logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

cislago

ADF PORSCHE CUP 2008
GARA 1 CISLAGO

30 Gennaio … Cislago > Gara 1 CISLOT - Adf Porsche Cup 2008 …
E’ Giorgio BRENNA ( 5” di penalty ) ad aprire con una convincente vittoria la stagione agonistica 2008 davanti ad Alex VENTIMIGLIA 2°, Lorenzo GRIMOLDI 3° e Stefano LAVAZZA 4° ( GPV e 20” di penalty ).

PORSCHE

E finalmente dopo la lunga pausa riprende anche l’attività ufficiale in quel di Cislago sul tortuoso Mini-Circuito Polistil, ad aprire questo primo appuntamento della stagione 2008 è la prima prova del CISLOT – Adf Porsche Cup da corrersi con le 934 della Ninco equipaggiate dal potente ma guidabile NC 5.
Tutti i concorrenti si sono presentati ai nastri di partenza ben concentrati e pronti a tutto pur di strappare il prestigioso titolo al Campione in carica Stefano Lavazza.
In pratica questa è però anche per tutti i presenti la gara di traghettamento che ci porta ad uscire dal nostro quasi dorato ma voluto sano isolamento passando dai vecchi ma sempre efficienti e versatili pulsanti Parma standard ed abbracciare la causa dei nuovissimi SCP 1 della Slot-It ed essere catapultati anche noi nell’era della super tecnologia.
Inutile dire che specialmente in queste prime occasioni ognuno cercherà di andare per la sua strada … ma certamente non mancheranno le occhiate sulle regolazioni altrui !
Per la cronaca alla fine su 10 concorrenti ben 7 hanno preso il via con l’SCP 1, rinviato invece il debutto per Brenna e Lorenzo Grimoldi che hanno optato ancora per il classico Parma oltre ad Andrea Quattro che aveva invece nel Parma l’unica scelta possibile.

PORSCHE

In base alla Ranking-List ricavata dalla Classifica finale dell’Adf Porsche Cup 2007 prende il via la prima batteria della stagione composta da soli 3 elementi : “ The Doctor “ Lorenzo Grimoldi, Rosario Enea ed Andrea Quattro … la corsa è un altalenarsi di posizioni a seconda delle corsie utilizzate ma alla fine è Lorenzo ad uscire allo scoperto che taglia il traguardo decisamente per primo con 83 giri e con un discreto margine su Andrea che con 80 giri proprio nel finale ha la meglio su Rosario che invece chiude a quota 79 giri.
La seconda batteria vede invece in pista Alex Ventimiglia, Michele Filippini e Moreno Besana con Alessandro che inizialmente è costretto dalla corsia a lasciare sfogare i compagni di viaggio per poi infilzarli impietosamente portandosi al comando provvisorio della gara con 83 giri come Lorenzo Grimoldi ma con 30 settori in più … pur decisamente staccato si tiene abbastanza a a galla Moreno che per soli 2 settori fa meglio del “ quasi “ debuttante Quattro mentre crolla Michele che con soli 78 giri scivola in fondo al gruppo.
L’ultima batteria della serata vede avviarsi al semaforo verde i primi 4 piloti classificati nella scorsa edizione e quindi anche i primi penalizzati della stagione … nell’ordine … Giorgio Brenna dopo 5” … Stefano Girola dopo 10” … Marco Rezzonico dopo 15” … e infine anche il Campione in carica Stefano Lavazza dopo 20” … Giorgio è quello che capitalizza al meglio il piccolo vantaggio in secondi sugli altri, non compie alcun errore per tutta la durata dei 16’ di gara ed incrementando il suo vantaggio taglia vittorioso il traguardo con ben 84 giri … alle spalle di Brenna sul podio anche Ventimiglia 2° e Lorenzo Grimoldi 3° con 83 giri, ma gran bella gara nonostante l’handicap anche per il 4° Lavazza con 82 giri e il giro più veloce della gara in corsia rossa con il tempo di 10”506 … Girola con 80 giri e 13 settori è buon 5° con 4 settori in più del 6° Besana e 6 settori in più del comunque ottimo Andrea Quattro 7° classificato, crolla invece Rezzonico che con 79 giri è solamente 9° e per ben 69 settori anche alle spalle dell’8° Enea, chiude purtroppo suo malgrado il gruppo dei classificati Filippini 10° con soli 78 giri.
Certamente non c’è da mettere assolutamente in dubbio il valore del successo di Brenna, la sua gara l’hanno vista tutti ed è stata praticamente perfetta e Giorgio in questi anni si è sempre dimostrato il miglior interprete delle 934 così come lo è Lavazza per le GT 3, ma se vogliamo semplicemente analizzare in modo più approfondito la schermata della classifica della gara al Win-Crono andiamo a scoprire delle cose veramente interessanti, innanzitutto Giorgio è stato l’unico dei 10 concorrenti a prendere il via dalla corsia Bianca in quanto le altre due batterie erano da 3 concorrenti e in Bianca c’era quindi il classico “ buco ” … poi alle sue spalle i restanti 9 concorrenti si dividono in 3 fasce … dal 2° al 4° i concorrenti partiti in corsia Verde … dal 5° al 7° i concorrenti partiti in corsia Rossa … e infine i più sfortunati quelli dall’8° al 10° partiti tutti in corsia Gialla e purtroppo per loro costretti a chiudere e “ male “ nella corsia Verde più lenta … certamente l’essere più o meno sfavoriti dalla scelta delle corsie non è una grossa novità, è sempre successo e sempre succederà, le mie sono solo statistiche ma magari possono servire almeno un poco a parziale scusante per la prestazione odierna di Enea, Rezzonico e Filippini che hanno avuto praticamente il loro destino segnato quasi sin dall’inizio.

La Classifica Generale ovviamente rispecchia l’andamento della gara con Brenna 1° ( 20 punti e 25” di penalty, Ventimiglia 2° ( 16 punti x 15”di penalty ), Lorenzo Grimoldi 3° ( 13 punti x 10” di penalty ), Lavazza 4° ( 11 punti x 25” di penalty ), Girola 5° ( 8 punti x 10” di penalty ), Besana 6° ( 6 punti ), Quattro 7° ( 4 punti ), Enea 8° ( 3 punti ), 9° Rezzonico ( 2 punti x 15” di penalty ) e Filippini 10° ( 1 punto ).

GIBI

CLASSIFICA DELLA GARA

 

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI