Forum Tuttoslot.it - Ho provato lo Scorpius, hi, hi
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Ho provato lo Scorpius, hi, hi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 27/05/2008 : 23:29:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Rick (che "noi" sappiamo chi è, lasciamo gli analogici nella loro ignoranza) mi ha mandato due coppie macchine/pulsanti da provare. Naturalmente a me servivano solo i decoder (a parte che pare che nel wireless non si chiamino più così) da montare sul pod delle mie macchine, ma visto che era stato così gentile stasera le ho portate al Carli 19 a fare qualche giro sulla 6 corsie grande

Risultato : FUNZIONA!! ed era divertente vedere due macchine sulla stessa corsia, nel bel mezzo delle altre. Chiaro che a 12 V secchi, Scalextric di serie con magnete pesante, le poverine sul dritto arrancavano un po', ma la risposta era buona e chi le ha provate ha apprezzato molto il pulsante wireless

Vediamo gli sviluppi della cosa..

Beppe




Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/05/2008 : 00:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
oh Beppe!!!
dimmi un po' di più di questa innovativa soluzione. La 6 corsie che citi è quella del club, l'analogica?




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/05/2008 : 00:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando

Vabbè Massimo, proprio perchè sei tu ..

Scorpius è un sistema ideato da tale Rick australiano, e prevede il controllo della macchina wireless a 2.4 GHz - proprio come le tastiere ed i mouse recenti. In sostanza, le rotaie sono alimentate a 12 V pieni, ed il decoder o comesichiama di bordo modula sulla base delle istruzioni ricevute non tramite le rotaie ma via radio. Tutto quello che serve sono due circuitini gemelli 15x30mm da montare uno sul pulsante tradizionale (più due pile AAA) e l'altro sulla macchina, non c'è più la centralina. Con una frequenza così alta (rispetto ai sistemi attuali che stanno sui 9.6 kHz) la quantità di informazioni disponibili è praticamente illimitata

[Nota : che sia il sistema del futuro è confermato dal fatto che un gigante come Kyosho ha convertito le Mini-Z dal radiocomando classico a questo - ci sono poi le nuovissime Dnano a 1/43 che se le vai a vedere rimani a bocca aperta, hanno differenziale, controllo trazione e giroscopio !!!]

In pratica, una macchina così equipaggiata è istantaneamente compatibile con qualsiasi sistema digitale e con l'analogico, dove basta ponticellare i contatti del pulsante sulla postazione : il comesichiama tra l'altro non ha una caduta di tensione, e la frenata è programmabile.... che vuoi di più dalla vita ?

Beppe




Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/05/2008 : 00:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Per usare un paragone culinario ... ho l'acquolina in bocca ... il quando e quanto non è ancora dato saperlo ? Ciao



  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/05/2008 : 00:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah, Rick ha come primo passo quello di commercializzare i circuiti che - udite udite - sono immediatamente compatibili con Ninco, e con SSD solo montandoci il LED. Quindi funzionano con scambi e contagiri di quei fabbricanti. Diciamo tra un 4 mesi, ad un costo sui 25 € l'uno

Successivamente ha intenzione di fare un driver per lo scambio - cioè uno compra quello Ninco o SSD e sostituisce l'elettronica, avendo prestazioni infinitamente migliori tra cui anticollisione, logica "best lane", flippers energizzati (..). In questo, dato che l'unico che l'anticollisione l'abbia messa in pratica è il sottoscritto, gli sto dando qualche consiglio

Beppe

Ah, a gentile domanda (che può essere di interesse generale) : il "coso" che si occupa della trasmissione/ricezione via radio è naturalmente usato per un sacco di altre applicazioni di elettronica di consumo, e come tale il livello di radiazioni elettromagnetiche - peraltro modulabile - è certificato a norma (qualunque cosa questo voglia dire)





Modificato da - Xlot in data 28/05/2008 00:58:23

Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

speed

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/05/2008 : 01:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di speed Aggiungi speed alla lista amici  Rispondi Quotando
Fantastico...., quindi io che ho una Scalextric digitale con centralina da 4 auto potrei eliminare centralina e pulsanti, alimentare la pista con un qualsiasi alimentatore a 15V, acquistare 6 chip Scorpius e girare con 6 slot contemporaneamente? Giusto



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: modena  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 13/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/05/2008 : 01:31:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante... se poi non ci frigge neuroni & attributi tanto meglio...
Grazie & ciao da Louboyle




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/05/2008 : 02:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
speed ha scritto:

Fantastico...., quindi io che ho una Scalextric digitale con centralina da 4 auto potrei eliminare centralina e pulsanti, alimentare la pista con un qualsiasi alimentatore a 15V, acquistare 6 chip Scorpius e girare con 6 slot contemporaneamente? Giusto


Centralina : esatto, non serve più

Pulsanti : no, li tieni (anche se sono delle ciofeche, molto meglio lo Slot.it) tagli il cavo e ci metti il chip e batterie

Qualsiasi alimentatore (stabilizzato, naturalmente): OK, magari a questo punto 15 V saranno tantini, non hai più le cadute bestiali di SSD

No. di chips : ne serve uno per pulsante e uno per macchina

No. di macchine : hanno già girato in 16, ma su una stretta Scalextric a due corsie oltre le 4 vedo un macello, e dovresti mettere dei bei cavi di continuità

Beppe




Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/05/2008 : 11:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Louboyle ha scritto:

... se poi non ci frigge neuroni & attributi tanto meglio...


Lou,

sì, però ci puoi anche riscaldare la pizza - ma famme capì : tu quando guidi il pulsante lo tieni sulle 'recchie come un telefonino, o appoggiato sui cosiddetti (tsk, tsk) ?

Beppe




Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/05/2008 : 13:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
la cosa si fa interessante!!!! mooolto!!!
una vera rivoluzione. Proprio pochi giorni fa con un amico si parlava proprio della possibilità dei comandi wireless e dei vantaggi che avrebbero potuto dare allo slot. Sognando dicevamo proprio quello che tu mi dici ora realizzabile!!!




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

crasch

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/05/2008 : 14:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crasch Aggiungi crasch alla lista amici  Rispondi Quotando
ebbene si Beppe ha ragione, questi comandi wireless sono fichissimi, ieri ero un di quelli che l'hanno provato. Questa volta Beppe mi proprio sorpreso!!!!!!
non c'e' cosa piu' bella poter slottare e magari muoversi liberamente nel club....
Che libidineeeeeeeeeeeeeeeee
bravo Beppe..
paolo Parisi




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 27/10/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/05/2008 : 14:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo trovo fantastico, già ci stavamo sbizzarrendo con le miniz sulla pista in legno, questo li supera e mi piace molto, in primis per la scomparsa dei fili dalla pista e la possibilità di stare dove ti pare a guidare senza dare noia a nessuno.
Non ho capito se rende del tutto inutile e quindi buttabile il digitale in essere fino ad oggi e resto incuriosito e in attesa di capire gli sviluppi e ulteriori aggiornamenti, fosse altro per prevedere qualcosa di nuovo e stimolante al club e non solo.
Intanto ho trovato su slotforum quelche foto, carine le slot con l'antennino.

http://www.slotforum.com/forums/ind...=30&start=30




 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

niki95

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/05/2008 : 17:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di niki95 Aggiungi niki95 alla lista amici  Rispondi Quotando
alla fine sono una sorta di macchinine radiocomandate in miniatura su di un binario non ci vedo niente di travolgente a parte il fatto di poter girare su una pista anche a due corsie in 20 auto



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: scandiano  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 07/02/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/05/2008 : 19:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Sempre per capire in pratica la programmazione avviene con un soft via pc ? Questo soft ( se funziona cosi' ) sa' anche gestire la gara ( tempi ,giri ecc ) ? Grazie mille ciao



  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/05/2008 : 01:42:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Beppe, mi sono preso un gaussometro... se si accende il rosso smetto. In questo momento segna giallo, poco meno di 10 milligauss, il rosso scatta quando supera il 20. Domani lo provo in pista.
Ciao da Louboyle




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nevada

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/05/2008 : 09:22:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi Nevada alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Beppe, finalmente ti ritrovo anche qui, finora ti avevo letto sul forum ufficiale dello Scorpius... avevo provato anche io a nominarlo un pò ma non avevo avutoi questi riscontri, si vede che tu sei un luminare del forum meglio così.
Cmq il sistema scorpius offre una valanga di cose e di modalità di utilizzo, da quelle ibride in cui si usano parte delle centraline e funzioni digitali commerciali ad altre in cui si può passare al sistema scorpius integrale che sembra poter offrire molto più di ciò che offrono gli altri.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimodrone  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 25/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/05/2008 : 12:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando

Ribadito che io in 'sta cosa non ho alcun merito, se non quello di aver indotto Rick a mandarmi macchine e pulsanti da provare - evidentemente, Scorpius mi interessa in vista di una possibile adozione sulla mia pista, e voglio essere sicuro che il chip riceva anche se schermato dai 3 mm di stratificato...

Bart "Non ho capito se rende del tutto inutile e quindi buttabile il digitale in essere fino ad oggi " - non oggi, ma nel medio periodo direi di sì, d'altra parte si era sempre saputo che i primi sistemi offerti (incompatibili tra loro e spiccatamente "giocattolosi") avrebbero avuto vita breve. La questione a mio avviso è se Rick riuscirà a perfezionare ed industrializzare la sua idea, cosa non banale. Ma se non sarà lui sarà qualcun altro, la strada e le potenzialità sono state dimostrate

Miano "Sempre per capire in pratica la programmazione avviene con un soft via pc" - se non sbaglio, nell'attuale soluzione "ibrida" (dixit Nevada ) come contagiri etc. rimane quello fornito da SSD o Ninco, con (scarse) possibilità relative. Con il futuro Scorpius integrale (ibid.) anche il PC farà parte della rete costituita da pulsanti, macchine, scambi - tramite un "dongle" apposito e con le possibilità che puoi immaginare

Beppe




Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/05/2008 : 13:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
A questo punto caro Beppe sei ufficialmente incaricato nel tenerci aggiornati sull'argomento.
A proposito di fenomeni di piste: a che punto siamo con la XSlot?




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/05/2008 : 02:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Parlando con Niki95 e guardando il sito delle Dnano non ho potuto far a meno di pensare a un futuro ibrido dove lo-la slot inteso come solco scompare e le simpatiche Dnano si liberano della batteria alleggerendosi notevolmente e alimentandosi con i noti contatti striscianti magari su un piano diciamo in rame ( oggi osservavo la posa di una schermatura per una Tac fatta con fogli enormi in rame ... anche se il prezzo di quest'ultimo non è esattamente irrisorio ) dove la pista può cambiare di forma tutte le volte grazie a delle sponde mobili e flessibili da spostare come meglio si crede..... mi ricorda un po' gli autoscontri .... Ciao



Modificato da - Miano in data 30/05/2008 02:06:02

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/05/2008 : 19:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il sistema di cui avete tanto decantato le lodi esiste già da parecchi anni ed è stato utilizzato e si utilizza attualmente nel RC per la gestine delle multifrequenze, infatti con una buona radio digitale si può conoscere tutti i parametri, sia di guida che di gara.
Unica cosa stonata è che le RC usano la corrente on board (nel caso di RC elettrico) , mentre per le slot basta pescare la corrente dalle bandelle........ come vedere niente di nuovo.

Anni fa (nel 1990) la Tamiya pubblicizzava delle 1/24 RC che potevano essere utilizzate in una pista Slot senza fare alcuna modifica alla pista stessa. Poi, certo, con l'arrivo del digitale nella gestione delle frequenze il sistema diventa più versatile, ma sempre di RC si tratta anche se la corrente da prendi dalla bandella !!!!




  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/05/2008 : 20:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Se si vogliono fare esempi anche il mio skate elettrico usa un comando wireless, a 2.4ghz, però non lo potrò usare sulla pista slot..











 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization