Forum Tuttoslot.it - Considerazioni sul ritorno allo slot
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Considerazioni sul ritorno allo slot
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 29/05/2020 : 10:28:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono 5 mesi che sono tornato all'attività slottistica; avevo lasciato per problemi vari nel 2014 con più o meno prezzi umani per una macchina sui 50€ una NSR o Slot.it ora siamo pericolosamente vicini ai 100€ più con i ricambi si va tranquillamente a 150€.

La mia considerazione è vogliamo far morire un bellissimo Hobby?

Mi costa meno il tagliando del Land Cruiser che comprare una slot nuova..........






 Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 29/05/2020 : 14:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho abbandonato lo slot nel 2017 (se non ricordo male), a differenza di te non ho più ripreso e mi sono disfatto di tutto il materiale che avevo acquistato negli anni, ho conservato solo un paio di pulsanti autocostruiti ed una Reynard Sloting

Comunque, concordo con le tua osservazione sui costi, davvero eccessivi






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/05/2020 : 15:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, è vero i costi sono saliti per quello che riguarda le macchine, i ricambi mi sembra meno, ma fortunatamente siamo lontani dai 100€. Diciamo che per un modello tampografato siamo sui 70€.

Il modellismo, come qualsiasi altro hobby, al giorno d’oggi è un lusso in quanto bene non necessario.

Molto sta a come affronti tu il giochino. Se vuoi giocare tranquillo, a casa, al club, se vuoi collezionare, se hai il gusto di provare tutto. Insomma puoi divertirti con poco o farti male economicamente.

Ma la stessa cosa vale in bici, con la chitarra o qualsiasi altro hobby. Sta a te.

Io faccio modellismo da 30 anni e ho attraversato tutte le varie fasi sia con l’rc che con le slot. Adesso ho trovato un buon equilibrio. Non è magari quello a cui sono sempre stato abituato ma è quello che voglio/posso fare oggi.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/05/2020 : 18:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Non so dove si possano vedere i prezzi a cui si riferisce Marco, so di sicuro che una slot NSR, Slot.it o di qualsiasi altra marca in scala 1/32 non arriva alle cifre esposte nel post iniziale (ovviamente lasciando perdere eventuali marche di nicchia o serie speciali). Gia i 70 euro citati da "ga" sono un limite alto.
Se poi c'è da personalizzarla per esigenze proprie o di campionato di club allora è un altro discorso, però basta anche volare un po' più bassi e ci si diverte ugualmente.
I costi sono pressochè fermi minimo da un paio di anni mentre nel contempo è aumentata la qualità dei componenti e quella delle livree.
Per acquistare bene basta guardarsi in giro, il web è pieno di proposte interessanti.

Mi aspetto di essere smentito con riferimenti reali al mondo del 1/32.







Modificato da - Gilpavia in data 29/05/2020 18:26:40

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/05/2020 : 18:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Se posso permettermi, lancerei un bel sassone nello stagno.
Dal mio punto di vista, ho una visione dello slot, un po' più ampia dello slottista "normale". Del mero appassionato che corre nei club o si diverte a casa.
Costruisco, vendo e noleggio piste. Tante e di tutte le dimensioni. Prevalentemente ad appassionati che si mettono la pista in salone o nel rustico o "soffitta". Gente che spende soldi per la pista perchè vuole divertirsi, da soli o in compagnia di amici e parenti. Con la maggior parte di loro, continuo ad avere rapporti di, amicizia con alcuni, scambio di informazioni e/o commerciali con altri.
Si comprano la pista e vogliono consigli sulle auto e sui pulsanti. A tutti faccio fare due scelte sulle auto: economiche, oppure professionali. Con pregi e difetti per ciascuna categoria. Per i pulsanti, indirizzo sempre tutti su prodotti economici, ma già a pistola e quindi con prestazioni già adeguate al sano divertimento.
Va tutto bene e continuo a sentire tutti finchè... finchè non decidono di allargare il divertimento e decidono di frequentare un club. Faccio subito una precisazione: per fortuna succede non con tutti i club.
Tempo pochi mesi dall'inizio della frequentazione del club e molti mi richiamano per mettere in vendita la pista, perchè stufi dei costi alti. Dei pulsanti da 300 euro e dei pezzi di ricambio delle macchine che servono per le modifiche regolamentari.
La domanda allora sorge spontanea: è caro lo slot, oppure lo rende caro un certo tipo di competizioni? un certo tipo di scelte tecniche di alcuni clubs?
La questione è ridondante. Corsi e ricorsi storici, potremmo chiamarli. Nessuno è obbligato a fare o non fare quelle categorie. Nessuno punta armi alla testa di nessuno, ma di fatto in molti abbandonano per i costi di gestione alti, o per le tempistiche di preparazione auto troppo lunghe per chi già seriamente impegnato con altri interessi, principalmente i lavorativi e/o familiari. Vale la pena tutta questa esasperazione nelle preparazioni o nelle messe a punto?
Nel mio lavoro vedo giocare e divertirsi come bambini, gente di tutte le età e sesso. Professionisti, operai, piloti veri e grandi manager. Tutti che giocano e gareggiano con macchine uguali nelle prestazioni, dei più svariati modelli e marche, sia professionali che giocattoli. Eppure si divertono e si impegnano allo spasimo per primeggiare. Ma sono macchine di serie, senza preparazione e quindi tutte uguali nella preparazione e prestazioni. Non c'è trucco e non c'è inganno, direbbero in altri tempi e situazioni. Perchè allora non poterlo fare ovunque, magari alternandolo a categorie più spinte?
Le macchine di "serie" che vengono prodotte ora, hanno prestazioni da favola e non richiederebbero nulla in termini di preparazione. La semplice messa a punto farebbe la differenza. Ho visto fior di slottisti divertirsi ed impegnarsi allo spasimo in una gara, svolta in un mio evento, con macchine carrera. A fine gara tutti a chiedere quali tipi di modifiche e preparazione avessi svolto. Tolto un magnete e cambiate le gomme posteriori, punto! Se ci si vuole divertire con le slot, il modo c'è sempre. Forse basterebbe solo evitare certe esasperazioni ed i clubs, magari tornerebbero a ripopolarsi come ai vecchi tempi. Ripeto: non necessariamente devono essere messe al bando le categorie "nazionali", ma dare anche spazio a categorie più prettamente di scatola, pensando al divertimento piuttosto che alla preparazione.
Io il sasso l'ho lanciato. Io sono quello che si diverte ancora da matto giocando con le slot, nonostante che lo slot sia il mio lavoro da anni. Amo lo slot ed amo il mio lavoro, che mi porta in mezzo a tante persone che, il più delle volte, non sapeva neanche di amare divertirsi con le slot.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 30/05/2020 : 07:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
ga ha scritto:

Molto sta a come affronti tu il giochino. Se vuoi giocare tranquillo, a casa, al club, se vuoi collezionare, se hai il gusto di provare tutto. Insomma puoi divertirti con poco o farti male economicamente.

Parole sante..... Comunque degli aumenti ci sono stati, certo non si arriva a 100, ma 70 più spedizione.... oltretutto c'è da aggiungere che se comprate in Italia una Slot costa 73 euro e la stessa in Spagna costa 65 direi una bella differenza....
Parlando di rally ci si diverte e si hanno buone prestazioni senza esagerare nelle spese, con un pulsante che ha costi molto contenuti e con 2/3 slot per le varie categorie dove spesso una di queste è di scatola.... Quindi si torna al discorso iniziale è un hobby e dipende cosa si vuole come tutti gli hobby....






Modificato da - Malva in data 30/05/2020 08:01:28

  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 02/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 30/05/2020 : 13:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti , riguardo i costi per dedicarsi al nostro stupendo hobby , si puo spendere diciamo il giusto usando i modelli in kit,con prezzi davvero accessibili. Un saluto e buon divertimento





  Firma di irriducibili 
Riki

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/05/2020 : 22:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio obiettivo è avere prestazioni decenti al club, almeno giocarsi la vittoria in prima batteria





  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/05/2020 : 23:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene. Atteso quindi che sei uno slottista competitivo (non casalingo, insomma), il semplice costo del modellino NON e' "IL" problema.
Il mio esempio: contribuisco alle spese di un club, ma spendo qualcosina in piu' per la seconda pista (digitale).
Poi ci sono le (poche) trasferte di un giorno in citta' vicine e, magari una volta l'anno, un evento per il quale sono preso 2-3 giorni (Coppa Italia Slot, una gara 1/24 metallo....) Canoni, benzina, cibo, alberghi... se non arrivo a 1000€/anno ci sono molto vicino.. e tutto questo e' A PARTE rispetto ad auto e ricambi.

Quindi, se mi compro 1-2 auto l'anno e qualche componente.. ma che vuoi che sia.. SE MI DANNO SODDISFAZIONE!

Cio' che MI rode tantissimo e' quando BUTTO VIA I SOLDI.

Compro un mezzo che fa ca#are, magari e' il piu' bello della categoria ma il meno performante (dal nervoso ho stritolato davanti a tutti la mia Sideways Beta M3rdaCarlo).
Oppure mi decido a prendere un mezzo notoriamente performante.. e a fine stagione ne esce uno meglio ... tutti sul nuovo e tu devi buttare questo.
Ancora peggio per le categorie "Open". Ancora peggio se si cambiano i regolamenti con troppa frequenza e/o aggressivita'.
O si decide per un monomodello.. pero' con regolamenti cosi' di "gambe larghe" che devi cambiare motore, cerchi davanti e dietro, il pickup, il banchino, corona/pignore...

Guardo in cassetta e vedo un mucchio di pezzi che ho pagato e spesso mai usato a forse mai usero'.

Quindi valUDo bene che modello comprare.
Mi faccio consigliare, leggo bene i forum, guardo i miei avversari (che pero' sono amici e mi aiUDano nel tuning) e, se non butto i soldi, uno scarso come riesce a stare agevolmente a mezza classifica, con puntatine nelle batterie "pro".
Poi, nel lungo termine, durante la riunione del club spingo affinche' ogni variazione o novita' sia "soft". Le novita' ci vogliono, o lo slot muore davvero, ma vorrei godermi qualche anno un modellino e non 6 gare di campionato.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 31/05/2020 : 07:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella disanima UDo, però in tutti i "giochi" esistono i pro e gli amatori.
Devi scegliere in quale categoria cimentarti ben consapevole dei costi che dovrai affrontare e dei tuoi limiti.
Se gareggiare nel tuo club ti porta ad avere esborsi notevoli che non ritieni giustificati dovresti fare presente la situazione agli altri soci e se non ne vieni a capo allora non è il club che fa per te.
Ma se è vero che nel club conta anche l'amicizia allora la tua osservazione potrebbe essere condivisa da altri e magari dare vita ad una categoria amatoriale con costi contenuti e regolamenti rigidi sulle slot e sui pulsanti. Ovvio che una categoria amatoriale porti ad un mono marca/modello e mi riaggancio a quanto detto da "irriducibili" sull'uso dei kit "bianchi" da assemblare perchè ti obbligano a capirci qualcosa sulla slot che andrai ad utilizzare nel campionato.
Se poi non esiste il modello da assemblare ma solo la slot completa non verniciata (pardon, non tampografata) ci si può mettere d'accordo con un negoziante che, a mio modo di vedere, sarà ben felice di fornire tutto il necessario ad un prezzo vantaggioso per tutti: non saranno di sicuro quei pochi euro di differenza a mandare a monte il progetto.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/06/2020 : 19:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, tutto vero quanto detto.. ma...
Tanto per fare un esempio in casa nostra, NSR è uno dei marchi migliori in assoluto come qualità e performance dei suoi mezzi, pagarli un po di più va bene visto che sono prodotte in Italia, quello che a mio parere non va bene, è che, se come esempio prendiamo le F1, sicuramente ottime, ma non capisco, anzi trovo aberrante la poitica di uscire con una macchina e contemporaneamente con tutta la serie di ricambi da gara... alla produzione una gomma vale l'altra e questo vale per tutti i pezzi che compongono la macchina, se io devo comperare una macchina per 70 euro e poi spenderne altri 50 o giù di li per renderla al top ... spaicenti ma non la compero e come club non ci pensiamo proprio di correre con una macchina del genere, preferiamo comperare una Nonnoslot che la metti in pista e ci corri senza dover cambiare nulla, va benissimo e spendo meno della metà. Scusate se ho fatto nomi e cognomi ma la politica della maggior parte dei produttori è questa e non mi piace, capisco che devono mangiare anche loro, ma in questo modo si fanno scappare le persone...

Marco






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 05/06/2020 : 06:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto concordo con te Astrax





  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/06/2020 : 13:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh.. basta vietare al club l'uso di qualsiasi cosa non stock e magari essere oculati nella scelta del venditore.
La F1 NSR la trovi a meno di 60€ e, come dici tu, va bene già così.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 05/06/2020 : 16:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Beh.. basta vietare al club l'uso di qualsiasi cosa non stock e magari essere oculati nella scelta del venditore.
La F1 NSR la trovi a meno di 60€ e, come dici tu, va bene già così.


Per fortuna non è una categoria neanche in previsione, hanno stufato tutti a fare F1






  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/06/2020 : 13:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero, basta lasciare la macchina di scatola, ma non è questo il senso di quello che ha scritto Astrax.
Se va meglio, ad esempio, il pick-up a lama lunga, perchè vendere le macchine con quello standard?

Cross







  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 09/06/2020 : 22:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Cross ha scritto:

E' vero, basta lasciare la macchina di scatola, ma non è questo il senso di quello che ha scritto Astrax.
Se va meglio, ad esempio, il pick-up a lama lunga, perchè vendere le macchine con quello standard?

Cross


Forse perchè esistono piste di club e piste usate in casa (che sono molte, ma molte di più di quanto si possa immaginare), basta fare il rapporto e si capiscono i motivi delle scelte fatte dai produttori.
Il "casalingo" ha esigenze molto diverse dal "clubbista", a lui basta mettere la slot in pista e vederla girare bene e molto spesso non bada alle molte sottigliezze a cui un "clubbista" è abituato. L'unico problema che tante volte si pone è dove reperire le gomme giuste per la marca della sua pista.
Facebook è pieno di gruppi analogici e digitali in cui i "casalinghi" si scambiano opinioni e si pongono domande, le stesse domende che molto spesso sono fatte all'interno dei forum e che sempre molto spesso non trovano risposte o se le trovano sono incomplete e scritte con aria di sufficienza (per fortuna il nostro non è un forum di "spocchiosi").
Uso l'esempio gia fatto della F1 NSR: così come esce dalla scatola è il non plus ultra per un "casalingo" perchè, tranne nel caso della pista Ninco dove sono quasi d'obbligo le sospensioni (5 euro), non deve fare assolutamente nulla per poterla usare con soddisfazione già dal primo momento. L'ha pagata 65 euro e li vale? Perbacco, si dice, sto correndo con una NSR è certo che li vale.
Alla fine dello sproloquo spero di aver esposto con chiarezza chi comanda il mercato e quindi pilota le scelte dei costruttori nostrani (Slot.it, NSR). Ovviamente non mi sto dimenticando della Thunderslot che per il momento ha ancora la sua spiccata natura corsaiola e che tra i "casalinghi", forse per la sua giovane età, non ha ancora trovato lo spazio che si merita.
Dimenticavo, se casomai dovessero uscire dei modelli "pronto gara" dotati anche di motori "selezionati" +/- 1% giri e magnetismo con un piccolisismo margine di tolleranza, queste slot potrebbero costare meno di 100 euro?







Modificato da - Gilpavia in data 09/06/2020 22:34:22

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 10/06/2020 : 14:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
I motori selezionati non giustificherebbero un aumento di 30 euro... diciamo che se il produttore mettesse in vendita una macchina con già montati i componenti che lui indica nei suoi regolamenti a 10 euro in più sarebbe una buona cosa, calcolando che una gomma costa come l'altra, un motore costa uguale indipendentemente dal numero di giri, le viti metriche ad esagerare costano un euro in più di quelle normali e questo vale per tutti i pezzi... credo anche che l'utenza casalinga non apprezza le macchine usate nei club perchè il prodotto come viene venduto non è minimanmente messo a punto e tante volte assemblato malamente, per l'utenza casalinga è meglio una Carrera ... e con questo ho detto tutto.





  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/06/2020 : 17:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Cross ha scritto:

E' vero, basta lasciare la macchina di scatola, ma non è questo il senso di quello che ha scritto Astrax.

Astrax (cito) trova "aberrante la politica di uscire con una macchina e contemporaneamente con tutta la serie di ricambi da gara..."
Quale sia la politica del produttore (giusta, sbagliata, esosa, aberrante, etc), non abbiamo la pistola alla tempia per comprare i ricambi.
"I regolamenti li fa il produttore?" Estica##i, dico io! Io (club) mi faccio i miei di regolamenti, contemperando l'esigenza di contenere i costi col migliorare il migliorabile, SE necessario.

Astrax: fai benissimo a lamentarti: se devi comprare una slotcar generalmente piu' cara della Carrera (che hai usato come paragone) PRETENDI qualita'!!
Se non la trovi.. c'e' sempre Carrera, appunto (che comunque hanno un giusto rapporto qualita'/prezzo nell'ambito del loro utilizzo).
Nel Bresciacorse Digital abbiamo usato le DTM Carrera "stock" per un anno e ci siamo divertiti .. tutte uguali, lente ma uguali (a parte i motori), solo gomme Slot.it. Poi, anno dopo anno.. retrotreno, avantreno, motore.. ma e' stata una nostra scelta.

Cross ha scritto:

Se va meglio, ad esempio, il pick-up a lama lunga, perchè vendere le macchine con quello standard?

Vero. Come scrivevo sopra, la qualita' ci deve essere dall'inizio.
Certo, ci sono piste che preferiscono soluzioni piuttosto che altre, ma condivido.

Magari il pickup e' un esempio un po' delicato.
Io corro su Ninco, Carrera, Policar (vintage) e a volte sulla mia Scalextric con la stessa auto ed il pickup per una pista non va bene per l'altra.
Slot.it ha messo un BEL pickup "stock" per la nuova Maserati: lama lunga e a vite.
Thunderslot fino a ieri aveva un solo pickup (il nuovo e' per le Carrera), punto.
Black Arrow se non erro montava anch'esso un pickup racing sulla GT3. Un po' fragile in effetti, ma andava bene.
NSR .. in effetti ho una mezza dozzina di Pickup stock inutilizzati.. cosi' come di altre marche ho in cassetta corone, motori.. tanti motori, sob...

Comunque e' chiaro il senso che dici. Manteniamo alta l'attenzione sui prezzi E sulla qualita'. Piu' che poco/molto, dobbiamo spendere BENE, SCEGLIERE BENE.
Le F1 Nonnoslot costano poco e vanno bene cosi' come mamma (nonno) le ha fatte? Ecco, avete scelto b-e-n-i-s-s-i-m-o!
E magari un altro club o uno slottista casalingo ha letto la discussione, si fa 2 conti in tasca e opta per una scelta piuttosto che un'altra!

Ben vengano discussioni come questa, anche - soprattutto - quando abbiamo punti di vista diversi.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/06/2020 : 19:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Intervengo a utilizzatore professionista, ma per neofiti. Nel senso che le mie piste e macchine le usano prevalentemente anzi, quasi esclusivamente, neofiti. Le stesse persone che acquistano poi le piste e se le mettono in casa per giocare.
Così come sta evolvendo la discussione sembra quasi una crociata contro uno o più dei nostri costruttori nazionali.
Non concordo su quanto affermato da Astrax quando dice:
credo anche che l'utenza casalinga non apprezza le macchine usate nei club perchè il prodotto come viene venduto non è minimanmente messo a punto e tante volte assemblato malamente, per l'utenza casalinga è meglio una Carrera ... e con questo ho detto tutto.

Credo di essere il maggior acquirente ed utilizzatore di macchine slot di scatola. Così come escono dalla scatola, le do in mano agli ospiti dei miei clienti. I predetti neofiti, i predetti uomini e donne e bambini dell'utenza casalinga. Guido sempre anch'io quelle macchine per verificarne l'equità di prestazioni tra le varie corsie e non ho mai riscontrato tale problematica: di macchine mal assemblate e/o messe a punto. Escono dalla scatola e vanno. Prestazioni ottime, tenuta ottima e (ma questo riguarda solo me) affidabilità ottima che mi permette di riusare le stesse macchine più e più volte.
L'utente di casa non vuole macchine perfettamente messe a punto, come piace allo slottista di club. Non sa neanche che si può fare una messa a punto migliore di quella che a lui sembra (ma anche a me) una prestazione monstre; non interessa se esiste una gomme più performante, perchè quella che c'è in scatola va più che bene; non cerca il motore con 200 giri in più, perchè quello che c'è va anche troppo con le piste casalinghe. Il pick-up: quelli di scatola non vanno bene per le gare club? UDo ne ha una quindicina in cassetta che avanzano? li prendo io. mai usati pick-up diversi da quelli di scatola.
Non concordo con l'acquisto della Carrera, perchè quest'ultima senza magnete non la tieni in pista, mentre le "italiane", seppur di scatola, lo permettono.
Altro discorso:
"I motori selezionati non giustificherebbero un aumento di 30 euro... diciamo che se il produttore mettesse in vendita una macchina con già montati i componenti che lui indica nei suoi regolamenti a 10 euro in più sarebbe una buona cosa"
Non so quanti di voi hanno assistito, o assistono, all'acquisto dei motori per la scelta del migliore. A molti piloti ho visto acquistare 20/30 motori per selezionare il migliore per la gara e quello per il muletto e quello per la terza macchina di scorta. Di cosa stiamo a parlare?
Il sasso che ho gettato nello stagno nella mia prima risposta volgeva proprio a questo. Finchè nei club si decidono categorie con regolamenti costosi, le macchine costeranno tanto di più; E' il discorso di UDoKuoio. Se nel club limitano la preparazione e magari fanno una o più categorie di scatola, i costi si abbassano e si attraggono meglio i neofiti, perchè la preparazione non conta, o perchè non bisogna investire tempo per la preparazione. Finchè non sarà così sarà sempre la solita storia infinita.
Ringrazio Marco (Astrax) che esprimendo le proprie opinioni fa emergere meglio il pensiero di quanto da lui vissuto personalmente, che è lo stesso pensiero di molti che vivono lo slot come una sana competizione. Ma a volte questa idea di competizione, esaspera la preparazione tecnica e conseguentemente i costi.
Il punto di vista tecnico di un navigato slottista, non sarà mai lo stesso di un utente che usa le slot solo per divertirsi in casa con familiari ed amici. Non vive lo stesso grado di competitività, oppure lo vive ma usando le macchine di scatola che ha, ritenendole più che divertenti e competitive.
Vorrei sottolineare quanto già detto da Gilpavia: i produttori vendono macchine prevalentemente ad appassionati con piste casalinghe. La maggioranza dei clienti ha altre esigenze, che la mera prestazione pura. Vuole vedere la macchina bella. Vuole toccare qualcosa di concreto e robusto tecnicamente. Vuole intervenire il meno possibile nelle manutenzioni. I nostri produttori italiani fanno bene il loro mestiere. Tutti. Sta solo agli slottisti avere il senso del limite.
Scusate la prolissità, ma l'argomento è assolutamente di attualità... da almeno 20 anni






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

riz

Tuttoslottista F1


Inserito il - 10/06/2020 : 21:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riz Aggiungi riz alla lista amici  Rispondi Quotando
da slottista men che neofita vorrei dare i miei 2 centesimi (falsi) alla discussione.
per divertirsi non serve avere il top delle prestazioni. serve averle livellate. se così non fosse non esisterebbero i go kart ma solo le formula 1.
questo l'ho visto in anni di automobilismo amatoriale vero. ma credo lo si possa applicare a -quasi- tutti gli sport competitivi






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forlì  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 22/12/2017  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

sprint

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/06/2020 : 08:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sprint Aggiungi sprint alla lista amici  Rispondi Quotando
Queste ultime considerazioni sono assoluta verità; il divertimento dovrebbe essere nella competizione basata sulla (quasi) parità dei mezzi. Quando pure avessi elaborato un missile che fulmina tutti si verrà a creare un circolo vizioso che tiene in campo solo chi come me fosse in grado di continuare a modificare ( e spendere ! ); gli altri mollano perchè non si divertono. Credo sia un problema italiano che si ripete in tante attività modellistiche, vuoi auto RC o modellismo aereo.... piano piano i numeri calano inesorabilmente. Leggendo riviste modellistiche di venti e più anni fa mi viene il magone : dove sono andati tutti? Eppure in tanti paesi ci si diverte ugualmente facendo correre vecchie scalextric o ninco, così come sono....
Ma è storia vecchia; a me piacciono le " macchinine" e continuo in ogni caso a collezionare, correre, provare... ma mi dispiace che tanti si fermino sulla porta di casa senza capire quanto divertimento ci sia in questa attività.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 30/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization