Forum Tuttoslot.it - PULSANTE SLOT??????
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 PULSANTE SLOT??????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 05/02/2011 : 13:38:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
A questo punto vorrei cimentarmi nella costruzione di un pulsante personale, io avrei pensato di comprare un MB e poi modificarlo, ho fatto il conto che prendendo le parti MB sciolte mi viene a costare di Più.

IL Pulsante MB ha il grilletto con i cuscinetti?

La mia è una buona idea o meglio partire da qualcosa di diverso da MB?








 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2011 : 13:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio pulsante l'ho realizzato utilizzando parti MBSlot (grilletto, freno, piastrina+pasticca, fondo corsa freno, fondo corsa grilletto e forse poco altro):



Il costo totale del suddetto materiale e delle componenti elettroniche è stato di circa 70 euro (30-35 di elettronica e minuteria elettrica/meccanica); finora non ho avuto il benchè minimo problema dovuto ai materiali (l'impugnatura è in vetronite da 1,5mm rivestita di neoprene).

Il grilletto MBSlot che uso io non ha cuscinetti ma si possono mettere (art. 20007).

Se hai buona manualità, costruirsi un pulsante dà molta soddisfazione.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 05/02/2011 : 14:31:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzaione molto originale, mi pare di vedere 2 controlli con potenziometro e un probabile transistor rafreddato dalla ventola!

Dico bene?








 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2011 : 14:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
I due potenziometri sono freno e sensibilità; la ventola è stata messa perchè nelle prime prove al banco la cassa del transistor (TO3) superava i 50°C , quindi per stare tranquillo......

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

frjiu

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2011 : 17:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frjiu Aggiungi frjiu alla lista amici  Rispondi Quotando
Con tutte le precisazioni sono andato i confusione, ricapitolando:
resistenza pulsante da 47 OHM
Potenziometro da 100 OHM e resistenza a filo in parallelo da 22 OHM?

Dove devo collegare i due fili che vanno alla resistenza del pulsante, cioè in che punto?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 05/11/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/02/2011 : 17:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
No!
Potenziometro A FILO (da 5 watt) da 100 ohm, in serie ad una resistenza da 5 watt o più da 47 ohm, il tutto messo in parallelo alla resistenza del pulsante.


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucabello

Tuttoslottista DTM


Nota: 

Inserito il - 18/02/2011 : 09:47:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi lucabello alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao simone sono un nuovo iscritto, e volevo inanzitutto farti i complimenti per il pulsante e chiederti alcuni chiarimenti ,nello schema del pulsante con il rele' che hai posato c'e sul filo rosso del contatto del freno mi sembra un diodo non ne sono sicuro e cosi? poi non riesco a capire com'e' collegato il potenziometro della sensibilita' a quello del freno e dell'antispin , poi l'interuutore che hai collegato al potenziometro del freno serve a escludere la regolazione di quest'ultimo? che valore ha la resistenza che hai messo prima del led , il filo blu non va collegato al gvrilletto vero (nello schema per quello che capisco il filo nero va sulla piastrina, il filo rosso va al contatto di min max e il filo blu ?) coe infine se ho capito bene il 4 potenziometro lo hai messo al posto del diodo IN-4007.
ciao grazie
luca








 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 18/02/2011  ~  Ultima visita: 02/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 18/02/2011 : 22:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
lucabello ha scritto:

ciao simone sono un nuovo iscritto, e volevo inanzitutto farti i complimenti per il pulsante e chiederti alcuni chiarimenti ,nello schema del pulsante con il rele' che hai posato c'e sul filo rosso del contatto del freno mi sembra un diodo non ne sono sicuro e cosi? poi non riesco a capire com'e' collegato il potenziometro della sensibilita' a quello del freno e dell'antispin , poi l'interuutore che hai collegato al potenziometro del freno serve a escludere la regolazione di quest'ultimo? che valore ha la resistenza che hai messo prima del led , il filo blu non va collegato al gvrilletto vero (nello schema per quello che capisco il filo nero va sulla piastrina, il filo rosso va al contatto di min max e il filo blu ?) coe infine se ho capito bene il 4 potenziometro lo hai messo al posto del diodo IN-4007.
ciao grazie
luca


Magari una piccola presentazione nell'apposita sezione del forum fatta prima di postare domende sarebbe gradita.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/03/2011 : 10:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho seguito con interesse questa discussione dall'inizio ed è bello vedere tutte queste idee!!
E visto che in questi giorni mi è arrivato tutto il materiale, vi voglio mostrare anche la soluzione adottata in AMV.

http://amv2006.interfree.it/evo3.htm

Ormai io lo uso da 4 anni ... e qualcuno dirà si vede dai risultati!!! :-))
Ma quello è il dito, non il pulsante!!! Hahahahaha

Un saluto a tutti!!!






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 01/03/2011 : 12:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ivo, il nome sullo stampato è una fi**ta pazzesca!!!!!!!!!!!!!


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/03/2011 : 14:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Nooo Emilio!!!
A un'osservazione così tecnica non so come rispondere!!!

L'ho pensato anche per il tuo siringone!!! Dici che ci sta su???






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 01/03/2011 : 14:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Sparatutto ha scritto:

Nooo Emilio!!!
A un'osservazione così tecnica non so come rispondere!!!

L'ho pensato anche per il tuo siringone!!! Dici che ci sta su???


Purtroppo non ho la capacità per farmi il circuito stampato.....

Ma in realtà (e qui non scherzo, ma prendine atto dal punto di vista tecnico..... ) l'upgrade rispetto alle foto dell'articolo pubblicato tempo fa è che non utilizzo più lo stampato con le resistenze, ma la classica resistenza a filo.......

Piuttosto, sono dietro alla centralina (......diciamo ....... CENTRALONA!!!!!) per assorbimenti "pesanti".....

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 01/03/2011 : 15:35:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, rispondo quì poi apriro un nuovo post dove offrirò il servizio di realizzazione pcb con sistema professionale a costi da cina ma made in Italy

Mi spiego!

Chi volesse realizzare dei pcb anche in tirature 4/5 pezzi io sono in grado di farlo in maniera professionale con tanto di serigrafia e finitura verde, per finiture di altri colori come rosso, blu,nero o altro comporta un piccolo aumento di prezzo!

Per fare i pcb necessita di file gerber mentre se devo fare lo sbroglio dello schema elettronico posso fare dei preventivi in abse alla complessità del progetto.









 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Matrix74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 18/02/2013 : 21:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matrix74 Aggiungi Matrix74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera. Mi è stata gentilmente concessa questa pagina da un altro membro del forum Moreno Burattini dello Slot Costa Etrusca, che ringrazio....

Purtroppo sono totalmente profano in materia di elettronica, ma ho sempre cercato di arrangiarmi a fare qualsiasi cosa, ecco perchè son qui a scrivervi, soprattutto ai guru di tale luogo di culto.

Essendomi avvicinato da pochi mesi al mondo dello slot, mi son subito equipaggiato con un parma 25/45 ohm con regolazione del freno.

Fino ad adesso diciamo, anche se con poche soddisfazioni, mi è andato bene, fin quando la scorsa settimana ho provato un MBSlot con regolazione della potenza e del freno......! E' stato amore a prima vista..............

Cosa che però, purtroppo.....per le gare che facciamo noi.....all'interno del nostro club, sarebbe vietato, per cui ho deciso di costruirmelo come voglio io.... perchè bello e fatto da MB non lo potrei usare.....

Mi son letto questa discussione, ma ho trovato poche risposte alle mie domande...semplicemente perchè sono ignorante in materia elettronica....., non per la non chiarezza dei post, anzi...!!!

Allora, considerando che voglio costruirmelo da Zero il Mio pulsante, sarei chiaramente orientato su componentistica MBSLOT, e sono arrivato, attraverso anche il sito Ufficiale e le foto, a risalire a tutto quello che mi occorre, all'infuori di qualche particolare.

Ecco perchè son qui a scrivervi sperando in una risposta o più risposte.......

Vorrei montare, come ha fatto notare Renatone, una resistenza da 45 Ohm, in modo da metterci, come consigliato dai miei compagni di merende, le resistenze ( se così si chiamano ) necessarie a farlo scendere di un certo numero di step di potenza, per cui andare a 40/35/30/25. Se possibile.....

Fatto questo vorrei chiaramente aggiungerci un freno e un interruttore per poterlo bypassare.

Quindi quello che chiedo è:

1 - Che potenziometri mi occorre.

2 - Che resistenze o cmq l'occorrente elettronico per abbassare la potenza del pulsante in base all'occorrenza.

3 - L'interruttore freno che tipo deve essere....., può andare bene quello venduto direttamente da MBSLOT articolo: 20209?

Considerate che la resistenza principale sarà sicuramente una 45 Ohm. Anche se in futuro mi piacerebbe motarci su una 20 Step per omogenizzare l'erogazione di potenza.

Ringrazio chiunque saprà darmi una dritta sui componenti, visto che chiesto a MBSLOT, non si son degnati di dare risposta.








Modificato da - Matrix74 in data 18/02/2013 21:24:40

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 13/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 18/02/2013 : 22:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Matrix74.

Ho letto dei tuoi quesiti anche in italiaslot, come non ti ho risposto là non ti rispondo nemmeno qua. Non perchè non voglia farlo ma semplicemente perchè non nè sono in grado.

Però non capisco una cosa, vuoi farti un pulsante simile a quello MB con regolazione del freno e sensibilità, giusto?

Ma se i regolamenti non ti permettono di usare quello MB perchè ti dovrebbero permettere di usare uno autocostruito simile? Solo perchè uno è in commercio rispetto ad uno autocostruito? Uhm la cosa non mi convincie anche perchè di solito avviene al contrario.

Altra domanda tu chiedi quali sono i componenti elettronici per fartelo, ebbene il pulsante MB quello con regolazione freno e sensibilità con cod 20204C per essere più precisi, non ha nessun componente elettronico.
Inoltre personalmente non capirei questa differenziazione di omologazione tra pulsanti con la possibilità di regolazione della sensibilità "a scatti" rispetto ad una regolazione della sensibilità "a continuo" .

Prova a parlarne con Moreno non vorrei che non ci sia un po' di confusione a livello di interpretazione dei regolamenti. Quindi prima di sperimentare, acquistare ed altro chiedi meglio non vorrei che ti presenti ad una gara convinto di avere un pulsante in regola che in realtà non lo è.

Altra cosa a prescindere di quale pulsante poi utilizzerai ricordati che comunque il componente pricipale è il tuo dito!

Ciao un salutone a tutti i toscani a prescindere dal gruppo di appartenenza!









Modificato da - mussovolante in data 18/02/2013 22:36:57

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matrix74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/02/2013 : 08:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matrix74 Aggiungi Matrix74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao MussoVolnte. Non mancherò di portare i tuoi saluti ad Enrico, Giampo e Moreno , nonchè gli altri componenti.....del Club.

Volevo chiederti se sei sicuro 100% che l'MB cod 20204C sia privo di qualsiasi tipo di elettronica.

Perchè a detta del Giampo sulla regolazione della resistenza c'è.

Il figlio di Moreno utilizza un pulsante che ha invece il taglio degli Ohm su 4 gradazioni attraverso delle resistenze, a suo dire, e venne costruito dal Giampo artigionalmente.

Purtroppo non riesco a farmi dare una linea guida ben precisa dal Giampo per cui l'unica cosa di certo che so è che l'MB senza regolazione della resistenza e con il solo freno è regolare e ammesso. Ecco perchè Voglio costruirmelo.

I regolamenti, forse son stato frainteso o cmq espresso male il mio pensiero, ammettono i pulsanti MB, purchè non ci sia elettronica. Enrico si è comprato il DS DS0128....e non lo può utilizzare perchè elettronico.

A quel che ho capito da Moreno, montando una resistenza di alta gradazione, tipo appunto una 45, si può tagliare gli Ohm attraverso una o più resistenze come avviene con il Parma doppia resistenza che giù ho che è 45/25. Suo figlio ha un girevole graduato a scatto che gli permette mi sembra 3 regolazioni di potenza, andando appunto a tagliare gli OHM.

Tale pulsante è ammesso perchè non interagisce elettronicamente.

Però ripeto, son profano in materia per cui chiedo delucidazioni a chi potrà aiutarmi...

Che poi il dito sia il 90% di uno slottista non lo metto in dubbio, e io sono al 20%, quindi.........diciamo che il pulsante mi aiuterà a portare più alta la mia esperienza slottistica, ma con il pulsante che attualmente utilizzo ho sempre avuto grossi problemi di frenata su tt le vetture, per cui, una volta provato il pulsante MB 20204C, mi son innamorato, ma a malincuore mi viene detto che è vietato, quindi son ricorso ad altro.

Ma se tu mi dici di essere sicuro che non c'è elettronica, mi devo ricredere su quel che volevo fare...., anche se l'idea che mi ha dato Moreno mi è piaciuto parecchio.......direi...!







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 13/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 19/02/2013 : 09:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao ragassi, confermo che MB 20204C, la regolazione della sensibilità avviene solo ed esclusivamente grazie ad un potenziometro ed a una resistenza, niente altro !

Non ci sono nè chip, nè chop o altri aggeggi elettronici.

ecco la foto quello di sx è ciò che regola la sensibilità, quello di dx il freno.







  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 19/02/2013 : 09:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

questa è la solita diatriba .... ma comunque ... il pulsante MB cod 20204C se non mi ricordo male non ha nulla di elettronico, il suo funzionamento si basa solo ed esclusivamente su resistenze .... quelli che usa Moreno o suo figlio dal più al meno fanno la stessa cosa solo che invece di avere un potenziometro (resistenza regolabile) hanno un selettore con un set di resistenze fisse. su questo argomento abbiamo già speso un bel pò di parole in passato ed alla fine il limite è solo di regolamento vostro interno perchè concettualmente non cambia nulla. Se da voi si può solo usare il selettore fallo così, l'unico consiglio che ti posso dare è per il potenziometro del freno che normalmente sui pulsanti si monta da 10 ohm ... ma per il rally e solo per le scx è meglio da 15 ohm perchè ti permette di ridurlo maggiormente.

Marco






Modificato da - Astrax in data 19/02/2013 09:27:20

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Matrix74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/02/2013 : 14:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matrix74 Aggiungi Matrix74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora Mussovolante, evidentemente c'è stato un malinteso a riguardo ti tale oggetto ( mi riferisco al potenziometro e al freno. postato sopra ).

Allora, se prendendo un pulsante con 25Ohm, la regolazione che range avrebbe? Solo +5 o + 10, quindi diventerebbe un 30 e un 35?

Premesso che vorrei avere un range di resistenze più vario per meglio adattarsi a vari tipi di auto.....

Forse mi conviene sostituire tale potenziomentro, mettercelo a scatto, e montare su le resistenze per ottenere vari Ohm?

Oppure poter montare un'ulteriore potenziometro che vada ad interfacciarsi con quello della sensibilità per ottenere quanto chiesto sopra.....?

Mi rimetto comunque a voi guru dei pulsanti per questo, perchè io di elettronica non ci son tanto dentro...., saldo, taglio, unisco, divido, ma per me un transistor è uguale a una resistenza...!

Grazie ancora.......







 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 06/03/2012  ~  Ultima visita: 13/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 19/02/2013 : 15:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

se non ho preso un abbaglio il kit della MB in foto si collega fra l'ultima resistenza del pulsante ed il massimo dello stesso, il selettore che indica +5 e +10 semplicemente ti permette di avere una regolazione del potenziometro che va da +0 a +5 oppure da +0 a +10 in pratica nella selezione +5 hai una regolazione più fine. Questo tipo di kit lo puoi vedere come se nel pacco resistivo tu avessi una resistenza in più ... in pratica con il pacco resistivo da 25,2 ohm hai 14 resistenze da 1,8 ohm più una quindicesima che può andare da 0 a 10 ohm ... se la imposti al massimo (10) avrai uno "scalino" molto elevato ... troppo elevato e comunque non riuscirai mai (anche con un selettore) ad avere ciò che vuoi tu! ciò che MB chiama sensibilità è un modo artigianale per avere un antispin analogico.

Per fare ciò che vuoi tu devi aggiungere il potenziometro in parallelo al pacco resistivo (come nel pulsante NSR che hai già) mettendo la possibilià di avere più scelte di ohm risultanti o ancora meglio con un potenziometro, sappi che il valore minimo della resistenza in parallelo deve essere maggiore del pacco resistivo, ad esempio se hai u n 45 ohm la resistenza aggiuntiva deve essere maggiore di 45. il risultato che otterrai sarà sempre minore del pacco resistivo originario, nel Parma che tu hai in realtà hai un pacco da 45 e la possibilità di attivare una resistenza in parallelo che te lo porta a 25.

per ora mi fermo qui.

se non hai capito qualcosa chiedi.






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization