Forum Tuttoslot.it - Metti una sera ....un po' di metallo in "tavola"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Metti una sera ....un po' di metallo in "tavola"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 07/11/2009 : 18:13:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Continua il mio occasionale "pellegrinaggio" in giro per i club della capitale.
Già da tempo ero al corrente dell'esistenza di un club di "metallari" a Roma, ma finora era sempre mancata l'occasione di farci una visita.
Finalmente ieri sera sono riuscito a colmare la mia lacuna ed a togliermi la curiosità : in compagnia di Marcello "Slotmaniac" mi sono recato presso il "Micro Racing Model Car" di Roma, l'unico club della capitale dove si corre con le slot in metallo.







Il club si trova in zona Talenti, nei pressi del quartiere Montesacro, e per la precisione in Via Gaspara Stampa.
Se avessi voluto andarci da solo probabilmente avrei fatto un viaggio a vuoto: il club si trova in un locale adiacente al garage di un condominio ed all'esterno non c'è nessuna indicazione che rivela l'esistenza di uno slot club, ma fortunatamente con me c'era il buon Marcello ed anche se lui non è un habituè di questo club conosce bene la location e lo ha dimostrato l'eccellente accoglienza che i piloti presenti ci hanno riservato al nostro arrivo.
Grande è stata la mia curiosità quando sono entrato nel locale che ospita la pista, con mia altrettanto grande meraviglia dopo qualche chiacchiera ho scoperto che molti dei presenti conoscono il forum di Tuttoslot ed addirittura che oltre a molti nomi dello slot romano a me ben noti qualcuno conosce anche il nick name del sottoscritto .
Con me avevo portato la macchina fotografica allo scopo di catturare qualche immagine del club e della pista, ma prima di tirala fuori dalla sua borsa mi è sembrato quantomeno doveroso chiedere il permesso di fare qualche scatto, permesso subito accordato.
Appena varcata la porta un breve corridoio ci introduce nel club; in fondo si vede la finestra di una saletta adibita a spazio box dove alcuni piloti sono già all'opera per la preparazione dei bolidi che più tardi sfrecceranno in pista.





La pista.
Ovviamente quando si entra nel locale vero e proprio quella che salta all'occhio per prima è la pista: un bellissimo tracciato a quattro corsie, ovviamente in legno e, sorpresa (ma neanche tanto) , marcata NSR.
Il tracciato misura una lunghezza di 44 mt ed il suo rettilineo principale è lungo circa 8 mt.

















L'ampio curvone che precede l'ultima curva prima del rettilineo principale. Le macchine lo percorrono con il pulsante schiacciato quasi a tutta manetta.






Un dettaglio della curva prima del rettilineo principale. In evidenza la gommatura del fondo "pappato"




Il "piccolo" sistema di alimentazione della pista. La presenza di quattro robusti alimentatori lascia intuire che ogni corsia è alimentata singolarmente.




La Direzione di Gara con il computer del sistema di cronometraggio SRT, distribuito dalla NSR, programma assai noto anche dai piloti che frequentano la pista di Gianni Modellismo.




Dopo aver scattato le fotografie dell'impianto ho iniziato ad aggirarmi per il locale: l'atmosfera era delle migliori, il gruppo dei piloti è molto affiatato ed i ragazzi mi hanno subito fatto sentire come se fossi a casa.




Lo spazio adibito a box nel locale principale








E quello nella saletta




La mia curiosità verso il mondo del metallo è tanta, un nuovo pianeta dello slot mi si è parato davanti ( libidine ) ed ho osato avvicinarmi per scattare qualche dettaglio dei box e delle "belve". Su quasi tutti i banchi è in azione un tornio intento a preparare le gomme per la serata.


















Le macchine che dovevano correre nella gara di ieri sera erano delle slot in scala 1:24 aventi telaio Radkovic e motore D20 montato in posizione SideWinder leggermente angolata.
La prima cosa che salta all'occhio osservando i telai montati è la totale assenza delle ruote anteriori su tutte le macchine.




Un bel primo piano di un motore D20.
A differenza di quelli impiegati nella plastica questi motori posso addirittura essere assemblati dai preparatori.
La messa a punto di uno di questi motori non è una operazione semplice: l'assemblaggio dei magneti sulla cassa, la tornitura e bilanciamento dell'indotto, l'avvolgimento (anche a mano) delle spire di filo elettrico ed il montaggio del motore completo richiedono un lavoro lungo ed accurato.




Scambiando due chiacchiere ora con l'uno ora con l'altro pilota sono stato messo a conoscenza che la maggior parte dei piloti ha montato sulla propria slot un rapporto di trasmissione impensabile su una slot in plastica: 6/37.




Dopo aver curiosato nelle cassette dei piloti e sui banchi dei loro box non potevo esimermi dal curiosare anche fra i pulsanti, tutti dotati generosi dissipatori di calore e relative ventole di raffreddamento.










Anche fra gli slottisti che praticano il metallo non manca qualche pilota affezzionato al pulsante "a pollice". Eccon un datato pulsante a pollice della MRRC opportunamente modificato.




Qualche fotografia scattata ai modelli pronti a "ruggire" (con il rumore emesso da questi motori non potrebbe esistesre un termine più appropriato) in pista












E per finire un paio di scatti di una parte del parco chiuso della serata.






Dopochè ....missili in pista e ADRENALINA PURA!!!
Vedere queste slot che coprono l'intero percorso di 44 mt in poco meno di 5 secondi è una esperienza unica.

Chiudo con l'augurio di poter tornare presto fra quelle mura e con un ringraziamento ai nuovi amici del "Micro Racing Model Car" di Roma per avermi regalato una splendida serata in loro compagnia. Evito di citare i nomi per non dimenticarne qualcuno ( non è vero, a parte alcuni gli altri li ho dimenticati ).

Ciao da Renato

P.S.: All'uscita dal club ho portato a casa un telaio Radkovic già assemblato e completo di pickup, ma privo del motore, ed un treno di gomme che mi sono stati regalati da uno dei piloti. Speriamo di reperire presto le parti mancanti per assemblare il tutto e fare qualche giro di pista.








Modificato da - Renatone in Data 07/11/2009 18:45:28

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 07/11/2009 : 19:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando

...... chiedo Asilo Slottistico !!! ...... non vi serve un elletrociclislottistadigitale in capitale ?
Renatone a quando in veste di cicerone slottistico con tanto di pulman panoramico e file audio esplicativo in 5 lingue ?

Ciao








  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/11/2009 : 19:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Caspita !!!! ...prima o poi devo riuscire pure io a vederle sfrecciare!!!!!
Le nostre valigie sono ben fornite ,ma anche questi non scherzano!!!!!








  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 08/11/2009 : 13:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
CIAO
ancora non ho avuto occasione di veder girare modelli in metallo, e dopo il tuo resoconto stai alimentando la mia curiosita








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 08/11/2009 : 13:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Adesso caro Renà ti voglio vedere a saldare il motore in posizione corretta sul Radkovic,ammesso che ti ritrovi il saldatore adeguato,perchè uno "normale" vedrai che non va tanto bene.
Eheheheh!
Bello eh lo slot quello vero?
Marco








  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/11/2009 : 13:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano ha scritto:




Renatone a quando in veste di cicerone slottistico con tanto di pulman panoramico e file audio esplicativo in 5 lingue ?

Ciao



mi offro volontario per questa giusta causa!!!
LO GUIDO IO IL PULMAN!!!!








  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 09/11/2009 : 08:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Nemmeno io ho mai visto girare queste auto sono proprio curioso complimenti al club...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/11/2009 : 09:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime queste foto, ed un pò di invidia ad essere sinceri

grazie Renato








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 09/11/2009 : 11:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, è bello vedere che c'è qualcuno che gradisce il mio "lavoro" (seeeeeeee, magariiiii).
Questo club di Roma rappresenta lo zoccolo duro dei metallari del centrosud d'Italia e quella di vedere le slot metal in azione (pare quasi che sto parlando di un gruppo rock) era una lacuna che dovevo assolutamente colmare ed è una esperienza che consiglio vivamente ad ogni slottista che ami definirsi tale.

slotzilla ha scritto:

Adesso caro Renà ti voglio vedere a saldare il motore in posizione corretta sul Radkovic,ammesso che ti ritrovi il saldatore adeguato,perchè uno "normale" vedrai che non va tanto bene.
Eheheheh!
Bello eh lo slot quello vero?
Marco


Caro Marco, che lo slot racing è bello, in termini di prestazioni, è una verità sacrosanta, ma le carrozzerie NUN SE PONNO GUARDA'!!!
Il telaio che mi è stato regalato è un telaio usato e quindi ha già i punti di saldatura stagnati, cosa che mi faciliterà leggermente il futuro montaggio del motore.
Sul saldatore da impiegare è ovvio che serve una bestia di attrezzo, credo che serva almeno un 60 Watt, altrimenti la saldatura te la puoi scordare. Fortunatamente nella pratica dell'uso del saldatore sono tutt'altro che digiuno.
Per la corretta inclinazione del motore, per l'accoppiamento della trasmissione, ecc., penso che mi farò aiutare dai ragazzi del MRMC che si sono dimostrati molto cordiali e disponibili. Mi dispiacerebbe fare danni prima ancora di iniziare e comunque c'è tempo.
Altra necessità sarà quella di dotarmi di un pulsante adatto: non mi va molto l'idea di "friggere" il mio SCP1 con un motore del genere.
Il problema principale sarà conciliare l'eventuale doppia attività slottistica con la mia "dolce metà" (chi è sposato può capirmi). Già è tanto se riesco ad andare a farmi qualche giro di pista oltre alla garetta settimanale, non oso pensare la reazione di mia moglie alla richiesta di un secondo giorno di gara.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 09/11/2009 : 12:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Sai che con la cartuccia da 30 amperes potresti usare l'SCP 1 con quei motori?







  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 09/11/2009 : 13:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, lo so.
Però mi rode un po' mettere da parte la cartuccia standard che non ha mai avuto/dato problemi e che è praticamente nuova.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/11/2009 : 08:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo.
Il telaio e le gomme in spugna mi sono stati regalti da questo personaggio:







Roberto Rotoni, ex CAMPIONE DEL MONDO SLOT.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/11/2009 : 09:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie del reportage Renatone; vedendo queste foto, mi accorgo che è leggermente diverso dal rally...

Mirko








  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/11/2009 : 09:20:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
il mrmc roma e stato il primo club in italia gia attivo dal 1964,nel 1965 apri alle pendici di monte mario a roma la prima sede ufficiale.titolari i sig moggi e biseo.l emblema che vedete in foto e stato da me ripreso dopo molti anni di oblio.la mrmc nel 1967 aveva in catalogo 7 tipi di pista professionale in scala 1 24 in legno e primi al mondo in vetroresina.guardate due film dove si vede il mio center.il tigre con ann margret e vittorio gassman,ed il film con mita medici c e una cera giuliana per te







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/11/2009 : 09:22:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
se non vi annoio e vi interessa la VERA storia dello slot posso continuare.ps ho tutte le foto del periodo,ma bisognerebbe fare una mostra,gassmann che gioca con la cucaracha ,lucio battisti,ditemi voi se vi interessa ciao marco venturi,dal 1966 al mrmc







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/11/2009 : 11:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
spettacolo!! continua pure!!!!!







  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Hispanico

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/11/2009 : 21:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hispanico Aggiungi Hispanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Renato...

Vedrai che la "bruttezza" della carrozza te la dimenticherai subito..adrenalina pura!!

Di ai miei amici romani che li aspetto all'ultima gara a Roncole Verdi!!

Maurizio








  Firma di Hispanico 
hispanico
http://orangecondor.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 11/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

zulin

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/11/2009 : 22:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zulin Aggiungi zulin alla lista amici  Rispondi Quotando
mi piace mi piace questo reportage di metallo 1/24,spero che mi facciate un pò di coraggio in italia col 1/24.

saluti joan








  Firma di zulin 
SALVATORE LA FAMIGLIA È PIÙ IMPORTANTE

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 07/10/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

zulin

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/11/2009 : 07:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zulin Aggiungi zulin alla lista amici  Rispondi Quotando
se non vi annoio e vi interessa la VERA storia dello slot posso continuare.ps ho tutte le foto del periodo,ma bisognerebbe fare una mostra,gassmann che gioca con la cucaracha ,lucio battisti,ditemi voi se vi interessa ciao marco venturi,dal 1966 al mrmc

slot-car-museum-roma, voglio vedere la mostra che dici!!

grazie

Joan








  Firma di zulin 
SALVATORE LA FAMIGLIA È PIÙ IMPORTANTE

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 07/10/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/11/2009 : 09:43:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
bisognerebbe farla se vieni a roma e mi aiuti ho tonnellate di maeriale ereditate dal mio amico pioniere ,roma e stata la culla dello slot,poi il 1968 si e portato via tutto e noi siamo finiti in cantina a giocare con le macchine scala 1 32 con telai in ottone pesanti,anglewinder poi magnetizzate da genovesi romani e poi torinesi,poi negli anni 90 si e tornati all 1 24.se avete domande e curiosita alle quali volete dare una risposta cechero di accontentarvi ciao marco venturi







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

zulin

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/11/2009 : 18:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zulin Aggiungi zulin alla lista amici  Rispondi Quotando
wow vedo che sei molto informato...io sono di barcellona e purtroppo non posso aiutarti nell'allestire la mostra con i mateliali ereditati
grazie lo stesso

joan








  Firma di zulin 
SALVATORE LA FAMIGLIA È PIÙ IMPORTANTE

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 07/10/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization