Forum Tuttoslot.it - Pulizia pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pulizia pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tom

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 30/08/2008 : 10:08:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tom Aggiungi tom alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la pulizia dei binari,ok,petrolio bianco,zippo ecc.ecc..
Per il fondo? Pista Ninco,dopo aspirapolvere con spazzola mi consigliate qualcosa o basta che non ci sia polvere?
Giriamo una,due volte a settimana e non usiamo nessun tipo di pasticcio ne sulle gomme ne sul fondo.Grazie,Paolo.








Modificato da - mussovolante in Data 01/09/2008 09:37:52

 Firma di tom 
Tom

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: rieti  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 11/07/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2024

Giacomo83

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/08/2008 : 11:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giacomo83 Aggiungi Giacomo83 alla lista amici  Rispondi Quotando
una bella spazzolata secondo me è abbastanza, se poi passi anche con uno straccio umido ( imbevuto d'acqua che non grondi... ) sarà ancor più pulita.







Modificato da - Giacomo83 in data 30/08/2008 11:26:26

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 28/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 30/08/2008 : 23:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tom, la pista intesa come insieme di binari e quindi plastica e bandelle, è una di quelle cose che più la usi e più rimane in buono stato (sempre che non si debba montarla e smontarla di continuo e con troppa fretta). Per la polvere va bene l'aspirapolvere, con la spazzola morbida o da mobili cioè non quella per i pavimenti per capirsi. il panno può andar bene anche se umido di acqua, ma una passata e via veloce prima di cominciare ad usarla, e comunque un panno che non perda i pelucchi altrimenti sarebbe peggio.
Possono andar bene anche i panni appositi per spolverare quelli trattati con componenti "toglipolvere", ma comunque una passata veloce, perchè alcuni tendono a far diventare scivolosa la pista.

Comunque non ti dannare troppo, nei club non ho mai visto o sentito nessuno a pulire i binari se non magari dopo il fermo estivo. il resto lo fanno le gomme delle vetture !








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

onibla

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31/08/2008 : 08:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onibla Aggiungi onibla alla lista amici  Rispondi Quotando
Tom io come dice Musso uso l'aspirapolvere ma i binari li pulisco con lo spray contatto ogni fine settimana.
O uso un panno specifico per la polvere oppure uso due slot che chiamo safety cars alle quali viene spruzzato lo spray e girando puliscono.....








  Firma di onibla 
albino

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Montecorvino Pugliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

NSR

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 31/08/2008 : 18:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NSR Aggiungi NSR alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao.
semplicità ed essenzialità sempre; complicazioni mai; questo è il mio pensiero.

la nostra pista ninco è montata da almeno 5 anni.
MAI pulito o toccato la plastica, ripeto MAI toccato nulla.
Semplicemente ogni volta prima di girarci pulisco LA BANDELLA con uno straccio di cotone puro imbevuto di avio; questo perchè negli 3 anni purtroppo l'abbiamo utilizzata una volta ogni 3-4 mesi (si, 3-4 mesi...); ma ora che torniamo a fare attività di club le bandelle si puliranno solo e soltanto 1 volta al mese.
quando si arriva in pista metto semplicemente 1 goccia di liquido su ogni spazzola e via in pista! e dopo 10 giri il record della pista è eguagliato!

saluti

nb non capisco come si possa utilizzare un panno sul fondo ninco ... addirittura bagnato poi.... mah...
io vedo che se nel pulire la bandella mi scappa il dito fuori finendo sulla plastica, immediatamente mi faccio un buco al dito e la pista si riempie di residui di panno bianco... mah...









  Firma di NSR 
NSR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Giffoni Sei Casali  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 07/12/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 31/08/2008 : 21:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
mi fa piacere vedere che rientra nella mischia anche il club di Salvatore.
saremo certamente quì a voler vedere gli articoli che ci manderete
Bentornato








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

onibla

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31/08/2008 : 21:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onibla Aggiungi onibla alla lista amici  Rispondi Quotando
No Nsr per quando mi riguarda non ho specificato che il panno lo passo sempre sulle bandelle e non sulla pista uso solo l'a spirapolvere ciao.







  Firma di onibla 
albino

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Montecorvino Pugliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

NSR

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 31/08/2008 : 21:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NSR Aggiungi NSR alla lista amici  Rispondi Quotando
è mussovolante che mi lascia dubbioso...








  Firma di NSR 
NSR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Giffoni Sei Casali  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 07/12/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/09/2008 : 08:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tom,
se girate un paio di volte alla settimana non ti serve fare niente. Anch'io non pulisco mai la mia Ninco, anche se salta una settimana di uso.
La pulizia dei baffi delle vetture è sufficiente, oltre che essere una buona abitudine di manutenzione.
Solo fondi tipo Polistil o Carrera credo sia uso "trattare" (ma non pulire) ogni tanto.... ma qui ti può aiutare meglio chi cura le piste nei club.

@NSR: Bentornato!









  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 01/09/2008 : 09:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
caro Salvatore eccomi qua a toglierti ogni dubbio o almeno spero!

Per i club ho specificato che da quello che ho visto o sentito, per ovvi motivi si puliscono le bandelle e basta al resto ci pensano le gomme delle slot.

Per quanto riguarda le piste casalinghe, dove magari per dovizia qualcuno pone un attimo di più attenzione e cerca di tenere più "in ordine"il discorso è diverso e sicuramente è solo uno sfizio.

Personalmente ho due tipi di pista e devo agire diversamente. Sono entrambi con binari ninco.

Una che monto e smonto e per questa, quando la smonto e la ripongo ci passo sulle bandelle il wd40. Questo perchè i binari possono rimanermi inscatolati anche per 15/20 gg e poi quando la rimonto non è detto che utilizzi i stessi binari, quindi per ipotesi un binario può restarmi inscatolato anche 9 mesi.
Quando la rimonto ripasso le bandelle con un panno pulito e tolgo alla bellemeglio il wd40. Alla bellemeglio in quanto correndo in genere rally, se rimane qualche parte scivolosa e ben accetta. Se questa pista rimane montata qualche giorno ci passo sopra prima dell'utilizzo l'aspirapolvere se ho tempo oppure un panno (non lo stesso di prima) magari un po' inumidito (umido non bagnato) Dipende se aspirapolvere e/o panno anche dall'eventuale diorama mobile che ci ho messo. Poi pulisco le bandelle con zippo o petrolio bianco.

Ho poi la pista fissa con diorama "abbondante"e qualche parte difficile da andarci eventualmente con l'aspirapolvere. Su questa passo prima con quelle specie di scopette a coda di cavallo per le pulizie di casa dove ci spruzzo dello spray acchiappapolvere, poi una volta puliti i binari nel suo insieme, passo le bandelle con zippo o petrolio bianco.

Quando non utilizzate copro le piste con due vecchie lenzuola matrimoniali.

Ora la pulizia che può sembrare maniacale e dovuta anche al fatto che le piste le monto in taverna dove ci vivono e ci si accovacciano sopra le piste tre felini di cui uno a pelo lungo. nonostante quanto cerco di pulire i miei amici si trovano non tanto raramente peli di gatto dentro le slot. Inoltre ho la casa molto secca e quindi "ricca" di polvere.

Come panno uso magliette in cotone dismesse, che verifico non perdano pelucchi.

Credo di non aver dimenticato nulla.










  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/09/2008 : 10:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
mtechnic ha scritto:

....La pulizia dei baffi delle vetture è sufficiente, oltre che essere una buona abitudine di manutenzione.
Solo fondi tipo Polistil o Carrera credo sia uso "trattare" (ma non pulire) ogni tanto.... ma qui ti può aiutare meglio chi cura le piste nei club....

Quoto al 100%.
Io possiedo la Polistil, per trattare il fondo e preservare le bandelle dalla ruggine durante i periodi di inutilizzo uso lo stesso prodotto: olio per il cambio dei trattori (SAE 150).
Questo olio steso sulla plastica delle Polistil (suppongo anche Carrera) da un grip eccellente e versandone qualche goccia su un panno di cotone (io uso un pezzo di una vecchia Tshirt) che poi passo sulle bandelle creo quel velo di olio che impedisce alla ruggine di attaccarle.
Per togliere l'olio dalle bandelle basta girare un po' o, se ne è stato dato un po' troppo, basta una leggera passata con un panno pulito e poi girare con le macchine. A tal proposito mi sono costruito una macchina "puliscipista" utilizzando il telaio di una Clio Super 1600 della Ninco con gli innesti delle boccole anteriori rotti (faceva parte di un lotto e l'ho trovata così) sul quale ho montato un vecchio NC5 al quale ho sostituito il collettore bruciato, un assale posteriore con relativa corona (davanti niente assale, solo piombo), quattro magneti (uno davanti, due al centro ed uno dietro) e spazzole dure. Se le bandelle sono sporche a causa del lungo inutilizzo della pista basta girare un po' con questa macchina, pulire le spazzole e girare di nuovo finchè le spazzole non restano belle pulite, dopidichè VIAAAAAAAAAAAAA!!!

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

NSR

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 01/09/2008 : 11:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NSR Aggiungi NSR alla lista amici  Rispondi Quotando
x mussovolante: e poi le mogli dicono che i mariti non fanno nulla in casa HAAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAH
nb ma ogni tanto fai anche la potatura agli alberelli? ihihihih
scherzi a parte, è bellissimo leggere queste cose per me, significa che lo slot è davvero bello e piacevole

ciao a tutti e grazie per i saluti, ricambio con stima









  Firma di NSR 
NSR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Giffoni Sei Casali  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 07/12/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/09/2008 : 11:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
@Mussovolante:

Lenzuola matrimoniali? Magliette?
Occhio che se la signora Mussovolante si accorge della biancheria che manca dai cassetti








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 01/09/2008 : 11:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore, la potatura ancora no, ma ogni tanto li trapianto !

Fa piacere il tuo commento, personalmente anche nelle gare "casalinghe" o "cantinare" non sono quel gran pilota, sto migliorando logicamente, ma riconosco i miei limiti, ma questo non è assolutamente un problema.

Riguardo invece la "Pista" intesa progettazione ed allestimento, la cosa mi riesce sicuramente meglio, ho buon estro e mi piace assai. Quando facciamo le gare non arrivo mai con le slot preparate, dedico il tempo alla progettazione, all'organizzazione ed allestimento. Non riesco nemmeno a provare la pista, anzi per la precisione, la testo solo con una slot che non uso in gara, ma solo per riscontrarne la funzionalità che non ci sia qualcosa da modificare, in modo che gli amici abbiano il meglio.

Fino ad adesso ci sono sempre riuscito, per me è come vincere!

Poi siamo un bel gruppetto affiatato ed ognuno da l'apporto a cui riesce meglio. Tieni d'occhio il forum e vedrai cosa abbiamo appena organizzato il fine settimana scorso.








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/09/2008 : 22:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
"CARO"Mussovolante davanti a gente come te,che è dotata di questo spirito bisogna SOLO ed ESCLUSIVAMENTE TOGLIERSI IL CAPPELLO!!










  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 01/09/2008 : 22:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Oh grazie caro Animal Slot, ma il cappello non appoggiarlo sulla pista, mi raccomando !







  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 02/09/2008 : 12:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Io giu al club per pulire la pista uso un vecchio telaio Mc Laren Ninco con tanto di magnete.monto due spazzole di quelle che solitamente si buttano via ( dure) dieci giri per corsia et voila' il gioco e' fatto!
Pista pulita e funzionante al massimo.
N.B. quest'operazione viene fatta solo quando la pista non viene usata per piu' di una settimana altrimenti non tocco nulla e funziona benissimo








  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization