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rino e la limousine

PORSCHE 911 GT3R LIMOUSINE
By Rino Grammatico
Istruzioni sulla sua realizzazione

Un grosso saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che leggeranno questo mio articolo, un ringraziamento particolare (prima di iniziare con la spiegazione sulla costruzione) a Giacomo Gabriele ed a Massimo Cellini che mi hanno aiutato ad arrivare a questo risultato.

Ma adesso si inizia:

Ho iniziato la costruzione della mia porche limousine dal progetto che ho fatto tramite l’utilizzo del corel photo paint, rasterizzando una foto al “naturale” della GT3R e modificandola opportunamente per poter vedere in anticipo il risultato finale da me desiderato:

Visto il risultato rimango in attesa della mia porche 911 GT3R, che dopo tanta attesa arriva (e per questo ringrazio l’amico Giacomo Gabriele che molto cortesemente mi ha donato la sua).

Appena ho visto il nuovo modello della AutoArt ho potuto subito apprezzare la grande qualità delle rifiniture e le doti tecniche del modello a cui ho subito smontato la calamita (proprio non le sopporto J).

Ho proceduto a segnare la linea di taglio della porsche per poterla allungare e l’ho tagliata utilizzando un Buon cutter ed aiutandomi con un dremel per modellismo, ovviamente, prima di procedere al taglio ho smontato la macchina staccando le connessioni elettriche delle luci anteriori e posteriori.

Tagliata la macchina ho preso un foglio di carta ed ho segnato delle linee che ho utilizzato per allineare i due pezzi, ho preso le misure ed ho incollato due legnetti (da spiedino) al tetto della macchina in maniera da far stare fermo il modellino.

Fatto questo, ho preso delle bacchette di plastica e le ho attaccate con del nastro isolante alla parte esterna della carrozzeria per fare una sorta di forma per la colata di resina successiva, cercando di essere più preciso possibile nel sistemare dette striscette di plastica per evitare al massimo imperfezioni, come si può vedere dalla foto

accertatomi della qualità di questa specie di stampo ho proceduto a passare la resina.

La resina utilizzata è stata acquistata dal primo ferramenta a portata di mano ed è stata scelta una resina per “plastica” alla quale è stato aggiunto un 2 – 3% di induritore.

Ho proceduto a stendere (con non poche difficoltà) lo strato di resina ed ho aspettato che indurisse, ricordo che la resina reagisce con l’induritore producendo una grande quantità di calore, e per questo vi consiglio (se volete fare una cosa del genere) di rinfrescare bene l’oggetto – io l’ho messo in congelatore dato che mi si stava squagliando la macchinina!

Dopo circa un’ora ho staccato lo stampo notando lo straordinario risultato

Quindi ho rimontato il dremel per modellismo e con un disco smerigliatore, a grana grossa prima ed a grana fine dopo, ho proceduto a limare ed a dare la forma alla mia porsche limousine.

Questa operazione è stata molto lunga e complessa ma il risultato è stato veramente qualcosa di spettacolare.

Ho pulito con cura il mezzo ed ho proceduto passando dello stucco per tappare eventuali buchetti ed imperfezioni e spruzzando un aggrappante che mi avrebbe permesso di verniciare con un buon risultato la mia porsche.

Fatto questo ho proceduto a passare delle prime mani di vernice grigio metallizzato lucido, avendo cura di attendere almeno 15 minuti fra una passata e l’altra.

Dopo circa un’ora dalla seconda passata ho carteggiato tutta la macchina con della carta abrasiva finissima in maniera tale da eliminare ulteriori imperfezioni, ho sgrassato per bene la porsche ed ho fatto l’ultima passata di grigio.

Ho collegato le due parti del telaio alla carrozzeria ed ho incollato con della colla bi-componente e con della colla a caldo una barra in plex-glass per tenere unite le due parti del telaio; ho scelto questo tipo di materiale e di incollaggio perché fra qualche giorno la porsche sarà dotata di impianto luci tipo neon (anche se in realtà verranno utilizzati dei led a basso consumo) e di impianto audio, che per motivo di tempo non ho ancora istallato.

Ovviamente i fili dell’impianto luci esistente e dell’alimentazione del motore sono stati allungati dato il passo maggiorato della macchina.

Provata la macchina senza scocca ho rimontato il tutto ed ho messo della carta adesiva nero lucida per fare i finestrini.

Infine ho creato degli adesivi, che ho proceduto a stampare con una semplice stampante a getto di inchiostro su carta adesiva (la migliore da utilizzare sarebbe la carta adesiva lucida trasparente, ma non sono riuscita a trovarla…).

ed ecco finita la Porsche GT3R limousine.

Rino

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