logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

cislago

GT LE MANS SERIES
GARA 5

CISLAGO

Cislago 5 novembre … Gara 7 GT-Le Mans Series : Gara odierna e Classifica Finale in fotocopia con il quinto successo stagionale per Alessandro VENTIMIGLIA che si riconferma Campione GT anche per il 2008, con il 2° posto di Marco REZZONICO che grazie ai punti bonus per Pole e Batteria agguanta anche il posto d’onore sul podio precedendo di un solo punticino Giorgio BRENNA 3° sia in gara che nel campionato e con Fabiano PAOLEMILIO 4° e fuori dal podio di pochissimo in entrambi i casi … nuovamente a Claudio GIACOMINI il GPV della gara.

13 i piloti al via di quest’ultimo appuntamento per la GT-Le Mans Series, già assegnato il titolo con largo anticipo a Ventimiglia la lotta per i restanti posti del podio vede coinvolti tre piloti : Brenna, Paolemilio e Rezzonico, presenti … e ci fa molto piacere … anche i due Locarnesi dell’Eldorado Abele & Alessandro Suesli.
Sin dalle prove ufficiali in corsia rossa non sono però mancate le sorprese con da subito in bella evidenza Rezzonico che si aggiudica la pole con il tempo di 8”616 e la sua McLaren Slot-it con un vantaggio di ben 2/10 sulla Mosler NSR muletto del team Enea affidata per l’occasione a Brenna, poco più di 2/10 anche il divario di Giacomini con la McLaren Slot-it e anche per il sorprendente Abele Suesli con la Toyota Scaleauto, per soli 18/1000 rimane invece fuori dalla batteria dei più veloci il comunque già Campione Ventimiglia con la sua McLaren Slot-it e questo fatto oltre che una grossissima sorpresa si rivelerà poi in seguito decisivo per le sorti del campionato, rimane fuori dalla batteria principale anche la Mosler NSR di Enea di 1/1000 sopra i 9” che insieme alle altrettante Mosler NSR di Paolemilio e del bravissimo Alessandro Suesli vanno a completare la batteria centrale della serata che vede invece estromesso per un niente Schifeo con la sua McLaren Slot-it che insieme alla Nissan Ninco Japan-GT di Lorenzo Grimoldi, all’Audi Slot-it di Filippini, all’altra Nissan Ninco Japan-GT di Besana e alla Mosler Ninco Brithis-GT di Smedile va a formare l’ultima batteria interamente composta dai piloti locali del Cislot.

cislago

La prima batteria della serata da quello che mi possa ricordare io da quando, praticamente dall’inizio, frequento il Cislot è stata forse la più caotica … un vero disastro, e non certamente come invece si potrebbe pensare per colpa di Smedile che anzi pur con il suo ritmo magari ancora blando è stato invece quello che ha sbagliato e disturbato di meno gli altri, alla fine però nonostante anche qualche colpo proibito di troppo ricevuto è stato Filippini ad aggiudicarsi la batteria e di conseguenza anche la leadership provvisoria con 86 giri davanti a Besana che ha chiuso alle sue spalle a quota 84 giri, pur essendo il più veloce in pista è invece crollato alla distanza Schifeo con 81 giri che ha avuto la meglio rispetto ad un appannato Lorenzo Grimoldi per circa mezzo giro mentre ancora una volta a chiudere il quintetto c’è Smedile con i suoi ancora purtroppo pochini 66 giri.
La batteria centrale ha avuto come era prevedibile in Ventimiglia il suo mattatore anche se Paolemilio almeno sino a metà gara ha cercato di contrastarne il dominio, alla fine Alessandro si è imposto con sicurezza con 98 giri davanti a Fabiano che ha chiuso invece con 96 giri, scelta di gomme sbagliata invece per Enea sotto al suo abituale standard con 90 giri mentre chiude con gli stessi giri di Filippini … 86 … e con gli stessi settori … 10, il piccolo ma già abilissimo Alessandro Suesli.

cislago

L’ultimissima e decisiva batteria ha visto un Brenna che con una gara conservativa alla Hamilton visto in Brasile si limitava ad assicurarsi solo di chiudere alle spalle di Rezzonico controllando la posizione anche rispetto a Paolemilio, cosa che gli avrebbe garantito il posto d’onore del campionato e in effetti la cosa pare riuscirgli tanto che con la fortuna alla Hamilton chiude sul traguardo al 3° posto con 96 giri e 1 solo piccolo settore in più di Paolemilio quindi 4° … il 2° posto di un grande Rezzonico con 98 giri come Ventimiglia ma staccato di più di mezzo giro più il punto bonus per la Pole portano i due a parità di punteggio e Giorgio a quel punto sarebbe in vantaggio per il successo assoluto in gara 2 … ma non aveva fatto i conti con la variabile Ventimiglia che partendo in seconda batteria e vincendo comunque la gara come previsto da grande dominatore di fatto lascia la possibilità ben raccolta da Marco di un ulteriore punto bonus per la vittoria della batteria cosa che consegna di fatto il posto d’onore finale a Marco, Giacomini invece è nuovamente autore del Giro più veloce della gara in corsia gialla con il tempo di 9”144 fatto anche grazie ai veloci pit-stop per la pulizia gomme, sacrificando però di fatto la posizione finale che lo vede 5° con 95 giri … ampio invece il divario degli inseguitori che vedono Enea 6° con 90 giri, Abele Suesli 7° con 89 giri che continua costantemente il suo percorso di avvicinamento ai migliori, Abele Suesli e Filippini entrambi all’8° posto con 86 giri, Besana 10° con 84 giri … ancora più staccati l’11° Schifeo con 81 giri come anche per l’irriconoscibile 12° classificato Lorenzo Grimoldi e in coda al gruppo con 66 giri c’è il 13° Smedile incredibilmente con gli stessi giri e gli stessi settori della gara precedente.

cislagoù

Si riconferma quindi Campione della GT-Le Mans Series anche per il 2008 Alessandro Ventimiglia con ben 133 punti totali e 105 validi per la classifica frutto di ben 5 vittorie consecutive, 4 Pole e 1 Giro più veloce poi a seguire ma già decisamente staccato sul 2° gradino del podio troviamo Marco Rezzonico con 69 punti validi dei 79 conquistati grazie anche a 2 Pole e 4 Giri più veloci che precede di 1 solo punto Giorgio Brenna che completa il podio chiudendo 5° con 68 punti validi, 79 totali e 1 vittoria mentre il primo degli esclusi pur di pochissimo dal podio è Fabiano Paolemilio con 63 punti validi dei 76 conquistati anche grazie alle ben 4 vittorie di batteria.
5° posto per Claudio Giacomini con 56 punti totali e 51 validi, 1 Pole e 2 Giri più veloci, 6° Rosario Enea con 44 punti validi e 46 totali, 7° Lorenzo Grimoldi con 31 punti validi dei 75 accumulati, 8° Stefano Girola con 26 punti validi dei 28 totali, 9° è Michele Filippini con 18 punti tutti buoni e ben 3 successi di batteria e chiude la Top-Ten del Campionato Moreno Besana con 11 punti … classificabili anche l’11° Daniele Grimoldi con 3 punti, il 12° Christian Mentasti con 2 punti, Antonio Schifeo 13° con 1 punto e Giuseppe Smedile 14° ma senza alcun punto … pur non classificabile è comunque degno di menzione Alberto Elli gran vincitore della gara d’apertura.
GIBI

CLASSIFICA DEL CAMPIONATO

CLASSIFICA DELLA GARA

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'