Forum Tuttoslot.it - Adattatore casalingo Magic-Ninco
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Adattatore casalingo Magic-Ninco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 12/03/2009 : 19:56:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve,

Visto che la visita da Gianni Modellismo ha scatenato in me un'irrefrenabile voglia di provare qualche pista "vera", si è reso necessario adattare i miei pulsanti Ninco55 allo standard nazionale (spine Magic).
Il problema è che non volevo in nessun modo intervenire sul rettilineo di alimentazione Ninco, alché ho agito in questo senso:



Niente di speciale, e magari già è stato fatto, anche se cercando nel forum non ho trovato nulla di analogo.


alle prossime






 Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 12/03/2009 : 20:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, in fondo non hai fatto altro che adattare una presa che si monta fissa sulle piste ad un commutatore. Ok, dovrebba andare bene. Quando sei venuto alla pista di Gianni? Noi (da Gianni) corriamo tutti i lunedì sera e non mi sembra di averti visto. Perchè non fai una scappata una sera? Oppure mi sbaglio, magari ci siamo conosciuti e non mi ricordo chi sei. Comunque vediamo di reincontrarci. Ciao.
A proposito, come vanno i pulsanti con questa soluzione?






  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 12/03/2009 : 20:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Skatuba,
potresti postare anche il collegamento (colori/attacchi magic) per i pulsanti Ninco?
Noi al club l'abbiamo fatto, ma non vanno...






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/03/2009 : 20:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono permesso di "ritoccare" lo schema trovato qui sul forum




La pista è analogica.

@Albatros:
Ci sono stato sabato con un mio amico, cliente da tempo (aerei RC),
anche se adesso vediamo di trasmettergli il virusslot pure a lui
I pulsanti sembrano andare come prima, ma prendila con le molle, visto che ho la sensibilità di un tapiro anestetizzato.






Modificato da - skatuba in data 12/03/2009 20:37:16

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 12/03/2009 : 20:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
skatuba ha scritto:

Mi sono permesso di "ritoccare" lo schema trovato qui sul forum




La pista è analogica.


Grazie 1.000, gentilissimo...






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 13/03/2009 : 12:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Ale, allora ti aspettiamo lundì sera e, visto che stai un pò lontano, almeno assisti alla prima partenza così vedi di che si tratta. Saluti.





  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/03/2009 : 13:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
albatros ha scritto:


A proposito, come vanno i pulsanti con questa soluzione?



Ci ho rimuginato sopra,
perché dovrebbe cambiare qualcosa ?
Fondamentalmente è stato solamente messo un attacco/presa lungo il percorso del filo originale.
Ancora non è stato comunque provato su piste da club, anche se sono stati rispettati il poli massimo-freno-cursore.
Non vorrei collegare il pulsante su qualche pista con il risultato di un funghetto atomico






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/03/2009 : 14:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa skatuba, mi potresti direi quanto hai speso per le prese 5100 ?

grazie







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/03/2009 : 15:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
ATTENZIONE!!!!
Il codice corretto per le prese Magic Bticino è il 5300 e non il 5100.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/03/2009 : 18:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
6.50 la presa, 4.80 la spina.

Effettivamente la 5100 è da 10A, ma credo che possa andare bene comunque.






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/03/2009 : 19:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
.... rispondo da elettricista e non da slottista ... sono differenti e non compatibili per rendere immediatamente identificabili le 10A sono bianche e la 16A nere .... quindi occhio Ciao





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/03/2009 : 20:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le precisazioni, ma oramai la frittata è fatta

Comunque, avendo la 2200 come maschio, perlomeno è compatibile con tutte e due le prese, almeno credo.

Come assorbimento invece, 10A a 230V grosso modo non corrispondono a 2300W ?
A 12-13V, mi sa che ce n'è di margine come amperaggio. (essendo fabbro non ho troppa dimestichezza con la scossa )






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/03/2009 : 01:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
le 5300 non sono più in catalogo bticino ( almeno non in quello che ho visionato oggi sul loro sito ) e poichè skatuba ha le spine 2200 na ( avorio ) o 2200 nn ( nere ) la presa corrispondente è la 5100

una spina 2300 non entra nella presa 5100 per via di un asola presente sulla spina che io ho prontamente fresato

una spina 2200 entra nella presa 5300

skatuba grazie per le info sui costi di listino!







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 14/03/2009 : 17:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
sull'adattamento prese "Magic"-"rettilineo Ninco", c'è un PERO':

Se si usano pulsanti con la regolazione della frenata tipo nrs 2207 (per capirsi) in un senso di marcia è ok, se si vuole girare dall'altro senso la regolazione non funziona, ANZI il freno non va proprio.

Non mi chiedete il perchè (non sono nè elettricista nè elettrotecnico), ma lo ho verificato sulla mia pelle agli arbori della costrusione della pista "Musso", poi per semplificarmi le cose ho tolto il rettilineo di alimentazione Ninco ed ho messo il consueto rettilineo standard con le apposite saldature da schema.

Ripeto il problema si verifica solo con i pulsanti con la regolazione di frenata e per deduzione anche con gli altri con regolazioni varie. Mentre per i pulsanti "semplici" che siano Parma, Ninco ecc, nessun pronlema.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/03/2009 : 19:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Buono a sapersi

Per adesso non ho ancora pulsanti con regolazioni,
comunque, semmai dovessi averne, "vivisezioneremo" il rettilineo d'alimentazione






Modificato da - skatuba in data 14/03/2009 19:32:33

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

jackenduro

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/03/2009 : 21:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jackenduro Aggiungi jackenduro alla lista amici  Rispondi Quotando
skatuba ha scritto:

6.50 la presa, 4.80 la spina.

Effettivamente la 5100 è da 10A, ma credo che possa andare bene comunque.


Dimmi Skatuba....hai trovato facilmente le spine e prese Magic esse siano 5100 o 5300 ??

io ho girato 3 negozi (anche rivenditori Biticino)e tutti mi hanno detto di non averle da tempo...l'ultimo dei quali dice che e' oltre vent'anni che non le vede...

cosa fare.....molto strano no ??

GRAZIE

Jack






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 04/01/2009  ~  Ultima visita: 21/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 14/03/2009 : 21:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
jackenduro ha scritto:

.....molto strano no ??

Niente affatto, soprattutto se consideri che ormai da anni non sono più a norma e che di conseguenza non si possono più utilizzare negli impianti elettrici.
Comunque ci sono alcuni rivenditori che le hanno come fondo di magazzino o che possono prenderle su ordinazione.
Se ti servono fammi un fischio che te le spedisco.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 15/03/2009 : 01:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Io le ho prese su Crazy4slot.com





  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/03/2009 : 19:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiorno l'ennesima puntata del topic, topic che probabilmente prenderà una piega diversa dagli iniziali propositi...........

Sabato sera, girando fra amici, abbiamo messo un po' alla frusta, sia lo "Skatubox" , ovvero l'adattatore oggetto del topic, causandogli spesso strattoni con conseguenti fuoriuscite dai jack dal rettilineo, sia l'alimentatore, che con 2 BMW 320i Fly (ma quanto assorbono 'ste BMW ? ) ogni tanto "matteggiava", con distacchi repentini di corrente e frequentissimi effetti frusta.

Ieri quindi, incentivato anche dall'intervento sopra di Mussovolante, ho voluto provare a vivisezionare il rettilineo Ninco, alla faccia dell'istinto di conservazione, per ovviare in primis all'inaffidabilità dei contatti dei jack, e sopratutto per cominciare a studiare un sistema di doppia alimentazione in futuro su corsie separate.

Ebbene, cablato il tutto, senza il minicircuito Ninco annidato nel rettilineo, praticamente come da schema Ansi, mi sono praticamente ritrovato un'altra pista.

La risposta al pulsante molto più brusca, conseguentemente anche l'erogazione, tanto che provando con i muletti 997 GT3 Ninco di scatola, non di rado notavo quasi un effetto impennamento, mai visto finora su queste auto. In 10 minuti di questa configurazione, ho collezionato più uscite di pista che da quando l'ho comprata.
E' normale questo ?
Era forse l'effetto che sospettava Albatros ?
Per inciso, senza auto in pista, a tutto gas le bandelle mi davano 12,26 V.
Purtroppo non ho riscontri precedenti alle modifiche .














Modificato da - skatuba in data 16/03/2009 19:37:56

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 05/02/2011 : 14:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
riesumo questo post, magari puo' essere utile a qualcuno

io ho queste


http://upmyphoto.com/gallery/u/crash74/g/BTICINO

e onestamente non le uso in quanto slotto in casa a livello ultra amatoriale con qualche mio amico e stop.

se servono, contattatemi in pvt

ciao






Modificato da - crash_74 in data 05/02/2011 14:42:44

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/02/2011 : 11:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Niente affatto, soprattutto se consideri che ormai da anni non sono più a norma e che di conseguenza non si possono più utilizzare negli impianti elettrici.
Comunque ci sono alcuni rivenditori che le hanno come fondo di magazzino o che possono prenderle su ordinazione.
Se ti servono fammi un fischio che te le spedisco.


le prese/spine sono ancora in produzione perchè utilizzate nelle macchine a controllo numerico per l'entrata in azione del personale addetto alla manutenzione
Per il reperimento basta andare da un rivenditore ufficiale BTicino ed ordinarle. Ad ogni modo i centri MEF, perchè collegati direttamente a BTicino) riescono a reperirle (solo a scatole da 10 però) nel giro di un paio di giorni






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8220  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization