Forum Tuttoslot.it - Due Alimentatori?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Due Alimentatori?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 19/04/2008 : 12:54:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jeanpierre

scusate l intromissione. ho una ninco. e ho notato ke alkune volte effettivamnte quando esce una makkina tende ad uscire anke l altra. dovrei mettere un altro alimentatore, ma per forza delle stessa marca?. o basta uno semplice a 12 volt?
grazie



ciao j-p
il bello del rettilineo di alimentazione della ninco è che ha la possibilità di ricevere due alimentazioni, il brutto è che le mette in comune ad entrambe le corsie ( infatti c'è un unico invertitore ).
il consiglio è di utilizzare due alimentatori uguali e separare con un cutter l'alimentazione delle corsie, così facendo però sappi che rinunci all'inversione di marcia...che potresti comunque ottenere costruendoti una scatoletta in sede separata e utilizzando due invertitori.

per il discorso della marca...come tutte le cose, non dipende dalla marca, ma dai dati di targa...percui un altro alimentatore con gli stessi dati di targa...andrebbe bene.
certo che se rimani nell'ambito della stessa marca eviti furbizie e accorgimenti differenti dei diversi fabbricanti, ovvero meglio non cambiare nè...oppure cambiare, ma in toto compreso il "gettare" ( destinare ad altro uso ) anche l'altro alimentatore.

ciao









Modificato da - n/a in data 19/04/2008 12:59:53

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/04/2008 : 14:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jeanpierre

scusate l intromissione. ho una ninco. e ho notato ke alkune volte effettivamnte quando esce una makkina tende ad uscire anke l altra. dovrei mettere un altro alimentatore, ma per forza delle stessa marca?. o basta uno semplice a 12 volt?
grazie


Il problema che segnali è il classico "effetto fionda" causato da un alimentatore poco potente.
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un alimentatore per singola corsia, della marca che preferisci, preferibilmete di uguale amperaggio. Ottimo sarebbe utilizzare due alimentatori da almeno 3 Ampere l'uno. In alternativa potresti montare anche un solo alimentatore, ma da almeno 5-7 Ampere.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Alex-77

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/04/2008 : 14:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex-77 Aggiungi Alex-77 alla lista amici  Rispondi Quotando
chiedo scusa io ho una ninco come pista ed ho dovuto fare una piccola modifica al rettilineo ho tagliato i fili di un binario perchè ho voluto fare su di un binario l'andata, e sull'altra il ritorno (per intenderci) e la pista va che è una bellezza
se avessi lasciato i fili collegati avrei potuto innescare un corto






  Firma di Alex-77 
Un Saluto da Alex-77
Donne e motori, gioie e dolori

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Rende  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 26/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 19/04/2008 : 16:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
E' andata, in un paio di giorni ho pulito abbastanza bene il tutto (non mi sento più i polpastrelli) ho montato la pista utilizzando come traccia il programma della Carrera e sono abbastanza soddisfatto.
Ho utilizzato 2 trasformatori da 9V. identici della Polistil piazzati ai due lati opposti del circuito e sembra che vada tutto bene. Come vi dicevo ho anche un altro trasformatore Policar a 5 velocità con incorporata l'inversione di marcia, arriva al massimo a 13V. Potrebbe essere conveniente usare solo questo visto che attualmente tra 2 o 1 alimentatore inserito non mi sembra ci sia una grande differenza di distribuzione di tensione? (però per il momento ho girato sempre usando una corsia per volta) Farò delle prove ma suggerimenti sono graditi.
Altra questione:
ho letto più volte che suggerite di alimentare ogni corsia con un alimentatore ed avendo quei due uguali potrei farlo. Potreste postare un disegnino semplice semplice che spieghi come fare (ribadisco la mia ignoranza).
Per finire (per il momento):
sto utilizzando le vecchie F1 Polistil champion, quelle con i tubeless, e vanno ancora molto bene. Se volessi acquistare altre vetture adeguate al tipo di pista che ho (tracciato veloce con 2 paraboliche ed un tratto misto-lento) cosa mi consigliate (marca e costi approssimativi)?
Come sempre grazie in anticipo.
Alessandro

P.S.
Appena posso posto lo schema del tracciato.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/04/2008 : 20:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romani58

Ho utilizzato 2 trasformatori da 9V. identici della Polistil piazzati ai due lati opposti del circuito e sembra che vada tutto bene.

Ho letto più volte che suggerite di alimentare ogni corsia con un alimentatore ed avendo quei due uguali potrei farlo. Potreste postare un disegnino semplice semplice che spieghi come fare (ribadisco la mia ignoranza).

