Forum Tuttoslot.it - Mini Dream Car - la storia
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Mini Dream Car - la storia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 28/08/2008 : 22:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma torniamo alla nostra gita a Trezzano



Ecco un’immagine più ravvicinata: questi che vedete sono gli stampi originali usati per produrre le carrozzerie sotto vuoto, procedimento detto anche Vac-u-form dal nome di un apparecchio-giocattolo commercializzato dalla Mattel in quegli anni.
In primo piano gli stampi 1/32, dietro gli 1/24 ed infine due sagome in legno, intagliate a mano, che erano le “maquette” dalle quali venivano ricavati i “master” degli stampi con un pantografo. Gli stampi, in effetti, erano più di uno per modello, in quanto la stampatrice era una macchina piuttosto grande e poteva fare più di una carrozzeria alla volta, due o anche tre.
Come forse noterete, gli stampi più vecchi sono in bronzo, quelli più recenti sono fatti in un’altra lega, forse peltro, quindi, per questo uso, molto resistenti. Soltanto uno fa eccezione, è quello 1/24 più scuro sulla destra, perché è fatto di resina sintetica caricata, pare, con polvere metallica per dare maggiore resistenza.
Venivano di volta in volta portati dalla sede all’officina per procedere con la produzione delle carrozzerie richieste: forse per questo qualche colpetto, durante il trasporto, lo hanno subìto.
Un dato interessante, quindi, è che lavorazioni meccaniche e stampaggi venivano affidati ad officine esterne: nella sede si provvedeva al montaggio dei prodotti ed al confezionamento, oltre naturalmente alla parte commerciale.
Oggigiorno, come sappiamo, l’organizzazione dei produttori è sostanzialmente la stessa, quindi possiamo dire che Vernaglione è stato un precursore in questo campo, con la grande differenza che le lavorazioni si svolgono, nella maggior parte dei casi, in Cina.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

federico66

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/08/2008 : 22:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico66 Aggiungi federico66 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti


Ogni giono apro il forum per cercare i vostri commenti e i vostri ricordi.

Winsurfer22 si purtroppo mio padre è venuto a mancare nel 1994 dopo 6 mesi dalla chiusura della Mini Dream Car e della sua molto breve pensione.
Penso che anche la penna a sfera Bic fu considerata una follia ma tutti quanti abbiamo visto che ha cambiato il modo di scrivere :D

Riguardo alla storia dell'epoca non posso aiutarvi molto dato che sono nato nel 1966 anno di fondazione della Mini Dream Car ma vedo di sfruttare la memoria storica di mia madre e di mio cugino che all'epoca era lo speaker del locale di via Meravigli (non sono più due ragazzini e l'età fa brutti scherzi alla memoria :D )

allego una foto dell'epoca dove si vedono mia madre e mio padre.
Ovviamente non sono loro i soggetti che a voi interessano ma se guardate dietro di loro a dx leggete che si organizzavano le gare di 12 ore.



Mi chiedo come ne uscivano le macchinine dopo 12 ore :D

Forse Windsurfer22 ci puo dire di più

ciao e alla prossima




Modificato da - federico66 in data 28/08/2008 22:37:08

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: trezzano sul naviglio  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/08/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

federico66

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/08/2008 : 22:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico66 Aggiungi federico66 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi tocca rispondere subito dato che io e Lucio abbiamo postato assieme

Lucio gli stampi venivano portati di volta in volta dallo stampatore e poi venivano gelosamente custoditi nell'uffico privato di mio padre.

Io e i mie fratelli ( siamo 4 fratelli) non potevamo toccarli per ovvie ragioni, ma sai è difficile per un bambino non voler giocare con una macchinina anche se parecchio pesante ( sai che pesano le hai coccolate per 3 ore)

Ma una volta terminato il periodo d'oro dello slot gli stampi sono finiti in un angolo del magazzino sotto centimetri di polvere.
Quando andavo in magazzino li tiravo fuori e finalmente giocavo sotto i tavoli dove sono state assemblate tutte le Mini Dream e facevo le mie gare private con le slot più pesanti che si potevano trovare ecco da dove vengono le ammaccature perchè ovviamente gli incidenti erano costanti

Ti ho anche detto che all'inizio di luglio ho visto mio figlio e mio nipote che facevano la stessa cosa nel soggiorno della loro nonna , gli ho guardati e non nego che ho invidiato i loro 6 anni

ciao




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: trezzano sul naviglio  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/08/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 29/08/2008 : 09:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucio,

il modello della foto mi è stato donato solo un paio di anni fa (!!!!!), in realtà il modello a cui facevo riferimento era una mini-dream 1:32 con un "normale" Mabuchi, ma sufficiente a bruciare il Polistil......

Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 29/08/2008 : 21:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
ragazzi questa discussione mi sta veramente prendendo..
è da un po che sto cercando di farmi un po di "cultura" sullo slot dei primi tempi, quello delle piste nelle sale giochi di tutte le citta..
purtroppo sono troppo giovine per appartenere a quella generazione...
cercando qua e la ho trovato qualche foto di queste piste (la maggior parte delle volte guarda caso si parlava di mini dream..)

non è che qualche vecchia volpe potrebbe postare qualche foto/video delle gare di quegli anni (d' oro..)?


X federico: peccato che i "fondi" di magazzino (pezzi oggi preziosissimi..) siano andati persi.. penso che avresti fatto felice un sacco di "vecchietti" dello slot..
comunque ti dobbiamo tutti quanti ringraziare per la testimonianza che (assieme agli altri) ci stai regalando..

un grazie anche a Lucio..


PS: mi raccomando x le foto..




  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/08/2008 : 13:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
piste, dunque:



per quanto ne so, questa è l'unica pista dell'epoca attualmente funzionante e regolarmente in attività, si trova a Manzinello, in provincia di Udine. Abbiamo in calendario una gara con le "vecchie glorie" venerdì 19 settembre, ma tuttora è un'idea non ancora messa a punto. Chi fosse interessato a partecipare mi scriva tramite i messaggi su questo forum.

Ho soltanto sentito dire che altre piste simili si trovano ancora a Roma, Milano, Firenze e Rovigo, ma dove precisamente ed in quali condizioni non si sa




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/08/2008 : 20:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti e in particolare a Lucio.
Sono appena tornato dalle mie vacanze in spiaggie "tranquille e sconosciute" per dirla alla Lucio e scopro questo bellissimo forum su un argomento per me molto interessante, quindi mi sento in dovere di dover dire la mia per almeno 3 motvi.
Primo sono amico di Lucio, secondo ho l'età per poter diro c'ero anch'io (ho fatto tantissime gare con le Mini Dream 1/32) e terzo sono un collezionista di Vintage slot




  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/08/2008 : 21:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
sono ancora io
causa la mia scarsa conoscenza di informatica devo aver dato un invio frettoloso e quindi non ho concluso il mio discorso.
Dicevo che non conosco molto bene la storia della Mini Dream quindi pendo dalle labbra (anzi dalla tastiera) di Lucio per avere alte notizie, e dall'album dei ricordi di Federico per vedere altre foto in bianco nero di suo padre e del mondo slot anni 60.
Già mi sono emozionato a vedere le foto degli stampi delle carrozzerie (che invidia per Lucio e Alfonso....) a proposito delle quali poi chiederò a Lucio qualche delucidazione ulteriore.
Vorrei solo brevemente dire della mia esperienza diretta con le macchine di Trezzano s/N. Negli anni '70 nel mio club (l'ECA di Torino) si sono organizzati vari campionati Sport, Prototipi e Can Am basati proprio sulle Mini Can Am 1/32.
Il telaio veniva modificato con l'aggiunta di piastre di ottone avvitate sotto il telaietto in plastica per avere rigidità, maggior peso e passo allungato (l'assale ant. infatti era saldato alle piastre).
Con le poche carrozzerie prodotte, in particolare con la Porsche 907 opportunamente tagliata e con l'aggiunta di code, alettoni e parafanghi, riuscivamo a ricavare altri modelli come Alfa 33, Matra 670, Porsche 917, Porsche Can-Am, Lola T70. Con queste macchine munite di luci anteriori (i pisellini degli alberi di Natale) abbiamo anche disputato le prime endurance notturne sulla mitica Pista Policar 1/24.
Nella prova unica di Campionato Italiano Piloti 1/32 1977 disputata a Torino su pista in legno, si corse con delle Matra Bagheera (per motivi di sponsor) munite di telaio Mini Can Am modificato come spiegato sopra.
Questo per ora è tutto, in attesa di nuove storie da Lucio e dagli altri che forse conosco ... mannaggia ai nick name!
Franco Uliana




  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

maxpayne 21

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 31/08/2008 : 11:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne 21  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxpayne 21 Aggiungi maxpayne 21 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un saluto da parte mia al grande Franco Uliana ( ricordo con piacere la pista dell' Eca Club in Cso Francia a Rivoli)




Modificato da - maxpayne 21 in data 31/08/2008 11:54:52

  Firma di maxpayne 21 
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 26/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 31/08/2008 : 12:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
eccovi la mia Mini Dreamcar e il pulsante Unicar,con i quali ho mosso i primi passi nello slot.A Verona funzionava un pista ad otto corsie,presso la sala giochi ''Florida'' in pieno centro,dietro al comune.Ma qui potrebbe sicuramente aiutarci di più ''Slotzilla'' ,e provabilmente dovrebbe avere
anche delle foto di quegli anni.













 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 31/08/2008 : 12:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Gran bell'articolo,per chi ,come me e' stato protagonista di quegli anni d'oro e' un tuffo nel passato.
Ricordo ancora le fughe in bici fino alla pista piu' vicina,eh gia... c'era da scegliere,per rubacchiare qualche giro ai "grandi" che ti lasciavano qualche minuto di pista ,o meglio ancora che ti regalavano qualche gomma ormai andata da montare sulla tua macchinina,l'odore del dopobarba,usato come additivo per le gomme, regolarmente fregato a mio padre,e la puzza dei motori pasticciati andati arrosto,l'emozione per il mio 13° compleanno di ricevere la macchina dei miei sogni (indovinate un po cos'era...) per poi andare tutto tronfio in pista e poter girare finalmente con i "grandi" e ,perche' no talvolta suonargliele di santa ragione. E si propio una stretta al cuore.
Grazie e ancora grazie per aver dato a tutti quelli della mia eta'( classe 55 ) di sognare un po ad occhi aperti.




  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 31/08/2008 : 17:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
Un saluto a Franco Uliana ex presidente se non ricordo male della ex FSI ora ANSI.
Ci siamo visti in una gara di campionato italiano a Cigoli nel 93, ciao.




  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 31/08/2008 : 19:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando

















La mia unica drean car, recuperata per puro caso da un regalo fattomi da un amico, ma smontata e senza rapporti sono riuscito a montarla ma con alcuni pezzi non originali.



Le carrozzerie sono betta molto spesse simili alle dream come spessore.
Sono una Ferrari Daytona una Chevy Monza ed una Jaguar xj5.
Le prime gare serie fatte da me con la dream car furono delle gare di durata di 4 ore, organizzate ogni domenica mattina a Valderice allora su una pista polistil a 4 corsie.




  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 01/09/2008 : 11:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando

Madonna Emilio,
non sapevo che tu avessi anche un nostro 26D !! Purtroppo, sia Enrico Colonna che io avevamo la tendenza a bruciarci i ponti dietro le spalle - cosa che ovviamente adesso rimpiango ...
Beppe





Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/09/2008 : 21:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Che dire se non grazie a Franco, a Beppe ed a tutti quelli che si sono finora "sintonizzati" su questo tread di bei ricordi. Tutti insieme, mi sembra, stiamo dipingendo un bel quadro di quegli anni con al centro la Mini Dream.

Eccovi un'immagine "storica" che Federico mi ha inviato da poco



Si tratta dell'insegna originale della Mini Dream, che ora si trova a casa della madre di Federico, e sopra vediamo invece l'insegna luminosa del Car Miniature Raceway di via Meravigli, come dire la "tana del lupo" della Mini Dream, ma non solo: infatti Car Miniature Raceway era il marchio delle autopiste in legno costruite da Vernaglione stesso (vi rimando alla foto di qualche giorno fa, ricordate le bandierine?) e la pista più famosa della seria era la "Indianapolis": ai "vecchi" ricorda qualcosa? immagino di si, infatti una Indianapolis fu montata nel 1967 nel museo dell'autodromo a Monza e lì si svolse il primo vero campionato italiano, quello dominato da Fautario e dalla sua Cucaracha.
Morale: se ancora oggi ricordiamo Fautario e la Cuca, un po' del merito è anche della Mini Dream








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/09/2008 : 21:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Tanti auguri a Federico per l'arrivo della sua bambina: possiamo ben immaginare che tutto il resto passa in secondo piano, ma spero che un minutino ogni tanto lo vorrai passare qui con noi.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 01/09/2008 : 22:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma ormai è come se lo avessi fatto.
Un grande AUGURI anche da parte mia




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 01/09/2008 : 23:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
x Federico66 mi associo anche io alla schiera di quelli che ti fanno gli auguri.



  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 02/09/2008 : 00:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Augurissimi anche da da parte mia,sono recente nonno di una bambina di quattro mesi,e devo dire che ultimamente ho trascurato lo slot ,perchè la piccola mi fa impazzire di divertimento,figurarsi da papà.
Comunque,visto che mi avete provocato,le foto ahimè si sono perse per strada nei secoli....e proverò a cercare nella soffitta di mia madre,ma i pezzi e le auto NO!
Della Mini Dream ho tutto, ehehe,e Lucio lo sa bene dopo che gli ho dato un pezzo, mi sembra di una Mini C, che ha cercato per secoli,quindi.....
domani faccio un pò di foto e posto un Forum dal titolo "Mini Dream Car,l'innovazione e l'inizio della storia"
A presto
Marco




  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

federico66

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/09/2008 : 01:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico66 Aggiungi federico66 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazzio tutti per gli auguri.

Notate a che ora mi tocca scrivere

Torniamo a parlare della Mini Dream Car e fotografate tutto quello che avete per la mia e la vostra gioia.

Sono alla ricerca di cose mai viste che spero di trovare ma che non ricordo dove siano nell'immensa cantina (90 mq) di mia madre.

ciao




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: trezzano sul naviglio  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/08/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization