Forum Tuttoslot.it - perno / corona rovinati..... perchè?
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 perno / corona rovinati..... perchè?
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alfaluna

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/05/2009 : 12:22:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfaluna Aggiungi alfaluna alla lista amici  Rispondi Quotando
posto la foto che dice già il problema...



si è rovinato il fermo della corona per l'attrito con il perno motore e pignone
qual'è la causa?






 Firma di alfaluna 
Lorenzo
fermo imbullonato con rondella.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vittuone  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/04/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2015

Foreveryoung

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/05/2009 : 12:44:37  Link diretto a questa risposta Aggiungi Foreveryoung alla lista amici  Rispondi Quotando
ad occhio il pignone sembra maggiore del 5,5.....





  Firma di Foreveryoung 
Foreveryoung

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/05/2009 : 14:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
E' successo anche a me con accoppiamento pignone/corona Slot.it (come sembra essere anche nel tuo caso) sia con una 956 che con una Nissan Slot.it.
Per risolvere il problema è sufficiente mettere del grasso nella gola della corona.


Ciao






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alfaluna

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/05/2009 : 19:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfaluna Aggiungi alfaluna alla lista amici  Rispondi Quotando
Il pignone era il suo originale, ha iniziato a fere questo problemaa con le gomme nuove
le 20x10 Eagle - Slot.it -
che si sono rivelate moto tenere sulla mia ninco......
non so se questo può aver influito in qualche modo
comunque andiamo di grasso e vediamo se lo fa ancora.

intanto grazie per i consigli






  Firma di alfaluna 
Lorenzo
fermo imbullonato con rondella.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vittuone  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/04/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 10/05/2009 : 20:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vedo il grano... è per caso incollata all'assale?

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 10/05/2009 : 20:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grano o incollata essendo in linea la gola si centra comunque col perno motore.

Direi che ha girato per non poco tempo a secco.

Ti consiglio di cambiare la corona perchè ormai il gioco della gola sarà eccessivo.

Non è necessario mettere per forza il grasso, puoi mettere anche olio, ma l'importante che non giri mai a secco.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

alfaluna

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/05/2009 : 21:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfaluna Aggiungi alfaluna alla lista amici  Rispondi Quotando
il grano c'è, allora è solamente un problema di lubrificazione....
domani ingrasso o lubrifico e provo, poi sostituirò la corona
grazie a tutti






  Firma di alfaluna 
Lorenzo
fermo imbullonato con rondella.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: vittuone  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/04/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/05/2009 : 22:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
No, prima sostituisci la corona e poi ingrassa e lubrifica.
La corona attuale ormai è da buttare e lasci quella rischi di fare solo danni (limatura di bronzo che si infila ovunque).
Comunque pima di sostituire la corona smonta tutto e pulisci per bene telaio, assale e bronzine con un pennello leggermente imbevuto di un po' di petrolio e poi asciuga tutto.
Il motore lo devi pulire con il pennello asciutto e per il pignone puoi utilizzare uno spazzolino da denti.
Poi grasso sulla corona e olio sulle bronzine. Un breve rodaggio della trasmissione prima di andare in pista non può fare che bene.

Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 10/05/2009 22:23:52

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 10/05/2009 : 22:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

Grano o incollata essendo in linea la gola si centra comunque col perno motore.

Un saluto
Claudio


...è vero che pistola...

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Parenza

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/05/2009 : 11:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parenza Aggiungi Parenza alla lista amici  Rispondi Quotando
Controlla che il motore sia perfettamente parallelo con il supporto nella parte sotto,può darsi che quest'ultimo non sia preciso ad ok!...mi è già capitato di vedere dei casi simili in pista,il supporto aveva una leggera bava e se il motore non è perfettamente parallelo l'accoppiamento non ingrana bene,sforza in modo quasi impercettibile e girando lima la gola!...è comunque una parte da tenere sempre lubrificata,a me hanno consigliato solo con olio,perchè con il grasso un eventuale polvere di limatura rimane impastata e crea una sorta di pasta abrasiva che peggiora in poco tempo la situazione...comunque ti consiglio anch'io di sostituire subito la corona,magari già con una da 26 denti come da regolamento Gruppo C,che ti rende la macchina meno nervosa e un pelo più veloce e di ripulire supporto e motore!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 05/01/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 11/05/2009 : 22:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi è capitato che alcuni motori (asse) toccassero il fondo della gola della corona ed andavano accorciati, oppure il pignone va tirato indietro e tocca la corona.In foto non si capisce.Butta corone e pignone e ricomincia da capo.Occhio alle distanze..
Abbracci Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 12/05/2009 : 08:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
L'avrei ipotizzato anche io, Jean, se non fosse che quello che dici è stato un problema del passato e che Slot.it aveva risolto.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/05/2009 : 10:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
non buttare niente, pulisci tutto e controlla lo stato dei denti, se sono ok, puoi riusare tutto, dovrai controllare e limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti, e poi bloccherai la corona col suo normale grano giocando sull'accoppiamento corona pignone.







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 12/05/2009 : 10:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi......
Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......

Emilio






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BAH!!! CHE DIRE.....

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slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 12/05/2009 : 11:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Giacomo83 ha scritto:

limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti


Questa me la devi spiegare.
Che vuol dire? Limitare l'escursione dell'albero motore nella gola della corona?
Eliminare del tutto il gioco sempre all'interno della gola della corona?
Abbi pazienza ma non comprendo l'arcano.
Ciao






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Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/05/2009 : 13:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Giacomo83 ha scritto:

limitare lo scorrimento dell'assale con i rasamenti


Questa me la devi spiegare.
Che vuol dire? Limitare l'escursione dell'albero motore nella gola della corona?
Eliminare del tutto il gioco sempre all'interno della gola della corona?
Abbi pazienza ma non comprendo l'arcano.
Ciao


io non ho scritto limitare l'escursione dell'albero MOTORE! con questo chiudo, non intendo alimentare altre discussioni!






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Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/05/2009 : 13:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi......
Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......

Emilio


tu trattala come trasmissione trasversale e l'accopiamento riesci ad ottenerlo ugualmente!






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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 12/05/2009 : 13:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Giacomo83 ha scritto:

EMILIO ha scritto:

Perdonami, Giacomo, ma essendo una trasmissione "in-linea" il gioco è obbligato dalla "gola" della corona e questa si è sicuramente allargata, a giudicare dai frammenti di ottone sparsi......
Il pignone sarà recuperabile, la corona oramai dovrebbe essere andata....... o almeno tra poco.......

Emilio



tu trattala come trasmissione trasversale e l'accopiamento riesci ad ottenerlo ugualmente!


Hai ragione, è possibile, semprechè i denti non si siano già danneggiati.
Comunque provare non costa niente.....


Emilio






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Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 13/05/2009 : 16:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
A occhio e croce la corona è da buttare via, a meno di non provare a centrarla con spessori laterali in modo da non farne più lavorare la gola, irrimediabilmente danneggiata.

Raccomando al 100% di usare OLIO e non grasso. Non mi è del tutto chiaro il motivo ma l'olio sembra garantire una durata molto maggiore, in particolare con quelle in alluminio. Un buon olio motore farà il suo dovere.

Saluti
Maurizio







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 13/05/2009 : 16:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Con il massimo rispetto di Maurizio, che SENZA OMBRA DI DUBBIO è più autorevole in materia ,
mi permetto di buttare giù una spiegazione del perchè non utilizzare il grasso:
dato che nella "gola" l'asse lavora in senso opposto sui due lati interni, il grasso, essendo come dimensione più "ingombrante" dell'olio ed anche meno scorrevole, in realtà potrebbe essere più dannoso del non lubrificare per niente.......
Anche come rendimento meccanico, sarebbe come avere una gola più stretta.

Nel caso della foto (è successo anche a me agli albori.....), direi comunque che di olio o altro non ce n'era......

Ho detto una st******a ?

Emilio

P.s: st******a sta per "stupidata".........






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BAH!!! CHE DIRE.....

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slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
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Inserito il - 13/05/2009 : 17:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Dipende....
Esistono grassi che voi umani non potreste nemmeno immaginare......






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