Se volessi acquistare altre vetture adeguate al tipo di pista che ho (tracciato veloce con 2 paraboliche ed un tratto misto-lento) cosa mi consigliate (marca e costi approssimativi)?



Rispondendo alle tue domande che cito qui sopra:
Dal momento che possiedi due alimentatori uguali puoi utilizzare un alimentatore per corsia ma avresti comunque la pista alimentata a 9V e con scarso amperaggio, mentre la tensione e l'amperaggio consigliati sono 12V e almeno 3A per corsia.
Solo per avere più amperaggio, in alternativa, potresti montare i due alimentatori in parallelo, cioè collegando il positivo del primo con il positivo del secondo ed il negativo del primo con il negativo del secondo e poi fare un riporto di corrente con il filo elettrico: così avresti il doppio degli Ampere, ma sempre a 9V. ATTENZIONE: se sbagli a collegare i fili mandi in cortocircuito entrambi gli alimentatori.
Se vuoi un parere personale dai un'occhiata a questo post http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3239, gli alimentatori per PC costano molto meno degli alimentatori che trovi nei negozi di modellismo o di elettronica e vanno benissimo.


Personalmente le marche di vetture che preferisco sono: NSR, Slot.it e Ninco.
Le NSR sono le più costose, da circa 55 euro in su, ma anche le più performanti (stupenda la Clio).
Le Slot.it costano in media 35 euro se le prendi in kit da montare e 45 euro già montate, ma il prezzo può variare a seconda del modello.
Le Ninco variano a seconda del modello e della serie, per quanto ne so vanno dai 35 euro in su.

Nota sulla pista: le macchine attuali sono molto più basse delle vecchie Polistil e pertanto si sconsiglia l'uso delle curve paraboliche perchè toccano sotto ed escono di pista che è una bellezza (anche io uso una Polistil ed ho ben 6 curve paraboliche buttate nello scatolone).
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/04/2008 : 15:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Renato, ti allego uno schemino dei collegamenti elettrici che ho fatto tra le due sezione di alimentazione della Polistil posti chiaramente alle due estremità opposte del tracciato, potresti (tu o chiunque altro esperto) dirmi se la cosa è corretta?

Altra questione, ho notato che una delle due sezioni ha stagnate sotto delle componenti elettroniche (rotonde di color arancione) nelle varie bandelle di collegamento, non so se è una cosa originale o "ereditata fai da te" dal precedente proprietario. Servono a qualcosa? E nel caso conviene impiegarlo per collegarci i pulsanti o è indofferente o addirittura dannoso (da togliere)?
Grazie in anticipo.
Alessandro

Immagine:

23 KB






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/04/2008 : 20:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo schema di collegamento direi che può andare bene.
Le parti elettroniche saldate sotto la pista non mi risulta che siano originali, io ho 7 piste Polistil più alcune curve 30°/raggio 2 e di componenti elettronici sulle Polistil non ne ho mai visti. Probabilmente si tratta, come dici tu, di una modifica fatta dal precedente proprietario della pista. Non è che potresti postare una fotografia del pezzo in questione? Sono alquanto curioso di vedere di cosa si tratta.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/04/2008 : 21:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vorrei dire una fesseria, ma in alcuni pezzi Polistil acquistati su eBay, ho trovato saldati un paio di condensatori a pasticca (che sono proprio arancioni e tondi). Potrebbero essere loro? Renato ha ragione, se metti una foto penso che verrà risolto il tuo dubbio.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/04/2008 : 22:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzi tutto se lo schema che ho adottato la mia autostima ha fatto un bel balzo in avanti, grazie.

Ecco due foto del pezzo "elettronizzato", i piroli di rame sono i miei collegamenti (senza nastro isolante), prima o poi mi azzarderò a cimentarmi con il saldatore, per il moment scotch....

Ditemi il vostro responso su queste pastigliette misteriose, in caso siano dannose (l'altro binario di connessione non ne è provvisto) con un paio di pinzette sistemo il tutto.

Saluti.
Alessandro

Immagine:

72,14 KB

Immagine:

71,2 KB






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/04/2008 : 23:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Effettivamente quelli che si vedono in fotografia sono proprio dei condensatori a pasticca, simili a quelli che si trovano montati anche sui motori di alcune marche di slot.
Probabilmente, come nei motori, hanno la sola funzione di filtro antidisturbo per le radiofrequenze, ma sinceramente non ne vedo l'utilità effettiva. Fossi in te li toglierei, poi fai un po' tu.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 23/04/2008 : 07:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Effettivamente quelli che si vedono in fotografia sono proprio dei condensatori a pasticca, simili a quelli che si trovano montati anche sui motori di alcune marche di slot.
Probabilmente, come nei motori, hanno la sola funzione di filtro antidisturbo per le radiofrequenze, ma sinceramente non ne vedo l'utilità effettiva. Fossi in te li toglierei, poi fai un po' tu.

Ciao da Renato


D'accordo con il buon Renatone, anch'io li ho tolti per vedere cosa succedeva e tutto ha seguitato a funzionare lo stesso!

Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/04/2008 : 08:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, oggi procedo alla potatuta.
Se capita qualcosa di brutto mi vedrete all'angolo del Duomo con un cartello "cercasi saldatore".






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/04/2008 : 15:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho potato, nessuna controindicazione, speriamo non arrivi capitan ventosa
Grazie a tutti.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/04/2008 : 14:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
...mi intrometto anch'io in questa discussione...
possediamo anche noi 2 alimentatori, sono identici (7A disponibile e tensione regolabile)
dovendo realizzare l'impianto elettrico nella nostra nuova pista (..almeno faccio questo )
ho cominciato a pensarci su, le soluzione sono 2 ma sono indeciso per quello che debbo realizzare, mi spiego meglio:
- installare un alimentatore ogni due corsie
- installare i 2 alimentatori in parallelo per tutte le 4 corsie
Entrambe possono essere eseguite, ma quale potrebbe essere la scelta più idonea per una pista di slot?
Voi che fareste?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 25/04/2008 : 16:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io installerei un alimentatore per due corsie, 7 Ampere mi sembrano sufficienti per due slot-plastica. Penso però che convenga sentire anche il parere dei più espetti per maggior sicurezza.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 25/04/2008 : 16:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
se volete spendere pochi soldi ed avere un risultato un po grezzo ma funzionale.. usate una batteria della macchina.. viaggia a 12 v ed ha tanti di quegli A che ci potete mandare tutte le slot che avete..





  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/04/2008 : 17:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
paoslot52 ha scritto:

Io installerei un alimentatore per due corsie, 7 Ampere mi sembrano sufficienti per due slot-plastica

E' cosa buona e giusta.
Anche l'idea della batteria della macchina è molto buona, ma dovrai accantonare i due alimentatori ed acquistare un caricabatterie. In una delle piste dove vado a girare (50 mt / 8 corsie) si usa una batteria da camion che eroga la bellezza di 185A.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 27/04/2008 : 00:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda gli alimentatori, ho acquistato in fiera a verona, nel padiglione del elettroexpo (fiera che c'era in contemporanea al Modelexpo), un bel alimentatore con 49 euri, è di quello postato a suo tempo da cisternone, con tensione regolabile max 30V per max di 5A. Da rally va che è una favola, visto che lo abbino anche con il regolatore di tensione e frenata della Racing Parts. Consiglio quindi informarsi di tali fiere e andarci fare un giretto, per comprarsi alimentatori, ma anche banane, resistenze, interruttori ecc... a prezzi convenienti. Se cercate con un motore di ricerca le voci fiere di informatica, vedrete se c'è nè una nei vostri paraggi. Comunque ecco dei link utili: http://www.compendiofiere.it/ oppure http://www.elettronicain.it/Main/Fiere/p_fiere.asp





  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 03/05/2008 : 17:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se ritorno sull'argomento ma sono particolarmente "gnucco" elettricamente parlando.
Attualmente uso lo "SCHEMA 2" ovvero due alimentatori uguali collegati alle estremità opposte della pista e con collegamento tra i due binari presa corrente. Come avevate detto voi funziona tutto bene ma c'è l'effetto fionda.

Se volessi passare alla alimentazione singola per corsia è corretto prendere un binario normale Polistil e collegare ad ogni corsia un alimentatore (binario sinistro rosso, binario destro nero, o viceversa) e poi usare un binario presa corrente per attacarci i pulsanti? "SCHEMA 1"


Altra domandina:
i vecchi binari presa corrente avevano per ogni pulsante le due prese di colore diverso, mi sembra una gialla ed una azzurra.
I nuovi binari non hanno distinzione di colori per i pulsanti.
Invertire i due spinotti ha qualche effetto?.

Commenti, preferenze tra le due soluzioni, critiche e soprattutto schemi comprensibili sono i benvenuti.

Grazie in anticipo.
Alessandro













 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 05/05/2008 : 10:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nessuna anima pia mi aiuta? Anche perchè ho la netta sensazione che lo schema di separazione corsie che ho postato sia una emerita str.....
Attendo fiducioso.
Saluti
Alessandro (l'ignoranteelettrico )






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization