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tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/11/2006 : 16:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
...nel caso che l'amperaggio rimanesse alto, e quindi non si adatti alla bassa richiesta, rischierei di rovinare qualcosa con amperaggi di 15 o più Ampere?

sono proprio un ignorante in elettricita!








  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 15/11/2006 : 16:02:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
mi raccomando, non cucinarti, non assassinare le auto!

P.S.: hai tester e lo sai usare?










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/11/2006 : 16:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ovviamente no!

il tester a casa mia è vietato per legge!

si va per tentativi!

mamma mia...mi sa di pericolosa sta cosa....e se tornassi alla buon vecchia idea dei 12V a 3Ampere?

rischio meno.....








  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 15/11/2006 : 22:07:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
con due tester e una resistenza adeguata vedresti immediatamente cosa ti dà sia in tensione ai capi della resistenza, sia in corrente mettendo il secondo tester in serie al tutto.
Un ali, finchè ce la fà da la tensione costante più o meno in relazione alla qualità dell'alimentatore.
Prova così:
Metti la resistenza R a contatto da un capo al +12 V e dall'altro ad un morsetto tipo mammut
Stessa cosa fai col filo che arriva dallo 0 V (la terra detta GND) ad un altro mammut.

Mi raccomando che il fondo scala sia adeguato ad un valore maggiore del valore teorico di corrente che dovrebbe passare quando farai contatto!!!

Il valore teorico che dovresti avere è dato da 12/R

Fai contatto e leggi sul tester sistemando un morsetto sul primo mammut e l'altro sul secondo mammut.

P.S.: se la lancetta tenta di muoversi al contrario, inverti la polarità dei contatti.

Se il tester ti dà come lettura sulla scala correnti che hai scelto il valore che dovresti avere teoricamente dalla relazione precedente, allora vai sicuro che non bruci nulla!

Io ti consiglio di usare una resistenza da 10K Ohm 1/4Watt
il valore teorico della corrente che circolerà collegandoti come ti ho detto al +12V e alla terra con la resistenza scelta sarà
12/10000= 0.0012 Ampere
Se hai messo come fondo scala 0.01A ovvero 10mA dovresti leggere 1,2 come valore!










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 15/11/2006 : 22:20:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti ci attacchi con le mani è più che pericolosa!
Stai sicuro che rischi le penne!
Dipende dalla resistenza che ha la tua epidermide!
Insomma se sei un duro duri, altrimenti schiatti!

Certo che se ci vai bagnato....la tua resistenza cala vistosamente e la corrente cresce col rischio di fartici schiattare sul serio!


Citazione:
Messaggio inserito da tonyracing

ovviamente no!

il tester a casa mia è vietato per legge!

si va per tentativi!

mamma mia...mi sa di pericolosa sta cosa....e se tornassi alla buon vecchia idea dei 12V a 3Ampere?

rischio meno.....



P.S.: anche 3A sono pericolosi, al cuore basta che sia attraversato se non ricordo male da 0,1A per farti brutti scherzi con un apertura errata delle valvole cardiache...

Per fortuna che non sei un superconduttore, altrimenti sai che stecche toccando le bandelle coi trasfo della poly?
Bruceresti vivo










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/11/2006 : 10:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ah ah ah.....spiritoso....


cmq ho risolto!

mi sono preso un alimentatore stabilizzato a tensione variabile da 5Volt a 15Volt....e mi da 5Ampere fino a 12Volt e 4Ampere fino a 15Volt

ho collegato il tutto, messo il telecomando e regolato la tensione a 12V 5Ampere.....UNA BOMBA!








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Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 16/11/2006 : 21:16:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonyracing

ah ah ah.....spiritoso....


cmq ho risolto!

mi sono preso un alimentatore stabilizzato a tensione variabile da 5Volt a 15Volt....e mi da 5Ampere fino a 12Volt e 4Ampere fino a 15Volt

ho collegato il tutto, messo il telecomando e regolato la tensione a 12V 5Ampere.....UNA BOMBA!



quanto hai speso?










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/11/2006 : 09:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
40€....

è supercompatto (sembra un alimentatore da notebook....)

e va da Dio!








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 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




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Inserito il - 17/11/2006 : 09:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
credo proprio che tu abbia fatto un'affare!!!!
dacci qualche utile info sul luogo e le modalità di acquisto, sicuramente a qualcuno potranno essere utili








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8220  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/11/2006 : 09:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
l'ho preso qua da me in un negozio chiamato "radioforniture Ravennate"

costa sui 50.00€ ma sono riuscito a tirargli un pò di sconto...

me l'ha fatto pagare 45.00 poi mi ha regalato qualche connettore da 5€ quindi è come se l'avessi pagato 40...








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tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
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Inserito il - 17/11/2006 : 22:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
su ebay ho trovato un byuon prezzo per un alimentatore da 6-15V con 5A a 12V (direi che di corrente ne ha abbastanza anche per piste non piccolissime! ;))
io ne ho preso un a poco piu di 20€ (e non con un'asta ma con un "Compralo subito" ovvero si tratta di un prodotto nuovo ed in garanzia
questo e' illink del negozio del venditore (ce ne son piu di uno interessanti x lo slot a mio avviso... e cmq a dei przzi assolutamente competitivi anche comprendendo la spedizione, almeno ripstto ai prezzi trovati nei negozi dalle mie parti ):
http://stores.ebay.it/SEF-Powersafe

spero possa esservi utile :)

ciao!








Modificato da - tralif in data 17/11/2006 23:26:58

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http://nikfiliali.blogspot.com/
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"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
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tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/11/2006 : 00:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
si tralif....ne avevo visti anche io su ebay di alimentatori che sembrano validi per lo slot...

solo che poi mi son trovato quà in negozio...mi è piaciuto e l'ho preso...

cmq su ebay ci sono molte occasioni interessanti!!!








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nesh

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/12/2006 : 18:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nesh Aggiungi nesh alla lista amici  Rispondi Quotando
e' uno switching????? per quelle dimensioni dovrebbe..cmq ottimo acquisto







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ivan.benini@tuttoslot.it
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Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/12/2006 : 01:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
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su ebay ho trovato un byuon prezzo per un alimentatore da 6-15V con 5A a 12V (direi che di corrente ne ha abbastanza anche per piste non piccolissime! ;))
io ne ho preso un a poco piu di 20€ (e non con un'asta ma con un "Compralo subito" ovvero si tratta di un prodotto nuovo ed in garanzia
questo e' illink del negozio del venditore (ce ne son piu di uno interessanti x lo slot a mio avviso... e cmq a dei przzi assolutamente competitivi anche comprendendo la spedizione, almeno ripstto ai prezzi trovati nei negozi dalle mie parti ):
http://stores.ebay.it/SEF-Powersafe

spero possa esservi utile :)

ciao!



ho inviato il domandone grazie








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 13/12/2006 : 10:37:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
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su ebay ho trovato un byuon prezzo per un alimentatore da 6-15V con 5A a 12V (direi che di corrente ne ha abbastanza anche per piste non piccolissime! ;))
io ne ho preso un a poco piu di 20€ (e non con un'asta ma con un "Compralo subito" ovvero si tratta di un prodotto nuovo ed in garanzia
questo e' illink del negozio del venditore (ce ne son piu di uno interessanti x lo slot a mio avviso... e cmq a dei przzi assolutamente competitivi anche comprendendo la spedizione, almeno ripstto ai prezzi trovati nei negozi dalle mie parti ):
http://stores.ebay.it/SEF-Powersafe

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Non hai capito il discorso di emilio su italiaslot?
hai domande da fare sulla spiegazione di emilio e sulla mia che ti ho dato qua?
Dopo ti posto un disegno!










Modificato da - n/a in data 13/12/2006 11:02:07

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 13/12/2006 : 15:16:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Montata la pista e collegata l'alimentazione, usando un tester su qualsiasi punto del circuito leggeresti una tensione V° a vuoto più alta della tensione nominale dell'alimentatore

Per farti un esempio concreto, ieri sera per provare il tester nuovo ho misurato la tensione a vuoto dei miei alimentatori Ninco

Quelli con tensione di targa o nominale da 12V...davano 14-15V
Quelli con tensione di targa o nominale da 14,8V...davano 17-18V

Questo significa che la tensione misurata a vuoto ( come hai fatto te senza carico ) è superiore alla tensione di targa per il fatto che non circola corrente nella pista, e non circolando corrente nella pista non si ha la caduta di tensione dovuta alle resistenze interne dell'alimentatore.

Ora se consideriamo la pista potremo schematizzare le bandelle con dei fili con le loro relative resistenze elettrice dipendenti dalla lunghezza, dalla sezione, dalla temperatura e dal materiale di cui sono fatte.

Mettendo la macchina nelle condizioni peggiori, nel punto più lontano a metà del circuito, avremo quindi due fili attaccati al positivo dell'alimentazione di lunghezza uguale ( resistenza uguale R+ ) in parallelo che si ricongiungono all'altezza del contatto strisciante della macchina.
Dal contatto strisciante adiacente avremo ancora due fili, di lunghezza uguale ( resistenza uguale R- ) che si diramano e si ricongiungono al polo negativo dell'alimentazione ( ho saltato la descrizione del pulsante altrimenti tutto diventa ancor più complicato da leggere).

Foto dello schema, spero si capisca!


Immagine:

44,55 KB










Modificato da - n/a in data 13/12/2006 15:17:30

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 13/12/2006 : 15:21:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Ora se aggiungi un ponte partendo dai punti di alimentazione e arrivando alla mezzeria del circuito dove è posizionata l'auto ( punto più lontano elettricamente ) non fai altro che aggiungere una resistenza in parallelo alle precedenti.



Immagine:

33,78 KB

Se ti fai un paio di conti, potrai notare che inserendo una resistenza in parallelo hai difatto abbassato la resistenza totale della bandella positiva e la resistenza totale della bandella negativa.
Abbassando la resistenza totale delle bandelle, riduci così la cadute di tensione sulle stesse, permettendo così al motore di avere ai suoi capi la giusta tensione che desidera per girare bene.



Immagine:

8,27 KB

In questo schema non abbiamo considerato le resistenze:
- di contatto tra pista e contatti striscianti dovute ad ossidazione, sporco, residui di gomma;
- l'aumento di resistenza dovuto ai contatti striscianti sfilacciati rispetto au un contatto nuovo e perfetto;
...
e tanti altri aspetti che non saprei spiegare bene, ma che un buon elettrotecninco ti saprebbe ben descrivere sul comportamento del motore dei pulsanti che ipotizzo siano arrivati a punti di eccellenza in quanto a rendimenti!










Modificato da - n/a in data 13/12/2006 15:34:58

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zio1975

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/12/2006 : 15:28:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi Zio1975 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho veramente parole, a quando la LAUREA!!!
Grande Albe, tieni alto l'onore del mitico 1975!!!
Ciauz.








Modificato da - Zio1975 in data 13/12/2006 15:31:58

  Firma di Zio1975 
La Pantera ruggì ed il popolo si scosse - Il mio slancio ogni ostacolo abbatte

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 06/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 13/12/2006 : 16:01:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Spero di non aver semplificato troppo...









Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/12/2006 : 16:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Albe8375

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spero possa esservi utile :)

ciao!



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Non hai capito il discorso di emilio su italiaslot?
hai domande da fare sulla spiegazione di emilio e sulla mia che ti ho dato qua?
Dopo ti posto un disegno!




ciao Albe, il domandone era per il prezzo per un alimentatore nuovo,
pensavo ad un 10 ampere per stare tranquillo...
anche oggi ho provato a girare ma... niente da fare... per metà circuito nebbia...
Secondo il mio amico Ferritz, che è molto più elettrico di me, i fili che ho usato (sia dall'alimentatore alla pista, sia per i riporti di corrente) sono troppo piccoli (cavi delle casse dello stereo) e non portano abb. ampere... mah

Ho fatto la domanda ad Emilio perchè non capivo il discorso sulla resistenza...

Ho visto i tuoi disegni (spettacolari) e letto con molta attenzione il tutto...

Abbassando la resistenza totale delle bandelle, riduci così la cadute di tensione sulle stesse, permettendo così al motore di avere ai suoi capi la giusta tensione che desidera per girare bene.

significa che i riporti di corrente sono ok!!!!!
Ma se non ci sono ampere è un disastro... ovviamente prima dovrei misurare i volt facendo girare una car... ok...
lo farò... forse anche stasera...

Se provo ad alimentare il tutto con una batteria da auto 12 volt 55 ampere cosa succede? Amperaggio elevato cosa comporta?

Grazie delle dritte... a dopo per gli update...








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