Forum Tuttoslot.it - Pezzi pista non funzionanti
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pezzi pista non funzionanti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nietzsche1979

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/03/2015 : 11:28:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche1979 Aggiungi nietzsche1979 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ho una vecchia pista polistil che ho tirato fuori dalla scatola,
montata e provata, tutto perfettamente funzionante.
Il problema è che avevo solo una macchina, quindi ho acquistato un altra
macchina online (e visto che allo stesso prezzo mi davano anche una
pista, ne ho approfittato).
il mio problema è il seguente, i pezzi della seconda pista non
riescono a, passatemi il termine, "tirare" la macchina.
Ovvero la corrente passa (se tengo ferma la macchina con le mani e do
gas sento che c'è) ma non è sufficiente per far girare la macchina, i
vari pezzi non sono arrugginiti, infatti a guardarli sono identici a
quelli che ho io e e che funzionano.
Avete idea di quale può essere il problema, e soprattutto di una soluzione?

Per ora ho alternato pezzi funzionanti a pezzi non funzionanti, sui
quali la macchina passa per inerzia, ma non ricevendo dalla pista
velocità, di conseguenza la macchina va più piano e se si ferma in
tali pezzi non riparte.

Grazie a tutti anticipatamente.






 Firma di nietzsche1979 
nietzsche1979

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/04/2015

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 20/03/2015 : 13:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito bene, se metti in serie pezzo nuovo + vecchio + nuovo + vecchio, continua ad esserci corrente in un pezzo si ed uno no?





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

nietzsche1979

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/03/2015 : 15:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche1979 Aggiungi nietzsche1979 alla lista amici  Rispondi Quotando
La corrente continua ad esserci in tutto il circuito.
Ma nei pezzi che non vanno non "tirano" la macchina.
Se metto la macchina sul pezzo e la tengo fermo la corrente passa, ma non riesce a far "partire" la macchina se si ferma sopra. Se invece riesce ad andare aventi (credo per inerzia) non vi è problema, anche se va meno veloce visto che un pezzo sì e uno no riescono a tirare la macchina.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

P.S.:
Da ignorante volevo chiedere una cosa, ho visto che se anche non chiudo il "circuito" la corrente passa ugualmente (cioè se facessi un unico rettilineo e non un ovale la macchina fa tutto il rettilineo), io credevo che invece dovessi esserci la chiusura del circuito, cosa mi sto perdendo?

Grazie comunque a tutti






  Firma di nietzsche1979 
nietzsche1979

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 20/03/2015 : 19:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, innanzitutto non é assolutamente necessario "chiudere" la pista, in realtà quello che chiude il circuito per far passare la corrente tra i 2 binari (della stessa corsia) é l'insieme "spazzole+fili+motorino".
Detto questo, hai un problema un po'strano (ma neppure tanto), cioé sembrerebbe che i binari vecchi risultino ossidati o comunque "impiastrati" in superficie (ma di solito sarebbero ossidati anche alle estremità...).
Prova a pulire ben bene con alcool o con benzina Avio (o con qualche prodotto specifico per contatti elettrici) i binari dei pezzi dove le macchine non vanno.
Inoltre le spazzole di treccia di rame devono risultare a loro volta ben pulite e ben "posizionate", altrimenti avrebbero una resistenza (elettrica) elevata che ridurrebbe la corrente al motore. Quando tieni la macchina sollevata, in realtà di certo la vai a "premere" sul davanti, aiutando in un certo senso a ridurre questa resistenza.
Casomai considera l'idea di sostituire le spazzole (soprattutto se sono vecchie, scure e sporche).
Buona fortuna, e buon divertimento! (vedi se dalle tue parti magari c'é qualche club, potrebbero darti delle utili "dritte")






  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 20/03/2015 : 20:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
La macchina ha il magnete ?





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

nietzsche1979

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/03/2015 : 10:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche1979 Aggiungi nietzsche1979 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si la macchina è a posto, infatti in tutti i vecchi pezzi funziona bene, è in quelli della pista usata che ho acquistato che non funziona bene. Ripeto se tengo ferma con la mano la macchina sento che la corrente circola, sembra non essere sufficiente per "tirare" la macchina (avevo anche pensato all'alimentatore non troppo potente, ma allora non capirei perchè nei vecchi pezzi vada).
Non so se si possano pulire in qualche maniera i pezzi (nei quali però non è presente ruggine).
Speravo che a qualcuno fosse già capitata una cosa simile e mi potesse aiutare ad utilizzare tutti i pezzi.
Grazie comunque a tutti sperando che qualcuno sappia come risolvere il problema.






  Firma di nietzsche1979 
nietzsche1979

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 21/03/2015 : 11:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
prova a fare le spazzole più lunghe..avevo un problema simile e l'ho risolto così. .Se hai delle spazzole troppo corte e rigide, basta un piccolo dislivello del binario facendo perdere corrente alle auto che per piccoli saltellamenti possono come nel mio caso dare questa noia specialmente a binari freddi o sporchi.
Il mio problema è stato risolto pienamente ora è tutto perfetto anche a binari sporchi.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

nietzsche1979

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/03/2015 : 11:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche1979 Aggiungi nietzsche1979 alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie, ma cosa intendi con spazzole più lunghe?
Scusa ma non ho capito riesci a spiegarmelo meglio.

In alcuni dei pezzi che non andavano tenendo la macchina ferma con la mano e dando poi gas varie volte ho visto un minimo cenno di ripresa, ovvero a volte riesce a tirare la macchina.

Sto cercando davvero di risolvere per la gioia di mia figlia.

Grazie ancora.






  Firma di nietzsche1979 
nietzsche1979

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Salvo stil

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 21/03/2015 : 11:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo stil Aggiungi Salvo stil alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nietzsche secondo me il tuo problema non è dato dalla pista ma dalle gomme dell'auto che essendosi forse indurite un pò con il tempo pattinano sulla pista e non te la fanno camminare.Probabilmente i pezzi che tu credi poco funzionanti in realtá sono quelli attinenti alle curve dove ovviamente l'aderenza è fondamentale.Altro problema potrebbe essere dato o dai contatti striscianti troppo alti oppure dal motore che avendo un differenziale usurato non ha la forza di spingere in pista l'assale posteriore e consentirgli la propulsione.Ovviamente tutto questo in rettilineo risulta molto più semplice.Se hai corrente in tutti i componenti pista non credo che ci sia qualcosa di rotto sul tuo tracciato.Spero di esserti stato d'aiuto ,ti dico queste cose perché anch'ioall'inizio avendo rispolverato una vecchia polistil riscontrai gli stessi problemi





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Manduria  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/09/2014  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 21/03/2015 : 14:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Spazzole più lunghe= i contatti striscianti delle auto falle leggermente più lunghe, in modo che anche in presenza di saltellamenti dovuti a binari non perfettamente piatti o a vibrazioni delle auto queste non perdono contatto dai binari. Ti consiglio spazzole molto morbide che durano di meno ma i risultati sono ottimi.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/03/2015 : 16:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
E' un fenomeno quantomeno curioso ed io stesso sono curioso di scoprirne la soluzione.
Butto anche io un paio di suggerimenti.. hai visto mai ..

A naso, il problema pare una mancanza di CORRENTE pur essendoci TENSIONE. Escludendo problemi di connessione tra i vari pezzi, i problemi vanno cercati nella resistenza di contatto (plug alimentatori/pista e/ bandella/spazzole.
Questo problema si accentua con la presenza degli alimentatori classici Polistil (poveri nell'erogazione della corrente), con auto coi magneti e con scarsa lubrificazione delle parti in movimento.
Sembra addirittura che le bandelle siano coperte da una qualcosa di poco conduttivo.. magari una qualche olietto di protezione per lo stoccaggio.

1) Partiamo da una situazione base e lavoriamoci sopra:
Prendi un rettilineo di alimentazione (della pista "buona") e collega uno di quella "cattiva". mettici su la macchina e verifica che il motore non tocchi le bandelle (altrimenti abbiamo gia' capito cosa non va).
prova la macchina su questo secondo pezzo, immaginando che il comportamento sia quello da te descritto.
Questo e' il tuo punto di riferimento del test.

2) Verifica che la macchina che provi sia a posto: spazzole "belle", pulite bene con l'avio, lubrificata agli ingranaggi, assale/boccole, assale del motore)
Verifica che gli spinotti dell'alimentazione e dei pulsanti siano anch'essi belli puliti e che non "ballino" nei posti ove li colleghi.
Rifai il test sulla pista e vedi se e' migliorato o no. Almeno abbiamo escluso altri fattori.

3) Stacca il pezzo "cattivo" e, anche se non e' arrugginito, dai una profonda pulita alle bandelle con l'Avio e olio...di gomito. Ci sono prodotti migliori, certo, ma intanto stiamo provando.
Se tu avessi quelle spugne "magiche" (un tempo le vendavano col nome di "sgommatutto".. ma esistono ancora oggi), avresti la sicurezza di aver rimosso qualsiasi cosa sulla bandella.
Comunque.. fatto questo riprova con la macchina e dicci se e' cambiato qualcosa.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 21/03/2015 : 21:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesso che proverei quanto scritto da Udo, mi è venuto un dubbio stupido.
I pezzi della pista "nuova" sono esattamente uguali a quelli della "vecchia"?

Mi spiego meglio, i pezzi di pista Polistil sono stati prodotti in un arco temporale molto lungo, sono tutti compatibili fra di loro i pezzi Policar, Polistil (serie 175, evolution,Tonka, Sebino e Hasbro) e Giochi Preziosi (due serie diverse GP Racing, una delle quali senza occhielli laterali ma con un solco per i guard rail). Tutte compatibili dicevamo, ma diverse nella qualità della plastica che è diventata via via più sottile e fragile andando avanti nelle produzioni (ad esclusione delle Giochi Preziosi) ma anche, e finalmente arriviamo al dubbio, nell'altezza delle bandelle dalla pista.

La domanda è:

Per caso, non è che dove la macchina fà fatica a muoversi la bandella è più vicina al magnete aumentandone la resistenza? Se fosse così con un alimentatore poco potente basterebbe veramente poco per far la differenza fra macchina in movimento e macchina ferma.

Ciao,
Andrea






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/03/2015 : 09:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, dubbio lecito, soprattutto perché (salvo pochi "lungimiranti" ) ormai la maggioranza di noi utenti credo tenda a ragionare in condizione "magnet free".
Prova a chiarire meglio un concetto: quando dici che la macchina "non tira" intendi che si pianta sul pezzo incriminato e che il motorino vibra e ronza ma non la muove proprio? Se la spingi a mano (con un dito, senza premere o sollevare) senza dare corrente, sui pezzi incriminati diventa molto più dura?
Quando dici che i pezzi incriminati peró vengono superati per inerzia...
Comunque , posto che i magneti aiutano i bimbi (notoriamente piú tendenti a schiacciare tutto e basta), per controprova PROVA SEMPLICEMENTE A TOGLIERLI!
Se poi tutto funzionerá e proprio li vuoi tenere, magari assottigliali (sono quelli "gommosi" credo) di un pochino, in modo che "tirino" meno in giú...
Buon lavoro / buon proseguimento!
P.S.: magari posta un paio di foto, una della macchina vista da sotto ed una della macchina su 2 pezzi di pista (uno buono ed uno incriminato)...






  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/03/2015 : 13:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando nel mio post precedente chiedevo se era presente il magnete intendevo dire quanto letto sopra. Prova a toglierlo e vediamo cosa succede. Riesci a postare qualche foto delle parti incriminate.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

nietzsche1979

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/03/2015 : 10:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche1979 Aggiungi nietzsche1979 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi delle tante risposte.
Nel weekend appena trascorso non sono riuscito a fare prove, appena riesco provo a fare ciò che mi avete suggerito, e posterò un po'di foto.
Per ora grazie, appena potrò (compatibilmente con la settimana lavorativa) vi farò sapere qualcosa.

Grazie davvero a tutti.






  Firma di nietzsche1979 
nietzsche1979

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/04/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization