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Pio
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 21/12/2025 : 08:57:02
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Salve a tutti. Potreste spiegarmi come si fa a sostituire il pignone delle slot car 1/43 della Carrera? Si sono (precocemente) usurati i dentini del pignone e vorrei sostituirlo. Troverei in vendita questi particolari o è possibile riprodurli con una stampante 3d? Grazie a tutti
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Modificato da - Pio in Data 21/12/2025 08:58:46
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Gio Care
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Inserito il - Ieri : 08:07:59
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Buongiorno Pio, I pignoni ( 8 denti e foro 1,5 mm ) si trovano in rete abbastanza facilmente, sia presso fornitori ufficiali che sulla baia. Per la sostituzione basta sfilare con cautela il vecchio e posizionare il nuovo, magari tenendo ben saldo l’albero motore con una pinza a becco cercando di non forzare direttamente sull’albero. Per inserirlo basta appoggiare il fondo del motore ( dove spunta circa 1 millimetro di albero dalla boccola) su un piano e premere delicatamente il nuovo in sede, facendo attenzione a rispettare la stessa distanza nella profondità di inserimento per garantire l’accoppiamento ottimale alla corona. Una microscopica quantità di grasso garantirà uno scorrimento perfetto. Naturalmente l’operazione va fatta dopo aver estratto il motore dalla sede del telaio, sbloccando i 2 dentini laterali di ancoraggio dello stesso al telaio facendo leva con un cacciavitino e sollevandolo per facilitare la sostituzione. Purtroppo si trova solo la versione 8 denti.
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Gio Care
Tuttoslottista F1
 

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Inserito il - Ieri : 19:39:16
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Con questi pignoni non é indispensabile avere un estrattore specifico come quello necessario per pignoni in ottone o comunque molto più duri rispetto a questi per la Go/ digital 143 che sono piuttosto teneri. Aperta la scocca, prima sgancia il motore nei due punti lato contatti, poi sfilalo dalla sede posteriore.
 Appoggiando la punta dell’ albero a qualcosa di solido (avevo una barretta di alluminio ma va bene qualunque cosa non venga bucata dall’ albero ) facendo leva con un cacciavitino/ coltellino sfila il pignone fuori dal millerighe che lo tiene ancorato all’ albero. L’ultimo tratto tieni l’albero con le pinze a becco e sfilalo del tutto anche solo con le dita.

 Pignone nuovo : una volta inserita la prima parte va pressato fin sopra il millerighe zigrinato per garantire trazione. Si può usare un cacciavite piatto per premere sulla parte opposta dell’albero mentre con le dita si può spingere sul pignone.
 Alla fine basta rimontare il motore inserendo prima la parte con il pignone nella sede posteriore e poi premere delicatamente verso il basso nella parte con i contatti fino a sentire un clic per parte. Se hai più auto puoi esercitarti cambiando tra loro i pignoni. In rete troverai sia pignoni morbidi ( nylon tipo originale ) che più “ professionali “ che sono in POM ( più duro ) e li riconosci dal colore di solito bianco e i denti che corrono su tutta la lunghezza , oltre ad un aspetto più preciso della dentatura. Quando dovrai reinserire il motore nel foro posteriore, procedi con delicatezza per consentire ai denti di ingranare senza rovinarsi sfregando sulla corona, giocando un minimo con le ruote posteriori per favorire l’inserimento.
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Modificato da - Gio Care in data Ieri 19:43:39 |
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