Forum Tuttoslot.it - Una nuova pista sta nascendo
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Una nuova pista sta nascendo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 15/03/2010 : 19:12:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Dopo le dovute presentazioni nell'apposita sezione apro la mia prima discussione su questo grande forum

Una nuova pista sta nascendo.
Almeno queste sono le intenzioni.
Si tratta infatti di una pista in legno la cui realizzazione richiede un bel pò di tempo e tanta pazienza e maestria, quest'ultima tutta tutta da verificare.
Ho scartato la possibilità di farla in plastica perche i pezzi Polistil di cui ero in possesso, da vecchio slottista casalingo, erano insufficienti e parecchio malandati.
Ma sopratutto mi affascinava l'idea di poter realizzare un circuito totalmente di fantasia e che nel tempo diventasse un vero e proprio plastico.
La fase realizzativa devo ammettere che in questo momento mi appassiona più del semplice fatto di correrci con le slot,.... per i due miei nipoti che mi assistono nei lavori invece vale esattamente il contrario e non vedono l'ora che il circuito sia finito.
L'impresa ci appare piuttosto ardua, ma io credo che se si lavora supportati dalla passione, si superano tutti i problemi, anche per chi come mè non ho mai avuti precedenti in tale tipo di lavori.
Inoltre oggi c'è la rete che mette a disposizione valanghe di info senza le quali non mi sarei mai avventurato in quest'opera.
Seppur sono iscritto da pochi giorni a questo straordinario forum,devo molto a questo sito da cui ho tratto silenziosamente parecchie info.Utilissimi anche altre fonti in genere straniere che mi hanno aiutato molto sopratutto nella realizzazione del tavolo e del circuito in legno.
In

effetti al momento in cui scrivo i lavori sono già al 70% almeno per quanto riguarda il circuito vero e proprio, per i dettagli ci penseremo pian piano in seguito.
Cerchero quindi se è d'interesse del forum, di illustrarvi i vari lavori già effettuati sin dall'inizio.
Intanto questo è il progetto del circuito, 4 corsie 30 metri, su una superficie di 9mx3.50 che seppur realizzato facendo riferimento a pezzi polistil nella realtà sarà leggermente diverso, non essendo legato a particolari raggi di curve.
Non mi dite di modificarlo.... perchè di fatto gli incassi degli slot sono stati già relizzati.
Purtroppo la mia presenza nel forum non può essere costante e quindi pazientate se non potrò rispondere velocemente... ammesso che ci siano domande.
Ma ecco il tracciato...






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021

paki72

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/03/2010 : 19:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paki72  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di paki72 Aggiungi paki72 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao in settimana vi vengo a trovare. spero di poter girare e darvi buoni consigli.
a presto pasquale






  Firma di paki72 
Augello pasquale

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: sciacca  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 15/03/2010 : 20:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

ciao Sovar e complimenti per il tuo entusiasmo!
come saprai siamo ghiotti di foto!!!

Manda immagini,

anche in fase di preparazione saranno graditissime

ciao,
Moana






  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CANClapoELLED

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2


Nota: 

Inserito il - 15/03/2010 : 21:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CANClapoELLED Aggiungi CANClapoELLED alla lista amici  Rispondi Quotando
racconta!!! che legno hai usato??? come hai fatto gli scassi??? con la fresa? raccontaci un po' delle soluzioni costruttive... anche a me piace costruire ma non essendo proprio un "professionista" sono avido di dritte...







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 16/03/2010 : 12:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Proseguo con il mio "racconto".
Primi freddi giorni di febbraio.Si iniziano i lavori.
Ovviamente si parte con la struttura del tavolo. Ci trasformiamo in veri e propri fallegnami.
La struttura viene sù piuttosto robusta e possente con economiche tavole di abete da 10 cm per 2.5 cm di spessore, mentre per i piedi, che sono ben 16, si utilizzeranno dei "murali" si chiamano proprio così, della sezione di 8x8cm. L'altezza del piano della pista è sugli 80 cm.
I murali sono fissati alle tavole con robusti perni da 16.




La struttura è stata realizzata seguendo le indicazioni date su questo sito http://www.slotracing.oxyhost.com/t...ld/index.htm
che mi sarà di grande aiuto nel proseguo dei lavori.
Stranamente è un sito che delle volte non è disponibile, come in questo momento in cui sto scrivendo.
Le dimensioni finali del piano sono di 9mx3.5m. Un lato è di forma irregolare proprio per sfruttare pienamenti dei costosi fogli di MDF di cui ero già in possesso.
Sopra la struttura sono stati fissati appunto ii vari fogli di MDF da 2.5 cm di spessore che una volta avvitati hanno consolidato tutta la struttura su cui si può tranquillamente ballare sù.


In realtà li abbiamo fissati solo provvisoriamente perchè è decisamente consigliabile realizzare prima le varie linee di distribuzione dell'alimentazione che verrà data in 5 punti del tracciato che sarà di 30 mt, quindi mediamente ogni 6 metri.
Dovendo lavorare sotto il livello del piano meglio che questo venga prima tolto a meno che non si sia dei nanetti da 60cm.
Ma di questo parleremo in seguito...... non dei nanetti, ma dell'impianto elettrico.
Il tavolo ultimato è davvero enorme anche perchè mi piaceva lasciare un bel pò di spazio libero oltre quello strettamente necessario per il tracciato per abbellire con prati e quant'altro per trasformarlo in un vero plastico.
Arrivederci alla prossima.

Mi scuso per la non eccelsa qualità delle foto che sono dei fotogrammi tratti dal video che sto girando e che spero in seguito di montare, altra mia grande passione!!!






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/03/2010 : 14:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti ed in bocca al lupo per il completamento.
Mi piace il tipo di struttura mista abete/mdf che hai usato; una mia idea personale (ma può anche essere una fissa) è di non usare i perni metallici nel legno ma bensì le spine di adeguate dimensioni ed incollate, che non "asolano" il legno se, durante l'uso, si applicano delle tensioni sulla struttura, soprattutto quando questa è estesa (le tensioni possono moltiplicarsi, in questi casi); naturalmente, se vuoi fare delle parti staccabili per il trasporto, non hai molta scelta diversa dal metallo.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 16/03/2010 : 17:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per l'ottima progettazione e buon lavoro ....... tienici al corrente degli sviluppi .....






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/03/2010 : 11:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Terza puntata.Distribuzione delle linee di alimentazione.
Finito dopo una settimana il tavolo, del resto si lavora solo nei ritagli di tempo e generalmente la sera, lasciamo un pò da parte il lavoro di falegnameria.
Ora siamo elettricisti.
Come detto ho previsto cinque punti di alimentazione per ognuno delle quattro corsie.
Ho utilizzato dei fili unipolari da 4mm posti all'interno di canalette elettriche fissate sotto il piano. In corrispondenza delle giunzioni al tracciato ho fissato dei morsetti che a loro volta saranno saldati con del filo da 2.5 con la sovrastante bandella di rame dello slot che ovviamente al momento ancora non c'è, attraverso un foro praticato sul piano mdf.
Capisco di non essere chiarissimo, ma le foto dovrebbero aiutare... forse.



Da ognuno dei cinque punti di alimentazione partono perciò 8 cavi che giungono direttamente al punto in cui sarà posta l'alimentazione. Al momento pensiamo di utilizzare una batteria auto recuperata a costo zero, se poi ci saranno delle variazioni di tensione il cosiddetto effetto fionda come qualcuno dice passeremo ad altri sistemi tipo gli alimentatori dei pc che vedo molti utilizzano, a proposito si accettano consigli.
Mi ritrovo quindi con ben 40 cavi per il polo negativo e altrettanti per il positivo raggruppati all'interno di cassette stagne.
Un groviglio di fili che potete intravedere in questa pessima foto in alto a sx anche se mancano ancora le cassette.


Contemporaneamente ho passato un cavetto telefonico a 5 fili fino al punto (inizio rettilinio) dove sarà posto il contagiri.Inoltre ho aggiunto un cavettino bipolare per la 12v per illuminare con dei led il ponte-crono e il ponte.
L'impianto elettrico ad oggi è ancora fermo a questo punto, mentre siamo andati avanti in altri settori.
I piani sono stati fissati definitivamente tramite sempre delle viti, non abbiamo mai usati in nessun caso chiodi per facilitare un eventuale tragico smoantellamento della pista!!!
Solo un foglio di Mdf dei sei che compongono la pista non è stato ancora piazzato per facilitare la realizzazione della parte sopraelevata ed anche per permettore poi di completare agevolmente l'impianto elettrico.
Nel prossimo intervento vi parlerò dell'estenuante lavoro di realizzazione dello slot.
A presto.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/03/2010 : 13:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Cavi da 4 mm????? Accidenti!!!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4271  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 17/03/2010 : 14:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi abbiamo avuto in ufficio un notevole calo di tensione ....... non sarete mica voi con i vostri lavori in corso, no?!?!?!?
Continuate così e teneteci al corrente degli sviluppi .......






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

CANClapoELLED

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2


Nota: 

Inserito il - 17/03/2010 : 14:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CANClapoELLED Aggiungi CANClapoELLED alla lista amici  Rispondi Quotando
il mercato del rame ha avuto uno scossone...
gran lavoro, compliments!








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/03/2010 : 19:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Si devo dire che ho un tantinello ....esagerato con i cavi anche da 2.5 sarebbero andati benissimo, ma con la bassa tensione meglio abbondare... e poi ho un negozio di materiale elettrico.
Lapo ti posso assicurare che nelle ultime settimane il rame e di conseguenza il filo è veramente aumentato tantissimo.....ma non per colpa mia, così come credo non sia colpa mia se qualcuno in ufficio a notato un abbassamento di tensione...noi lavoriamo solo di notte.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/03/2010 : 19:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Ed eccoci alla quarta puntata.
Siamo nella seconda metà di Febbraio.
Ha inizio la fase più lunga e delicata della lavorazione.
La realizzazione dello slot.
30 metri di percorso significano fare 120 mt di incasso considerando la velocità di avanzamento della fresa e un lavoro noiosissimo.
Innanzitutto abbiamo disegnato il tracciato sull'intero piano lasciando abbondanti spazi di fuga sulle curve e concedendoci qualche piccola variazione sul progetto originale, d'altronde il grande vantaggio della pista in legno è proprio quello di poter realizzare qualsiasi tipo di curva.
Quindi si procede con la realizzazione dello slot di una corsia. L'attrezzo utilizzato e una classifica fresa da falegname prestata per l'occasione .
Considerando la totale inesperienza l'inizio non è stato semplicissimo. Impensabile lavorare con la fresa a mano libera il risultato sarebbe disastroso perchè la rotazione genera una notevole forza centrifuga che porta facilmente a sbagliare.
Indispensabile quindi una guida posta a sinistra della fresa che appoggiandosi ad essa permette di seguire il tracciato.

Ovviamente se si pone la guida a destra come inizialmente mi è capitato di fare succede l'opposto con la fresa che tende ad andare per conto suo.
Sui rettilinei è facile realizzare la guida basta fissare una bella tavola dritta e tutto a posto.
Molto più complicato per le varie curve. All' inizio non riuscivamo a trovare il materiale giusto, o erano troppo molli o troppo rigide per le curve più strette. Alla fine dopo vari tentativi per caso ci ricordavamo di avere in garage una bandella in acciaio molto flessibile e nello stesso tempo dura proveniente da chissà dove...un segno del destino che risulterà perfetta e risolvera tanti problemi.


Il tempo si perde sopratutto nel fissare nelle curve la guida tramite dei chiodini messi piuttosto fitti per evitare che la bandella possa flettere. Occoreranno diverse sere per completare la prima corsia, ma per fortuna le altre sono di ben più facile realizzazione perchè ora la bandella non dovra più essere fissata meticolosamente con i chiodini, ma basterà infilarla nello slot della prima corsia già fatta e cosi il secondo slot servirà da guida per la terza corsia e cosi via.




Incredibile la quantità di segatura e polvere prodotta alla fine di questo lungo lavoro, fastidiosisimo da togliere dall'interno dello slot... tanto da decidere di comprare un bidone aspiratutto...in famiglia abbiamo detto che naturalmente servirà per pulire le macchine... quelle vere intendo.
Alla prossima






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 17/03/2010 : 22:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
BRAVISSIMO! Complimenti per l'entusiasmo e volontà! Continua così e vedrai che spettacolo di pista che sarà!!!





  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

CANClapoELLED

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2


Nota: 

Inserito il - 18/03/2010 : 08:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CANClapoELLED Aggiungi CANClapoELLED alla lista amici  Rispondi Quotando
mi dici per cortesia di che diametro è la fresa per lo slot? inoltre... la bandella in acciaio per fare la guida curva... se dovessi cercarla cosa devo chiedere??? a cosa serve in origine la tua??? non è mica una reggia in metallo per imballi?
dimenticavo... a profondità fresi?
buon lavoro... mi stai arrapando...








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 18/03/2010 : 11:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Una veloce risposta per Lapo.
La misura dello slot è di 4mm di larghezza per 6mm di profondità che sono le misure standard delle piste in plastica.
Di conseguenza serve una punta per fresa da 4mm.
Naturalmente non è una normale punta per trapano, ma specifica per la fresa e costicchiano parecchio, io l'ho pagata 15,00.
Tra l'altro nell'MDF tendono a perdere il taglio rapidamente, comunque sono riuscito a fare 120 mt di slot senza necessità di affilarla.
Per quanto riguarda la bandella in acciaio credimi non so a cosa realmente serva, come dicevo l'abbiamo in garage da almeno 10 anni e non riesco a ricordare a cosa sia servita o chi l'avesse utilizzata.
Non credo che comunque abbia niente a che fare con gli imballaggi.
Ti dico solo che per tagliarla occorre il flex e spessa un paio di mm, a distanza di anni è ancora lucidissima e sarà larga un 2.5 - 3 cm (non c'è l'ho qui con me).
Forse è utilizzata per le molle delle saracinesche dei garage?
Ma mi pare di ricordarle molto più larghe.
Comunque ne ho un bel pò al limite te lo spedisco se ti butterai anche tu in questa avventura.
Spero di aver risposto con chiarezza alle tue domande






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

CANClapoELLED

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2


Nota: 

Inserito il - 18/03/2010 : 14:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CANClapoELLED Aggiungi CANClapoELLED alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie sei un grande, buona continuazione.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/03/2010 : 16:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, mi viene in mente che nelle prossimità delle curve potevate allargare le traiettorie verso l'esterno per poi chiuderle anche stringendo le corsie, in modo da ottenere un risultato simile a quello che succede nella realtà. L'avete pensata questa possibilità? Comunque bravi e buon lavoro!!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 19/03/2010 : 13:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Geniale l'idea di Strega di variare i raggi delle varie curve tra una corsia e l'altra, ma ritengo che sia estremamente difficile da realizzare, a meno che Geppetto e Mastro Ciliegia non vi vengano a dare una mano !!!!!!! Teneteci al corrente degli sviluppi .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/03/2010 : 14:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi trovo a ripetere i complimenti degli altri utenti: davvero bravissimi, state facendo un gran bel lavoro ed avete pure la fortuna degli audaci (la guida per le curve dello spessore giusto...).
Teneteci informati.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Sovar

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/03/2010 : 18:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sovar Aggiungi Sovar alla lista amici  Rispondi Quotando
Quinta puntata siamo ormai ai primi di marzo.
Si realizza la parte sopraelevata visto che il circuito prevede un ponte per pareggiare la lunghezza delle corsie.




Piazziamo e proviamo i led per illuminare il ponte visto che farlo in seguito sarebbe stato più complicato



Completato con molta pazienza lo slot anche nella parte sopraelevata correggiamo con dello stucco i piccoli errori di fresatura fatti sopratutto all'inizio.
Quindi inizia la altrettanto noiosa e polverosa fase di carteggiatura limitatamente alla zona della pista e passando la carta vetrata in particolare all'interno dello slot per renderlo liscio e scorrevole. A questo punto abbiamo preso una macchina e.... iniziato a correre.


In realtà si è trattato di testare lo slot per notare la presenza di eventuali imperfezioni. Naturalmente non essendo ancora presente la bandella di rame siamo ricorsi a dei metodi un pò rustici per far muovere la macchina...collegandola direttamente con dei fili.
Tutto è andato per il meglio anche una curva che appariva eccessivamente stretta non dava alcun problema. Devo dire che veder scorrere gia la macchinina ci ha regalato una prima grande emozione. Certo non è stato un test ad alte velocita visto che la macchina con il peso del filo tendeva fascilmete ad uscire e girovagare liberamente per il piano...come impazzita.

Dopo il test davvero molto divertente riprendono i lavori. Il MDF per sua natura assorbe molto quindi occorrono almeno due mani di Cementite e sempre passare carta abrasiva per levigarla il più possibile. Come già visto nelle precedenti foto pian piano la pista diventa tutta bianca come innevata e finalmente possiamo distinguere nettamente il tracciato.





La scelta del tipo di smalto da utilizzare per la pista è stata piuttosto sofferta avendo letto pareri parecchio discordanti sula rete, chi consiglia colori piuttosto ruvidi come quelli ferromicacei normalmente utilizzati per il ferro battuto, chi consiglia normali smalti acrilici.
Alla fine il consiglio che credo sia giusto l'ho avuto proprio su questo forum dove l'utente Giacaleo consigliava assolutamente di rendere la pista più veloce e scorrevole possibile ed inoltre lucisissima praticamente a specchio. Questo era possibile ottenerlo con delle speciali vernici di altà qualità cosidette vernici marine utilizzate appunto per le barche.
Ringrazio pubblicamente Giacaleo che spero mi legga del prezioso suggerimento ricevuto a sua insaputa.
Ad oggi infatti abbiamo già completato le due mani di verniciatura finale e l'effetto è straordinario, ma di questo parlerò la prossima volta.

Per rispondere a Strega devo dire che sono stato tentato di fare degli slot ravvicinati sulle curve,come ho visto su alcune piste in legno, dal punto di vista realizzativo non sarebbe cambiato nulla le difficoltà sono le stesse, ma ci siamo alla fine voluti mantenere fedeli alle tradizioni e alle regole del vero slottismo per eccellenza che prevede corsie assolutissimamente parallele...magari alla prossima realizzazione chissà.

Nel ringraziare per i complimetnti, vi diciamo che se ci stiamo riuscendo noi, chiunque può realizzare una pista in legno, occorre solo una buona dose di passione slottistica.
Saluti






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Sciacca  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 03/03/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization