appunto, solo marginale , è il fatto di aver usato piste con disegno diverso per le varie prove, quando sarebbe stato più probante un disegno fisso.

Sono d'accordo con te. Diciamo che ho mediato tra l'esigenza di testare e quella di cambiare pista per divertirmi.

Per quanto riguarda le Revell (ebbene si, sono un estimatore) è vero che per mandarle decentemente bisogna usare solo la scocca, ma è anche vero che un bel monomarca, magari con le coloratissime (come al vero) 320i Gr.5, è da cardiopalma, con derapate e sportellate a go-go.

Ed anche qui sono d'accordo con te, motivo per cui non mi riempio di NSR per quanto le ritenga progettualmente le migliori, al momento. Le mie preferite, per ora, sono le SCX.

Seguirò con l'acquolina alla bocca altre tue prove (a quando qualche Alpine ? )...
Mi sembra di averne viste un paio sui siti di slot car. Tu cosa hai e quali preferisci?

@strega: appena avrò più spazio allungherò la pista. In effetti si, ogni volta, un po' a turno quando non ho tempo, li uso tutti, perfino la terribile Range Rover della polizia inglese!

@pier: come dicevo, una cinquantina se si contano anche quelle "vintage" che mano a mano sto recuperando. Tutte comprate nel 2011.

@mtrevisan: dici che sono tutti bellissimi i miei modelli? Ti ringrazio, ma non è vero. Ho anche delle slot brutte, forse bruttissime, ma che mi scaldano il cuore per i ricordi che si portano dietro. Che ne dici di queste?


Ciao a tutti!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 16/04/2011 : 22:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
quella nera era una delle due macchine della mia pista polistil da bambino bellissima



Modificato da - machiavelli in data 16/04/2011 22:37:19

  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2011 : 22:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
machiavelli ha scritto:

quella nera era una delle due macchine della mia pista polistil da bambino bellissima

Io invece usavo quella rossa, che adoro ancora oggi e sono orgogliosissimo di avere. Quella nera è arrivata proprio all'ultimo, quando avevo quasi smesso di giocare, ma me la ricordavo bene e mi piace tantissimo.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/04/2011 : 19:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
E bravo Andy... belli i tuoi modelli "dei ricordi"... anche io ne ho un paio un po' a pezzi da qualche parte in soffitta. Penso siano della Policar ma non sono messi assolutamente come i tuoi...




  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization