Forum Tuttoslot.it - BresciaCorseSlot - ManUDenzione Straordinaria
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 BresciaCorseSlot - ManUDenzione Straordinaria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 30/07/2019 : 10:27:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh... dopo 12 anni e' giusto il momento di mettere PESANTEMENTE mano alla nostra pista "ammiraglia" in un'operazione di manUDenzione straordinaria piu' qualche upgrade.

1) CONTINUITA' ELETTRICA.
12 stagioni di caldo-freddo mettono alla prova qualsiasi connessione "meccanica". Meglio quindi SALDARE ELETTRICAMENTE tutta la pista.
Considerati 66 mt.. 6 corsie ... orientativamente 36 saldature ogni metro... sono 2178 saldature!!

Si scoperchia la pista:


Buchi alle estremita' tra due gruppi di settori:


Degna di nota e' la dima in alluminio preparata da un Ns socio per l'allineamento dei buchi.

Ponticelli:


Fortunatamente la Ninco ha i binari di un metallo/lega che si salda senza problemi. Usiamo un filo rigido di 0.5mm di diametro, sufficiente per la lunghezza del ponticello e delle correnti in gioco.

Soci al lavoro:


Inutile dire che muovere una pista genera sempre qualche problema: una pista come la nostra, "annegata" nel sughero che compone la base del diorama, soffre piu' delle altre delle dilatazioni termiche; una volta schiodata bisogna rincorrere spostamenti di diversi millimetri:



Nulla di impossibile, comunque.
Siamo gia' a buon punto, ma dopo le saldature arrivano altri 2 step......






 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/08/2019 : 16:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Lunga e' la via per la sistemazione della pista.
Come anticipato, i dilatamenti sono una cosa che impegna diverse persone alla volta



(notare parte evidenziata)

Con molta calma "convinciamo" la pista a ridistendersi, dopodichè si inchioda tutto e si passa ad un'altra parte.

Nel frattempo cominciamo con la risistemazione dei riporti:



Precedentemente erano collegati alla pista con dei connettori a 6 poli (tipo multi-faston), ma stavolta preferiamo una soluzione "a vite".

Dài.. manca poco... (credo)...






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/08/2019 : 12:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ultima saldaturaaaaaa!!!!


PER I CURIOSI E GLI AMANTI DEI NUMERI:

Prima di saldare l'ultimo settore di pista, giusto per curiosita' misuriamo la resistenza ai capi della stessa bandella lungo tutto il percorso, scollegando ovviamente tutti i riporti (che gia' sono in attesa di "lavorazione").

Cominciamo col tester:



Sulle 12 bandelle della nostra 6 corsie di 65 metri la resistenza oscilla tra i 2.4 e i 3 ohm.

Valori cosi bassi di resistenza portano comunque a "dubitare" della bonta' delle misurazioni, a causa della "resistenza di contatto" dei puntali, il cui valore puo' generare un errore - in questo caso - anche importante.

Proviamo quindi il metodo "volt-amperometrico":


Con questo metodo utilizziamo un alimentatore da banco regolato e stabilizzato IN CORRENTE, ai cui poli colleghiamo gli estremi della bandella, facendo scorrere una corrente controllata di 1 Ampere; l'alimentatore "aggiustera' in automatico la tensione in uscita dai poli per erogare 1 Ampere e, grazie alla legge di Ohm (R = V/I) otteniamo la misura della resistenza.

Con questo metodo i valori misurati sono stati mediamente 0.5 ohm maggiori. Anche qui la resistenza di contatto data da "coccodrilli" sulla pista e' una cosa che PUO' intervenire.

In ogni caso abbiamo stimato una resistenza media globale di 3 ohm.
Teoricamente considerando 6 riporti, nel punto peggiore (a meta' tra un riporto e l'altro), PER LE SOLE BANDELLE abbiamo una resistenza di 1/4 di ohm; valore devo dire molto molto buono, per una pista di plastica!

Ovviamente ci sono altri posti dove intervengono resistenze, tra cui l'ossido sulle bandelle, la cui rimozione impegnera' le nostre prossime giornate.


P.S.: peccato non aver fatto lo stesso test PRIMA della manUDenzione.
E' anche vero che, su 65metri di una pista posata oltre 10 anni fa, con oltre 200 contatti per bandella, senza una saldatura la possibilita' di un fortissimo calo per non dire di un pezzo interrotto e' una cosa statisticamente molto probabile.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alberto Pedrini

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/08/2019 : 13:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto Pedrini Aggiungi Alberto Pedrini alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande lavoro, interessanti le misurazioni





  Firma di Alberto Pedrini 
Alberto

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 10/02/2018  ~  Ultima visita: 27/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Abelardo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/08/2019 : 18:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abelardo Aggiungi Abelardo alla lista amici  Rispondi Quotando
È possibile venire a trovarvi?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Desenzano d/g  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 09/08/2019  ~  Ultima visita: 25/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/08/2019 : 21:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Alberto Pedrini: grazie!

@ Abelardo: certo che sì.
Nella mia firma c'è il link al sito del club: visitalo e trovi i nostri contatti per trovarci.







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Abelardo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/08/2019 : 22:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Abelardo Aggiungi Abelardo alla lista amici  Rispondi Quotando
Udo, ho scritto alle mail trovate sul sito ma non ho avuto risposta, comunque nessun problema è periodo di ferie e di manudenzione!!!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Desenzano d/g  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 09/08/2019  ~  Ultima visita: 25/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/08/2019 : 01:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Risposto.. era tra lo spam, Sorry.





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 31/08/2019 : 12:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Gia' dopo il secondo riporto notiamo che i successivi non apportano praticamente alcuna miglioria osservabile; li colleghiamo comunque visto che gia' ci sono (e poi, meglio abbondare..)

E mentre c'e' chi si si e' SPANCIATO sotto la pista:


..c'e' chi si e' GASATO al di sopra, risistemando il diorama:


(Archi, il "dioramista" piu' veloce del West)

..e chi e' stato BECCATO a correre mentre gli altri lavoravano!


.."ma che dite, sto testando la pista, altro che catzeggio!"






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization