Forum Tuttoslot.it - Come fissare la pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Come fissare la pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ganghi

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/09/2007 : 09:26:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ganghi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ganghi Aggiungi ganghi alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao di solito come si fissa la pista alla base di legno, io pensavo con una vite centrale su ogni singolo pezzo ma ho paura che possa dar fastidio a le auto quando ci passano sopra. grazie ciao





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 19/08/2014

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 07/09/2007 : 09:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non hai bisogno di spostarla e' molto meglio lasciarla libera ,in modo tale che i vari elementi possano bilanciare in modo automatico gli eventuali assestamenti dovuti alle variazioni termiche e d'umidita'.
Se al contrario hai bisogno di spostarla frequentemente puoi usare del nastro biadesivo ,lo trovi nelle ferramenta ,per fissare gli specchi, ne basta una una strisciolina su ogni lato della pista lo puoi usare anche per l'eventuale fissaggio di spessori che possono aiutarti a tenere la linea ideale del piano di carregiata che intendi realizzare.
Saluti e baci






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ganghi

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/09/2007 : 09:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ganghi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ganghi Aggiungi ganghi alla lista amici  Rispondi Quotando
cerco di spiegarmi meglio, la pista sarà fissa su un piano in legno, il piano di legno (la struttura su cui appoggio la pista) e collegato a delle guide su una parete, praticamente quando la pista non viene utilizzata il piano sta in verticale. oggi se riesco faccio delle foto cosi si capisce meglio. quindi la pista deve essere fissata molto bene se no cade. ciao





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 19/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 07/09/2007 : 09:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
In questo caso se si tratta di binari Policar puoi fissare il tutto con delle viti da 2 usando gli occhielli che si trovano sui bordi,se si tratta di Ninco puoi fissarla con delle viti da sistemare al centro della carregiata ,dove le auto non arrivano a passare,devi solo prestare attenzione a non stringerle troppo,per evitare di formare avvallamenti sul piano stradale.
Per un lavoretto di fino ,una volta stabilito dove sistemare la vite di fissaggio ,mi raccomando a testa piatta,puoi praticare una "ceca" cioe' un foro non passante dello stesso diametro della testa della vite dove fare alloggiare la testa della vite stessa ,in modo tale da non farla sporgere dal piano,in questo modo otterrai un piano perfettamente liscio e stabile.
Fai attenzione quando pratichi la "ceca" a non andare troppo sotto altrimenti ti ritrovi con un buco sulla pista!!






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/09/2007 : 11:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ganghi,
anch'io avevo lo stesso tuo problema con il materiale Ninco ed avevo preso in considerazione varie soluzioni.

Alla fine, non volendo rovinare i binari con fori, ho optato per chiodini da cornici molto fini: ne ho messi due per ogni fessura di connessione tra un pezzo e l'altro.
Il materiale Ninco fortunatamente è molto "gommoso" e un chiodino si fa strada da solo. Quando poi lo togli, e per fare questo ti basta una semplice spatola, torna tutto come prima e non rovini le rotaie.

Con questo sistema metto anch'io la pista in verticale e non ho avuto alcun problema.

Se ti serve qualcosa.....chiama.
Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

maxpayne 21

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 07/09/2007 : 11:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne 21  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxpayne 21 Aggiungi maxpayne 21 alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora dico anche io la mia qui a Verona abbiamo fissato ( in concomitanza di installazione pista nuova Ninco 38mt ) i pezzi gia montati con dei chiodini ( quelli che si usano per appendere i quadri) ed il risultato e stato di un fissaggio perfetto, i pezzi nn si muovono neanche di un mm , si ci vuole un po di pazienza , ma sai se si vuol un buon risultato ci vuole una sana dose di pazienza ..





  Firma di maxpayne 21 
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 26/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

ganghi

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/09/2007 : 11:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ganghi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ganghi Aggiungi ganghi alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie non ho ben capito dove mettere i chiodini.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 19/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/09/2007 : 12:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella fessura di connessione tra un binario e l'altro. Se vuoi la massima presa mettine uno in corrispondeza di uno dei due denti.

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=439


Non ti posso mandare una foto perchè una volta piantati i chiodini non si vedono più.
Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

maxpayne 21

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 07/09/2007 : 12:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne 21  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxpayne 21 Aggiungi maxpayne 21 alla lista amici  Rispondi Quotando
Devi posizionarli di lato ( uno per ogni pezzo della pista diciamo a meta del pezzo) mi raccomando di nn martellare la pista , cosi facendo la pista nn si muoverà neanche di un mm.
Ciao






  Firma di maxpayne 21 
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 26/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/05/2008 : 09:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se mi metto a riesumare le discussioni, ma solo una domanda agli "esperti del chiodino": ma nel fissare nella fessura di congiunzione tra due pezzi devo infilzare nel chiodino il dente, oppure l'inchiodatura deve solo dare un forte confinamento laterale che automaticamente fissa del tutto la pista?
Io ho un pò di pezzi scx ed un pò di pezzi jiada.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/05/2008 : 14:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi qua, sono un esperto nel fare chiodi.... figure da chiodi, a parte gli scherzi io ho la pista completamente ninco ed ho usato i chiodini con una leggera testina (cioè non proprio quelli da batiscopa) in pratico infilando il chiodo mettendolo a metà corsia fra un binario ed un altro, la funzione è quello di fermare lo spostamento in avanti ed indiestro del pezzo. lateralmente ho usato i chiodini fermando i cordoli sempre ninco. I cordoli ninco, non sono logicamente equiparabili a cordoli fatti con mdf, sughero o altro, ma si agganciano ai binari ed hanno i forellini già predisposti.
Ho specificato ninco, in quanto è una pista flessibile, fatta di un materiale morbido. quindi il chiodo così messo non lascia segni sul binario, se si procederà un giorno a smontare il tracciato.
Con una pista di materiale tipo Polistil non sarebbe possibile, ma la polistil non ha bisogno dello stratagemma sopra elencato in quanto ha di suo i supporti per fermarla alla base.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/05/2008 : 16:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah ok. Però allora il vero fissaggio al pannello di legno lo fa il cordolo coi chiodi per fissarlo...
Azz... Perchè, se i pezzi scx sono morbidi e credo che posso farcela come dici, i pezzi jiada sono dei pezzi di legno... mi tocca sperimentare...
Grazie!






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/05/2008 : 17:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
fuffenffaffen ha scritto:

Ah ok. Però allora il vero fissaggio al pannello di legno lo fa il cordolo coi chiodi per fissarlo...


Logicamente solo se hai i cordoli della marca della pista.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

fuffenffaffen

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/05/2008 : 17:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuffenffaffen Aggiungi fuffenffaffen alla lista amici  Rispondi Quotando
mussovolante ha scritto:

Logicamente solo se hai i cordoli della marca della pista.


Si si ovvio... Intendevo che nel tuo caso il cordolo fa in pratica tutto il lavoro...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Spilimbergo  ~  Messaggi: 194  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/05/2008 : 17:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Dico una vaccata ma un po' di silicone .... una volta indurito ha una buona presa , rimane flessibile e per rimuoverlo un cutter e qualche frizione e tutto torna come prima .... il mio test si basa sulle canaline a pavimento ( quindi calpestabili ) che sono in plastica e che poi riciclo senza problemi ( .... chiaro se la copertura non è rimasta troppo offesa ) Ciao





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/10/2010 : 08:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti, riesumo di nuovo questa discussione.
io devo fissare la pista su pannelli di polistirene, e per di più quando non la uso la devo trasportare dalla casa al box e alloggiarla in verticale.
il biadesivo per specchi può reggere ai traumi del "viaggio"?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 07/10/2010 : 10:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
vi dò il mio consiglio.
usare la pistola per la colla a caldo per il legno...
dalla plastica con pazienza, si toglie con le mani... o al massimo con un cutter... tiene subito ed è perfetta..






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 07/10/2010 : 11:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ... vi consiglierei di fare attenzione sull'utilizzo della colla a caldo ... se la superficie da incollare è molto liscia (il lato inferiore dei pezzi di pista lo è, bisogna vedere su cosa li incolliamo ...) si corre il rischio che con i continui spostamenti l'intero circuito possa staccarsi all'improvviso con i conseguenti immaginabili danni .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/10/2010 : 09:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
simonone ha scritto:

ciao a tutti, riesumo di nuovo questa discussione.
io devo fissare la pista su pannelli di polistirene, e per di più quando non la uso la devo trasportare dalla casa al box e alloggiarla in verticale.
il biadesivo per specchi può reggere ai traumi del "viaggio"?


... al volo ..... sarà che li associo ai cantieri edili --- ma mi danno l'impressione di essere troppo "polverosi" per il biadesivo ...

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/10/2010 : 10:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
allora, ho fatto il primo tentativo, incollando la pista con il silicone da sanitari.
sul polistirene il silicone fa anche presa, ma sulla pista viene via come niente. infatti dopo avere incollato tutti i pezzi, mi sono rimasti tutti in mano quando li ho piegato un attimo per seprare i 3 elementi.
ora mi è venuto in mente di usare il velcro con retro adesivo: una parte sul fondo, una parte su moduli, e la tenuta dovrebbe essere buona. con il vantaggio di non dover sforzare gli incollaggi






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/10/2010 : 13:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
io appena ricevo il reso della mia da mediashopping.....
proverò con la colla a caldo.
sul legno e sul polestirene espanso fà presa... e presumo pure sulla plastica.
il polistierene intendo usarlo per sopraelevare le parti sospese.
il legno è di base della tavola di appoggio...
la pista è la scx digital.

unico dubbio.. un pò di tempo fà avevo visto alcuni, usare delle squadrette piccole in acciaio da 1 cm. a forma di " L " da ancorare da un lato sul legno e dall'altro sul lato "bordo verticale della nostra pista", ma non ho ritrovato la discussione...

anche se nutro qualche perplessità circa la possibilità di ancorare una vite semplice sulla plastica, senza avere nulla dalla parte opposta di tenuta... questa domanda è lecita, per via del fatto che lo spessore verticale del bordo pista, sarà di 2 mm. e quindi "poco" portante.

ps: la mia pista quando non utilizzata, sarà in posizione verticale.






Modificato da - sandrea69 in data 19/10/2010 13:52:29

  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization