Forum Tuttoslot.it - Ecco la mia
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Ecco la mia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 16/10/2016 : 15:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho capito una cosa Stefano, hai scritto che i valori elevati non dipendono dal fatto che non sono alimentatori stabilizzati, ma due righe sotto hai scritto che in quelli stabilizzati non si rilevano tensioni più alte per via di un integrato che rende uniforme il voltaggio...

Quindi c'entra si il fatto che gli alimentatori su cui ho fatto le prove non fossero stabilizzati

O ho capito male qualcosa?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 16/10/2016 : 15:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ilbacco ha scritto:

Non ho capito una cosa Stefano, hai scritto che i valori elevati non dipendono dal fatto che non sono alimentatori stabilizzati, ma due righe sotto hai scritto che in quelli stabilizzati non si rilevano tensioni più alte per via di un integrato che rende uniforme il voltaggio...

Quindi c'entra si il fatto che gli alimentatori su cui ho fatto le prove non fossero stabilizzati

O ho capito male qualcosa?

E' vero, tu puoi misurare una tensione di 18 volt che può essere stabilizzata o non stabilizzata. La stabilizzazione viene data da un integrato o un transistor che si trova all'interno dell'alimentatore. Se l'integrato è stato progettato per dare in uscita per esempio 12 Volt e al suo ingresso gli arrivano 15 Volt alla sua uscita si avranno sempre i 12 Volt con poca tolleranza. Ci si accorge se è stabilizzato perchè possiede sempre un'aletta di raffreddamento per dissipare il calore prodotto. Sotto mano non ho l'alimentatore che usi quindi non posso dire se è stabilizzato. Per essere sicuri che un alimentatore è stabilizzato bisogna aprirlo e vedere se c'è un transistor o un integrato stabilizzatore.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/10/2016 : 22:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Per le piste che ho realizzato ho sempre usato alim switching economici 12v 5A , dai 5 agli 8 € caduno. Uno per ogni singola corsia. Mai avuto problemi usando controller elettronici. Interessante L,estensione della pista, bravo.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/10/2016 : 22:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
stefano60 ha scritto:
...
Se il trasformatore esce con una alternata per esempio a 12 Volt i diodi fanno aumentare la tensione sulla loro uscita di circa 1,41 Volt. Quindi si avranno alla fine 12x1,41=16,92 Volt.

Devo rivedere le mie conoscenze di elettronica, visto che sapevo tutt'altro.

stefano60 ha scritto:
...un conto usare vetture con motori che assorbono poca corrente (200-300 mA in motori moderni) e un conto usare vetture 1/24 anni anni sessanta con motori spesso modificati che avevano un assorbimento in spunto anche da 3-4 Ampere.

Qui ho studiato un po' di piu':
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17813

In ogni caso hai ragione: Stabilizzato e' meglio.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 16/10/2016 : 23:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto che il "problema" relativo ai valori sballati è stato risolto e spiegato, ve ne sottopongo un altro.. con la nuova parte di tracciato un solo pulsante da corrente ad entrambe le linee.. i pezzi son tutti perfetti, ho sostituito i rettilinei di alimentazione che vedete nella foto con rettilinei normali (in foto ci sono perché erano i primi ad essermi finiti sottomano mentre creavo il tracciato) ;la mia idea è che dipenda dagli alimentatori, ora il tracciato è lungo quasi 50 metri e seppur la corrente arriva in ogni punto, da metà del vecchio tracciato in poi inizia a calare in maniera drastica man mano che si va verso il nuovo. Ricollegando il vecchio layout ecco che invece torna la continuità perfetta che ero riuscito a trovare precedentemente..quindi la domanda è: in che modo suo essere che ci sia un accavallamento di linea? Ho fatto anche una prova inserendo un rettilineo avente una sola linea , quindi interrompendo di fatto il circuito di una corsia, ma dal rettilineo di alimentazione fino al punto della corsia mancante il problema di "sovrapposizione "di linee è rimasto..
,






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 17/10/2016 : 15:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ilbacco ha scritto:

da metà del vecchio tracciato in poi inizia a calare in maniera drastica man mano che si va verso il nuovo.


Volevo sapere se hai misurato tramite un tester i punti dove c'è un calo di tensione oppure vedi la macchina che si comporta in modo anomalo o tende a rallentare? La cosa strana è che se cambi il layout rifunziona tutto bene.
Per esempio quanti riporti hai fatto in parallelo l'uno con l'altro sui 50 metri di pista?


UDoKuoio
Qui ho studiato un po' di piu':
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17813


Udo ho letto il tuo post e devo dire che hai fatto un ottimo articolo. Bisogna considerare che tutti i test (tramite oscilloscopio) sono stati fatti sulla pista e questo significa che le misurazioni sono precise. Inoltre hai fatto capire come si comporta un motore rispetto ad un altro.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/10/2016 : 16:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
La macchina rallenta fino quasi a fermarsi col tracciato di 50 metri, ed in una corsia la corrente risulta già più bassa in partenza.. anche qui si sente proprio il motore girare più forte in una corsia, non ho ancora misurato il voltaggio.. penso sia dovuto alle linee sovrapposte, che creano qualche scompenso.. al momento niente riporti perché sul vecchio percorso non servivano.. , buona parte del tracciato è ponticellata..





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/10/2016 : 17:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Evidentemente qualche rettilineo "normale" così normale non è e nasconde qualche sorpresa sotto.
Buona caccia!

P.S.: usi lo stesso rettilineo di alimentazione che aveva la versione "corta" della pista .. ed è l'unico presente, giusto?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/10/2016 : 17:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì, è sempre il rettilineo di prima quello di alimentazione..
Proverò a ribaltarla sottosopra per vedere se c.è qualche pezzo con collegamenti strani che non ho notato.. fortunatamente ne ho aggiunti solo 28.. se mi va di culo salta fuori al primo sguardo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 17/10/2016 : 17:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Se la macchina rallenta fino quasi a fermarsi significa che la tensione non è ottimale. Fai questa prova. Se usi la spina Magic dalla femmina stacca il filo superiore e lo colleghi insieme a quello inferiore (mi raccomando non il centrale che è il negativo). In questo modo è come se escludessi il pulsante. Dai tensione al circuito e con il tester vai sul punto dove inizia la macchina a rallentare e vedi che tensione ti indica. Spero di essere stato chiaro. Comunque su 50 metri di pista i riporti ci vogliono per stare più tranquilli e lo consiglio sempre.





Modificato da - stefano60 in data 17/10/2016 18:03:08

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

PisiX

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/10/2016 : 19:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PisiX Aggiungi PisiX alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, se ti possono servire io ho dei set di Polistil che non uso più per via del passaggio al digitale, siamo pure vicini se vuoi vedere il materiale





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 19/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/10/2016 : 19:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Controllati tutti i pezzi nuovi, uno ad uno, e son tutti buoni, non ci son collegamenti strani.. domani provo a chiudere il circuito dei soli pezzi nuovi e via via che li tolgo cerco di isolare il problema..

@pisix, qualcosina ancora la sto cercando.. mettiamoci d'accordo in privato così non facciamo confusione qui






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/10/2016 : 19:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
@Stefano, non ho spina magic, il rettilineo di alimentazione è un ninco adattato a polistil con pulsanti standard a spinotto..





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 18/10/2016 : 00:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ilbacco ha scritto:

@Stefano, non ho spina magic, il rettilineo di alimentazione è un ninco adattato a polistil con pulsanti standard a spinotto..

OK! Anche se hai lo spinotto devi fare in modo di far arrivare la tensione sulla bandella sinistra (negativo), destra (positivo) escludendo il pulsante. In questo modo potrai misurare con tranquillità con un tester la tensione che hai sulla pista e specialmente sul punto che c'è un calo di tensione senza usare nessuna macchina.






Modificato da - stefano60 in data 18/10/2016 00:04:46

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/10/2016 : 00:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Problema risolto , ho isolato la parte nuova di pista, ed in realtà c.era ancora un rettilineo di alimentazione, .. ho fatto la prova con quello e c.era corrente su entrambe le corsie , con un alimentatore da 12v, cambiando rettilineo il problema spariva. Ho provato a mettere entrambi i rettilinei e si ripresentava. Ho quindi reso indipendenti le bandelle del rettilineo problematico, tagliando tutti i collegamenti metallici ai punti di attacco corrente e pulsante e staccando i collegamenti che univano le bandelle di ciascuna corsia. Il problema è cessa0m definitivamente. Ora c.è solo un calo di tensione dovuto alla lunghezza che sistemeró con dei riporti di corrente





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/10/2016 : 00:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Stefano, domani provo, anche perché ora è l'unica cosa che mi resta da fare sistemare la continuità della pista!

Ho un.ultima domanda, mi avanzano 3 incroci, guardando sul retro, uno ha entrambe le corsie collegate da delle strisce metalliche, mentre gli altri due hanno una sola corsia collegata.. non si notano segni di saldature aggiuntive nel primo o rimozioni negli altri.. quello con entrambe le corsie collegate è policar, gli altri due polistil, ora, voi avete idea di come sono quelli correttamente funzionanti?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/10/2016 : 08:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesse (che gia' dovresti sapere)
1) sono proprio necessari?
2) da mettere sempre in numero pari.

Anche io avevo una Polistil e gli scambi avevano la continuita' elettrica solo su una corsia, pertanto il secondo scambio andava messo in una direzione piuttosto che nell'altra per evitare di lasciare una corsia con il tratto tra i due incroci senza corrente.
Ovviamente i due "tagli" portano meno corrente.. cosa che risolvi con i riporti, con un filo saldato sotto l'incrocio che ridona continuita' alla corsia... oppure molto piu' semplicemente eviti di usarli.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/10/2016 : 10:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono necessari e non li metterò, anche perché finora ho provato a metterli in ogni modo e hanno sempre creato problemi, però ho notato questa differenza strutturale e mi son domandato se non avessi degli scambi "fallati"
Ovviamente ne ho sempre messi due altrimenti il circuito elettrico non si sarebbe chiuso, ne ho tre perché in vari lotti acquistati erano inclusi nel prezzo..






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/10/2016 : 14:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma come! E io che non vedo l'ora di averne due per usarli!





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ilbacco

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/10/2016 : 15:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilbacco Aggiungi Ilbacco alla lista amici  Rispondi Quotando
Vuoi i miei?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gorla minore  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization