Forum Tuttoslot.it - Collegamento Magic-Polistil-Alimentatore
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Collegamento Magic-Polistil-Alimentatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 27/04/2008 : 22:43:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Premetto che di quanto vado a presentare, purtroppo non ho pensato a realizzare un w.i.p. perché a suo tempo non immaginavo che potesse essere utile anche ad altri, vista la realizzazione non proprio a livello industriale dell’accrocco. Una volta però terminato e constatata la sua funzionalità, ho pensato che pur non rappresentando il massimo dello stato dell’arte, poteva essere una delle tante interpretazioni possibili, volte a risolvere un problema che si può presentare in special modo a chi non è tanto esperto. Perciò non ho fatto altro che raccogliere i numerosi suggerimenti che sono stati presentati a più riprese su questo Forum anche sotto forma di schemi elettrici e metterli in pratica.
Ecco ciò che ho pensato di fare per collegare tra loro un pulsante con spina Magic, un alimentatore e la pista. Il cuore della faccenda, l’ho chiamato molto pomposamente “punto di connessione multipla”. Ho utilizzato una vecchia scatolina per diapositive più 7 banane e relative boccole da pannello ed ecco una foto che mostra come si presenta l’insieme dei collegamenti una volta terminato il lavoro.


In questa seconda foto:

come si presenta il tutto, collegato al rettilineo A12 Polistil per l'alimentazione.

Per prima cosa si realizza il “punto di connessione multipla”. Eccone una vista “lato pista”:


...e “lato alimentatore”:


La sua realizzazione non comporta particolari difficoltà. Dopo aver forato la scatolina ed applicate le boccole su di essa, vanno effettuati i collegamenti mediante saldatura, come mostrato nella seguente foto:


Fatto questo, si passa alle modifiche da apportare all’elemento della pista.
Nella foto sottostante è possibile vedere come si presenta la zona dei contatti, a lavoro ultimato:


Non sto a descrivere le operazioni da compiere perché risulterebbe più complicato a dirsi, che a farsi. Naturalmente se ciò che mostra la foto non fosse chiaro, fatemelo presente perchè proverò a risolvere gli eventuali dubbi. Nella foto compaiono anche tre condensatori a pasticca arancione, non sempre presenti. Qui li ho lasciati, ma in seguito, su altri pezzi A12, ho provveduto a toglierli e tutto ha seguitato a funzionare a dovere. Nella foto sono anche visibili due fili obliqui: uno grigio ed uno rosso. Sono una ulteriore modifica che ho realizzato per utilizzare due delle sei boccole poste sulla basetta dell’elemento, allo scopo di prelevare l’alimentazione necessaria per un ponte lungo la pista. Il filo grigio in alto nella foto, è una “pezza” che ho dovuto mettere a seguito di un errato taglio effettuato sulla bandella sbagliata!

Nella foto successiva con i pallini giallo e verde ho evidenziato le boccole dove andrà inserito il doppio spinotto Polistil per l’alimentazione (che esce dalla scatolina "lato pista"):


In quest’altra, con i pallini bianco e celeste, ho indicato dove inserire gli spinotti per ricavare il ponte:


In quest’altra ancora, le due boccole che resteranno inutilizzate, contraddistinte con i pallini viola ed arancio:


Per ultimo, visto che non riuscivo a trovare in nessun negozio una presa Magic, ho deciso di farmela da me. Utilizzando del plasticard nero ho costruito una scatolina attorno alla spina Magic del pulsante, dopodichè con tre pezzetti di calza di cavo d’antenna, schiacciata, stagnata e piegata ad “U”, ho realizzato i tre contatti ai quali ho saldato i tre cavetti nero, rosso e giallo. Successivamente, per isolare il tutto e dargli anche una certa consistenza meccanica, ho spalmato tutto intorno un po’di plastica fusa con la trielina che una volta ben asciugata, ho provveduto ad aggiustare con una lima.
Nelle tre foto che seguono, ecco come si presenta l’oggetto finito:






Ho terminato. Nella speranza che quanto ho illustrato possa essere utile a qualcuno, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Ciao
Paolo









 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 27/04/2008 : 22:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Paolo, ma non mi è chiara una cosa: pur apprezzando il lavoro che hai fatto (fantastica l'idea di autocostruirsi la presa Magic) con la connessione alla pista così realizzata puoi collegare un solo pulsante o sbaglio? Se è così, per collegare il secondo pulsante si ha la necessità di utilizzare un secondo rettilineo di alimentazione da montare anche a distanza del primo?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

TaxiDriver

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 27/04/2008 : 23:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TaxiDriver Aggiungi TaxiDriver alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
A vederlo sembra un gioco da ragazzi......Volevo sapere se fosse effettivamente così semplice da realizzare anche da uno, io, che di saldature ed elettricità non ci capisce una m...a? Grazie mille, TaxiDriver






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/04/2008 : 00:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
bel lavoro, ben fatto, ma sinceramente non vedo l'utilita di tutte quelle saldature e di tutti quegli spinotti!!!

secondo me, bastano solo le saldature sotto un qualsiasi rettilineo del + e del - per ogni corsia e il tutto riportato alla presa magic...







  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 28/04/2008 : 08:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Scusa Paolo, ma non mi è chiara una cosa: pur apprezzando il lavoro che hai fatto (fantastica l'idea di autocostruirsi la presa Magic) con la connessione alla pista così realizzata puoi collegare un solo pulsante o sbaglio? Se è così, per collegare il secondo pulsante si ha la necessità di utilizzare un secondo rettilineo di alimentazione da montare anche a distanza del primo?

Ciao da Renato


Esatto Renato. Per un secondo pulsante, occorre un altro elemento A12 modificato e che penso si possa montare adiacente al primo senza problemi.
Nella premessa ho dimenticato di dire che io ho realizzato una pista casalinga monorotaia con un incrocio (A27) e che per motivi di spazio non posso lasciare montata in modo permanente. Inizialmente i collegamenti erano "volanti" e come fa notare "Free Time", avevo effettuato i collegamenti saldando tutto direttamente sul rettilineo anche per vedere se funzionava tutto (in questa fase c'è stato il taglio sbagliato della bandella!). Al momento di riporre "l'autodromo" negli scatoloni, per motivi di ingombro, mi sono reso conto che dovevo ridissaldare tutto e quindi, dovendo impiegare degli spinotti, ho pensato all'utilizzo della scatolina e tutto il resto è venuto poi di conseguenza........purtroppo!
@ TaxiDriver: penso che anche chi non ha tanta familiarità con il saldatore, ce la può fare. Occorre però fare attenzione quando si effettuano le saldature sui contatti posti sul rettilineo. Essendo plastica, se si insiste troppo con il saldatore, si rischia di fonderla.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco.zen

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/04/2008 : 16:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.zen Aggiungi marco.zen alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa ma ... se invece che rimettere la pista negli scatoloni ci metti ... la moglie? Così puoi lasciare lapista sempre in uso: con quello che ci si mette a montarla! In alternativa puoi cercare di convincere la moglie che in cucina comanda lei, ma nel locale dove metti la pista comandi TU. E ... non è che la pista la metti in cucina, vero?!?






  Firma di marco.zen 
Marco.Zen

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 18/12/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 28/04/2008 : 21:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella Free Rapido e conciso.J





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

TaxiDriver

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/04/2008 : 00:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TaxiDriver Aggiungi TaxiDriver alla lista amici  Rispondi Quotando
Sabato provo a fare il lavoro che hai fatto, grazie per la fiducia.
Taxidriver.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/04/2008 : 00:34:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
PAOLO FOR PRESIDENT!!!
Sei un genio, perchè hai saputo risolvere il problema con semplicità ed eleganza.
Complimenti & ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

White_Shark

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/10/2008 : 10:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di White_Shark Aggiungi White_Shark alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante progetto... Vorrei tentare questa proposta con la mia pistola magic che ho acquistato apposta per il Siena club ma non ho mai effettuato dei lavori "simili" (saldature e elettronica) non vorrei fare una bella gaffe distruggendo la pistola.. Come posso capire se i cavi N, R, G vanno qui e non là?





  Firma di White_Shark 
Vengo da un posto dove tutti mi chiamano "Re dei niubbi" ed il bello è che hanno ragione!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Monteriggioni  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 30/10/2008 : 16:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
I cavi Nero, Rosso e Giallo, li ho posizionati sulla presa (femmina), in modo che siano in corrispondenza rispettivamente dei contatti Nero, Rosso e Bianco della spina magic (maschio) del mio pulsante Parma da 25/15 ohm. Cioè Nero al Nero, Rosso al Rosso e Giallo al Bianco.
Spero di averti chiarito il dubbio. Se così non fosse, fammi sapere.
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization