Forum Tuttoslot.it - problemi verniciatura
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 problemi verniciatura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zezzet

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/07/2009 : 17:32:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zezzet  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zezzet Aggiungi zezzet alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi se apro un tread apposito, spero di averlo fatto nel posto giusto, ho questo tipo di problema:

ho comprato fondo, colore e trasparente della marca tamiya penso sia la migliore per vernicare a bomboletta le carrozzerie delle slot, premettendo che il negoziante mi ha ribadito che non occorre togliere il colore esistente della carrozzeria slot basta che sia di un colore uniforme, ho proceduto a passare il fondo sulla mia carrozzeria mclaren slot.it coprendola uniformemente, ho aspettato 12 ore che il fondo fosse asciutto, dopodichè con la carta vetrata ho passato i punti dove il fondo presentava avvallamenti o imperfezioni. Successivamente ho passato la vernice blu ed in pochi secondi la vernice in alcuni punti ha iniziato a friggere formando delle numerose bollicine su quasi tutta la carrozzeria!! Ora chiedo a voi esperti: perchè??

Ho ripetuto l'esperimento su un altra carrozzeria con un pò + di precisione lasciando passare + tempo tra un operazione e l'altra ma comunque le bollicine affiorano in alcuni punti della carrozzeria

Potete dirmi dove sbaglio?Grazie mille a chi interverrà!

stefano






 Firma di zezzet 

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 20/07/2009 : 20:41:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao zezzet, graditissima l'occasione per salutarti.

Hai fatto bene ad aprire un post "dedicato", mi sembra un argomento quantomai interessante e strano.
La mc laren presumo sia la versione arancione e di decals non ne ha... quindi le uniche cose che mi sentirei di suggerirti in proposito a parte l'attenzione all'umidità nell'ambiente ed alla umidità che si potrebbe essere depositata sulla superficie della carrozzeria, sarebbero:
- prima di cominciare pulire e sgrassare benissimo tutta la superfice,
- scuotere bene le bombolette,
- dare "mani" di fondo molto leggere,
-aspettare 12 ore,
- e ripetere almeno tre volte l'operazione con il colore di fondo.

Il problema che lamenti, potrebbe essere dovuto solo comunque all'eccessivo strato di vernice che nei punti di accumulo tende a fare un evidente effetto buccia d'arancia, da evitare, ma che poi grazie alle proprietà autolivellanti della vernice tende a ridursi.
In relazione a quanto leggere debbano essere le mani di vernice, tendenzialmente è più facile esagerare che fare il giusto, il parametro di riferimento potrebbe essere:
-posizionare su un piano o man_tenere da sotto l'oggetto in una posizione conveniente (con mano e braccio incartati e protetti)
-alla distanza di 30 cm, fare, senza soste e abbastanza velocemente, una passata in andata e subito ritornare.

Scusa tanto la banalità degli argomenti, ma come dicevo, altrimenti non fosse così la faccenda sarebbe alquanto strana.

facci sapere, ciao a presto







  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

zezzet

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/07/2009 : 21:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zezzet  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zezzet Aggiungi zezzet alla lista amici  Rispondi Quotando
l'ho fatto su quella nera con le decals visto che era già rovinata, con cosa devo sgrassare prima di procedere con il fondo? io ho dato solo una mano di fondo non tre e forse potrebbe essere quello l'errore visto che nei punti dove il fondo era minore sono comparse quelle bollicine. Quello che non capisco è proprio il modo di comparire di queste bolle, sembra l'olio che frigge...

grazie e saluti anche a te giorgio..






  Firma di zezzet 

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/07/2009 : 21:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli spray Tamiya (serie TS ?) sono ottimi sia come effetto, sia come resistenza, ma hanno un grosso difetto secondo me, ovvero il fatto che sono molto "diluiti", in più hanno degli ugelli-spruzzatori adatti più alla vernice antiruggine,
il tutto si traduce in un corollario di colature come minimo, se non delle bolle come dici tu.

Per contro, dando delle micro mani leggere leggere come dice Giorgio, magari anche in rapida sequenza, si ottengono ottimi risultati.
Personalmente, in questi periodi, tra una mano leggera e l'altra faccio passare non più di 10 minuti.






Modificato da - skatuba in data 20/07/2009 21:25:31

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 20/07/2009 : 22:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Mai sopraverniciare.Vernice e tamponature si sciolgono a contatto dei vari diluenti.Non preoccuparti fra poco scoprirai tutto.Hai voglia a rovinare
le scocche.Noi tutti abbiamo degli scheletri nell'armadio.Buon divertimento Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 21/07/2009 : 01:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Jean. Sempre meglio sverniciare prima.
Un bel bagnetto nell'alcool e togli tutta la vernice. Poi spazzolino da denti ed eventualmente carta abrasiva finissima.
Quando la carrozzeria è tornata vergine dare nell'ordine: primer, vernice, decals e trasparente lucido.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 21/07/2009 : 02:03:03  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
dopo il bagno in alcool, spazzolino, spatolina, carta, tessuto, nulla sembrava funzionare ne essere efficace, segnalo l'uso risolutivo della spugnetta abrasiva verde per piatti.

ciao ragazzi, sempre un piacere vedervi







  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

zezzet

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/07/2009 : 08:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zezzet  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zezzet Aggiungi zezzet alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti, ora la mclaren si sta facendo un bagnetto nell'alcool da sabato per quanti giorni ci deve rimanere? immaginavo che non bisognava sopraverniciare, infatti ora svernicio tutto e ci riprovo sperando vada via tutto.
ricapitolando:
svernicio con la parte verde della spugna per piatti
pulisco bene
prima mano completa di primer
dopo 12 ore seconda mano completa di primer (non si rovina tutto mettendo altro primer sopra? non escono sbavature?)
poi dopo 12 ore vernice
decals e trasparente!

speriamo...






  Firma di zezzet 

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 21/07/2009 : 09:23:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
l'ordine di grandezza, qualche ora, mezza giornata...
dopo diversi giorni, come nel tuo caso,
potrebbe voler dire che la vernice è rammollita ma resta attaccata alla carrozza,
meglio che cominci il lavoro, tanto più di cosi...
ed è qui appunto che ho trovato veramente risolutiva la spugnetta abrasiva,
meglio di tutto il resto in un impresa che sembrava impossibile.

tieni presente che d'ora in poi, dopo che l'avrai passata e lei si sarà asciugata
rendendo più difficile continuare
ti basterà reimmergere la carrozza per un minuto

ciao zezzet, aspettiamo buone nuove !







  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 25/07/2009 : 10:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
ripeto una cosa importante, mai spruzzare stando troppo vicini alla carrozza da verniciare, almeno 20-30 cm. e dare mani leggere, altro suggerimento, dato che anch'io uso gli stessi spray, tenere sempre la bomboletta verticale!
Se la inclini troppo possono comparire quelle bolle fastidiose...
e... scuotila per bene prima dell'uso...
ciao






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization