Forum Tuttoslot.it - quale kit saldatura prendere x digitalizzazione?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 quale kit saldatura prendere x digitalizzazione?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicola88

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/12/2022 : 09:01:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicola88 Aggiungi Nicola88 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quale kit da saldatura prendere per le varie lavorazioni sulle slot...(chip, fili motore ecc..).
So che esiste uno strumento per la rimozione dello stagno usurato.
Se mi elencate i vari accessori che servono per un buon kit.
grazie mille.

Un saluto.







 Firma di Nicola88 
Nicola

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Crevalcore  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 04/11/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/12/2022 : 11:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nicola
ho trovato un piccolo saldatore però piuttosto potente e preciso sul sito Lidl.
É molto pratico e maneggevole perché funziona con un accumulatore Ioni litio e quindi senza il solito cavo che A mio avviso, soprattutto nei lavori di precisione, infastidisce nel maneggiare lo strumento e spesso provoca movimenti autonomi dello stesso quando appoggiato sul bancone.
L aspiratore a siringa per lo stagno è utile, così come è utile un morsetto da banco per tenere in posizione gli elementi che devi saldare ( tipo quelli con pinzette a coccodrillo e lente di ingrandimento ), una buona lampada da tavolo magari con lente incorporata, stagno di buona qualità ( bassa percentuale di piombo) e una basetta con spugna bagnata per tener pulita la punta mentre lavori.
Esistono in commercio decine di stazioni per la saldatura molto più professionali, con potenze regolabili, e mille altre cose, io ho speso davvero poco e ad oggi mi ritengo soddisfatto.
Naturalmente per il modesto utilizzo che devo farne…
Se lo ordini, ricorda di prendere una o due punte di ricambio approfittando della stessa spedizione ;)
Parkside PLKA 4 B3

Saluti e buon divertimento !






Modificato da - Gio Care in data 29/12/2022 11:29:15

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/12/2022 : 18:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Quel saldatore portatile e' un BEL gioiellino.
Se le tue operazioni di saldature sono saltuarie, e' sicuramente un prodotto da considerare; magari puo' rimanere in cassetta e portarlo con se' insieme alle macchinine, in caso servisse.

Se invece la necessita' di saldare si fa piu' frequente, ritornerei alla "solita" stazione saldante.

Io ho preso una HANMATEK SD2 , "cinesata" (cerca su Google) con temperature regolabile e stabilizzata, con punte di ricambio di differenti forme, per le varie operazioni di saldature, dissaldature, fissaggio guaine termorestringenti, montaggio carrozzerie delle slotcar etc etc.

In ogni caso, come dice Gio Care, la qualita' dello stagno e' fondamentale.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Nicola88

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 01/01/2023 : 12:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nicola88 Aggiungi Nicola88 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte.
Uno stagno di qualità che caratteristiche deve avere…come faccio a capire che è di buona qualità?






  Firma di Nicola88 
Nicola

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Crevalcore  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 04/11/2019  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2023 : 09:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Normalmente il prezzo è la garanzia….a parità di quantità ( per esempio rocchetto da 100g ) di filo, quello più economico dovrebbe avere percentuali di piombo maggiori rispetto a quello più caro… i produttori più seri comunque indicano queste percentuali in etichetta.
Alte percentuali di piombo causano problemi di fusione con saldatori poco potenti (15-25 Watt) che però in lavori di precisione, unitamente a punte coniche sottili, garantiscono di non arrostire delicati componenti e guaine isolanti.
Io preferisco inoltre filo in stagno con sezioni sottili, da evitare la pasta ( quel vasetto dove infili la punta quando è calda ) sia per gli impiastri su quello che devi saldare, sia perché i vapori che produce a caldo non sono esattamente balsamici ( si dice cancerogeni ).
Se puoi comunque ogni volta che saldi cerca di ventilare con aria fresca, molti rocchetti di stagno vengono venduti con all interno una anima di pasta disossidante.
Personalmente non sono un professionista nella saldatura a stagno, anzi spesso mi fa tribolare…
Ho riscontrato però che la maggior parte dei problemi deriva proprio da stagno di bassa qualità.






Modificato da - Gio Care in data 02/01/2023 10:07:30

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/01/2023 : 11:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
..e menomale che non sei un professionista!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2023 : 13:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie UDo
Se c’è una cosa che questa Enciclopedia dello slot insegna, è proprio l’ arte di arrangiarsi, senza preparazioni specifiche in materia, avendo un po’ di pazienza nel documentarsi preventivamente leggendo tanto…Non mi delUDo mai…
Spero passi la amichevole abbreviazione omettendo il Kuoio
Approfitto qui per un paio di domande :
Ho preparato un fotoreportage dettagliato ( circa 15 immagini ) sulle modifiche al magnete della amata Go/Digital 143. Modifiche semplici ed economiche, tranquilli !
Il mio obbiettivo era arrivare ad un comportamento più vicino possibile alle ormai antiche ma mitiche Super HP dell’ ancor più amata Polistil anni 80, che per quel che ricordo segnarono l’ ingresso del famigerato magnete, garantendo però ancora spettacolari accenni di derapate di potenza.
1 Le foto sono troppe (è tipo guida passo passo )?
2 Apro Una nuova discussione o posto in quella più simile per 1/43 anche se non recente ?

Con i migliori auguri di Buon Anno
Gio








Modificato da - Gio Care in data 02/01/2023 13:57:16

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/01/2023 : 14:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
E' bene che ogni discussione abbia UN SOLO ARGOMENTO e che questo sia BENE evidenziato nell'oggetto della discussione stessa.

Un topic con un oggetto specifico attira gli interessati "giusti".
Un topic con un oggetto corretto aiuta inoltre la ricerca (lo so, puo' essere fatta anche all'interno del testo e non solo sull'oggetto)

Per quanto riguarda le foto, devi vedere tu stesso. Personalmente penso che "MENO E' MEGLIO", ma "TROPPO MENO = NIENTE".







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2023 : 14:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie !





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization