logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

cislago

TROFEO ESTIVO INSUBRICO
GARA 5

Lissone ( MI ) … Oroscopo di martedì 29 luglio valido per la Gara della Porsche Carrera Cup Italia … segno dei “ GEMELLI “ … due uragani di forza inaudita del tipo “ TADDIA “ si abbatteranno in successione in tarda serata sulla gara … il primo di nome “ ALESSANDRO “ ( 1° ) spazzerà via con estrema violenza e senza pietà tutti i partecipanti mentre il secondo di nome “ CHICCO “ ( 3° ) con venti ad una velocità assurda ( GPV ) risparmierà il solo Davide PALLINI ( 2° ).
Per il Trofeo Estivo Insubrico Giorgio BRENNA si impone di settori su Abele SUESLI 2° ( + GPV ) e su Stefano GIROLA 3° che precedendo Alessandro VENTIMIGLIA solo 4° di fatto consegna il podio del Trofeo interamente nelle mani dei “ nemici “ dell’Eldorado con Giorgio BRENNA 1° … Alberto ELLI 2° e Abele SUESLI 3°.

trofeo insubrico

E si è conclusa anche questa prima edizione del Trofeo Estivo Insubrico una specie di numero zero esplorativo di quello che si vorrebbe diventasse un appuntamento fisso del denso calendario slottistico nazionale e d’oltre confine.
L’obbiettivo primario era quello di invogliare i club del vicino nord Italia a conoscere la bellissima realtà dell’Eldorado Slot Club di Belinzona che oltre alla splendida e divertente pista carrera mette in campo soprattutto l’ospitalità e la gentilezza di Jack & soci, opportunità purtroppo raccolta in questa prima occasione unicamente dagli amici del Cislot e dell’Adf, ma nel contempo si voleva anche spingere gli amici Ticinesi dell’Eldorado ad aprire il loro orizzonte slottistico verso le numerose e valide piste che popolano il nord d’Italia e in questo caso Jack e i suoi adepti non hanno deluso le aspettative dimostrando pienamente la loro passione, disponibilità e collaborazione.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

trofeo insubrico

Ma un ringraziamento va anche agli amici Pallini & Pillotto che in mezzo ai loro mille impegni hanno comunque trovato il modo e il tempo per ospitare la prova conclusiva del trofeo e per questo li ringraziamo di cuore … li aspettiamo però il prossimo anno ad una partecipazione più attiva.
Sicuramente i contatti, il regolamento, il calendario di questa edizione nata un poco così quasi per caso sono stati buttati lì all’ultimo momento … di corsa, cosa che non ha certamente invogliato i tanti potenziali “ clienti “, ma per la prossima edizione il tutto sarà pronto per tempo e comunicato a tutti con largo anticipo.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

trofeo insubrico

Ma veniamo alla gara dove il mancato arrivo di “ Jack “ con le gomme P4 destinate al Trofeo dell’Insubria ha costretto i concorrenti ad arrangiarsi come meglio credevano e potevano al posto della più regolare monogomma prevista, i piloti del Cislot/Adf hanno optato per le Slot-It Siliconiche mantre quelli dell’Eldorado per le Slot-It P5 e infine il già comunque vincitore del Trofeo … Brenna, nonostante i cerchi stretti con le Ninco per misurarsi alla pari con la realtà locale, l’alto numero degli iscritti locali ( 25 ) con la conseguente sicura monopolizzazione della classifica e il fatto che le Porsche 997 in versione “ S.C. Brianza “ montassero cerchi liberi anteriori e cerchi più larghi nel posteriore hanno costretto a stilare due classifiche separate, una generale e una espressamente destinata agli iscritti al Trofeo Estivo Insubrico con conseguente rischio per le posizioni già acquisite dagli assenti Alberto Elli e “ Jack “ Rossi.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

 

Nella gara “ Generale “ con ben 35 piloti al via, un numero da fare invidia alle più blasonate e celebrate manifestazioni, i miei amici Comaschi, Canturini e Svizzeri hanno finalmente potuto vedere con i loro occhi di cosa sono capaci i terribili gemellini Taddia dei quali da un paio di anni raccontavo le imprese … e le batoste subite, il solo Davide Palllini è riuscito ad inserirsi tra il mostruoso Alessandro Taddia che ha chiuso da gran vincitore con ben 76 giri seguito appunto da Pallini sempre li pronto in trincea con 75 giri e dall’altro marziano Chicco Taddia con 74 giri e autore del giro più veloce in corsia verde con l’inarrivabile tempo di 15”269 … unica mia personale consolazione … questa volta hanno almeno bastonato anche il loro papà Stefano.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

trofeo insubrico

Con 73 giri Gabriele Ros 4° e Saini Felice 5° … con 72 giri Roberto De Luise 6° e Mirko Beni 7° … poi bisogna scendere a 70 giri per trovare ben 9 piloti nello stesso giro ad iniziare dall’8° Raffaele Pilotto e tra i quali troviamo i primi “ Insubrici “ Giorgio Brenna 14° e il Ticinese Abele Suesli 15°.
Infine vorrei spendere due parole su Davide e gli altri volonterosi che l’hanno aiutato … tenere a bada 35 persone, assecondarne nel possibile le richieste e le pretese non è certamente la cosa più facile da farsi … lui come sempre ci è riuscito e lo ringraziamo così come ringraziamo quelli che sostituendosi a noi nel turno di commissario hanno permesso a noi e soprattutto agli amici Svizzeri più lontani un rientro anticipato.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

Per quanto riguarda invece il solo Trofeo Estivo Insubrico i 10 piloti sono stati distribuiti in più batterie e non hanno quindi potuto confrontarsi direttamente fra loro. ma a mettersi in evidenza in quest’ultimo appuntamento sono stati soprattutto i due piloti che meglio conoscevano i segreti del non facile tracciato Polistil Lissonese … Brenna che bene o male una decina di volte ci ha già corso e Abele Suesli che ha svolto insieme al figlio Alessandro una proficua sessione di prove libere la domenica antecedente la gara … alla fine ad imporsi è stato Giorgio Brenna con 70 giri ma non senza fatica, solo nel finale ha infatti avuto la meglio di 17 settori rispetto ad un coriaceo Abele Suesli 2° salvando di fatto anche il posto d’onore nel Trofeo di Alberto Elli, ma grande prova di Abele capace già al primo approccio ufficiale di scendere in gara sotto al muro dei 16” … 15”974 il suo miglior giro in corsia rossa.

trofeo insubrico

trofeo insubrico

L’altro grandissimo protagonista che conquista il 3° gradino del podio con 68 giri è un sempre più sorprendente Stefano Girola e sempre con la Porsche 997 del team REZ e qui occorre aprire una piccola parentesi perché ho visto correre più volte quel modello nel Trofeo di categoria all’Eldorado di Bellinzona pilotata da Marco e sembrava inguidabile, poi la prende in mano Stefano e compie due egregie gare sia a Bellinzona ma soprattutto a Lissone con pista mai vista e con solo qualche minuto di prove libere … o Girola è improvvisamente diventato un fenomeno oppure Marco è meglio che in futuro si rivolga a lui almeno come preparatore !!! … Stefano riesce a precedere di settori Alessandro Ventimiglia 4° e di fatto tagliandolo fuori non solo dal podio della gara ma purtroppo anche da quello finale … 29 settori sono costati ad Alessandro il posto d’onore nel Trofeo alle spalle di Brenna mentre per Girola rimane il rammarico di non aver disputato almeno le due gare di Cislago perché con uno stato di forma così un posto sul podio finale era ampiamente alla sua portata.
Anche Lorenzo Grimoldi 5° e il piccolo Abele Suesli 6° hanno chiuso a quota 63 nello stesso giro separati di 27 settori mentre 62 sono i giri del 7° Rosario Enea, 60 giri per l’8° Paul Blum, 58 giri per Mauro Panzera 9° e 55 giri per il 10° Michele Filippini.

insubrico

insubrico

La Classifica Finale del Trofeo vede un podio tutto Eldorado con Giorgio Brenna trionfare alla grande con 3 successi, 2 Pole, 1 GPV per un totale di ben 150,5 punti dei quali solo 132,5 validi per la classifica finale frutto indubbiamente non solo delle sue riconosciute capacità ma anche dell’essere quello più a conoscenza dei tre tracciati impiegati, alle sue spalle lotta invece ravvicinatissima con Alberto Elli 2° classificato con 95 punti tutti validi che ha rischiato il sorpasso proprio con l’assenza nella gara conclusiva a beneficio di Abele Suesli alla fine 3° con 108 punti totali dei quali 93 validi e 1 GPV, per Abele sorpasso sfumato per soli pochi settori ma rimane comunque buonissimo il suo recupero dal 5° al 3° posto finale, ma quello che ha subito la beffa finale è stato sicuramente Alessandro Ventimiglia, gli bastava concludere 3° a Lissone per aggiudicarsi il posto d’onore alle spalle di Giorgio … si è invece inserito tra lui e Abele uno straordinario e imprevisto Girola che gli ha fatto sfumare il podio relegandolo al 4° posto con 110 punti ma soltanto 92 validi … 1 in meno di Abele, l’imprevista assenza nella prova conclusiva ha tolto invece dai giochi “ Jack “ Giancarlo Rossi alla fine 5° nonostante 2 vittorie, 1 Pole, 1 GPV, con 84,5 punti tutti validi.
Al 6° posto Lorenzo Grimoldi con 95 punti di cui 78,5 validi e 1 GPV, al 7° posto Paul Blum con 73,5 punti tutti buoni, all’8° Alessandro Suesli con 82 punti totali e 70 validi, al 9° Michele Filippini con 80,5 punti totali e 66,5 buoni per la classifica, al 10° Rosario Enea con 77,5 punti totali e 65,5 validi, incredibilmente solo all’11° Mauro Panzera anche lui con 65,5 punti tutti validi ma a Bellinzona con 1Pole e 1 GPV doveva ottenere di più, al 12° Stefano Girola con 49,5 punti in sole due gare, al 13° Christian Molteni con 35 punti … volatilizzatosi dopo sole 2 gare, al 14° Lou Boyle con 32 punti e chiude al 15° posto Alberto Cengia con 7 punti raccolti nell’unica gara.

insubrico

GIBI

CLASSIFICA DELLA GARA

CLASSIFICA DEL CAMPIONATO

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'