Forum Tuttoslot.it - Plastico Carrera
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Plastico Carrera
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gorak

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/10/2020 : 01:19:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gorak Aggiungi Gorak alla lista amici  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli appassionati di slot.
Mi chiamo Andrea e volevo alcuni consigli dai più esperti in materia di me.
Sto costruendo un plastico su pista carrera evolution . ( posterò le foto appena sarò a buon punto ).
Il tracciato è di circa 24 / 25 metri. Al momento sembra non esserci dispersione di corrente con 1 trasformatore carrera.
Avrei in mente come prima cosa di alimentare le corsie in maniera separata , ovvero con due trasformatori 220/12V - 20 Ampere 1 per corsia per evitare sorprese.
La seconda invece per quanto riguarda i pulsanti.
Attualmente stiamo usando i pulsanti originali carrera . A livello casalingo vanno bene oppure sarebbe meglio optare per dei pulsanti più performanti . Grazie a tutti






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 06/01/2021

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/10/2020 : 11:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Che l'alimentatore originale Carrera abbia pochi ampere in uscita, lo posso capire, ma addirittura volere 20 ampere per ciascuna corsia mi sembra davvero esagerato, a meno che tu non debba far gareggiare delle Tesla in scala 1:1
Sulle piste che noleggio, anche sulle 6 corsie, monto il mio solito alimentatore regolabile da 10 Ampere e non c'è alcun effetto fionda. La lettura dell'amperometro durante una gara mi dice che arrivano al picco massimo di 7.5 in partenza, poi restano sempre sotto i 5 (questo parametro con motori slot.it, che sono già belli performanti). Con due corsie non dovresti neanche porti il problema del rischio.
Questo l'alimentatore che uso: CLICK
Piuttosto, cercherei di distribuire meglio la corrente sul tracciato, facendo dei riporti di corrente, per creare un anello di distribuzione corrente che garantisca la perfetta continuità elettrica. Ne metterei uno ogni 5/7 metri di pista.
Più che la potenza massima (amperaggio alto) la distribuzione ottimale della corrente da maggiori garanzia di non "avere sorprese".
Per i pulsanti, magari uniformerei la pista a quelli che sono gli standard nazionali e doterei la pista di prese magic. In questo modo, chiunque voglia giocare sulla tua pista avrà modo di portare il suo pulsante da gara.
Di pulsanti ce ne sono di molti tipi, poco o molto costosi, dipende da quanto pretendi da un pulsante. Se assemblare una pulsantiera non è propriamente il tuo mestiere, la trovi QUI'
Il mio consiglio? se non devi andare a svolgere gare su club con campionati stracompetitivi, ti consiglierei un pulsante economico, ma con tutte le caratteristiche di durata e precisione dei professionali. Il DS 3503 basic3, lo uso per i miei noleggi fin dalla prima versione e si è dimostrato un pulsante molto affidabile e preciso. Ovviamente non all'altezza di blasonati pulsanti elettronici, ma sicuramente meno impegnativo sotto il profilo economico, per questo bastano 35€, 40 compreso di spina Magic già montata: QUI'






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gorak

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/10/2020 : 23:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gorak Aggiungi Gorak alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille per i tuoi consigli.
Mi concentrerò quindi sui pulsanti appena avrò disponibilità.
I riporti di corrente mi hai detto uno +/- ogni 5/7 metri di pista.
I riporti però devono sempre partire dal rettilineo dello start dov'è collegato l'alimentatore oppure basta saldare quattro fili sulle bandelle fra un pezzo e l'altro ogni 5/7 metri?
Grazie.
Saluti.
Andrea.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 06/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 23/10/2020 : 00:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
E' fondamentale che il riporto parta dallo stesso filo che porta corrente al rettilineo start. In pratica, devi intercettare i fili che arrivano al rettilineo alimentato e duplicarli fino ai pezzi che ti occorre. Il giorno che deciderai di passare a pulsantiere professionali con attacchi Magic, tutto sarà più intuitivo






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 23/10/2020 : 06:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Gorak ha scritto:

... oppure basta saldare quattro fili sulle bandelle fra un pezzo e l'altro ogni 5/7 metri?

Occhio che non puoi saldare i fili perchè le bandelle della Carrera sono in acciaio.






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1369  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 23/10/2020 : 12:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
A breve metterò online un video dove spiego come fare a saldare i fili sulle bandelle Policar e Carrera, entrambe con bandelle ricoperte da uno strato acciaioso (già detto così è diverso). Procedura semplice, ma se non si fa, lo stagno non attacca





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 23/10/2020 : 12:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
amministratore ha scritto:

A breve metterò online un video dove spiego come fare a saldare i fili sulle bandelle Policar e Carrera, entrambe con bandelle ricoperte da uno strato acciaioso (già detto così è diverso). Procedura semplice, ma se non si fa, lo stagno non attacca

Io sono sempre per non toccare, ci sono altri metodi altrettanto validi come le clips della DS che che possono essere messe e tolte all'infibnito.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1369  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gorak

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 23/10/2020 : 13:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gorak Aggiungi Gorak alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Gianvico , potrebbe essere una soluzione molto semplice da attuare , io per saldare a stagno sono negato al 100%.
Queste bandelle si trovano nei negozi di slot.
Tipo ........................
Potrei raccordare tutto il circuito tranne il tratto montano che ormai è impossibile o quasi da raccordare perchè e parte integrante del plastico. ( il tratto montano è formato da circa 2 carrera evolution unite )
Il resto del plastico invece è accessibile e molto semplice da raccordare ( circa 3 piste evolution unite)
Appena ho finito posto qualche foto per rendere l'idea.
Grazie.
Saluti.
Andrea.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/08/2011  ~  Ultima visita: 06/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 23/10/2020 : 14:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Gorak ha scritto:

Grande Gianvico , potrebbe essere una soluzione molto semplice da attuare , io per saldare a stagno sono negato al 100%.
Queste bandelle si trovano nei negozi di slot.
Tipo xxxx / xxxxx / xxxxx
Potrei raccordare tutto il circuito tranne il tratto montano che ormai è impossibile o quasi da raccordare perchè e parte integrante del plastico. ( il tratto montano è formato da circa 2 carrera evolution unite )
Il resto del plastico invece è accessibile e molto semplice da raccordare ( circa 3 piste evolution unite)
Appena ho finito posto qualche foto per rendere l'idea.
Grazie.
Saluti.
Andrea.

Contento di essere stato utile.

Per i riporti per me ne potresti fare uno all'inizio del tratto montano, uno alla sua fine e uno a metà dell'altro tratto di pista. Meglio se li colleghi direttamente all'alimentazione.
poi dipende anche da dove è posizionato il rettilineo di alimentazione quindi aspetto di vedere le foto.
Io ho usato la piattina a quattro fili tipo questa:



P.S.: evita se possibile di indicare direttamente chi vende un prodotto






Modificato da - Gilpavia in data 23/10/2020 14:19:50

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1369  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

riz

Tuttoslottista F1


Inserito il - 23/10/2020 : 18:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riz Aggiungi riz alla lista amici  Rispondi Quotando
per i riporti di corrente, puoi anche spellare una quantità di filo necessario a fare un "pallottino" che infilerai con un po di pressione sotto alla bandella. semplicissimo ed economico.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forlì  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 22/12/2017  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization